Menù

lunedì 1 aprile 2013

Il nostro pranzo di Pasquetta.



Care le mie bloggerine... Buona Pasquetta a tutte voi^_^
Come avete trascorso questa giornatina?
Spero che il sole vi abbia fatto compagnia e che vi siate divertite con i vostri amici o parenti.
Vi mostro alcuni dei piatti che facevan parte del nostro menù  Pasquettale ehehehe^_^diciamo quelli principali e sfiziosetti da me ovviamente cucinati.
Abbiamo mangiato davvero tanto...ma cosi tanto...che non ve lo dico... e da domani? 
FORSE DIETA...FORSE!!! ahahaha XD



ORECCHIETTE AL FORNO CON POLPETTINE E UOVA SODE per 4 persone:

orecchiette semola di grano EMMA GIORDANI 
scamorza q.b.
olio d'oliva CONDISANO DANTE q.b.
TRENTINGRANA q.b.
carne tritata 400gr
cipolla q.b.
VINCHEF q.b.
uova 5
pomodorini con peperoncino VALGRI
DIALBRODO GUSTO RICCO  q.b.
latte q.b.
pane raffermo q.b.

PREPARAZIONE:
Con un passino ho schiacciato i pomodorini al peperoncino della VALGRI,ottenendo una passata ricca e densa e molto gustosa. In una pentola ho fatto saltare con l'olio d'oliva DANTE la cipolla, aggiungendo la polpa al peperoncino e ho fatto cuocere circa 10 minuti con due cucchiaini di DIALBRODO GUSTO RICCO. In un'altro pentolino ho cotto 4 uova  una decina di minuti con un pizzico di sale, ho ottenuto delle uova sode che ho fatto raffreddare e poi sbucciato e tagliato a rondelline.
A parte in una ciotola ho messo la carne tritata assieme ad un uovo interno, a del pane raffermo ad un goccio di latte, un pizzico di sale, amalgamato ben benino e poi ho realizzato delle mini polpettine.
Ogni tanto bagno il palmo della mano con del VINCHEF e la carne stessa nel VINCHEF, di modo che si arrotoli facilmente e assorba il VINCHEF è quindi diventi più buono.
Infine ho soffritto le polpettine in una pentola antiaderente con l'olio d'oliva DANTE e poi le ho poggiate su della carta cucina per togliere l'olio in eccesso, infine le ho immerse nel sughetto e fatto cuocere circa 10 minuti. In acqua salata fate cuocere le orecchiette nei tempi stabiliti sulla confezione, scolatela e poi versatela in una ciotola capiente, aggiungete il sughetto e giratela.
In una pentola antiaderente o in un contenitore usa e getta di alluminio,  versate un pò di sughetto, poi sistemate le orecchiette, aggiungete le fettine di uova sode, delle fettine di scamorza e scaglie di TRENTINGRANA grattugiate con il MICROPLANE ed infine aggiungo le polpettine, ricopro il tutto con altre orecchiette e copro con tante polpettine, e formaggio grattuggiato TRENTINGRANA e scamorza.
Inforno il tutto a 200gradi per circa 15 minuti. Dire ottima è dire poco, è stata divorata in un battibaleno!!!






Ho poi realizzato delle zucchine ripiene ecco come fare.

INGREDIENTI per 4 zucchine ripiene:
4 zucchine tonde e grandi
pan grattato q.b.
olio DANTE
TRENTINGRANA q.b.
DIALBRODO GUSTO RICCO  2 cucchiaini
carne tritata 200 gr
pancetta 50 grammi
VINCHEF q.b.
cipolla q.b.
pomodorini con basilico VALGRI
scamorza

PREPARAZIONE:
Svuotare le zucchine e far saltare la polpa delle zucchina in padella con olio DANTE, assieme alla carne tritata e la pancetta aggiungete ad un pò di cipolla tagliata finemente, quando la carne sarà semi cotta aggiungete del VINCHEF fate sfumare e poi unite il pane grattato, dovrete ottenere un composto non troppo secco ne troppo liquido.


A parte in un pentolino fate cuocere i pomodorini con basilico VALGRI assieme alla cipolla, con un filo di olio DANTE e un cucchiaino di DIALBRODO GUSTO RICCO.

