Menù

lunedì 15 luglio 2013

Per il mio compleanno... un dolce Tiramisù per festeggiare con tutti voi!

Care le mie bloggerine,
 oggi che è il mio compleanno, non potevo esimermi dal preparare un dolce per festeggiare i miei 30 anni e passa...   Anziché preparare la solita noiosa e classica torta di compleanno, ho preparato un delizioso tiramisù in mono porzioni (cosi non si possono postare le candeline da nessuna parte ehehehe^_^)  utilizzando il buonissimo e profumatissimo CAFFE PERA e  i savoiardi del brand di Di Leo.



Ma ora bando alle ciance e passiamo alla semplice e veloce realizzazione di questo Tiramisù assolutamente delizioso.

Ingredienti per realizzare la crema alla ricotta:
cioccolata Peyrano 70gr
ricotta 250grammi
liquore Strega q.b.
zucchero 8/10 cucchiai
cannella q.b.
zenzero q.b.
cioccolata bianca Peyrano 70gr
Panna montata 50ml

Ingredienti per realizzare il tiramisu:
Savoiardi DI LEO
Caffè SuperBar Pera 
zucchero q.b.

Preparazione:
In una ciotola amalgamate lo zucchero con la ricotta, fino a farlo diventare morbido come una crema, aggiungete il liquore Strega almeno 6 cucchiai abbondanti e subito dopo assaggiatelo, se vi piace come gusto procedete con la ricetta, altrimenti aggiungete altra Strega o zucchero a vostro piacere.
Questa è una ricettina che si basa sui gusti personali, quindi se vi piace alcolica aggiungete più liquore, se dovete servirla anche ai bambini, ne dovete mettere davvero pochissimo di liquore... altrimenti al suo posto utilizzate del latte, che è meglio, secondo un mio parere personale^_^.
Aggiungete subito dopo la cannella e lo zenzero, anche qui le dosi sono sempre soggettive...direi più papillative eheheehXD coniamo nuove parole ...va bhe...ehehehe^_^
Dovete sempre assaggiare e trovare la giusta dose che piace a voi, aggiungete ora il cioccolato bianco e nero grattugiato, anche qui io ho usato più di 70 grammi cad.1. mi piace molto dolce questa crema.
Infine montate la panna e aggiungetela al composto, fate riposare in frigo e nel mentre preparate 3 bicchieri colmi del delizioso caffè Pera, versateli dentro ad una ciotola ed aggiungete lo zucchero e girate, anche qui lo zucchero come dosaggio lo dovete decidere voi, se a voi piace dolcissimo il caffè aggiungete più zucchero altrimenti se vi piace  amaro...zero zucchero...mi par ovvio!


Bagnate ora i savoiardi fronte e retro, nel caffè e sistemateli alla base della ciotolina, coppetta, bicchiere ecc.ecc. dove decidere di realizzare questo tiramisù con crema alla ricotta.
Versate un po della crema alla ricotta sopra i savoiardi, realizzate un secondo strato di savoiardi imbevuti di caffè e continuate cosi finché non avrete raggiunto la cima del vostro recipiente, infine ricoprite il tutto con la crema e fate riposare in frigo un'oretta circa.


Poco prima di servire spolverizzate del cacao dolce sul tiramisù ed abbellite il tutto con chicchi di caffè o ricci di panna, io ho optato per i chicchi profumatissimi dell'azienda Pera, che han reso il mio dolce assolutamente profumato ed invitantissimo.


Una delizia che piacerà moltissimo a tutta la famiglia....e che io oggi servirò in tavola per festeggiare il mio compleanno.



Colgo l'occasione per presentarvi la mia collaborazione con l'azienda Pera SpA, specializzata dal 1953 nella torrefazione e confezionamento di caffè in grani e macinato.
l Gruppo Pera Spa è attivo con una rete commerciale di agenti di commercio in tutto il Nord Italia e in Puglia, dove esiste un deposito e un punto di rivendita a Peschici (FG) vicinissimo dove abito io^_^.
Un grande servizio offerto dall’azienda Caffè Pera, è sicuramente la personalizzazione dei prodotti, dove è infatti possibile scegliere: Miscele uniche e personalizzate per composizione e caratteristiche di tostatura su specifiche e capitolato del cliente sia per il caffè in grani, sia per le cialde.
Confezionamento in imballaggio personalizzato del cliente per il caffè in grani.


Mi hanno omaggiata di una grande confezione di chicci di caffè Super Bar.




Una profumatissima miscela di caffè top arabica, pensata per gli operatori più esigenti, davvero ottimo come caffè.


 Si macina facilmente e profuma tantissimo, il caffè come potrete vedere dalle foto allegate è davvero divino oltre ogni dire, buonissimo oltre ogni dire.




Ho ricevuto anche qualche Cialda caffe oro della stessa miscela Super BAR, nel comodo formato in cialda monouso, ottimo, gustoso è sopratutto cremosissimo.


Un caffè divino, eccezionale che consiglio a tutte voi mie care blogger.

