Menù

martedì 9 dicembre 2014

Crostatine salate con i formaggi Bertinelli.

Cari i miei follower,
oggi ho il piacere di presentarvi  Bertinelli, un’azienda Agricola 2.0 che ha fatto del lavoro e della  creatività il suo punto di forza. Un’azienda storica, nata alla fine del 1800, che ha saputo reinventarsi grazie alla passione e alle competenze di Nicola Bertinelli che ha fatto tesoro dei consigli del bisnonno Giovanni e dell’impegno del padre Gianni trasformando l’azienda di famiglia in un nuovo modello di business. Al centro l’azienda agricola con l’allevamento e la tradizione che si perpetua fatta di gesti e antichi mestieri. La cura dei campi e degli animali e le fasi della produzione che ricalcano l’antica ricetta del Parmigiano Reggiano. Una storia che ha radici nel territorio e si evolve con l’arrivo della nuova generazione supportata da preparazione tecnica e impegno che si trasforma in stimolo per un nuovo modello d’impresa. L’infanzia e l’adolescenza in azienda agricola, gli studi e il conseguimento di due lauree (in Scienze Agrarie e in Economia e Commercio, entrambe alla Cattolica), un master in Economia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Guelph (Canada) e quattro anni da professore di Economia in Canada, sono gli attrezzi utilizzati da Nicola Bertinelli per inventarsi e costruire un nuovo modo di produrre nel settore agroalimentare. Oggi l’azienda è gestita come 4 business unit, funzionali ad una strategia di portafoglio: primo, la “classica” e fondamentale produzione e vendita di Parmigiano Reggiano, il retail nei punti vendita Bertinelli, poi il Food Service ed infine l’intrattenimento serale. Alla base di tutto c’è l’azienda agricola: le quattro unità ruotano attorno alla produzione del formaggio. Un azienda che fa della tradizione e dell’innovazione pratica quotidiana... è tra le novità in casa Bertinelli, l’azienda agricola di Medesano, sulle colline parmensi, diversifica il proprio portfolio prodotti, introducendo una nuova referenza per il canale normal trade, quindi per le gastronomie, i negozi di alimentari, i chioschi e per tutto il mondo ho.re.ca. (bar, ristoranti e alberghi). La novità è rappresentata dal Parmigiano Reggiano Millesimato Grand Cru, stagionato a 12, 24, 30 e 36 mesi.



Come spiega Nicola Bertinelli, che insieme con il padre, gestisce l’omonima azienda agricola, «Abbiamo mutato il termine Grand Cru dal mondo vitivinicolo perché questa menzione è in tutto il mondo sinonimo di eccellenza qualitativa. L’idea è quella di comunicare l’unicità del nostro Parmigiano-Reggiano già partendo dal nome. Parlo di unicità almeno per due motivi: in primo luogo, nel panorama dei quasi 400 caseifici della zona di origine del Re dei Formaggi, siamo uno dei pochissimi esempi di integrazione verticale, nel senso che gestiamo in proprio tutti i comparti produttivi della filiera del latte». «In secondo luogo – continua Nicola Bertinelli – il Parmigiano-Reggiano millesimato è il vanto della nostra produzione: questo formaggio, infatti, è fatto esclusivamente utilizzando il latte delle bovine che hanno partorito da non più di 100 giorni».
Il latte di inizio lattazione ha caratteristiche peculiari: ha un contenuto proteico e di calcio sensibilmente maggiore ed è particolarmente adatto alla produzione di formaggi a pasta dura perché cede spontaneamente l’acqua che contiene. Essendo più concentrato, questo latte può essere cotto meno, con il risultato che la colonia di “batteri buoni” che danno al Parmigiano-Reggiano il suo caratteristico aroma e il suo inconfondibile sapore è più numerosa.
Questo spiega perché il Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru di Bertinelli risulti così profumato, con un richiamo alla fragranza dell’erba medica dell’Appennino emiliano, e dolce ed equilibrato in bocca. Particolare è anche il packaging di prodotto: in questo caso, l’efficacia – in quanto il Parmigiano-Reggiano è perfettamente preservato da umidità, luce e gas – si sposa con l’eleganza delle linee e con scelte cromatiche d’impatto. Ad esempio, nel caso del Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru stagionato a 36 mesi, il logo è argento su campo nero. All’interno di ogni confezione, secondo una logica di servizio, al canale normal trade Bertinelli mette a disposizione una vetrofania ad hoc, carta oleata “personalizzata” Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru, un coltellino ufficiale per Parmigiano-Reggiano, con impugnatura a pomello e lama corta a mandorla, e un grembiule brandizzato, da sfoggiare nel punto vendita servendo i clienti finali.