Riempite le zucchine con il composto di carne tritata, la scamorza tagliata a piccoli cubetti, e in cima  sistemate delle scaglie di TRENTINGRANA e chiudete il tutto.


Con un passino poi ho schiacciato i pomodorini con basilico della VALGRI,  ho versato la loro polpa dentro un contenitore di alluminio ho poi poggiato le zucchine ripiene e ho messo a cuocere in forno a 200gradi per 10 minuti massimo 15. Sono uscite davvero deliziose e gustose, ottime come primo, come secondo, come piatto unico o contorno, potrete cucinarle e servirle come pare e piace a voi.



Ed ecco le zucchine appena sfornate. 




Infine vi mostro l'ultima ricetta che ho realizzato, carne alla brace con contorno di insalata di cetrioli.

INGREDIENTI per carne alla brace per 4 persone:
salsiccia 500 grammi
olio Condisano DANTE
aceto bianco della GUERZONI
limone intero 
rosmarino q.b.
PESTEDA VIS q.b.
sale fino GEMMA DI MARE q.b.
succo di limone POLENGHI
aceto cream bal della GUERZONI

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente verso dell'olio d'oliva DANTE e l'aceto GUERZONI in egual misura, taglio le salsicce e le apro in questo modo si cuoceranno velocemente e le poggio all'interno della ciotola, verso sopra del succo di limone POLENGHI, dei spicchi di limone, aggiungo il PESTEDA  VIS e il rosmarino, lascio macerare almeno dai 40 ai 60 minuti in frigo.


Quando la brace è pronta li metto a cuocere sulla grata, rigirandole spesso, se noto che tendono ad asciugarsi, con dei rametti belli lunghi di rosmarino, li intingo nel composto di olio e aceto e poi li passo sulla carne, in questo modo la carne rimane bella morbida, profumata e gustosa, avrete una carne alla brace  a dir poco sublime, morbida e succosa.



Servire la carne alla brace bel calda in un piatto o dentro ad un panino, o con del pane raffermo che tosterete sul fuoco. Per dare un tocco in più al pane potrete strofinare dell'aglio sul pane appena cotto e poi aggiungere un filo di olio d'oliva DANTE, sarà buonissimo.



Io non posso rinunciare alla mia bella insalatona che accompagni la carne alla brace, che siano cetrioli o insalata verde, non deve mai mancare...le condisco sempre con aceto crema balm GUERZONI, un pizzico di sale fino GEMMA DI MARE e olio d'oliva DANTE CONDISANO.
Ed ecco a voi il piatto finale di questa giornata di festa.




Prima di salutarvi, colgo l'occasione per mostrarvi la prima collaborazione con il brand DIALCOS, è un'azienda del settore alimentare, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti dietetici. Salute, benessere e gusto sono gli ingredienti fondamentali di ogni alimento pensato e realizzato al suo interno.  L'attività Dialcos inizia nel 1960 con la produzione dello storico Dialbrodo, il primo granulare vegetale per brodo e condimento. Un prodotto unico, innovativo nella formulazione, pratico nell'uso e nel dosaggio, che si contrappone ai formati in tavoletta definiti "dadi".  L'orientamento all'alimentazione sana ed equilibrata rimane a tutt'oggi il principale obiettivo dell'azienda che ha sviluppato linee di prodotti dietetici, tra cui alimenti iposodici, arricchiti e senza glutine, diversificate per gamma e per canale distributivo (GDO e Farmacie).  Particolare attenzione è data allo sviluppo di prodotti privi degli allergeni fonte delle principali intolleranze alimentari, curandone la realizzazione per preservare il "sapore" della tradizione e il quotidiano piacere della condivisione del cibo.


Ho ricevuto vari prodotti che vado ora a mostravi.
Pennette e maccheroni rigati senza additivi trafilata al bronzo, essiccata lentamente.
La Pasta senza glutine Dialsì è destinata a chi è intollerante al glutine e vuole seguire un regime alimentare appropriato senza rinunciare al gusto.  La Pasta senza glutine viene prodotta utilizzando solo farine senza additivi e stabilizzanti, rispettando la semplicità delle materie prime. La trafilatura al bronzo conferisce alla pasta la caratteristica superficie ruvida ideale a trattenere il condimento. La lenta essiccazione a bassa temperatura rispetta le proprietà nutrizionali degli ingredienti, ottenendo una pasta dall'aspetto genuino e appetitoso.





