Menù

giovedì 14 febbraio 2013

LASAGNA DOLCE con fragole per San Valentino.



Care le mie bloggerine
oggi vi mostro una ricetta super mega veloce da realizzare per San Valentino, un dolce molto romantico ma sopratutto buonissimo, il bello è che vi sarà poco lavoro da svolgere... cosi anche noi donnine ci potremo rilassare e godere appieno questa dolce festa, assieme al nostro amoruccio.




Ma bando alla ciance passiamo agli ingredienti per realizzare questo dolce goloso da servire per la festa degli innamorati.

INGREDIENTI:
fragole una vaschetta da 500gr
panna da montare 250ml
pasta sfoglia pronta una confezione intera
zucchero a velo San Martino q.b.
Frutti di bosco Top FABBRI  q.b.
Sambuca LUCANO q.b.

INGREDIENTI PER LA CREMA:
4 tuorli d’uovo
100 g. di zucchero FRUCTAN
50 g. di farina MOLINO CHIAVAZZA
500 ml di latte
30 gr di burro 
la scorza di limone
una bustina di vanillina
Brandy LUCANO un cucchiaio


PREPARAZIONE:
Lavate le fragole e poi tagliate a metà, mettetele un 15 minuti circa a bagno in una ciotolina colma di sambuca LUCANO. Prepariamo la crema pasticcera, in una ciotolina sbattete  i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi
unite la farina MOLINO CHIAVAZZA e la bustina di vanillina, infine aggiungete a filo il latte caldo nel quale avrete precedentemente messo in infusione la scorza di mezzo limone (ricordatevi di toglierlo prima di aggiungere il latte al composto) aggiungete infine il burro che avrete precedentemente fatto sciogliere nel forno a micronde, infine fate cuocere  il tutto a fuoco moderato finché la crema si sarà addensata, quando sarà pronta, aggiunte un cucchiaio di Brandy LUCANO, spegnete e lasciate raffreddare.
Coprite la crema con della pellicola trasparente, cosi  eviteremo che si formi in superficie la  bruttissima pellicola. Passiamo ora  nel montare la panna, aggiungeteci anche un paio di cucchiai di zucchero a velo, e lasciate riposare un pochino in frigo nel mentre tagliate le fragole a listarelle e lasciate qualche fragola intatta che ci servirà per la decorazione finale.


Scegliete un piatto di portata, io uso il bellissimo piatto di porcellana EASY LIFE, poggiate il primo rettangolino di pasta sfoglia, versateci sopra la crema, sistemate le fragole che precedentemente dovrete scolare ben benino dal liquore Sambuca Lucano ( il liquore non buttatelo via, si può bere, mi par ovvio), 
poi versateci sopra un pò di panna montata, un filo di Frutti di bosco Top FABBRI ed infine spolverate con dello zucchero a velo, ed infine poggiate sopra la pasta sfoglia, la confezione da me acquistata ne aveva 3, ma potrete realizzarlo anche a 4 strati o più volendo, anche se poi diventerà difficile poterla tagliare e mangiarla. Continuate a stratificare il dolce utilizzando tutti gli strati di pasta sfoglia e tutti gli ingredienti, sull'ultimo strato, se avete ancora un pò di crema, versate prima lei, poi realizzate tanti ricci e ciuffi di panna a coprire il tutto ed infine disponete le fragole come vi detta la fantasia. Lasciate riposare almeno una notte in frigo cosi la pasta sfoglia si ammorbidisce, prima di servire versate sopra dell'altro Frutti di bosco Top FABBRI a filo e spolverate con tanto ma tanto zucchero a velo.






Piattini e tovagliolo EASY LIFE







Infine servire il tutto accompagnato da un bel bicchierino di AMARO LUCANO e sopratutto tanto ma tanto amore.....non mi resta che augurarvi un dolce SAN VALENTINO


Ma prima di salutarvi colgo l'occasione per presentarvi la mia collaborazione con LUCANO un marchio Italiano che tutte voi conoscerete! Nasce nel lontano 1894 a Pisticci un piccolo paese nella Lucania, in provincia di Matera nel retrobottega dell'allora noto biscottificio Vena, il papà è Paquale Vena che ha dato vita all'amaro Lucano, la sua ricetta ad oggi è tutt'ora segretissima.
L'azienda dal lontano 1894 ad oggi è cresciuta sempre più producendo nuovi liquori, crescendo e puntando al mantenimento dell'altro livello qualitativo e alla conquista di nuovi mercati.
Ho ricevuto questi fantastici ed ottimi prodotti:


AMARO LUCANO
Una preziosa ricetta segreta. Oltre un secolo di antica sapienza. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Questo è Amaro Lucano, prodotto principe dell’azienda e leader nel mercato degli amari. Sobrio nell’aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz. Un sorso di delicato calore, in una serata invernale, con l’aggiunta di poca acqua calda. Un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.
 Gradi: 28 % vol
Aspetto visivo: bruno
Sensazioni olfattive: sobrio e naturale
Sensazioni gustative: autentico e gradevole