Un'altro loro nuovo e delizioso prodotto è il "Senza", un formaggio a latte vaccino crudo, prodotto utilizzando la stessa filiera del Parmigiano-Reggiano. È destinato al consumo da tavola, stagionato 60-90 giorni.

Il Senza è un formaggio completamente naturale, prodotto con caglio vegetale, privo di conservanti e additivi. Non contiene lattosio e glutine ed è ottenuto trasformando il solo latte delle bovine che pascolano sui colli del parmense. Il Senza è un formaggio ricco di proteine (quasi 30 gr su 100 gr di prodotto), privo di carboidrati e zuccheri. Contiene acidi grassi Omega 3 (0,3 gr su 100 gr di prodotto). Il Senza è disponibile sia porzionato che grattugiato. Nel primo caso, i formati sono quello in tranci e in vaschetta, anche affettato. Nel caso de Il Senza grattugiato, il formato è quello della busta. Caratteristiche: essendo prodotto con caglio vegetale ed essendo privo di additivi, conservanti, lattosio, zuccheri e glutine, Il Senza è un formaggio adatto alla dieta dei vegetariani, dei lattosio intolleranti, dei galattosio intolleranti, dei diabetici e dei celiaci. Per l’alto contenuto in calcio e proteine a elevato valore biologico, è particolarmente indicato nella dieta di bambini, donne in menopausa e sportivi.

Ho utilizzato il Senza e il Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru stagionato a 36 mesi per realizzare le mie deliziose crostatine salate di cui vi lascio la ricetta qui da basso:

Preparazione:
panna da cucina 
Paprika Dolce Cannamela q.b.
Brodo pronto della Star
una confezione di pasta Brisè
salsiccia di pollo 150 grammi
wurstel di pollo 50 grammi
scalogno q.b.
olio d'oliva Dante q.b.
peperone rosso
mezzo bicchiere di grappa o di vino bianco secco
burro q.b.
100 grammi di pisellini fini Valgri
Cuore di Brodo delicato Knorr
selezione di Sapori di carni Cannamela q.b.
qualche foglia di menta fresca
Senza Bertinelli q.b.
Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru stagionato a 36 mesi Bertinelli q.b.

Preparazione:
In una pentola fate imbiondire lo scalogno nell'olio d'oliva, aggiungete subito dopo la salsiccia di pollo e il wurstel sempre di pollo, tagliati a rondelline, aggiungete poi un mezzo peperone rosso, anch'esso tagliato a cubetti, aggiungete poi della paprika dolce e fate cuocere il tutto aggiungendo mezzo bicchiere di grappa o di vino bianco a fuoco basso finchè il pollo non sarà ben cotto.





Nel mentre ungete con del burro le formine da crostatina, e poi stendete al suo interno bene benino la pasta Brisè.


Aggiungete nella padella, un 100 grammi di pisellini fini e un mezzo cuore di brodo delicato e un pizzico di selezione di sapori per carni della cannamela, ed infine versate un paio di mestoli di brodo pronto di carne mista della star ed fate cuocere circa 10 minuti.



Infine quando il brodo si sarà quasi del tutto evaporato ho aggiunto una confezione di panna da cucina ed ho fatto cuocere 5 minuti circa, se per caso risulta troppo liquido il composto, aggiungete un cucchiaio di Maizena sciolto in un pò di brodo al composto e fate cuocere un paio di minuti, vedrete che si addenserà immediatamente, dovrete ottenere un composto cremoso non secco e non liquido.


Accendete il forno a 180 gradi, nel mentre versate il nostro composto nelle formine delle crostatine, aggiungete ora il  gustoso formaggio Senza dell'azienda Bertinelli tagliato a strisce spesse un 4 ml circa, ed una bella e  generosa spolverata di  Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru stagionato a 36 mesi ed infine ho ricoperto il tutto con strisce di pasta brisè.