Pagina facebook Pera: https://www.facebook.com/caffepera



La seconda collaborazione che ho il piacere di presentarvi e con un' altra fantastica azienda del nostro bellissimo sud, vi presento i buonissimi prodotti dell'azienda Di Leo Biscotti.


L'azienda di Leo nasce nella metà del 1800 quando Francesco Di Leo aprì il suo forno nella città di Altamura, mettendosi a cuocere il pane preparato in casa dai suoi concittadini, come si usava a quei tempi. Fu poi verso gli anni '30 che suo figlio minore Pietro cominciò a produrre e vendere il suo pane, fondando il Panificio Di Leo e in piano piano iniziarono ad ingrandirsi e produrre dei magnifici e deliziosi prodotti tra cui i buonissimi savoiardi che ho utilizzato per  realizzare il buonissimo Tiramisù per il mio compleanno.
Oggi l'azienda Di Leo Pietro SpA,è condotta da Pietro Di Leo, è un'impresa in espansione, che opera secondo una filosofia che integra i vantaggi delle più moderne tecnologie all'impiego di materie prime di altissima qualità e al rispetto di tecniche produttive ereditate dall'antica tradizione artigiana.
Prima tra tutte quella del "taglio filo" che utilizzando un impasto più denso, colato nella forma come avverrebbe con una siringa da pasticceria, conferisce al biscotto una maggiore porosità e ruvidezza, rendendolo più inzuppabile.
Dall'azienda ho ricevuto dei gustosissimi e grandissimi pacchi di biscotti che vado a mostrarvi:

"I Caserecci Di Leo" biscotti  gustosi e genuini, e ripropongono il sapore autentico dei biscotti della festa del paese. Tante squisite variazioni sul tema della tradizione: dal biscotto classico a quello al cacao, con cioccolato o integrale, per soddisfare i desideri di chi vuol ritrovare “tutto il buono di una volta”.









Ecco poi i biscotti "Come fatti in casa" anche loro sono davvero ottimi e sfiziosi, sono  biscotti preferiti da chi ama associare alla grande qualità di un'antica tradizione artigiana, l'innovazione nell'uso di ingredienti nuovi e in linea con i gusti più moderni come il mais, l'orzo e la farina di soia.


I buonissimi savoiardi classici, appena usciti dal Forno dei Desideri Di Leo sono la soluzione ideale per chi ama realizzare dolci con i biscotti ed in particolare il Tiramisù, grazie alla loro capacità di inzupparsi mantenendo la forma, senza spezzarsi ed assorbono tantissimo.


Ed infine ecco a voi i biscotti della linea "Vivisano", che uniti a una dieta sana ed equilibrata ed a una stile di vita corretto, sono un buon modo per iniziare la tua giornata senza rinunciare al gusto e alla bontà che caratterizzano da sempre i prodotti Di Leo.




Tutti i prodotti di Leo sono croccanti, profumatissimi, deliziosi ed ottimi per una prima colazione, da utilizzare come ingredienti per sfiziose ricettine o per croccanti spuntini pomeridiani, ottimi sia per grandi che per i piccini.
Vi invito a seguire anche l'azienda di Leo sui loro vari canali social.
Facebook https://www.facebook.com/dileobiscotti
Google+ https://plus.google.com/114624006108344572903/posts
You Tube http://www.youtube.com/channel/UCsG762mTexhrM15BcsC69PQ


35 commenti:

  1. Ma che fighi questi tiramisù monoporzione!!! ^_^

    XoXo

    Mary

    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2013/07/gli-amori-estivi.html

    RispondiElimina
  2. Cumpleanos feliz? Hehehee! :)
    I dig that tiramisu! OMG I drool now! Wish to have some! Yay! :)

    How are you dear? Hope you're doing fine.
    With me, well I'm ok now and got out of the hospital already so I can now check you guys back online.

    I also wish to invite everyone join / support my 2 ongoing giveaways, in case you haven't taken part on it yet. Would really appreciate your support and participation! (^_^) Thanks a lot my dears! *wink* And if you are hosting one too, I'd love to participate as well. Just let me know.

    Happy weekend!


    ★♡ New Fashion Blog Post (^_^) ♡★
    [Project Dress Code] Feature # 2 - Jessica Ricks (Hapatime)
    One of my fashion inspirations!

    Recent Posts & Ongoing Giveaways
    Lookbook The Series - Like It or Not?
    Firmoo Classic Eyewear July Giveaway #ChaiChenGiveaways
    Persunmall July Summer Style International Giveaway #ChaiChenGiveaways

    Are you also hosting any giveaways too? Let me know and I'll support you too and partake on those! I'd be glad to join!


