Menù

lunedì 27 agosto 2012

Naturaè - Ecowip, igene secondo natura.


 care bloggerine, oggi vi presento ECOWIP una piccola azienda nata nel 2005, dalla attività di ricerca condotta sui materiali biocompatibili e dalla determinazione di tre soci: Marco, Fabio Benedetti e Gianni Manto; di applicarla alla produzione di beni monouso, ad una Società per Azioni in costante crescita che continua ad investire in ricerca ed innovazione.  A soli 5 anni dalla sua creazione, WIP Spa è riuscita a rendere evidente la validità della sua idea innovativa e, allo stesso tempo, ha saputo dimostrare anche un grande dinamismo e una rilevante capacità di attrarre imprese e sviluppare una vera e propria rete che, condividendo valori e principi etici, promuove e supporta il suo progetto. 
Proprio l’attenzione verso la salute e l’interesse per la questione ambientale hanno favorito la diffusione di forme di consumo più critico e responsabile facendo sì che negli anni successivi i prodotti WIP riscuotessero consenso presso i consumatori più informati e più sensibili a tali tematiche ed in particolare presso i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) con i quali l’azienda ha stabilito, mantenendolo tuttora, un rapporto che le consente di mettere a punto i propri prodotti grazie anche alle critiche e alle esigenze da loro espresse. È in questa maniera che oggi uno dei loro prodotti come il pannolino per bambini prodotto da WIP è il pannolino monouso con il più alto indice di biodegradabilità al mondo – mediamente pari almeno all’80%. L’obiettivo prefissato è quello di arrivare ad oltre il 90% per ottenere la certificazione di compostabilità. 
Il consenso ottenuto a livello nazionale ma in special modo nei Paesi del Nord-Europa, ha fatto sì che i prodotti WIP ottenessero la certificazione “SWAN ECOLABEL” promosso dalle aziende di certificazione Nordik Ecolabel. Lo standard SWAN è l'unico che prevede la certificazione di prodotti monouso come pannolini o assorbenti igienici ed è riconosciuto dalle più importanti catene di distribuzione del Nord Europa, dalle associazioni ambientaliste e dai circuiti dei negozi biologici.
Inaugurato nel Gennaio 2010, il nuovo impianto produttivo di WIP Spa a Castel San Niccolò si inserisce perfettamente nella filosofia da sempre adottata dall’azienda che pone al centro della propria attività la tutela dell’ambiente e del consumatore attraverso la creazioni di prodotti ottenuti da risorse rinnovabili. 
Proprio per questo, la scelta della località non è stata casuale ma legata a precise ragioni che puntano a dimostrare che è possibile condurre un’attività produttiva nel rispetto dell’ambiente, promuovere un’attività industriale sostenibile in grado di integrarsi con il territorio e la comunità, creare una cultura del riutilizzo e del consumo responsabile attraverso la formazione e l’informazione.
La grande attenzione che WIP Spa rivolge alla qualità dei suoi prodotti diviene ancor più evidente nella ricerca e nella selezione delle materie prime, materie ad elevato valore aggiunto. 
Un lavoro impegnativo e non facile quello della selezione in quanto avviene non solo seguendo rigorosi criteri di qualità e sicurezza ma in base a valutazioni di carattere etico ed ambientale che, tra l’altro, offrono precise garanzie per quanto riguarda tracciabilità e trasparenza. È proprio per questo motivo che WIP adotta materie prime provenienti da fonti rinnovabili come il Mater-Bi® e il PLA -biopolimeri ottenuti da amidi vegetali- per la realizzazione di pellicole film e imballaggi; cotone certificato biologico e fair-trade proveniente da coltivazioni biologiche in Paraguay e gestito all’interno di un progetto di commercio equo e solidale; cellulosa proveniente da foreste finlandesi coltivate con criteri di sostenibilità ambientale e lavorata senza l’utilizzo di cloro per i trattamenti di igienizzazione. 
La grande attenzione rivolta alla selezione dei materiali unita all’attenzione in ogni fase del processo produttivo fa sì che i prodotti siano stati certificati dagli Istituti di Ricerca delle Università di Ferrara e di Parma come anallergici, non irritanti e quindi ottimamente tollerabili su qualsiasi tipo di pelle.
La nostra missione è contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità e della co-responsabilità verso l’umanità e l’ambiente, mediante lo sviluppo e la gestione di una azienda che pur rivendicando la piena libertà di azione nel rispetto delle leggi scritte e morali, sia in grado di produrre ricchezza senza arrecare danno all’uomo e all’ambiente. Per ottenere questo risultato nella consapevolezza di essere produttori di beni di largo consumo e al contempo consumatori nel quotidiano degli stessi, W.I.P.:
1°) ricerca e adotta materie prime, metodi di produzione e sistemi di commercializzazione, selezionati con il criterio della maggiore “sostenibilità” possibile tra quelli disponibili,
2°) promuove lo sviluppo di nuovi materiali più rispettosi della salute e dell’ambiente
3°) promuove lo sviluppo culturale e trasparenza nella comunicazione
4°) cosciente che pur NON essendo sempre beni fondamentali per lo sviluppo sociale e che comunque sono frutto di un compromesso con l’ambiente, i prodotti realizzati sono compatibili con un sistema di vita sano e attivo e comunque rispettoso della salute dei consumatori.
Son convinti che la scelta libera, critica e sostenibile debba essere adottata e promossa come valore assoluto, indispensabile per assicurare un futuro pacifico e felice alle prossime generazioni. Questo scopo si può raggiungere gestendo e non espropriando le risorse naturali e l’equilibrio biologico del Pianeta sia che questo avvenga per fini personali come la cieca ambizione e l’ignoranza culturale che per eseguire senza possibilità di critica il compito assegnato nell’ambito del proprio lavoro e professione. Il loro grande obiettivo è dunque il raggiungimento di un punto di equilibrio che indicano con il termine di “sostenibile”.
La loro sfida è raggiungere questo scopo offrendo beni di comsumo a prezzi accessibili senza compromessi sulla qualità. Il loro sogno è bandire totalmente l'uso di prodotti chimici di sintesi e materie prime che in modo diretto o indiretto contribuiscono all’impoverimento biologico del Pianeta e allo sfruttamento dell’essere umano, il loro desiderio è che i prodotti monouso siano utilizzati in modo consapevole, anche critico, rinunciando al superfluo e ad un uso sconsiderato.
Il loro motto è: sprecare meno – utilizzare meglio.
Un brand che produce materiali sicuri per l'ambiente che ci circonda ma sopratutto per la nostra pelle.
Vi invito a cliccare---> QUI  per leggere tutte le certificazioni che possiede questo brand.

