Menù

mercoledì 5 luglio 2017

Libri per ragazzi "Le Rane"

Cari i miei follower,
con l'arrivo dell'estate e a breve anche delle nostre agognate vacanze estive, le giornate ma sopratutto i pigri, lunghi, caldi e soffocanti pomeriggi estivi portano con se ore ed ore di noia che si arrotolano tra loro senza aver mai fine.

I bambini sopratutto dell'età di mio figlio (8 anni) che oramai non fanno più il pisolino pomeridiano  da anni oramai, sembrano sciogliersi nell'apatia che porta con se l'estate, annoiandosi a morte... 
ma io ho un piccolo segreto che oggi voglio svelarvi e al contempo consigliarvi, ovvero regalate dei libri ai vostri figli!
Non un solo libro... ma tanti libri tra cui poter scegliere, mio figlio ogni pomeriggio seleziona un libro e comodamente sdraiato sul divano o nel suo lettino nella sua cameretta si perde in esso.
I libri catapultano i piccoli lettori in viaggi magnifici e fantasiosi, del resto si sa che solo leggendo ci si potrà immergere in una avventura avvincente o in una storia divertente perdendo la cognizione del tempo ed arricchendo soprattutto la mente.


Per affrontare questi pomeriggi tediosi ho ordinato a mio figlio ben tre libri ovvero:









Rane, Principi e Magia è un’antologia originale per i lettori più giovani con le migliori storie di un premio dedicato a Gianni Cordone, indimenticato maestro di Vigevano e autore di libri come Storia di Pelucco.  L'illustratore è Andrea Astuto, che disegna professionalmente dal 1986. 
Da allora collabora con vari editori e Per Interlinea ha illustrato Storie da mangiare di Guido Quarzo e Anna Vivarelli e I panini di Natale e altre storie di Guido Quarzo.


In ben 112 pagine vi sono ben 12 racconti  pieni di «immaginazione e fantasia, due fattori che impariamo a utilizzare quando un adulto ci racconta una storia di un mondo sconosciuto dove tutto può accadere in una magica realtà popolata di persone e animali ai quali è consentito vivere vicende meravigliose di cui vorremmo essere protagonisti», come scrive nella presentazione Roberto Denti.


Sono tutti racconti bellissimi, originali, carinissimi che rapiscono totalmente sia i piccini che i grandi come la sottoscritta.

Piccole Storie Matte è il libro preferito da mio figlio, lo ha letto da solo già ben tre volte e assieme tante... troppe volte per portare il conto, ma è un libro carinissimo e piacevole da leggere e rileggere.


Il libro da 40 pagine che offre  ai piccoli lettori ben 7 brevi storie scritte da Anna Vivarelli, torinese, laureatasi con Gianni Vattimo, è autrice di testi teatrali e narrativi per Piemme, Feltrinelli e Einaudi Ragazzi, anche in coppia con Guido Quarzo, con cui ha scritto per Interlinea Storie da mangiare.


All'interno del libro ogni storia è corredata da magnifiche illustrazioni a colori che accompagnano la storia in modo egregio realizzate da Cecco Mariniello nato a Siena nel 1950 ed è tra gli illustratori più apprezzati in Italia (ha illustrato, tra gli altri, molti libri di Roberto Piumini). 
Ha vinto il Premio Andersen e ha pubblicato da Piemme (Jacopo e l'abominevole selvatico), Fatatrac, Giunti e altri editori. Da Interlinea ha pubblicato Come Caterina salvò Babbo Natale, testo vincitore del premio "Storia di Natale" 2001.

Nelle Piccole storie matte di Anna Vivarelli dei gamberetti dispettosi si divertono a fare scherzi agli altri abitanti del mare, un inventore scansafatiche viene eletto sindaco, una zanzara è alla ricerca di una fiaba tutta per sé, e ci imbatteremo anche in una strega testarda come un mulo. 
Storie scritte in uno stile diretto, fluido ed efficace in grado di divertire anche i lettori più piccoli.

Infine il libro in cartonato da 32 pagine La Frittata racchiude una storia divertente e farcita di fantasia. 


In questo libro un cuoco vuole cucinare una frittata speciale e, per essere sicuro di non sbagliare, prende la padella più grande di tutte, una padella così larga che quasi quasi non riesce nemmeno a reggerla con le mani. 


Quando il profumo vola fuori dalle finestre del ristorante, in tutto il quartiere la gente si sveglia con una gran voglia di frittata, una voglia così forte che qualcuno si alza dal letto, si veste con quello che capita ed esce di casa, finendo per diventare protagonista di una spassosa abbuffata.


