Menù

domenica 14 febbraio 2016

Menù per San Valentino: pollo al bambù e funghi e crepes con fragole, nutella e gelato.

Cari i miei follower,
oggi vi mostro un paio di ricette da realizzare per festeggiare col vostro amato/a San Valentino.



Son ricette semplici da svolgere, vi porteranno via pochissimo tempo, al massimo tre ore tra preparazione e la cottura, le ricette sono:
 pollo al bambu e funghi e crepes con fragole, nutella e gelato, insomma un paio di ricettine deliziose da leccarsi i baffi.




Ed ecco a voi la prima ricetta per realizzare il pollo al bambù e funghi 

INGREDIENTI:
Una confezione di bambù da 500 gr Asia Market 
500 g di petto di pollo 
300 g di funghi 
Olio d'oliva extra vergine q.b.
Due spicchi di d'aglio
Una cipolla piccolina 
Salsa di soia q.b. 
Curry q.b.  Cannamela 
Peperoncino  q.b. Cannamela 
Prezzemolo q.b. 
Paprika affumicata q.b. Cannamela 
Una carota
Un dado vegetale


PREPARAZIONE:
In una padella wok fate rosolare un paio di spicchi di cipolla ed d’aglio, aggiungete il petto di pollo che precedentemente avrete tagliato a listarelle di un centimetro, un centimetro e mezzo.
Fate cuocere una decina di minuti e aggiungete un bicchiere di acqua e il dado da brodo vegatale.
Subito dopo aggiungete nel wok i funghi in scatola e mescolate il tutto molto delicatamente.
Aggiungete successivamente il bambù nel wok, a cui precedentemente avrete tolto l'acqua presente nella sua confezione, e a cui avrete dato una leggera lavata sotto l'acqua corrente.
Quando tutta l'acqua sarà evaporata aggiungete la salsa di soia e la carota che dovrete lavare, sbucciare e tagliare a listarelle sottilissime utilizzando sempre il pela patate. 
Fate cuocere il tutto finché tutti gli ingredienti non siano ben cotti e insaporiti, se per caso è ancora troppo liquido il composto, in un bicchiere  versate un cucchiaio di salsa di soia e mezzo cucchiaio di fecola di patate, amalgamate ben benino e versatelo in padella, nel giro di pochi istanti otterrete un delizioso sughetto molto denso.


Infine aggiungete tutte le spezie  e amalgamate ben benino il tutto, servite ben caldo in tavola.


Per preparare il dolce, ecco gli ingredienti che vi servono per realizzare circa 30 crepes del diametro di circa 15 cm., oppure 8 crepes del diametro di 24 cm.

- 500 gr Latte
- 200 gr Farina
- 50 gr Burro o strutto o margarina 
- 4 Uova 
- 1 pizzico Sale

Ingredienti extra:
Fragole una confezione
gelato alla crema o alla vaniglia confezione da 500gr
Nutella q.b.
zucchero Eridania q.b.
un limone
zenzero q.b Cannamela

Innanzi tutto lavate e tagliate le fragole a rondelle e conditele con zucchero e limone, fatele riposare in un ciotolina coperta da pellicola in frigo. Lasciate 4 fragoline intatte per decorare il dolce.


 Nel mentre preparate le Crepes, io ho utilizzato il mio indispensabilissimo Bimby, non ho fatto altro che versare tutti ingredienti all'interno del boccale, ho  utilizzato lo strutto al posto del burro, ho acceso infine il Bimby per 60 Sec. a Vel. 5. 
 Ho versato il composto in una ciotola e lasciato riposare per circa 30 Min a temperatura ambiente.
E poi un'ora in frigo coperto da pellicola trasparente.
Ed ora non rimane che cuocere le nostre crepes, utilizzate una pentola antiaderente, a fuoco alto attendete che la pentola sia ben calda, versate un mestolo al suo interno e quando non sarà più liquido in superficie è ora di girare la crepes.
Fate cuocere ben benino su entrambi i lati, e poggiate su un piatto, per tenerle al caldo ricopritele con la carta stagnola.

 Quando arriverà il momento di servire il dolce, ricordatevi che il gelato va tirato fuori dal freezer 30 minuti prima di servirlo con le crepes.


Come servire le crepes col gelato? In una ciotolina poggiate la crepes poi versate della nutella, versatevi sopra le fragole marinate, posizionate il gelato, versare altre fragole e fili di nutella, mi par ovvio che la nutella deve essere bella liquida per poter decorare e con semplicità la nostra crepes.




Aggiungete infine il succo della marinatura delle fragole e come decorazione un paio di fragole intere.

Non rimane che augurarvi un dolce dolcissimo San Valntino.


