Menù

venerdì 10 febbraio 2012

Crema al cocco.


Come state? Che arietta tira dalle vostre parti?
Qui neve e ancora tanta ma tanta neve, oggi che c'è stata una giornata di tregua con un bel sole  che la faceva da padrone e l'arietta era si fredda, ma nn tagliente...tanto che son riuscita a far due passi e scattare qualche fotina che vi posto qui da basso.
Ho visto qualche pupazzo di neve in giro x il paesello ma sopratutto dei bimbi che andavano in giro con gli slittini che carini...certo che è vero che la neve è la felicità dei piccoli!!!
Che ne dite? Avete notato il balcone bello pieno, assurdo vero? Cmq il tempo nn porta niente di buono pare che da domani ritorni a nevicare forte..e ne avremo x altri due giorni...spero proprio di no...xkè il troppo stroppia (come si dice dalle nostre parti!)!!!
Passiamo ora alle cose serie, mano ai mestoli andiamo a preparare una dolce e gustosa crema di cocco (la mia preferita in assoluto!).

INGREDIENTI:
•mezzo litro di latte
•2 tuorli
•100gr farina di cocco LIFE I PRODOTTI DEL SOLE
•180g di zucchero
•100g di farina ROSIGNOLI MOLINI dolci e sfoglie
•250gr mascarpone
•150ml panna di latte

PREPARAZIONE:
Prendete una padella capiente e versate dentro il latte mettetelo a cuocere a fuoco lento, non deve bollire ma solo riscaldarsi leggermente, versate dentro come si sarà intiepidito, lo zucchero e i due tuorli,
 sbattete con la frusta il composto,
 e pian pianino aggiungete la farina ROSIGNOLI MOLINI, il segreto è nel girare il tutto in continuazione senza mai fermarsi con il mestolo, tenendo la fiamma sotto la padella bassa bassa.
(Io mi trovo bene ad usare durante tutta la procedura sempre la frusta, ma nn vado a sbattere il composto ma a sollevarlo e rimestarlo delicatamente onde evitare schizzi!) 
Aggiungete poi la farina di cocco LIFE I PRODOTTI DEL SOLE e girate ancora un pò fino a che la crema di cocco non si sarà addensata.
 Lasciate raffreddare completamente e aggiungete tutto il mascarpone, mescolare finchè nn si amalgamano x bene.
La crema è già pronta e buonissima da usare cosi... ma siccome io sono molto ma molto golosa  aggiungo alla crema la panna di latte...
Prendiamo 150ml di panna, mi raccomando che sia bella fredda presa dal frigo, la montate con la frusta eletrica x quasi 15 minuti xkè deve diventare bella compatta.
Ora o aggiungete tutta la panna montata al composto di crema e mascarpone, 
oppure dividete la crema in due parti uguali, una parte di crema la lasciate x cosi dire semplice, nell'altra metà di crema andiamo ad aggiungere la panna montata!
In questo modo con una sola lavorazione, otterette due gusti da usare x farcire torte, cornetti, pasticcini, muffin!
La crema potrete anche servirla da sola in coppette da gelato, dovete solo prendere dei biscottini al cioccolato sbriciolateli e metteteli sul fondo del bicchiere, versare poi la crema di cocco semplice fino a ricoprire metà di esso, ed aggiungere x nel restante spazio il composto di crema e panna, infine guarnite con due amarene toshi/fabbri oppure con gocce o codette di cioccolato, oppure sciogliete a bagnomaria del cioccolato bianco o nero e versatelo caldo e fuso sulla crema!!!
Mi vien l'acquolina in bocca solo a pensarci!!!
Ora vi saluto e ci si legge presto, baci a tutte!

4 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! molto gustosa la ricetta. Resto volentieri sul tuo blog. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. BENVENUTA LADAMABIANCA...E grazie x i complimenti... anto...io sto ingrassando!!! ahahaha XD

    RispondiElimina
  3. mamma mia deve essere buonissima! io impazzisco per il cocco :P

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"