Menù

giovedì 26 luglio 2012

Torta fredda con base di biscotti LOISON e crema all'arancia


Ciao mie adorabili bloggerine,
oggi vi voglio far venire l'acquolina in bocca con questa semplice, veloce e gustosa ricetta realizzata con i biscottini del brand  LOISON .
Non perdiamoci in chiacchiere e mano ai mestoli pasticciamo in cucina^_*

Ingredienti per 4 persone:
500ml di latte
4 tuorli
150grammi di zucchero
una bustina di vanillina
farina ROSIGNOLI 50grammi
buccia e succo di un'arancia
biscottini ZALETTI,CAFFETTINI, CANESTRELLI FAVETTE della LOISON

PREPARAZIONE:
In una pentola versate lo zucchero e i rossi d'uova e mescolate, aggiungete poi una bustina di vanillina, la farina, la buccia intera di un'arancia che precedentemente averete lavato e grattuggiato e il succo di una sola metà del frutto, infine aggiungete il latte a filo.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno o silicone a fuoco medio, girate in continuazione finchè la crema non inizierà a rapprendersi,insomma la crema deve acquistare consistenza,quando inizierà ad essere solida spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
In un vassoio da portata a sponde alte o in piccole ciotoline come ho fatto io, versate come base i biscotti della  LOISON che precedentemente avrete sbriciolato.
Scegliete voi quali biscottini usare, io come base ho usato i BISCOTTI ZALETTI o FAVETTE, 
subito dopo versate uno strato di crema pasticcera all'arancia e poi sopra aggiungete un'altro strato di biscotti LOISON sempre ben sbriciolati.
Per ricoprire la crema decidete voi che gusti usare, io ho sbriciolato in una ciotola i canestrelli,




 in un'altro ho creato uno strato bi-color molto particolare... questo effetto è piaciuto davvero a tutti i commensali tant'è che si litigavano a chi lo doveva mangiare 0.o l'ho realizzato sbriciolando i biscottini CAFFETTINI che hanno questa colorazione marroncino chiaro e l'ho versato al centro, mentre il contorno è formato dai biscotti sbriciolati FAVETTE che come colore è più scuro, è uscito carino no?^_^




Ho realizzato nell'altra ciotola una faccina usando come occhi i CAFFETTINI e come bocca l'arancia.


Poi ho abbellito il dolce con spicchi di arancia tagliata e con alcuni biscotti  LOISON  lasciati integri.
Un dolce semplice, da realizzare con pochi ingredienti, come dice il detto:"pochi ma buoni!" 
ecco questa frase racchiude in se la mia ricetta!
Date libero sfogo alla fantasia, con 4 gusti differenti di biscotti  LOISON le combinazioni sono davvero tante e ottime.  Quando avrete finito di preparare i dolci e guarnirli con frutta e biscotti  LOISON  mettete il dolce in frigo almeno un oretta prima di servire questa una torta monodose davvero leggera, fresca e saporita.
Buon appetito e alla prossima ricettina!
Colgo l'occasione per presentarvi il marchio  LOISON  che mi ha inviato ben due scatole ricolmi dei loro fantastici prodotti.













