Menù

venerdì 27 dicembre 2013

La mia casetta di pan di zenzero Gingerbread!

Care le mie bloggerine,
vi mostro la mia prima casetta di pan di zenzero che ho realizzato per Natale, non è uscita come sognavo e speravo...per fortuna è piaciuta molto ai bambini....e vi posso assicurare che per quando riguarda il sapore era davvero molto ma molto buona.


Per questa ricetta gli ingredienti che servono sono:
3 cucchiai di sciroppo d'acero LUNA DI MIELE 
175 gr di burro ammorbidito
175 gr di succhero zefiro ERIDANIA
3 tuorli
700gr di farina MOLINO RONCI 
1 cucchiaino di zenzero Cannamela
2 cucchiaini di cannella Cannamela
2 chiodi di garofano ORODORIENTHE 
140 ml di latte
glassa 
pastiglie di cioccolata colorata
granella colorata
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Panettone MELEGATTI Chantilly
alkemers PALLINI 
Savoiardi DI LEO



PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°, nel mentre scaldate il miele in un pentolino assieme ai chiodi di garofano. 


In una ciotolina montate il burro con lo zucchero, unite i tuorli una alla volta, aggiungete poi la farina e il bicarbonato, lo zenzero e la cannella, infine versate  lo sciroppo d'acero aromatizzato (ricordandovi di eliminare i chiodi di garofano) e il latte.



Mescolate ben bene gli ingredienti tra loro finché non sono ben amalgamati, impastateli delicatamente per ottenete un impasto bello morbido e liscio.
Ora dividete l'impasto in piccole dosi e stendetele sul silicone, devono essere dello spessore di 5mm.


Spolverizzate sempre il mattarello e il piano di lavoro con la farina per impedire che si attacchi l'impasto, altro consiglio pigiate bene e forte l'impasto nel silicone di modo che si finestre, porte ecc.ecc. prendano forma durante la cottura.


Infornate il tutto per 15 minuti circa e lasciate raffreddare, una volta che saranno ben cotti.

Per assemblare la casetta se usate la glassa, come ho fatto io...indicatomi dalla ricetta...anche se molto densa, come quella da me preparata...purtroppo con il primo sbalzo termico non regge moltissimo... per fortuna la mia casetta ha retto fino al momento della messa in tavola, ma poi il tetto lento lento...è andato giù! Quindi vi consiglio di assemblare il tetto poca prima di servire in tavola!


Unite tra loro le prime 4 pareti, versando la glassa prima alla base delle pareti di pan di zenzero, poggiate il tutto su un vassoio da portata e per tenerle ferme ho riempito dei bicchieri di plastica con acqua e poggiato vicino alle mura della casetta.



Lasciate raffreddare la glassa almeno un ora, sistemando il dolce nella parte alta del frigo.
Ho poi deciso di dare un cuore dolce e anche stabilità a questa casetta utilizzando i savoiardi bagnati in una miscela formata di 2 parti di alkemers e due parti di acqua liscia e aggiungendo dello zucchero (assaggiate per decidere quanto dolce vi piace!) e delle fette del buonissimo pandoro chantilly Melegatti.


La base è di savoiardi poi ho messo la glassa, poi uno strato di panettone asciutto, altra glassa, utilizzate davvero poca glassa giusto un filo, altro strato di savoiardi e panettone...cosi via via, fino a riempire il tutto, nella parte alta dove andrà il tetto ho sistemato solo savoiardi poco imbevuti, che han retto il tetto.



Infine versate la glassa tra le 4 pareti, sul tetto e cosi via dicendo, decorate qui e la con granella colorata e le pastiglie di cioccolata, realizzando sentieri,e sopratutto donando colore al tutto.



Ed ecco la mia casetta finita, non è bellissima come speravo, ma insomma è la prima casina che realizzo con le mie manine... è comunque piaciuta molto alla mia famiglia sia esteticamente che sopratutto per il gusto, quindi son davvero molto soddisfatta della mia piccola creazione culinaria!



E a voi piace? Che ne pensate? Avete mai provato a realizzare una casetta di pan di zenzero?



Prima di salutarvi colgo l'occasione per presentarvi la collaborazione con la famosissima e sicuramente da tutti voi conosciuta azienda Eridania, che mi ha omaggiata di questi fantastici prodotti:
Eridania Classico, Eridania Tropical, Eridania Zefiro ed Eridania Zucchero a velo e Zucchero a Velo Vanigliato...detto tra noi il mio preferito.


Eridania Classico è il primo zucchero italiano dal 1899.
Tutta l’esperienza, la passione e l’alta qualità di Eridania si traducono in un prodotto unico ma disponibile in tanti formati diversi, ideali per ogni momento della giornata: il tradizionale sacchetto di carta da 1kg, l’astuccio con pratico erogatore, i quadretti, le bustine per la massima igiene e sicurezza alimentare.
Fonte di vita, energia e piacere, lo zucchero è un nutrimento fondamentale che svolge un ruolo importante per una dieta sana ed equilibrata. Ogni giorno,  Eridania si impegna per offrire un prodotto genuino e di alta qualità, con la passione di sempre.

