Menù

sabato 8 settembre 2012

Cheescake al limone.


 Salve care le mie bloggerine,
ecco a voi una nuova ricettina, mi è costata tanta ma tanta fatica realizzarla, ci son volute ben 2ore e mezza, tra crema e gelatina...che lavoraccio, la prima volta che sudo cosi tanto per una ricetta!!!
Ma il lavoro ha ripagato la bontà e la dolcezza di questa torta fredda.
Quindi bando alla ciance e passiamo alla realizzazione del dolce^_^ 

PER LA BASE
140 g. di AMARETTINI ALLA MANDORLA BISCOTTIFICIO BELLI 
oppure usate dei biscotti secchi come i digestive
70 g. di burro

PER LA CREMA
100 g. di burro
225 g. di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml. di succo di limone LEMOND'OR POLENGHI
la scorza grattuggiata di 3 limoni

DA AMALGAMARE ALLA CREMA
400 ml. di panna
4 cucchiai di zucchero
10 g. di colla di pesce / gelatina

PER LA COPERTURA
150 g. di acqua
90 g. di zucchero
55 g. di succo di limone LEMOND'OR POLENGHI
la scorza di ½ limone
4 g. colla di pesce/ gelatina
4 gocce di colorante alimentare giallo (OPZIONALE!)


PREPARAZIONE:
Tritate gli AMARETTINI ALLA MANDORLA finchè non otterete una farina e poi amalgamateli al burro fuso (io lo faccio sciogliere nel forno a microonde per qualche minuto!) e versate il composto in una tortiera foderata da carta da forno che dovete bagnare e strizzare per benino del diametro di 20cm.; 
infine ponete in frigorifero a raffreddare.
Per realizzare la crema di limone, dovete avere tempo e pazienza, ci vuole una buona mezzora anche 3 quarti d'ora per realizzarla, quindi armatevi di santa pazienza.
Come prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria oppure nel forno a micronde e tenete da parte; mescolate poi in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo di LEMOND'OR assieme alla scorza del limone grattugiata ed infine versate il tutto nel burro fuso e amalgamate il tutto.
GRATTUGIA MICROPLANE

Ora o fate cuocere lentamente a bagnomaria la crema,il che comporterà un tempo maggiore da quello da me previsto, oppure lo cuocete a fuoco bassissimo e mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio  e ci vorrano dai 35 ai 45minuti circa. Quando la crema sarà densa e liscia sarà pronta.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, e strizzatela tra le mani, quindi unitela alla crema ancora bella calda e mescolate finchè non si sciolga tutta. Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto di modo che non si formi la pellicola in cima.
Ora a parte montata la panna con lo zucchero ed incorporatela alla crema,mi raccomando siate delicate, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.


Versate tutta la crema sulla base di biscotti e cercate di livellar il tutto con il dorso di un cucchiaio di silicone e formate un bordo con la stessa crema, che dovrà contenere la gelatina che è abbastanza liquida come la si versa sulla crema, se non create il bordino fugge da per tutto! Ponete in frigorifero a solidificare.
Per realizzare la glassa-gelatina per la torta, in un pentolino fate bollire l'acqua almeno una decina di minuti assieme allo zucchero e la buccia di limone; togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone LEOMOND'OR, il colorante se volete rendere la gelatina di una bel giallo vivo, io non l'ho messo!!! 

Ed infine la colla di pesce, che precedentemente avrete ammorbidito e strizzato per bene. Mescolate il tutto e poi filtrate con un colino il composto e lasciate intiepidire, quando si sarà raffreddato versatelo sul dolce e riponete in frigo almeno un ora prima di servire, di modo che si solidifichi alla perfezione!








 VASSOIO, PIATTINO DA DOLCE E TOVAGLIOLO DI EASY LIFE
Infine servire e mangiare^_^



Colgo l'occasione per presentarvi la collaborazione con la ditta POLENGHI che mi ha omaggiato di questi fantastici prodotti: L'originale SORBETTO all'Italiana e LEMOND'OR 100% succo di limone di Sicilia.







I prodotti sono a dir poco ottimi, il succo di limone e buonissimo,ha un gusto delicato, poco acidulo, profumatissimo, buono buono buono...io ho provato altri succo di limone anche di brand famosi che si trovano in commercio in qualsiasi negozio e vi dirò che il limone contenuto nelle confezioni di plastica...sapeva di PLASTICA, gusto acido, e puzzavano sempre!