Vi mostro ora i prodotti che mi hanno inviato:
1confezione da 100 falde struccanti
1 confezione di salviettine baby wipes
1 confezione di salviettne detergenti baby
1 confezione salviettiene struccanti make up remover
2 confezioni di 10 salviettine detergenti cosmesi naturale intimo igene donna
1 confezione ali giorno assorbenti
1 confezione assorbenti anatomico
1 confezione di proteggi slip
1 confezione di assorbenti notte ali
1 confezione di assorbenti ali superù1 spugna naturale natuLove
 
E ora vi presenterò i prodotti uno ad uno, iniziamo con le: Salviette umide eco baby 100% natural 
Sono delle salviette tessute con fibra di amido (PLA) e LYOCELL, umidificate con soluzione detergente econaturale ipoallergenica, esente da cloro e alcool, priva di profumazioni, dermatologicamente testate
Confezione da 72pz  peso/misure 18x20 cm packaging PE-PET riciclabile
Questo prodotto è realizzato solo con fibre di origine naturale, ecologiche ottenute da fonti rinnovabili. In particolare fibra di amido (PLA) e Lyocell,prodotto biodegradabile al 100%!
Dettaglio composizione soluzione umida: Aqua, Coco-Glucoside, Glycerin**, Chamomilla Recutita flower/leaf/stem extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Tocopherol, Lactic Acid, Phenoxyethanol.
* da agricoltura biologica ** glicerina vegetale
Sono delle salviettine ottime, e comoda da usare con una gradevole profumazione, le ho usate e consumate tutte per il cambio del pannolino di mio figlio,puliscono benissimo, lasciano la pelle profumata e non creano nessun tipo di allergia. 


