Menù

venerdì 14 febbraio 2014

Un dolce San Valentino a tutti voi.

Care le mie bloggerine,
ieri pomeriggio ho preparato queste buonissime ma sopratutto carinissime delizie, per festeggiare un dolce San Valentino, le servirò oggi a fine pranzo, sperando che possono piacere a tutti ma sopratutto alla mia dolce metà...ovvero il marituccio ^_^ 
I dolcetti non sono preparati dalla sottoscritta, ogni tanto mi voglio rilassare e godere una festività anche io, mi par giusto no? 


Quindi ho utilizzato le buonissime, morbidissime tortine del brand Tomarchio che ho semplicemente decorato e reso ancora più golose e appetitose.


Le tortine da me preparate hanno un cuore di crema Chantilly, sono ricoperte da una deliziosa glassa aromatizzata al limone e abbellite da decorazioni al cioccolato fondente.




Ma passiamo ora al procedimento e al paio di ricettine davvero molto semplici, che ho dovuto sviluppare per realizzare queste piccole delizie.

INGREDIENTI CREMA CHANTILLY
(realizzata con il Bimby):
un litro di latte
5 tuorli
250 grammi di zucchero ERIDANIA
180 gr di farina
qualche goccia di Rum in fialetta
150 ml di panna 
mezzo limone grattugiato

PREPARAZIONE:
Versare nel boccale del Bimby il latte, i tuorli, lo zucchero, la farina e la buccia di  mezzo limone.
Accendere il Bimby, posizionate il timer a 8 minuti, a 90 gradi e velocità 4.
Fate cuocere il tutto e quando mancherà all'incirca un minuto alla fine della cottura, aggiungete poche gocce del rum in fialetta, siate accorte che se esagerate con le dosi, la crema diventa amarissima, assolutamente immangiabile!


Infine fate raffreddare la crema, nel mentre montate la panna montata, solo quando la crema si sarà bella che raffreddata unitela alla panna  che deve essere ben montata.


Unite la panna alla crema molto lentamente, mescolando i composti tra loro con una spatola, con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.


Ed ecco ottenuta la nostra deliziosa crema chantilly, se non avete il Bimby nulla cambia per quanto riguarda gli ingredienti e le dosi  utilizzate per poterla realizzare. 

INGREDIENTI  GLASSA AL LIMONE:
250gr di zucchero a velo ERIDANIA
Un solo albume che sia di un uovo bello grande.
Succo di limone della POLENGHI q.b. 

PREPARAZIONE:
In una ciotola versate prima lo zucchero a velo, poi aggiungete l'albume dell'uovo e amalgamate il tutto, infine aggiungete il succo di limone  un pò alla volta, aggiungete finché non otterrete la giusta consistenza.
Con questa semplice e velocissima ricetta realizzerete una glassa leggera, delicata, buonissima aromatizzata al limone, se nel caso il limone non vi piace, potrete utilizzare il succo di un'arancia rossa o di un' arancia alla vaniglia oppure della semplicissima acqua liscia.
Vado molto fiera di questa ricetta, dopo mille tentativi andati tutti a male...sono finalmente riuscita ad ottenere una glassa perfetta, che non sia troppo densa o liquida, che si rassoda immediatamente appena postata nel frigorifero ma sopratutto è una delizia per il palato....da provare assolutamente!


INGREDIENTI PER DECORARE:

Cioccolato fondente CIOCO PASTICCERIA q.b.

PREPARAZIONE:
Fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato precedentemente a scaglie o a quadratini, in una ciotola di ceramica all'interno del forno a microonde, oppure scioglietelo a bagnomaria.


Versate il cioccolato fondente all'interno degli stampini di silicone e riponete il tutto nel frigorifero a solidificare.


Il silicone da me utilizzato per realizzare alcune decorazioni utilizzate per decorare le tortine..e non solo...
 li potrete acquistare nel sito  SAMMYDRESS, sono super carinissimi a dir poco adorabilissimi, 
vi invito a leggere la mia recensione in merito, semplicemente cliccando---> QUI


Ho poi realizzato dei cuoricini, la parola LOVE e vari disegnini astratti a mano libera, utilizzando un semplice cucchiaino e versando il cioccolato fuso sulla carta forno. Fate raffreddare i disegnini per benino cosi si staccheranno facilmente.


Non rimanere che tagliare le tortine TOMARCHIO in due, scavare all'interno per creare un piccolo avvallamento, versare al suo interno la crema chantilly, riporre sopra la calotta ed infine ricoprire con la glassa e decorare con la cioccolata.







Ed ecco il mio mega vassoio di tortine super carinissime ma sopratutto deliziose da servire domani alla mia famiglia.










 


Visto che ero in vena...ho creato anche tanti bei cioccolati e domani mio marito oltre alle tortine riceverà questa deliziosa scatola che contiene dei cioccolatini super carinissimi, simpaticissimi e sopratutto buonissimi, realizzati grazie alla squisita cioccolata CIOCO PASTICCERIA.


 Ditemi voi...se questo non è viziare il proprio marito???!!!


E voi cari amici cosa avete preparato di buono da servire per San Valentino? 
Ma sopratutto cosa regalerete al vostro amato? 



Colgo l'occasione per presentarvi la compagnia dolciaria Tomarchio che nasce nel 1962 come laboratorio dolciario. Il suo prodotto per eccellenza è la Tortina, che ben presto caratterizzerà l’attività produttiva dell’azienda, fino a diventarne elemento di identificazione. Tortina sarà così immediato sinonimo di Tomarchio e viceversa.