Eridania Tropical è lo zucchero bruno di canna, contraddistinto da profumi e aromi che fanno rivivere l’atmosfera dei luoghi esotici da cui proviene. Le sue qualità lo rendono perfetto per occasioni speciali: è ideale per i cocktail, sulla frutta cotta, nelle tisane, nel caffè e ogni volta si desideri aggiungere un tocco unico alla tavola o vivere un’esperienza di gusto nuova e intensa.
Tutto il piacere dello zucchero bruno di canna è proposto nelle due qualità Cassonade e Demerara e in 2 pratici formati, l’innovativo sacchetto flow pack salva aroma e le bustine monoporzione.


Il segreto di Eridania Zefiro è nei suoi cristalli, più puri e luminosi, così fini da sciogliersi immediatamente. Zefiro è ideale per la preparazione di dolci perché si unisce perfettamente all’impasto. 
Così straordinario sulla frutta, nello yogurt, nel thè, nel caffè e nelle bevande fredde che non occorre nemmeno mescolare.  Eridania Zefiro è disponibile nell’astuccio con erogatore e nelle comode bustine, per averlo sempre a portata di mano.


Eridania Velo e Velo Vaniglinato sono alleati perfetti per decorare e glassare le tue fantasie in cucina. Naturale e genuino, lo zucchero impalpabile Eridania è ottenuto mediante frantumazione dei cristalli dello zucchero e successiva vagliatura. Eridania Velo e Velo Vaniglinato sono consigliati da grandi chef anche per la preparazione di dessert senza cottura: grazie alla struttura impalpabile dei cristalli, Eridania Velo e Velo Vaniglinato renderanno mousse, creme, semifreddi e gelati straordinariamente leggeri, vellutati e cremosi.


Vi invito a visitare il sito e la pagina Facebook dell'azienda, vi lascio i link qui da basso.
Sito: http://www.eridaniaitalia.it/nqcontent.cfm?a_id=1056
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EridaniaItalia?fref=ts

E ringrazio anche l'azienda Melegatti per questa nostra seconda collaborazione, la prima recensione dedicata all'azienda la potrete leggerla---> QUI

Questa volta l'azienda mi ha fatto scegliere  questi tre fantastici e deliziosi prodotti ovvero:
MELEGATTI LIMONCELLO


Il  DOLCE AL LIMONCELLO da 750g, è realizzato con una delicata e profumatissima pasta arricchita con bagna al Limoncello e ricoperta di cioccolato bianco e granella di zucchero.

MELEGATTI CHANTILLY  utilizzato per questa fantastica e golosa ricetta.
Il PANDORO CHANTILLY  è un dolce goloso Pandoro farcito con deliziosa crema Chantilly e ricoperto di puro cioccolato extra fondente, assolutamente strepitoso.

MELEGATTI PARADISO
Il soffice PANDORO PARADISO da 750g è arricchito con deliziosa crema alla panna, leggero, morbido e saporitissimo una vera delizia non solo per gli occhi ma sopratutto per il palato.

Vi invito a seguire l'azienda:
Sito http://www.melegatti.it/it/home.html
Facebook https://www.facebook.com/Melegatti.it
Twitter https://twitter.com/Melegatti1894
You Tube http://www.youtube.com/user/Melegatti1894
Statigram http://statigr.am/viewer.php#/tag/melegatti/

36 commenti:

  1. Molto bella la casetta di zenzero che hai relaizzato con ingredienti di qualità, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bày ra tại đây, Tứ Đại Thú tộc bây giờ có một nửa người bị Hắc Ám Thần Điện làm cho tiêu hao sức lực không có khả năng đại chiến, rất khó có thể chống lại tam đại nhân tộc.

      Nếu như cộng với Hắc Ám Thần Điện mà nói thì Tứ Đại Thú tộc sẽ có thể liên thủ đối phó được, nhưng sau cuộc chiên, sẽ khơi mào đại chiến giữa nhân tộc và thú tộc, hậu quả này U Minh lão đại thật đúng là không đảm đương nổi.

      - Tứ Đại Thú tộc này đúng là phế vật.

      Địa Ma lão nhân hung hăng mắng Tứ Đại Thú tộc một tiếng, tựa hồ như không ngờ Tứ Đại Thú tộc lại không dám nghênh chiến.
      đồng tâm
      game mu
      cho thuê nhà trọ
      cho thuê phòng trọ
      nhac san cuc manh
      số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
      văn phòng luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      dịch vụ thành lập công ty
      http://we-cooking.com/
      chém gió
      - Quên đi, chúng ta hay là đồng tâm đối phó với đám Thạch khôi lỗi kia trước đã.

      Địa Ma lão nhân hung hăng nhìn đám người của Tam Đại Nhân tộc và Nhạc Thành, vốn hắn muốn mượn Tứ Đại Thú tộc làm suy yếu thực lực của Tam Đại Nhân tộc và Nhạc Thành nhưng xem ra kế hoạch này không thể thành công.

      - Được rồi, chúng ta trước hết hãy đối phó với Thạch khôi lỗi.