Salviette umide bio baby Naturaè, in bio-cotone umidificate con soluzione detergente econaturale ipoallergenica, esente da cloro e alcool, priva di profumazioni, dermatologicamente testato
unità di vendita 60pz per confezione peso/misure 18x20 cm packaging PP/PET riciclabile
Tessuto non tessuto trattato ad acqua realizzato con cotone biologico proveniente dal progetto di commercio equo e solidale Aratex sostenuto da W.I.P. in Paraguay. Prodotto biodegradabile al 100%.
Cotone organico da agricoltura biologica e soluzione umida certificati ICEA
Dettaglio composizione soluzione umida: Aqua, Coco-Glucoside, Glycerin**, Chamomilla Recutita extract*, Calendula Officinalis Extract*, Benzoic Acid, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid. 
*da agricoltura biologica ** glicerina vegetale
Anche queste usate per l'igene intima del mio piccolino, e sono fantastiche, lasciano la pelle, fresca, pulita e delicatamente profumata, niente arrossamenti o irritazioni.


Ecospugna ACMED Naturaè è una Spugna naturale, sterilizzabile, per la detergenza del neonato, che sto usando per il bagnetto del mio ometto, sicura, pratica, delicata, naturale, davvero ottima, non si sbriciola tra le mani, pulisce e deterge la pelle delicatamente. peso/misure 9x7 cm packaging PP/PET riciclabile
Composizione del prodotto: 100% polisaccaride (glucomannano)
Spugna idratante ipoallergenica, dermatologicamente testata (Pach test), sterilizzabile, multiuso, soffice sulla pelle.  Realizzata con un processo brevettato tutto naturale, questa spugna è ottenuta dalla lavorazione degli amidi estratti dal bulbo del Konjac, una pianta coltivata da secoli in Giappone. 
Questo prodotto è biodegradabile e compostabile al 100%



Assorbenti AnatomiciNaturaè, sono degli assorbenti igienici dalla forma anatomica, naturale, ipoallergenico dermatologicamente testato peso/misure 235 mm packaging Mater-Bi®
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata.
Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031




Assorbenti ali giorno Naturaé ALI GIORNO - sono degli assorbeni igienici con ali, naturale, ipoallergenico dermatologicamente testato peso/misure 280 mm packaging Mater-Bi®
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata.
Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031



Assorbenti ali super Naturaé ALI SUPER, assorbente igienico con ali, naturale, ipoallergenico dermatologicamente testato. peso/misura 280 mm packaging Mater-Bi®
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata.
Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031





Assorbenti ali notte Naturaé ALI NOTTE assorbente igienico con ali, naturale, ipoallergenico dermatologicamente testato. peso/misure 300 mm packaging Mater-Bi®
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata.
Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031





Salvaslip anatomico Naturaé ANATOMICO proteggi slip dalla forma anatomica, naturale, ipoallergenico e dermatologicamente testato unità di vendita 20pz per conf. peso/misure 150 mm
packaging astuccio in cartoncino riciclato con pratica apertura salva igiene
Composizione del prodotto: 100% filtrante in cotone biologico certificato a contatto con la pelle, morbido cuscinetto interno in cellulosa TCF (total chlorine free), barriera traspirante esterna in film Mater-bi® non citotossico e biodegradabile.  Altri: collante 
Il prodotto è quindi composto per la maggior parte da materiali ecosostenibili e biodegradabili.
I proteggi slip sono certificati Nordic Ecolabel.

Tutti gli assorbenti elencati, sono comodi da portare sempre in borsa visto che son confezionati uno ad uno, occupano poco spazio come confezione intera se li porterete in vacanza con voi.
Son pratici da aprire e indossare, molto sottili e assorbono benissimo e sopratutto
non creano nessun tipo di allergia alcuna! 





INTIMO FEMMINILE salviette umidificate in bio-cotone per l'igiene intima femminile, confezione monodose, detergenti e lenitive unità di vendita 10pz per conf.
peso/misure scatola 10,5x7,5x3 cm packaging cartoncino riciclato
Composizione del prodotto: 100% biocotone igienizzato con acqua ossigenata ottenuto senza aggiunta di additivi chimici utilizzando solo getti d'acqua purificata ad alta pressione.
Prodotto ipoallergenico esente da cloro e alcool, privo di profumazioni, estratti di erbe da agricoltura ecologica, non testati su animali. Fibra di cotone organico da agricoltura biologica e soluzione umida certificate ICEA Confezione monodose salva igiene e salva freschezza, film PP/PE Dettaglio composizione soluzione umida: Aqua, Decyl Glucoside, Glycerin, Chamomilla Recutita Extract*, Malva Sylvestris Extract*, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Lactic Acid.  *da agricoltura biologica