Tomarchio non è però solo Tortina. Sin dagli inizi, il laboratorio e poi l’industria preparano e propongono biscotti, paste di mandorla, torroncini e dolci che esprimono in pieno le peculiarità della tradizione dolciaria siciliana.

Tomarchio oggi è un’azienda ben presente nel mercato e al passo con i tempi, ma che sa mantenere intatte le qualità che ne hanno determinato, sin dalle origini, il successo: grande accuratezza nella scelta degli ingredienti e assoluta genuinità.


Le loro deliziose merendine sono prive di conservanti, coloranti, grassi idrogenati e non contengono sopratutto OGM.


Ideale per chi ama in ogni momento della giornata l’essenza delle cose semplici, come fatte in casa, nasce ogni giorno da pochi ingredienti, naturali e genuini, come uova, farina e zucchero. Sempre fresca e appena sfornata, è un prodotto nutriente, buono, soffice, dal sapore delicato che da oltre 50 anni è parte integrante della vita dei bambini di Catania e di tutta la Sicilia Orientale, rappresentando la merendina per antonomasia e diventando protagonista di molte preparazioni fantasiose.
Super squisite  e si prestano a moltissime ricette.  Un prodotto a dir poco eccezionale e super delizioso!

Non mi rimane che augurare a tutti voi un Dolce San Valentino.


27 commenti:

  1. Che carineeee! E che fame :)
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  2. Dei veri capolavori! Bravissima. Ti seguo subito!

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Sono carinissimi questi dolcetti che hai realizzato con le tortine Tomarchio. Non le ho mai provate ma sembrano soffici e golose

    RispondiElimina
  4. Bontà, bontà solo e soltanto tanta bontà..................................
    Nadia

    RispondiElimina
  5. complimenti per questi dolcetti che sono buoni di loro, tu li hai resi speciali e per questa festa dell'amore

    RispondiElimina
  6. Ciao.Davvero ottimi spunti per bontà...Tomarchio la conosco prodotti davvero buoniiiiiii...e tu hai donato la tua bellissima creatività..brava!!!buon san valentino anche a te..

    RispondiElimina
  7. complimenti sono bellissime le tue tortine con la glassa e le decorazioni di cioccolata. anch'io devo preparare i cioccolatini...

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono tanto le tue tortine tomarchio, le hai rese speciali e molto particolari. Sono siciliana e sono le tortine di tutti! Buonissime.

    RispondiElimina
  9. Che belle queste tortine golose di Anna! Prenderai il maritino per la gola e sarà un dolce San Valentino in tutti i sensi, Love Love Love. Complimenti Annuzza

    RispondiElimina
  10. Conosco bene le tortine Tomarchio, davvero deliziose e sfiziose ma fatte così non le ho mai provate, mi hai dato una bellissima idea, auguri e buon San Valentino ^_^

    RispondiElimina
  11. Che magnifica idea hai avuto utilizzando queste deliziose tortine, e creando questi bei cioccolatini, sarà davvero un giorno speciale ^^

    RispondiElimina
  12. Più che dolce direi dolcissimo questo San Valentino,sei stata strepitosa una vera artista Anna, devo provarle queste tortine non le conoscevo :)

    RispondiElimina
  13. Sei stata bravissima e super romantica, non conoscevo questo marchio di tortine ma sono sicura saranno buonissime ancora più con la tua decorazione. Tuo marito dovrà faticare per ricambiare Buon San Valentino

    RispondiElimina
  14. wooo che buone le tortine Tomarchio, si si vizi tuo marito :) Buon san Valentino!

    RispondiElimina
  15. wooo che buone le tortine Tomarchio, si si vizi tuo marito :) Buon san Valentino!

    RispondiElimina
  16. Buon San Valentino! Che bel post cara, troppo belli i tuoi dolcetti, delle vere opere d'arte, uno più bello dell'altro, tanti complimenti, vorrei avere la tua passione

    RispondiElimina
  17. Weee certo che sei stata bravissima sono belli da vedere e sicuramente buonissimi
    Buon San valentino anche a te

    RispondiElimina
  18. Che bontà ... ma tu per caso sei una pasticcera professionista? complimenti sono bellissimi e mi immagino il sapore che avranno.....

    RispondiElimina
  19. Non ho ancora avuto il piacere di assaggiare questa tortina, l' aspetto e' invitante e finora ne ho solo sentito parlare bene. Se poi e' fatta con pochi ingredienti naturali, penso che valga davvero la pena di provarla!
    Belle come le hai farcite

    RispondiElimina
  20. davvero dei bellissimi dolcini,hai creatività da vendere bravissima..
    le tortine grazie alla tua creazione sono diventata + buone..

    RispondiElimina
  21. Conosco molto bene questo brand... che buoni che sono le loro tortine!!! E complimenti per come li hai farciti!

    RispondiElimina
  22. Anna ti ringrazio: con queste proposte dolci e goderecce sei riuscita a frantumare i miei propositi di dieta per i prossimi dieci anni!

    RispondiElimina
  23. Che meravigliose creazioni hai realizzato! C'è solo l'imbarazzo della scelta su quale dolcezza preferire! complimenti

    RispondiElimina
  24. complimenti dei dolci stupendi e grazie mi hai dato molti spunti per il futuro ci voglio provare anche io :)

    RispondiElimina
  25. Complimenti sei bravissima , adorabili quei cioccolatini sono riusciti perfettamente, voglio acquistare gli stampini sorprendero i miei bambini :)

    RispondiElimina
  26. che delizia e che creatività!!!!! anche io acquisto spesso le tortine tomarchio ma non le ho mai farcite cosi'....fantastiche!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"