Menù

sabato 16 marzo 2013

Una cena tra amici con le Piadine LORIANA.




Care le mie bloggerine,
non so se a voi è mai capitato...ma a me accade molto spesso ultimamente... amici o parenti che vengono a trovarci e tra una chiacchiera e l'altra si fa tardi, e l'invito a cena viene spontaneo...ma si entra subito in crisi, cosa preparare di buono, gustoso e sopratutto in modo veloce per tante persone senza uscire totalmente pazze? Per fortuna ho in casa sempre le mie preziose PIADINE LORIANA ,un pane antico, di lontanissima tradizione, che dall'epoca latina, profuma le cucine contadine di Romagna; impastato con semplicità, tirato col mattarello e cotto sul testo molto caldo. Ha l’anima della terra romagnola; Autentica, generosa, accogliente, aperta a ogni accostamento gastronomico. Loriana è il nome della vera piadina romagnola,  anche oggi; comoda, golosa e fragrante sulle tavole di ogni giorno, pronta a risolvere una cena veloce, uno snack sfizioso, una merenda, a sostituire il pane e a far felice ogni buongustaio con la genuinità di sempre.




Avevo in casa, a mia completa disposizione ben 4 confezioni di piadina LORIANA ovvero la
PIADINA CLASSICA Arrotolabile Classica, talmente morbida, talmente sottile, che si arrotola senza rompersi ! Loriana Arrotolabile è l'ideale anche per preparare dei gustosi rotolini da proporre ai vostri amici come aperitivo, per stupirli...e  ritrovarveli sempre in casa !



La meravigliosa PIADAPIZZA che nasce dall'incontro tra la vera pizza Napoletana, e l'autentica piadina Romagnola, un gusto incredibile, che la rende squisita anche soltanto con un filo d'olio e un po' di sale, oppure con qualche pomodorino, ha una consistenza unica: l'unica con cui poter fare...la fetta !



La delicatissima SFOGLIATISSIMA EXTRAVERGINE D'OLIVA, per tutti quelli che preferiscono un prodotto particolarmente leggero, fragrante, ma senza rinunciare al gusto, Loriana ha inventato la Sfogliatissima all'Olio Extravergine d'Oliva. Una ricetta 100% vegetale dove l'autentica tradizione romagnola, incontra l'ingrediente principe della Dieta Mediterranea: l'Olio Extravergine d'Oliva.



Ed infine la buonissima SFOGLIATISSIMA CLASSICA : Loriana Sfogliatissima Classica, è la piadina soffice, morbida, con tutto il gusto della autentica tradizione romagnola. Le sue dimensioni generose, il suo sapore appetitoso, la rendono la piadina ideale per una cena veloce, sana e ricca di gusto.

Con le mie buonissime piadine LORIANA ho quindi preparato una cena sublime, gustosa gradita sopratutto dai piccini che son sempre i più difficili da accontentare.
Vi mostro cosa ho realizzato con la piadina PIADA PIZZA: ho utilizzato l'olio d'oliva, un pizzico di sale, origano, formaggio grattugiato, prosciutto cotto, formaggio morbido, e salsa di pomodoro.
Ho fatto scottare prima la piadina fronte-retro in una bella padella antiaderente, poi l'ho versato un filo di olio, ho aggiunto della salsa pronta, ho aggiunto il formaggio, e il resto degli altri ingredienti elencanti. Vi consiglio di sistemare il formaggio morbido sotto il prosciutto cotto e di cuocere a fuoco lento per dare il giusto tempo al formaggio di sciogliere per bene, in questo modo eviterete che la piadina si bruci e gli ingredienti sopra rimangano crudi per cosi dire.



Utilizzando la PIADINA SFOGLIATISSIMA EXTRAVERGINE D'OLIVA, ho realizzato una simil pizza ma ripiegandola tipo il calzone. Ho utilizzato come ingredienti: prosciutto cotto, mozzarella, salsa pronta, origano, olio d'oliva q.b. un pizzico di peperoncino, olive nere o verdi, formaggio grattugiato  tocchetti di grana padano e le acciughe. Anche in questo caso ho fatto scottare la piadina fronte e retro in una bella padella antiaderente, poi ho steso un filo di olio su tutta la piadina e solo su metà di essa ho versato la salsa e tutti gli ingredienti elencati. Infine ho fatto cuocere la piadina un cinque minuti circa in forno ben caldo su ambo i lati. Dire buonissima è dire poco!






Con la SFOGLIATISSIMA CLASSICA, ho realizzato un terzo tipo di simil pizza, vi assicuro che quella sera nel giro di pochi minuti ho preparato tante piadine, tutte goloese e divertendomi anche!! 
Ho utilizzato come ingredienti, olio d'oliva, sale un pizzico, origano, formaggio grattugiato pomodorini freschi tagliati a tocchetti piccini assieme al galbanino tagliato a tocchetti  prosciutto cotto e salsa pronta, extra acciughine o peperoncino. Come sempre nella padella antiaderente ho fatto scaldare la piadina su ambo i lati e poi ho versato prima l'olio, poi la salsa fresca, poi ho aggiunto l'origano, il sale, e i pomodorini e il galbanino che avevo precedentemente tagliato a piccoli tocchetti  ed infine il prosciutto cotto e un pò di formaggio grattugiato, come sempre ho fatto cuocere le piadine a fuoco lento per dare il tempo ai formaggi di sciogliersi è servito il tutto ben caldo in tavola ai miei ospiti affamatissimi.