Il libro scritto da Guido Quarzo e Anna Vivarelli, entrambi torinesi, sono due dei più noti scrittori di letteratura per l’infanzia. Insieme hanno scritto libri di successo come La coda degli autosauri (Premio Il Battello a Vapore 1996), Amico di un altro pianeta e, con Interlinea Uomo nero, verde, blu.


Anche questo splendido libro ha bellissime e coloratissime illustrazioni realizzate sempre dal talentuoso Andrea Astuto di cui vi ho scritto poc'anzi.

Tutti i libri sono stampati su carta ecologica ricavata dalle Alghe di Favini. 
Vi invito a leggere maggiori info in merito semplicemente cliccando>>> QUI 
  
 "Le rane" è una piccola casa editrice indipendente di Novara, che offre ai propri clienti vari libri per ragazzi divisi in varie collane ovvero: Le rane libri indicati per i ragazzi con fascia d'età tra i 7-11 anni, Le rane piccole e storie di Natale, per i 7-11 anni, Le rane grandi sono albi in grande formato, perfetti per i piccolini dai 3 ai 6 anni. 
Per vedere tutti i loro splendidi e magnifici libri vi invito nel cliccare>>> QUI 

Un libro è il miglior compagno d'avventura per ogni bambino... quindi aprite l’immaginazione del vostro bambino. Aprite un libro.

21 commenti:

  1. brava mamma che acquisti questi splendidi libri per il tuo ometto! penso che ne regalerò anche io un paio ai miei nipotini.

    RispondiElimina
  2. oddio dalle copertine son bellissimi da vedere molto accattivanti la trama poi ci piace, penso che li acquisterò anche io per mio figlio!

    RispondiElimina
  3. da te scovo sempre novità e bellissime cose da acquistare per i nostri bambini, adoro questi libri le trame son davvero fantastiche, chissà se anche i miei piccoli apprezzeranno i libri come il tuo ometto?

    RispondiElimina
  4. che bei libri e che bava mamma che sei che acquisti sempre dei libri a tuo figlio? ci credo poi che sa leggere fin da piccino, lo hai cresciuto a latte e libri XD

    RispondiElimina
  5. che meraviglia che sono questi libri? io voglio leggere quello del cuoco...son curiosa di sapere come finisce?

    RispondiElimina
  6. he belli questi libri ne devo acquistare un paio per i miei nipotini

    RispondiElimina
  7. ma che carini poi sono ben fatti e molto istruttivi devo leggerli anche io con i miei figli

    RispondiElimina
  8. mi hai incuriosita molto devo acquistare la frittata sembra divertente

    RispondiElimina
  9. dei libri ben fatti e molto istruttivi devo acqustare rane per il mio piccolino

    RispondiElimina
  10. questa è un idea regalo fantastica devo acquistali anche io

    RispondiElimina
  11. bellissimi, sarebbero ottimi per mio figlio, grazie per le ottime info, sicuramente li prenderò

    RispondiElimina
  12. Sembra scontato dirlo, eppure i libri sono proprio cibo per la mente, quindi sei fortunata che tuo figlio abbia la tua stessa passione per la lettura

    RispondiElimina
  13. simpaticissima la trama de La frittata, credo che appassionerebbe anche mio figlio..corro sul sito a vedere tutti gli altri disponibili

    RispondiElimina
  14. anche a me piace molto regalare questo genere di libri ai miei nipoti, perché so che attraverso la lettura si arricchiscono

    RispondiElimina
  15. Che belli questi libri, li voglio prendere anch'io per mio bimbo adora farsi leggere tantissimi libri

    RispondiElimina
  16. ranocchie e principi da sempre personaggi amati e presenti in tutte le favole, sicuramente ci farò un pensiero per i miei figli

    RispondiElimina
  17. li acquisterò anche io per i miei nipotini grazie per averceli consigliati, son davvero molto carini.

    RispondiElimina
  18. storie avvincenti e immagini simpatiche, una ricetta vincente per i libri per bambini Le Rane

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto prendere dei libri ai miei piccoli anche se hanno 5 e 3 anni, son da piccoli li leggo libri perché lo trovo molto educativo e questo sono davvero perfetti, li prenderò

    RispondiElimina
  20. Grazie per le info, da te scopro sempre tantissime cose interessanti, devo proprio prendere questi libri per il mio piccolo

    RispondiElimina
  21. belli questi libri sono carini e divertenti un ottima idea regalo

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"