Poi ho ricevuto due confezioni di DIALBRODO da 1kg cad.1,  il CLASSICO  e il GUSTO RICCO, cliccate ---> QUI 
Da oltre quarant'anni, Dialbrodo è l'amico fidato in cucina, inconfondibile nella sua confezione, nel gusto caratteristico e nella qualità degli ingredienti accuratamente selezionati. Dialbrodo ha sempre mantenuto saldi i valori della sua tradizione ed oggi, nella sua nuova veste, ha allargato la "famiglia" con nuovi sapori. Oltre a Dialbrodo Classico, l'originale, puoi impreziosire i tuoi piatti con un tocco Delicato, sottolinearne il Gusto Ricco, rinunciare al sale ma non al piacere con Kappa o integrare la dieta di sali minerali con Plus.







Ho poi ricevuto una confezione da 200 gr di DIAL BIO---> QUI
Granulare vegetale con ingredienti da agricoltura biologica DialBio è il preparato vegetale istantaneo in polvere per brodo e condimento a base di ingredienti da agricoltura biologica. Contiene olio extravergine di oliva ed aromi naturali. E’ naturalmente privo di glutine.




Ed infine una confezione da 200 gr di  MR. MIX ---> QUI
Granulare vegetale senza glutammato aggiunto Mr. Mix è il preparato vegetale istantaneo in polvere per brodo e condimento. Contiene estratto di lievito, olio extravergine di oliva e aromi naturali. E’ senza glutammato aggiunto, coloranti e conservanti e naturalmente privo di glutine. Sono tutti dei prodotti ottimi e gustosi che donano quel tocco in più di gusto nella nostra cucina, in modo sano e naturale.






E ora vi presento il buonissimo, profumatissimo e gustosissimo TRENTINGRANA  mi hanno inviato due pezzi del loro buonissimo grana.


Trentingrana è un'azienda Trentina che produce  prodotti caseari tipici il cui comune denominatore è rappresentato dalla produzione "SOLO LATTE-FIENO", derivati cioè da latte le cui bovine sono state alimentate esclusivamente con fieno e mangimi no OGM autorizzati dal Consorzio e che, grazie a questo, possono indicare negli ingredienti la dicitura "solo latte, caglio e sale" non necessitando di alcun conservante, anche se consentito. Il formaggio Trentingrana è un prodotto di montagna, controllato dalla produzione del foraggio e del latte, fino alla trasformazione e commercializzazione del prodotto finito. E' un prodotto che si distingue da analoghe produzioni di pianura per le sue qualità organolettiche - come la speciale fragranza, l'aroma, il gusto in perfetto equilibrio tra dolce e salato - che lo rendono appetibile per tutti i palati. Prodotto dal 1926 solo con latte selezionato, caglio e sale è pronto dopo un stagionatura di 18/20 mesi ed oltre. E' un alimento consigliato a tutti, in particolare agli adolescenti e agli anziani, in quanto ricco di calcio, che favorisce la calcificazione ossea. E' un formaggio semigrasso e quindi con un ridotto contenuto lipidico, ideale per una moderna alimentazione. 


Il formaggio Trentingrana è un prodotto di montagna, controllato dalla produzione del foraggio e del latte, fino alla trasformazione e commercializzazione del prodotto finito. E' un prodotto che si distingue da analoghe produzioni di pianura per le sue qualità organolettiche - come la speciale fragranza, l'aroma, il gusto in perfetto equilibrio tra dolce e salato - che lo rendono appetibile per tutti i palati. Prodotto dal 1926 solo con latte selezionato, caglio e sale è pronto dopo un stagionatura di 18/20 mesi ed oltre. E' un alimento consigliato a tutti, in particolare agli adolescenti e agli anziani, in quanto ricco di calcio, che favorisce la calcificazione ossea. E' un formaggio semigrasso e quindi con un ridotto contenuto lipidico, ideale per una moderna alimentazione. Ne vengono prodotte solo centomila forme all'anno. Trentingrana D.O.P.