CAFFÈ LUCANO 
Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.
Gradi: 26 % vol
Aspetto visivo: bruno
Sensazioni olfattive: aroma del vero caffè italiano
Sensazioni gustative: deciso e morbido



SAMBUCA LUCANO
Vivace e decisa, protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.
Gradi: 40 % vol
Aspetto visivo: cristallina
Sensazioni olfattive: anisato, con delicati sentori di spezie e fiori
Sensazioni gustative: pulito e asciutto


GRAPPA BARRICATA BAROCCA
Una “grappa gioiello” che nasce dall’accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti.
Gradi: 40 % vol
Aspetto visivo: ambrato
Sensazioni olfattive: profumi speziati e di frutta rossa e secca con note vanigliate
Sensazioni gustative: morbida, ricca ed elegante



BRANDY
Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.
Gradi: 40 % vol
Aspetto visivo: topazio con riflessi ambrati
Sensazioni olfattive: intenso e vellutato
Sensazioni gustative: complesso e pulito



LIMONCELLO LUCANO
Il Limoncello Lucano, è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo, il Limoncello Lucano è ottimo su gelati e macedonie e, tutto da scoprire, per creare piacevoli long drinks.
Gradi: 25 % vol
Aspetto visivo: chiaro
Sensazioni olfattive: profumi intensi di limoni
Sensazioni gustative: fresco e ricercato

Per ogni liquore presente nel sitro troverete alcune fantastiche e deliziose ricetta da realizzare.
Facebook: https://www.facebook.com/Amaro.Lucano
Sito: http://www.amarolucano.it/wp-

Con questo dolce partecipo al contest di Molino Chiavazza

31 commenti:

  1. Troppo carina la torta ... Ma anche le tovagliette i piattini! Troppo carino il tuo blog ... Ti seguo con piacere

    XoXo

    Mary

    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2013/02/luomo-sbagliato-e-quello-giusto.html

    RispondiElimina
  2. Che ricetta romantica! E che buona la sambuca Lucano!

    RispondiElimina
  3. oddio quella torta!deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea delle lasagne alle fragole!!!! Chissà che bontà!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  5. Questa te la copierò di sicuro, un'idea bellissima!
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  6. mi piace questa torta veloce e buona,decorata benissimo e golosissima...brava Anna...complimenti per l'ottima collaborazione ,in bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
  7. mhmm che delizia, panna e fragole, un'accoppiata vincente!!

    RispondiElimina
  8. Questa sì che è una novità assoluta!
    Ti va di seguirci anche su Bloglovin?
    LePetitMondeDeC
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  9. ...semplicemente fantastica *_*
    buon san valentino cara
    kiss
    vendy

    RispondiElimina
  10. Complimenti Anna, hanno un aspetto delizioso, lo proverò certamente!! Buon San Valentino anche a te cara, un bacio!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa e gustosa questa torta, la copierò sicuramente.

    RispondiElimina
  12. Una dolcissima tentazione abbinata con liquori di grande qualità!!! Complimenti anche per l'unconventional scelta del nome!!!

    RispondiElimina
  13. giuro dal titolo credevo delle lasagne fresche e nn riuscivo ad immaginare come le avessi abbinate alle fragole!!!!!
    invece è una deliziosa riccettina dolce!

    RispondiElimina
  14. Gnam gnam che buona la tua torta, compliemnti e Buon San Valentino!

    RispondiElimina
  15. Oddio che fame!! buon San Valentino ;)

    RispondiElimina
  16. che bontà un vera delizia alle fragole complimenti sei davvero un ottima cuoca :)

    RispondiElimina
  17. ma che dolcezza che sei!immagino la bontà
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  18. Bellissima torta una delizia per gli occhi e per il palato e accompagnata da un buon liquorino Lucano ancora meglio.

    RispondiElimina
  19. dolce ed alcolici insomma il paradisooo .. cavolo dovrebbero vietarti di pubblicare queste tentazioni :-D

    RispondiElimina
  20. azz leggera questa lasagna! Ma sì, ogni tanto si può sgarrare!!

    RispondiElimina
  21. O.O non ho mai visto cotanta bontà mi hai fatto venire l'acquolina in bocca come non mai,, panna e fragole, e poi accompagnato dal più conosciuto amaro... non c'è limite alla bontà!!

    RispondiElimina
  22. il limoncello mi ha distratto dall'ammirare il tuo dolce haha, bella idea, buona e romantica :)

    RispondiElimina
  23. mamma che bontá una ricetta sfiziosissima ti rubo la ricetta grazie...poi amaro lucano il top per chi sceglie il meglio

    RispondiElimina
  24. ma sei strepitosa! non avrei mai potuto fare di meglio!

    RispondiElimina
  25. Ricetta favolosa e con ingredienti di qualità!!
    Complimenti *-*

    RispondiElimina
  26. ma che meraviglia *_* complimenti davvero Anna!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"