Invece questo succo di limone è delicato, profumato, ottimo, pensate che io che amo il limone lo bevo dalla confezione...ogni volta che lo uso.. un sorsetto E VIA^^! 
Potrete usare il succo di LEMOND'OR come digestivo, un pò di acqua liscia, un paio o anche 3 di cucchiai di LEMOND'OR e un cucchiaino di zucchero ed ecco a voi un ottimo digestivo fatto in casa, potrete usarlo anche come dissetante, sempra acqua, ghiaccio e succo di LEMOND'OR q.b.ottimo e fresco ma sopratutto naturale e leggero!

Il SORBETTO ALL'ITALIANA è fantastico, da servire dopo una pietanza a base di pesce, fresco o congelato, vi mostrerò più avanti una ricettina originale e simpatica che ho realizzato con il sorbetto.
La POLENGHI GROUP esporta in 50 paesi nel mondo i propri prodotti: Europa, America, Medio Oriente, Australia e Asia.

E' tutto alla prossima ricettina

29 commenti:

  1. anna ma il risultato ne vale la pena....che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    la volgio provare anche io al limone!!!!
    devo assolutamente procurarmi questo succo polenghi!
    grazie x questa squisitezza!

    RispondiElimina
  2. senti io adoro questo tipo di torte complimenti davvero

    RispondiElimina
  3. brava ! ottima ricetta! ma brava anche la ditta polenghi che ti ha omaggiato di prodotti fantastici!

    RispondiElimina
  4. Ne è valsa la pena, perchè si presenta molto bene... Brava! ;)

    RispondiElimina
  5. è davvero fantastica questa torta,sei stata bravissima e ottime le nuove collaborazioni ^_^

    RispondiElimina
  6. sono curiosissima di provare questo limoncello completamente vegetale...sicuramente buonissimo
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  7. deve essere ottimo complimenti per la preparazione sei bravissima :)

    RispondiElimina
  8. Ma Anna mi hai stuzzicato i sensi con questa torta è bellissima da guardare ma penso ancor piu' buona da mangiare,bravissima!!!I risultato c'è :)

    RispondiElimina
  9. mamma mia cos'è questa tortaaa!
    deve essere buonissima, il limongello è delle mie parti,
    quindi non ho dubbi che sia buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto meraviglioso, non l'ho mai provata al limoni ma solo con fragole.. proverò anche questa versione molto invitante

    RispondiElimina
  11. caspiterina .. che bontà che dev'essere

    RispondiElimina
  12. che sbattimento davvero..ma ne è valsa la pena sicuramente! sembra squisita! magari ne potessi avere un pezzetto!

    RispondiElimina
  13. che bontà gnam gnam bravissima e grazie mille per i consigli utilissimo non conoscevo quei prodotti il sorbetto m'ispira un sacco

    RispondiElimina
  14. Sembra appena uscita da una pasticceria !!!! Gnam

    RispondiElimina
  15. non sono una patita del limone nelle torte ma sembra buona ^^

    RispondiElimina
  16. MAMMA MIA!!!!bravissima!!!! posso????' complimenti.. a presto lu...

    RispondiElimina
  17. mmm che bontà e che prodotti!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. oddio che buona!!!
    per fortuna non sono una brava cuoca altrimentiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  19. se il mooros potesse averne una fetta la adorerebbe! lui ama le cheese cake e questa sembra ottima

    RispondiElimina
  20. Ma che splendida cheescake!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  21. l'aria è meravigliosa, però a me proprio non piace, nemmeno l'originale inglese ha saputo farmi cambiare idea :/

    RispondiElimina
  22. a tu mi vuoi morta, io già cucino come una dannata!! XD

    RispondiElimina
  23. Non mi sembra una ricetta facile da realizzare! Forse è meglio se me ne mandi una fetta ahahah

    RispondiElimina
  24. Buona,prima o poi devo farla una cheescake:)

    RispondiElimina
  25. che delizia! non ho mai provato a fare una cheesecake...mi hai fatto venire la voglia!!!! mmm anche quel sorbetto al limone è da provare ^_^

    RispondiElimina
  26. In effetti, leggendo la preparazione, tempo e pazienza ci vogliono davvero in abbondanza! Però credo anche io che ne valga la pena, già solo guardando il risultato mi viene l'acquolina in bocca! :D

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"