Caratteristiche del prodotto: formaggio a pasta dura e cotta 
Conservazione:
- in forme: in ambiente condizionato
- in confezioni sottovuoto: in frigo per un periodo indicato sulla confezione
Qualità:
formaggio a denominazione d'origine, a pasta dura ottenuto da latte di allevamenti della provincia di Trento
Ingredienti:
latte crudo, parzialmente scremato, caglio, sale, senza conservanti e additivi
Valori nutrizionali: riferiti a 100 gr. di prodotto
(i dati possono subire variazioni in funzione del periodo di produzione)
Valore energetico Proteine Grassi Glucidi Fosforo Calcio
383 Kcal. 35 gr. 28 gr. assenti 1200 mgr. 700 mgr.

Per acquistare i loro buonissimi prodotti cliccate---> QUI 

A  PIU' TARDI CON LA RICETTA DEL DOLCE CHE HO REALIZZATO PER OGGI.


21 commenti:

  1. mamma mia che fame mi ha fatto venire questo tuo menu',buone le orecchiette al forno e sfiziosissime le zucchine ripiene e poi con questi magnifici prodotti avrai di sicuro fatto centro :)

    RispondiElimina
  2. Chi sa che buone le orecchiette!! :)
    buona pasquetta :)

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Quante cose buone!!! Perchè non ci hai invitato? :)
    Qui purtroppo oggi niente sole!! :(
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Proprio un bel pranzetto!!! :o)
    Buona Pasquetta anche a te!
    Lory

    RispondiElimina
  5. Alla faccia del pranzetto...! Be' sono curiosa di sapere quale era il dolce allora...
    V

    RispondiElimina
  6. complimentissimi Anna, un pranzo da acquolina in bocca e un bel post!
    ho inserito il tuo bannerino nella mia pagina scambio banner, http://consiglidirocco.blogspot.it/2013/04/scambio-banner.html
    ricambi?
    thanksss

    RispondiElimina
  7. woah, roba veramente tosta!!! per me pasqua è un giorno normalissiom in cui mangio le solite cose vegetariane da quando ho 8 anni ma ammetto che un cioccolato me lo sono mangiata volentieri :P

    baci tesoro

    RispondiElimina
  8. tutto buono le orecchiette al forno non le ho mai provate e anche le zucchina sono bellissime,complimenti

    RispondiElimina
  9. le orecchiette sono buonissime le ho provate molto tempo fa in puglia

    RispondiElimina
  10. x Pasqua adoro fare la grigliata di carne ma quest'anno il tempo era incerto e ci abbiamo rinunciato sob sob..Ottimi ingredienti anche io uso gli insaporitori Dialcos sono ottimi!

    RispondiElimina
  11. ho appena finito di cenare, ma ho già fame, è tutto così buono quello che hai preparato
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  12. Questa Pasqua mi ha ucciso, troppo cibo x)

    RispondiElimina
  13. sicuramente hai deliziati tutti a tavola con le tue ricettine, brava!

    RispondiElimina
  14. tieni presente che io stasera non ho proprio cenato però adesso un po' di fame ne l'hai fatta venire XD

    RispondiElimina
  15. Ma che delizia Anna! Il prossimo anno mi autoinvito a casa tua, ottime le orecchiette con polpettine e uova sode, ottima la pasta, ottime anche zucchine ripiene e carne alla brace, immancabile a pasquetta!! Hai utilizzato ingredienti favolosi, devo provare la pasta dalsì! :)

    RispondiElimina
  16. mmm ma che buono questo pranzo che hai preparato!!!!*_*...che fame che mi è venuta guardando tt queste delizie!!!

    RispondiElimina
  17. Un pranzo luculliano! ma sai che mi è piaciuta tanto l'idea delle orecchiette al forno? questa la scopiazzo, magari preparandone una mia versione personalizzata ^__^ Dialcos non conoscevo e sono molto curiosa, mentre Trentingrana conosco bene, acquisto sempre il grattugiato fresco.

    RispondiElimina
  18. Ma che bel menu!! La pasta la assaggerei volentieri!! :) Conosco sia i prodotti Dialcos che il Trentingrana... Tutto ottimo... Buona pasquetta a te, anche se in ritardo!! ;)

    RispondiElimina
  19. mmmmmmmmmm buone le zucchine ripiene *_*

    RispondiElimina
  20. ma che meravigliaaa l'anno prossimo vengo a mangiare da te sei una cuoca perfetta brava brava brava

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"