L'azienda  LOISON  ha origini semplici, prodotti genuini: come il pane fatto nel forno a legna, o i dolci tradizionali veneti...e da qui che comincia la storia della famiglia Loison, che avvia la su attività sul finire degli anni Trenta. È nonno Tranquillo il primo ad amare l'arte della panificazione e a trasmetterla al figlio Alessandro; insieme trasformano l'attività del forno in una vera azienda familiare, inaugurando, nel 1969, un nuovo laboratorio. Dal 1938 l'Azienda ha sede Costabissara di Vicenza, provincia ricca di storia e di arte, città del Palladio, riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. I prodotti di pasticceria, particolarmente curati nella scelta delle materie prime, vengono esportati in diversi paesi europei e d'oltre oceano per un pubblico sempre più affezionato ed esigente. Il segreto di questo successo sta nel coniugare tradizione e modernità; nel recupero di antiche ricette ma anche nell'attenzione ai nuovi gusti; nella scelta di eccellenti materie prime e nell'impegno di tecniche produttive d'avanguardia. Costante passione artigiana più capacità manageriale quanto basta: ecco la ricetta di Dario Loison per il Terzo Millennio che produce i suoi Panettoni, i Pandori, le Colombe e le Focacce come omaggio alle sue origini e con la stessa passione trasmessagli dal padre, con il rispetto per la tradizione che, anche grazie a lui, è sempre viva. 
L'Azienda si estende su più di 4000 metri quadrati e il laboratorio è attivo con circa 20 collaboratori produttivi diretti, esperti pasticcieri, affiancati da altri 30 rinforzi stagionali nei periodi di maggiore attività. La produzione di dolci raggiunge anche i 4000-5000 kg al giorno.
Dal 1992, l'azienda condotta dal nipote Dario, assume una dimensione internazionale.
Oggi, infatti, oltre il 50% del fatturato proviene dall'estero, da oltre trenta Paesi nel mondo, tra cui Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Corea, Brasile, Canada, Russia, Belgio, Svizzera, Usa, Sud Africa e Australia. 
La sua forza è nell'antica vocazione familiare, nella sua storia: il successo internazionale della sua pasticceria sta nel coniugare arte e qualità, creatività e spirito di impresa, esperienza e innovazione, tradizione e web. 
Tutto questo rende Loison una realtà unica ed esemplare nell'Arte e nell'innovazione della piccola impresa ed è spesso oggetto di casi di studio nelle Università. 
A presto^_^

23 commenti:

  1. che bontà di ricetta!!!!!
    che delizie produce questa LOISON!

    RispondiElimina
  2. Ma che ricettine golose *_* sempre a quest'ora di notte le pubblichi eh?! E io adesso come mi tolgo la voglia di dolce??? Se solo avessi in casa uno di quei biscottini Loison *_* devono essere buonissimi!!!! Vado a sbirciare il loro sito, giusto per girare il dito nella piaga!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ok lo fai apposta a pubblicare queste delizie a quest'ora , ora mi tocca aprire il frigo haha,bravissima come sempre:)

    RispondiElimina
  4. mamma mia Quante cose buoneeee? Poi tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. sei fantastica !!!! mai nome più adatto per un blog si ...la creatività di anna !!! bravissima !!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, questa torta fredda è una vera delizia golosa!
    Allegra giornata!

    RispondiElimina
  7. Hai avuto una splendida idea, sai?! E questo prodotti hanno un packaging davvero raffinato. E chissà il sapore, che bontà! :)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che dolce bontà!! Hai ricevuto la mia mail? ;-)

    RispondiElimina
  9. ottimo questo dolce e poi i biscotti devono essere meravigliosi,sei stata bravissima...vado a dare un'occhiata al sito LOISON...baci :)))

    RispondiElimina
  10. Buongiorno! :) La tua torta è davvero golosissima, slurp! :P Non conoscevo questa azienda, sicuramente sono ottimi prodotti! :)

    RispondiElimina
  11. ma che bontà adoro i dolci...
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  12. complimenti ma da dove la prendi tutta questa creatività??

    RispondiElimina
  13. che ricetta stragolosa!!!complimenti :-) dev'essere ottima :-)

    RispondiElimina
  14. Che ricetta gustosa *.* Non ho mai fatto una torta fredda! Devo provare!!

    RispondiElimina
  15. Buonissimaaaaaaaaaaa.....ma ora mi è venuta la voglia??? Me la mandi un pezzo, o è già finita? ^__^

    RispondiElimina
  16. ciao i prodotti loison sono fantastici, anche se ti devo dire che proprio i biscotti non li ho mai assaggiati!
    Complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  17. che bei dolcetti Anna...mamma mia che fame! trasferisciti a genova e mi auto inviterò a casa tua a mangiare mooooolto spesso :-)

    RispondiElimina
  18. oh mamma mia!!!! noooo...a quest ora ho fameeeee! dev'essere buonissimo..
    complimenti per il blog, mi piace quando vengono trattati tanti argomenti :D

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"