27 commenti:


  1. nice post!

    Would you like to follow each other on G+ , bloglovin? It would be great, just let me know :)

    Kisses,

    http://beautybeybi.blogspot.com.tr/

    RispondiElimina
  2. Io non sono tanto capace a cucinare, diciamo che tra me e la cucina non c'è un bel rapporto :p comunque la seconda ricetta delle crêpes,forse, potrei riuscire anche io a farla nonostante la mi sdattezza :)
    Grazie per i consigli, per San Valentino sono sempre ben accetti!

    RispondiElimina
  3. Fantastiche le tue ricette, mi piace sempre sperimentare qualcosa di nuovo e penso che di sicuro provero' a fare le tue sperando di ottenere gli stessi risultati.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato il bambù, ammetto che sono molto incuriosita dalla ricetta con il pollo e le spezie...ma anche le crepes non scherzano :-D

    RispondiElimina
  5. amo le ricette orientali ed il pollo al bambu' è il mio preferito penso che ti rubero' entrambe le ricette

    RispondiElimina
  6. Per fortuna che so usare le bacchette e quindi potrò creare e gustare queste ricette. Il San Valentino non si è passato molto bene perché mia moglie ed io abbiamo fatto una piccola litigata, ma stiamo già facendo la pace e questo è l'importante. Buona serata.

    RispondiElimina
  7. ma che bontà i tuoi piatti,non ho mai provato il bambù mi hai proprio incuriosita, mi piace provare piatti nuovi e devo assolutamente provare il pollo al bambù

    RispondiElimina
  8. ho preso appunti, il pollo al bambù e funghi mi piace moltissimo e voglio provare a farlo con la tua ricetta

    RispondiElimina
  9. fragole, nutella e gelato, sono tre ingredienti che adoro, devo assolutamente provare le crepes così

    RispondiElimina
  10. questi due piatti sono uno più gustoso dell'altro, devo ammettere di non averli mai provati, ma devo farlo assolutamente, mi segno subito le ricette, gli ingredenti da te utilizzati sembrano proprio eccellenti

    RispondiElimina
  11. il gelato con le crepes e la nutella con fragole deve essere a dir poco la fine del mondo!

    RispondiElimina
  12. son entrambe ricettine fantastiche te le rubo entrambe e ti farò sapere come mi son venute grazie mille per la condivisione

    RispondiElimina
  13. che goduria, son entrambe magnifiche ed ottime ricette le provo a fare anche io.

    RispondiElimina
  14. ottimo il tuo menu è davvero molto invitante, anche io ti rubacchio le ricette proverò a fare le crepes devono essere favolose

    RispondiElimina
  15. le crepese...awwwww!!! che delizia solo già per gli occhi, le voglio provare anche io, son troppo buone a vederle.

    RispondiElimina
  16. Ormai San Valentino è andato, ma queste ricettine mi possono venir bene in qualche altra occasione ;) Complimenti, sei stata bravissima e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  17. L'hai trattato bene il tuo Valentino! Ovazione per le crepes alla nutella e fragole!

    RispondiElimina
  18. Ottime e gusto ricette per la serata di San Valentino, complimenti! Da golosa come sono le tue crepes me le papperei subito!!! Grazie per le ricette

    RispondiElimina
  19. le crepes sono fantastiche la massima goduria visiva chissà gustativa!

    RispondiElimina
  20. ottima menu c'è da leccarsi baffi e anche le dita, che brava che sei anche in cucina?

    RispondiElimina
  21. meraviglioso e gustoso menu ho gli occhi a forma di cuoricino e mi brontola la pancina...che fame che mi hai fatto venire.

    RispondiElimina
  22. buonissimi questi due piatti,amo le spezie però non si può resistere alle crepes e alle fragole,bella idea ,brava

    RispondiElimina
  23. Wow..ma che bel menù per San Valentino!!! adoro la crepes, molto golosa, perfetta per quella giornata speciale!

    RispondiElimina
  24. Le fragole ci stanno benissimo, con la nutella sono perfette!! mi hai dato un ottima idea per la cena di compleanno di mio marito!

    RispondiElimina
  25. Eheheheh..chissà quanto sarà stato felice il tuo San Valentino.. =P complimenti, sei bravissima in cucina!! sono sicuro che il tuo lui avrà apprezzato!

    RispondiElimina
  26. Oh mamma..ma che piatti prelibati!! mi sarebbe tanto piaciuto poterli assaggiare, ma dovrò limitarmi a replicarli! ^_^

    RispondiElimina
  27. Molto bello questo menù per San Valentino, da prendere in considerazione per altre occasioni speciali!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"