Naturaè, Salviettine struccanti umidificate in bio-cotone, detergenti, dermatologicamente testate
unità di vendita 25 pz per conf.  peso/misure 50 gsm, 20x20cm packaging PP/PET riciclabile
Composizione prodotto: 100% tessuto non tessuto in cotone biologico proveniente dal progetto di commercio equo e solidale Aratex sostenuto da W.I.P. in Paraguay.
Prodotto biodegradabile al 100%  Cotone organico da agricoltura biologica certificato ICEA
Soluzione liquida certificata Icea (eco bio cosmesi) senza parabeni, senza peg, dermatologicamente testata. Formula delicata arricchita di estratti da agricoltura biologica.  Dettaglio composizione soluzione umida: Aqua, Glycerin, Olus Oil, LaurylGlucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Phenoxyethanol, Cocoglycerides, Hexyldecanol, Hexyldecyl Laurate, Parfum, Glyceryl Oleate, Dicaprylyl Carbonate, Benzoic acid, Sodium Stearoyl Glutamate, Dehydroacetic acid, Vitis Vinifera Extract*, Prunus Amigdalus Dulcis Seed Extract *, Achillea Millefolium Extract*, Ethylhexylglycerin.  *da agricoltura biologica 

Le salviettine sono comode e pratiche, delicate sulla pelle, non creano nessun tipo di allergia e hanno una delicata profumazione, davvero ottime.





Naturaè Falde struccanti idrocoesionate, unità di vendita 100 pz per conf.
peso/misure 180 gsm - misure falda 5x5,7 cm.
Composizione del prodotto: 100% bio cotone igienizzato con acqua ossigenata. Fibre coesionate mediante getti d'acqua ecofiltrata a circuito chiuso.  Questo prodotto è realizzato con cotone biologico proveniente dal progetto di commercio equo e solidale Aratex sostenuto da W.I.P. in Paraguay.
Ecoformato (quadrato antispreco) Prodotto biodegradabile al 100%.
Son comodi e pratici da usare,le falde sono attaccate tra loro, ma con un piccolo strappo deciso si staccheranno tra loro senza distruggersi,sono delicate sulla pelle e puliscono il viso alla perfezione.

E voi mie care bloggerine conoscevate questo brand? Che ne pensate dei prodotti da me recensiti? 

22 commenti:

  1. conosco questi prodotti sono ottimi :)

    RispondiElimina
  2. che belli non conoscevo questa marca grazie mille Anna sei stupendaaa!

    RispondiElimina
  3. io utilizzo solo questi assorbenti e salvaslip.....meno male sono facilmente reperibili nei negozi!

    RispondiElimina
  4. ottimi prodotti,io li uso e mi trovo abbastanza bene! ciao Anna, tra poco festeggiamo i tuoi mille eh?

    RispondiElimina
  5. Quanta roba!!! *_* Tutto utilissimo! Complimenti per la recensione molto dettagliata! ;)

    RispondiElimina
  6. che bei prodotti,purtroppo da me non li ho mai visti,ma credo che siano ottimi ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Daniela sono diventata una tua follower

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe proprio provare questi prodotti! Bellissimo il loro motto ;)

    RispondiElimina
  9. non conoscevo assolutamente la marca, grazie per averla presentata :)

    RispondiElimina
  10. che dolce l'immagine animata di copertina hehe ,non li conoscevo,buono a sapersi ^_^

    RispondiElimina
  11. Ma quanti prodotti interessanti e utiliiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  12. ne avevo sentito parlare...sono sicuramente molto utili e soprattutto fantastici perchè rispettano la natura.
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  13. Ho sentito in giro di questa marca ma ancora nn ho provato nulla xo sembra tutto ottimo!

    RispondiElimina
  14. Woww....amazing products!! I didn't know this brand! thanks for sharing! You have a great blog! I'd love if you checked out my blog, and if you like it, can we follow each other on GFC and Bloglovin’? I promise I’ll follow you back <3

    x♥x♥

    "Saúde & Beleza - Health & Beauty"




    RispondiElimina
  15. Thank you so much for stopping by & following!!!! I’m following you back now on GFC and bloglovin (#91)
    Hope you have a wonderful week<3

    x♥x♥

    "Saúde & Beleza - Health & Beauty"




    RispondiElimina
  16. se li trovo nei negozi sicuramente li acquisterò ^_^

    RispondiElimina
  17. amo questo brand ho trovato assorbenti e salviettine fantastiche!

    RispondiElimina
  18. sembrano dei prodotti ottimi davvero, vorrei provarli!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"