Ed infine ci voleva anche un buon dolce, per concludere  una cosi deliziosa e divertente cena tra amici. Ebbene utilizzando le piadine rimaste la PIADINA CLASSICA, e armata di un barattolone di nutella ho realizzato anche il dolce. Basterà far scaldare la piadina su ambo i lati a fuoco alto in una pentola antiaderente, poi ho steso solo su metà della piadina la nutella, ho ripiegato la piadina in due è solo su metà ho versato altra nutella, piegato di nuovo e fatto cuocere su ambo i lati pochissimi minuti a fuoco lento, giusto per dare il tempo alla nutella di sciogliersi ben benino.





Alla fine ho ottenuto un triangolo ricolmo di golosa nutella, e ho servito le mie belle piadine con una fragola tagliata a ventaglio in cima, peccato che non avevo della panna montata in casa, altrimenti un bel riccio di panna in cima alla piadina e poi la fragola vicino sarebbe stato a dir poco perfetta.



Grazie alle gustose, pratiche, deliziose, leggere piadine ho realizzato una cena strepitosa e golosa.
Che ve ne pare della mia cenetta con le PIADINE LORIANA?
Facebook Piadine Loriana

28 commenti:

  1. Hai preparato una cenetta niente male, saporita e gustosa con poche mosse..complimenti

    RispondiElimina
  2. Loriana è una garanzia,ogni tanto la mangio anch'io ed è sempre un successo...quella con la nutella è la più golosa...brava Anna :)

    RispondiElimina
  3. golosissime la piadina alla Nutella!!
    Loriana è la migliore!!

    RispondiElimina
  4. ottime le piadine loriana ormai sono sempre presenti nella mia dispensa..

    RispondiElimina
  5. Bravissima, le piadi-pizza sono la soluzione ideale per le cene improvvisate!! Ottime le piade Loriana!

    RispondiElimina
  6. complimentissimi, roba da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bontà e squisitezze che hai creato.. poi quella con la nutella!!! mi hai fatto venire vogliaaaaa

    RispondiElimina
  8. Sì sì, ho provato la classica e l'ho trovata molto buona :)
    Però ormai mi hai fatto venire una gran fame, anche perché non avevo pensato alla piadina con la nutella... l'ho sempre associata al salato.
    bacioni grossi e buon weekend
    V

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto le piadine ma queste non le ho ancora provate, grazie per questo gustoso post.

    RispondiElimina
  10. Ottime le piadine Loriana, la mia preferita è la sfogliatissima all'olio d'oliva, seguite dall'arrotolabile e la piadapizza..le adoro! Stanno bene con qualsiasi condimento :)

    RispondiElimina
  11. mi hai dato una bellissima idea, quella di fare le piadine con la nutella. La prossima volta le sostituirò alle classiche crepes

    RispondiElimina
  12. Oh Dio voglia di piadina con nutella! x) Domani mattina spero di trovare il supermercato aperto! :)

    RispondiElimina
  13. Anch'io tengo sempre delle piadine in casa, sono un buon salvacena e son sempre buone!! Baci!!

    RispondiElimina
  14. peccato non ci fossi mi sarebbe piaciuto assaggiare tutte queste prelibatezze

    RispondiElimina
  15. Buonissime le piadine Loriana, quella che hai cucinato tipo calzone è spettacolare!!!

    RispondiElimina
  16. non l'avevo mai provata con la nutella sai? la farò oggi di sicuro e poi anche il ripieno con il pomodoro deve essere delizioso

    RispondiElimina
  17. Che bella cenetta con queste piadine si possono fare tante cose e devono esssere ottime, a breve le assaggerò anch'io!

    RispondiElimina
  18. tutte ricette golosissime ma quella con la nutella è stratosferica!

    RispondiElimina
  19. Posso avere una fettina di tutte e 3 le piadine? *.*

    RispondiElimina
  20. troppo buone tutte queste varianti che hai proposto!!!
    anche qui si mangiano solo piadine loriana!

    RispondiElimina
  21. un ottimo rimedio ai danni che faccio in cucina quando tento di fare una pizza!! ahahhah XD

    RispondiElimina
  22. sai proprio ieri sera le go preparate

    RispondiElimina
  23. sei brava , io poi adoro le piadine

    RispondiElimina
  24. ...wow! Poi la piadina é uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  25. amo alla follia queste piadine! devo provarle anche con la nutella eheheheh :P

    RispondiElimina
  26. Buonissime le piadine Loriana! :) Quella con la nutella la faccio spesso anch'io ma mi piacciono molto anche quelle salate!! :)

    RispondiElimina
  27. mamma mia la loriana con la nutella!!!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"