    ❤ ~Chai
    http://chenmeicai.blogspot.com
    http://www.facebook.com/ChaiChenPage
    | Bloglovin' | NetworkedBlogs | Google+ |

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri!! Che delizia il tiramisù!
    JOIN OUR GIVEAWAY!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri!!! Il tiramisù deve essere buonissimo... ^.^

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna! Tantissimi auguri!:) Che buono il tiramisù, uno dei miei dolci preferiti! Divertiti! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. auguriiiiiiii! non mi piacciono i dolci, ma sono certa che sia ottima ;)

    RispondiElimina
  7. Auguroni!!!
    Che delizia il tiramisù *_*

    RispondiElimina
  8. augurissimi anche qui!!!! ottima l'idea del dolce monoporzione...x nn mettere le candeline!!!! mi sa che questo sistema lo adotto pure io l'anno prox.....baci e auguri di nuovo <3

    RispondiElimina
  9. Auguri Annina! Tiramisù specialissimo per festeggiarti.. brava!! Sai che non l'ho mai fatto con la ricotta? devo provare. caffè Pera molto cremoso e anch'esso da assaggiare, non conoscevo. Allora, buon festeggiamento! ciao

    RispondiElimina
  10. Tantissimi Auguri Anna..
    e complimenti per le dolci collaborazioni.
    Ti auguro di passare un giorno sereno.
    Buon inizio settimana.
    Inco

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri Anna, ottima scelta per festeggiarti, un buon Tiramisù fresco e l'idea delle monoporzioni mi piace moltissimo. Brava!!

    RispondiElimina
  12. tantissimi auguri cara Anna,che tutto cio' che desideri si possa realizzare :)complimenti per queste monodosi di tiramisu',invidio i tuoi ospiti...goloso e buono sicuramente con ingredienti eccellenti :)

    RispondiElimina
  13. ora mi hai fatto venire voglia di tiramisu
    con tutti questi ottimi prodotti sarà buonissimo
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  14. che buono questo dolcissimo Tiramisù!!!!!!!!!!!>_<!!!!.....TANTI AUGURONI DI BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. auguriiiiiiii :) gradirei volentieri una fettina di quel delizioso tiramisù!

    RispondiElimina
  16. Auguroni Anna!!che buoni i mini tiramisù che hai preparato, sembra di sentire da qui il dolce profumo del caffè!!!

    RispondiElimina
  17. Una delizia questo tiramisu realizzato con ingredienti di grande qualità!!! Di sicuro un compleanno dolcissimo!

    RispondiElimina
  18. immagino la bontà del caffè appena macinato! e poi il tiramisùùù che bonta!!

    RispondiElimina
  19. ma che bellissima idea hai avuto un buonissimo tiramisù in coppette singole e con prodotti davvero di qualità brava e tanti auguri

    RispondiElimina
  20. tanti auguri Anna! hai preparato un buonissimo ed invitante tiramisù!

    RispondiElimina
  21. Per iniziare tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!! Buonissimo il tiramisù, bella la tua ricetta ed il modo in cui l'hai realizzata e presentata. Mi sa che uno di questi giorni lo preparo anche io!!!

    RispondiElimina
  22. Auguri Anna, tuto il mio amore, per Te!!!

    RispondiElimina
  23. Ottimo il tuo tiramisu!! Che dire di quei biscotti? Mannaggia che sono a dieta, li mangerei tutti!! XD

    RispondiElimina
  24. Auguroniiii! MA adesso basta con i festeggiamenti.....un caffè e una Serenata per me...grazie. :D

    RispondiElimina
  25. squisito fresco e dolce!!! ti auguro un felice compleanno mia cara!

    RispondiElimina
  26. Auguri Annettaaaaaaa!!! <3 Furbetta l'idea delle monoporzioni per ovviare al conteggio delle candeline eheheheh, piccoli stratagemmi che utilizzerò anch'io con l'avanzare del tempo! Dai che sei ancora giovane! :) La ricetta è davvero golosa, hai aggiunto un sacco di ingredienti e marchi assolutamente ottimi, un tiramisù davvero speciale per un compleanno speciale!! Augurissimi ancora!! :)

    RispondiElimina
  27. Hai avuto una fantastica idea quella di preparare dei Tiramisù monoporzione e poi mi è piaciuta l'idea di farli con crema di ricotta più leggera del classico mascarpone.

    RispondiElimina
  28. TANTISSIMI AUGURI!! PER IL TUO COMPLEANNO HAI SCELTO UNA RIVISITAZIONE DEL TIRAMISU' DAVVERO FANTASTICA, POSSO IMMAGINARE IL PROFUMO CHE SPRIGIONA ED I SAPORI GRAZIE AL CAFFè, IL LIQUORE STREGA E LE NOTE DI CANNELLA.....DIVINOOO

    RispondiElimina
  29. ancora auguroni per i tuoi 30 anni...e piu'!!!!!ihihih
    hai avuto un ottima idea a preparare queste porzioni singole di tiramisu' ed hai utilizzato prodotti che conosco benissimo e di ottima qualità!

    RispondiElimina
  30. ne voglio una fetta..ancora auguri tesora :*

    RispondiElimina
  31. Adoro il tiramisù..questo e molto invitante. Le ciotole sono molto graziose e particolari.

    RispondiElimina
  32. i biscotti li conosco sono molto buoni :)

    RispondiElimina
  33. tesoro tra caffè e biscotti è davvero tutto perfetto e complimenti per il dolce <3

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"