Menù

giovedì 23 febbraio 2012

TORTA PARADISO e CREMA GANACHE... a modo mio^_^


care amiche del mio blog,
e da tanto che nn posto una ricetta nel mio blog, quindi oggi mi son messa all'opera e ho creato questa buonissima torta la mia versione leggermente modificata della torta PARADISO, da preparare uno o due giorni prima di servirla, quindi si prepara oggi e si mangia x fine settimana.
Ideale x festeggiare un compleanno^_^
Mano ai mestoli mie belle signore/ine andiamo a cucinare.


INGREDIENTI:
300gr di burro IN ALPI
3 uova
1 bustina di vanillina
1 limone 
1 mandarancio o arancia
300 gr di zucchero
100gr di farina 0 Manitoba IL MOLINO CHIAVAZZA
150 gr di fecola 
50 gr di amizea IL MOLINO CHIAVAZZA
1 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale

X LA FARCIA:
100 gr cioccolato bianco 
50 gr cioccolato bianco gusto vaniglia o gusto arancia 
300 gr panna da montare
50gr di burro IN ALPI
1 cucchiaio di miele gusto arancia o mille fiori di LUNA DI MIELE
zucchero a velo q.b. x guarnire la torta
PREPARAZIONE:
Primo passaggio sciogliere nel forno a micronde il burro IN ALPI e lasciatelo poi raffreddare del tutto, (se non avete il forno a microonde fatelo sciogliere a temperatura ambiente tirandolo fuori dal frigo almeno 3 ore prima, oppure poggiatelo in una ciotola di coccio su una fonte di calore come il termosifone o il caminetto! Oppure fatelo sciogliere in un pentolino a bagno maria!) non aggiungetelo mai caldo all'impasto altrimenti andrà a cuocere le uova!
E subito dopo accendete il forno ventilato impostandolo a 180gradi.
Ora rompete le uova, versate i tre tuorli in una ciotola e i 3 bianchi in un'altra che andranno sbattuti a neve x almeno 5-6 minuti con lo sbattitore alla massima velocità, dovete ottenere una spuma bella compatta.
Nella ciotola dove avete versato i tuorli andate ad aggiungere il burro sciolto IN ALPI  (che sia al massimo tiepido) lo zucchero, sbattete tutto assieme ed aggiungete un pizzico di sale,
continuando a sbattere il composto aggiungetela la bustina di vanillina e iniziate ad aggiungere la farina 0 Manitoba IL MOLINO CHIAVAZZA (potete usare anche la farina 00), la fecola e la farina amizea IL MOLINO CHIAVAZZA un pò x volta alternandola ai bianchi delle uova, continuate cosi finchè non finirete tutti questi ingredienti.
Aggiungete ora la bustina di lievito x dolci e grattugiate tutta la buccia di un limone bello grande,
 + aggiungete anche tutta la buccia di mandarancio o arancio 
(logico lavateli x bene prima di grattugiarli).

Io ho anche aggiunto un pò di succo di limone e di mandarancio all'impasto, circa un cucchiaio cad.1.
Prendete la tortiera a cerniera, imburratela e poi spolverate al suo interno anche la farina IL MOLINO CHIAVAZZA , in questo modo la torta si staccherà facilmente una volta cotta, oppure prendete della carta forno bagnatela sotto l'acqua, strizzatela e poggiatela all'interno della tortiera e poi andate a versare il composto, invece se avete una tortiera di silicone non c'è bisogno di spolverare la farina ne tanto meno vi sarà bisogno della carta forno.
Mettete la tortiera sulla placca del forno al centro di esso a 180 gradi x 40 minuti circa, quanto il timer suonerà prendete uno stecchino e infilzatelo al centro della torta, se uscirà asciutto sarà cotta a puntino, se vi sono traccie dell'impasto appicati ad esso, allora lasciatela cuocere altri 5-10 minuti.
Spegnete infine il forno e lasciatela freddare completamente, nel mentre andiamo a preparare la crema x la farcia a modo mio^_^
Prendete un pentolino versate dentro 100ml di panna fresca e il burro IN ALPI e fate sciogliere, aggiungete la cioccolata bianca + la cioccolata alla vaniglia o  quella al gusto di arancia, ma se nn la trovate in nessuno di questi due gusti usate semplicemente 150grammi di cioccolata bianca classica.
Girate sempre finchè la cioccolata e il burro IN ALPI non si saranno del tutto sciolti, tenete sempre la fiamma bassa e quando non ci saranno dei grumi, spegnete e lasciate freddare del tutto in questo modo abbiamo realizzato la nostra ganache.
X far freddare prima la ganache potete mettere la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio oppure ponete il tegame in freezer per qualche minuto, ma non tanto altrimenti diventerà dura e dovrete di nuovo farla sciogliere sul fuoco.
La ganache ricordate diventa molto dura se posta nel freezer e se lasciate vicino a fonti di calore si scioglie!!!
In una ciotola andate a montare i 200ml di panna fresca, quando sarà ben montata aggiungete un paio di cucchiai di miele gusto arancia, oppure usate la mille fiori di luna di miele.
(Io ne ho aggiunti 4 di cucchiai xkè adoro la panna montata che diventa profumata e ancora + dolce e gustosa, grazie al miele.)
Unite la ganache alla panna montata profumata al miele di luna di miele, mescolate con un mestolo con movimenti dall'alto al basso, fino ad ottenere una crema che sia omogenea e compatta.
Tagliate il pan di spagna in due parti, versateci dentro la crema, versatela tutta e livellatela x bene, chiudete e spolverate la torta con tanto zucchero a velo, lasciatela riposare in frigo almeno un giorno prima di servire.
Io l'ho trovata ancora + buona il secondo giorno dopo averla realizzata, xkè il pan di spagna si ammorbidisce ancora di +, quindi vi consiglio di realizzarla due giorni prima cosi sarà pronta e ottima da gustare x il compleanno del festeggiato!


Vi saluto con un bacio mieloso... a presto.

Con questa ricetta partecipo al concorso di IL MOLINO CHIAVAZZA:
http://cultura-del-frumento.blogspot.com/2012/02/primo-blog-compleanno-festeggiamo-con.html

5 commenti:

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"