      Phượng Kình cẩn thận nghĩ một chút, sau đó không dám đại chiến với người của Tứ đại nhân tộc nữa.

      - Đáng chết, đúng là không thể ra tay.

      Nhạc Thành hơi biến đổi sắc mặt, hắn vốn đang tưởng rằng có thể

      Elimina
  2. Bellissima e buonissima creazione, con questi prodotti di alta i tuo lavoro è stato sicuramente facilitato. ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti bellissima idea realizzare questa casetta molto originali e carina, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. Da te trovo sempre delle belle novità questa casetta è veramente molto carina. tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  5. Ma è davvero bellissima la tua casetta ..mi piace tantissimo ed è fatta alla perfezione..io non ho mai provato a farla ma sono sicura che non mi riuscirebbe così bella come la tua!!! tantissimi aguri di buone feste anche a te!!!

    RispondiElimina
  6. Che dire Anna...sei davvero bravissima e una fonte inesauribile di idee...questa casetta è troppo bella e deve essere anche tanto buona oltre che golosaaaaaaaa...complimenti e tantissimi aguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  7. ohhhhhhh ma è carinissima!!!!!!!>_<..Buon Natale bella!!!

    RispondiElimina
  8. Melegatti è il mio dolce di Natale, adoro quelli al cioccolato! non è natale senza Melegatti!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia questa casetta. complimenti sei molto brava. hai scelto bene per quanto riguarda i pandori Melegatti, mi piacciono molto quelli farciti e quello al Limoncello è il mio preferito.

    RispondiElimina
  10. La tua casetta è carinissima. Non ne ho mai fatta una, ma la tua sembra davvero stupenda! Buonissimi i panettoni e pandori melegatti, quello al limoncello lo compro spesso...

    RispondiElimina
  11. tu sei un mito vivente!!!! tanta fantasia e sprattutto tanta pazienza!!!!! io non ci riuscirei mai! bellissimo pero' il risultato ed hai utilizzando prodotti di ottima qualità!

    RispondiElimina
  12. la casetta è uno spettacolo io non ci riuscirei mai

    RispondiElimina
  13. Secondo me è riuscita benissimo, è davvero molto carina e super golosa, sarà piaciuta non solo ai piccoli ma anche ai grandi la tua opera, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. carina e deliziosa la casetta di zenzero, c'è molta passione nella sua preparazione

    RispondiElimina
  15. una casetta che sembra essere quella delle bambole e di quella ben nota favola..una delizia come i prodotti che hai presentato

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questa casetta e quanta passione metti Anna complimenti è bellissima

    RispondiElimina
  17. Ma che brava che sei, questa casetta è davvero bellissima e invitante chissà che delizioso sapore, complimenti.

    RispondiElimina
  18. Bellissima e super golosa la tua casetta di marzapane! Hai utilizzato tantissimi prodotti di qualità non poteva essere altrimenti! Complimenti per la creatività! :)

    RispondiElimina
  19. ho sempre sognato una casetta stile hansel e gretel ci credo che i bambini erano felici è una casetta da fiaba! complimentissimi per la pazienza e per gli ottimi ingredienti utilizzati

    RispondiElimina
  20. Per i bambini deve essere una felicità immensa, brava

    RispondiElimina
  21. Carinissima la casettina di pan di zenzero.. vorrei provare a farla, sperando in una buona riuscita come la tua. complimenti!

    RispondiElimina
  22. Oddio! La tua casetta di marzapane è dolcissima, chissà che buona!

    RispondiElimina
  23. non è bellissima??? Ma se tra la casetta ed i pandori sto strabuzzando gli occhi O.O

    RispondiElimina
  24. Meravigliosa questa casetta natalizia un vero spettacolo per gli occhi!!!!

    RispondiElimina
  25. hai creato un piccolo capolavoro con questa casetta, è un peccato doverla mangiare!!!Melegatti è da sempre un marchio leader del mercato, i suoi pandori sono di qualità elevata

    RispondiElimina
  26. E' venuta molto bene invece, una bellissima idea per Natale ;)

    RispondiElimina
  27. Carinissima e golosissima la tua casetta di pan di zenzero! ;)

    RispondiElimina
  28. anna è stupenda!!bravissima...io non ci riuscirei nemmeno lontanamente!!un peccato rovinarla xò...
    buona serata

    RispondiElimina
  29. ma che brava che sei stata!è un capolavoro!

    RispondiElimina
  30. Questa casetta è proprio un tocco di artista !!! Ben fatto hanno le aziende Eridania e Melegatti a omaggiarti. Complimenti !

    RispondiElimina
  31. Mi ha stregato la la casetta di zenzero ! è bellissima da vedere *_* perfetta!

    RispondiElimina
  32. Amo e apprezzo moltissimo Melegatti e gli altri prodotti che hai ben presentato, bellissima e carinissima casetta per i gnomi..

    RispondiElimina
  33. Bellissimi e buonissimi i prodotti che hai presentato

    RispondiElimina
  34. Cosa dire se non: uno SPETTACOLO per occhi e per il palato

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"