Ho infornato le 4 crostatine in forno caldo a 170 gradi, per circa 15 minuti e poi a 180 gradi per altri 10 minuti.


Quando saranno ben cotti, fate raffreddare un pochino, sfilateli dalle formine con delicatezza e servite in tavola... belli caldi, accompagnati da una spolverata di paprika dolce e qualche foglia di menta, 
non mi rimane che augurarvi buon appetito.











44 commenti:

  1. Mmmm la tua ricetta mi ha ispirato... voglio provare questi gustosi formaggi da te proposti e i tuoi succulenti piatti!!!

    RispondiElimina
  2. La tua ricettina mette appetito solo a guardarla!! Sicuramente con questi formaggi hai dato un tocco in più!

    RispondiElimina
  3. mmmmm che buoni questi prodotti!*_*..e le crostatine che hai realizzato solo davvero golosissime!*_*
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. adoro il parmiggiano reggiano non conoscevo questa azienda che si occupa di tutti settori della produzione garantendo un ottimo prdotto bella anche la tua idea di crostatine

    RispondiElimina
  5. Credo che sia un abbinamento perfetto per un Parmigiano di questa qualità, viene l'acquolina in bocca solo a guardare le tue splendide foto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, un post appetitoso che mia fatto venir l'acquolina in bocca e la voglia di assaggiare
    un caro saluto
    Tiziano.

    RispondiElimina
  7. mmm, con questo formaggio e le originale crostatine mi hai messo davvero l'appetito in bocca, ottimo spuntino per chi lavora e non. by nicola.

    RispondiElimina
  8. non conoscevo l'azienda Bertinelli ma questi formaggi hanno un aspetto invitante come le tue crostatine salate!

    RispondiElimina
  9. che bontà che hai preparato con questi formaggi,di sicuro utilizzandoli in questa ricetta ne avrai esaltato ancora di più il loro gusto

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta che piacerebbe sicuramente anche ai bambini che preferiscono mordicchiare servendosi con le mani.

    RispondiElimina
  11. Non ho mai avuto modo di provare questo marchio di formaggi e mi piace molto come sono incartati, mi dà l'idea di qualità e di cura. Mi incuriosisce molto il formaggio senza lattosio.

    RispondiElimina
  12. ciao <3 queste crostate salate fanno venire l'acquolina in bocca :D voglio tutto

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo i formaggi Bertinelli, ma l'uso che ne hai fatto mi ha fatto venire voglia di provarli! Le crostatine hanno un aspetto favoloso!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia le tue crostatine salate! Hanno un aspetto favoloso! Chissà che buone devono essere, da amante dei formaggi devo assolutamente provare Bertinelli e ovviamente la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  15. Una ricetta spettacolare questa delle crostatine salate! Devo per forza provarla, prendo appunti! Spero di riuscire a trovare anche i formaggi Bertinelli, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per questa ricetta! Le crostatine che hai preparato mettono appetito solo a guardarle, chissà che buone! Da provare assolutamente!! il Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru Bertinelli dev'essere super!

    RispondiElimina
  17. La tua ricetta è molto stuzzicante, ho notato tra i formaggi che hai ricevuto anche quello senza lattosio, lo vorrei consigliare al mio amico intollerante al lattosio.

    RispondiElimina
  18. Sono una gran consumatrice di formaggi che uso abbondante nella maggior parte dei miei piatti. Fantastica l'idea delle tue crostatine gradevolissime anche d'aspetto.

    RispondiElimina
  19. non conoscevo il marchio bertinelli, corro subito ad acquistare i loro deliziosi formaggi, e sicuro che provo a realizzare queste deliziose crostatine salate, una vera goduria solo a vederli.

    RispondiElimina
  20. una ricetta originalissima, mai vista prima, e sopratutto golosissima, acquisterò anche io questi prodotti e proporrò queste delizie per la natale.

    RispondiElimina
  21. adoro le tue ricette sempre cosi semplici da realizzare ma super gustose, da leccarsi anche i baffi...

    RispondiElimina
  22. buona buona questa ricetta, molto ricca, deliziosa, variegata e spettacolare, idea fantastica, ci provo anche io, deve essere divinamente buona.

    RispondiElimina
  23. che bei prodotti, gustosissimi e deliziosi questi formaggi, con cui hai realizzato un ottima ricetta super golosa.

    RispondiElimina
  24. semplicemente spettacolare questa ricetta, complimenti allo chef!

    RispondiElimina
  25. una gustosa e invitante ricetta che ti rubacchio, devono essere anche buonissimi i prodotti bertinelli, corro sul loro sito.

    RispondiElimina
  26. adoro le tue crostatine salate, devono essere molto ma molto buone. rubo la ricetta^_*

    RispondiElimina
  27. Adoro il formaggio e dietro a questi si nasconde una bellissima storia! Non conoscevo questa azienda e mi piacerebbe molto provare I suoi prodotti. Complimenti per questi deliziosi piatti che hai preparato!

    RispondiElimina
  28. Che bei formaggi e che delizia queste crostatine, non conoscevo i formaggi Bertinelli ma per Natale voglio provarli. Complimenti Anna ;)

    RispondiElimina
  29. Deliziose queste crostatine io poi sono una ghiottona di formaggi li metterei ovunque e questi dell'Azienda Agricola Bertinelli sono nuovi per me vanno di certo provati

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo l'Azienda Bertinelli, deliziosi i suoi bei prodotti e chissà che buone queste crostatine, mi hai messo una certa voglia

    RispondiElimina
  31. Leggerti dopo aver saltato il pranzo è una tortura, ma che belle queste crostatine saleate e che bei formaggi che presenti. Nuova azienda per me Bertinelli corro al sito per scoprire dove reperire i suoi bei prodotti.

    RispondiElimina
  32. Eh brava Anna che gustosa ricetta ci proponi sicuramente esaltata dagli eccellenti formaggi Bertinelli. Apprezzo molto i loro prodotti sono davvero superlativi.

    RispondiElimina
  33. Io amo tutti i formaggi ma il parmigiano in assoluto, lo sgranocchio a tutte le ore e la sera non vado a letto dopo averne mangiato anche un pezzettino. Bertinelli manca al mio palato, devo rimediare ;)

    RispondiElimina
  34. Che aspetto tentatore questi formaggi Bertinelli, un'azienda mai sentita prima d'ora e non voglio perdermi di curiosare il sito, corro!!

    RispondiElimina
  35. Che crostatine golose che hai realizzato, il formaggio di certo è quell'ingrediente principe che sa esaltarne i sapori e Bertinelli è tutto un sapore!!! Lo adoro *-*

    RispondiElimina
  36. fantasiosa Anna ma questa crostatine sono stragolosissime, ma che bella ricettina che ti copio oggi :D!!! Buoni i formaggi Bertinelli super super saporiti.

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia vedere queste belle pezzature di formaggio, io amo mangiare questo alimento in quanto completo e nutriente e poi anche i bambini ne van matti. Non conoscevo i prodotti Bertinelli, li proverò.

    RispondiElimina
  38. Ciao Amica questa ricetta me gusta tantissimo, la voglio provare e visto che il mio bel parmigiano Bertinelli è in frigo pomeriggio mani ai fornelli!

    RispondiElimina
  39. Questa variazione di Crostate Salate è davvero molto invitante e stuzzicante, buoni i formaggi Bertinelli, prodotti eccellenti e di alta qualità.

    RispondiElimina
  40. Una ricetta semplice ma di gran gusto, la preparerò per la vigilia di Natale si presenta bene e molto sostanziosa, mi segno tutto anche i formaggi Bertinelli sono curiosa di provarli ^^

    RispondiElimina
  41. Che bella idea queste crostatine anche una grande sarebbe bella da vedersi. seguirò la tua ricetta e farò una Crostata, voglio stupire mio marito.
    P.S. Bertinelli fantastico ;)

    RispondiElimina
  42. I formaggi stan bene ovunque ma il parmigiano anche con la Frutta! Io ne mangio un pezzetto giornaliero mi da la carica giusta. Non conosco i prodotti Bertinelli ma mi hai invitato alla prova.

    RispondiElimina
  43. A parte che amo i formaggi!!!
    Ma queste crostatine? sono favolose!! prova a fare anche i muffin salati vedrai che buoni.

    RispondiElimina
  44. O mio.dio che prelibatezze! A parte che amo i formaggi in generale ma questi prodotti proposti mi fanno gola! Complimenti

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"