Menù

giovedì 14 settembre 2017

UN CAPPELLO PIENO DI RICORDI di ISABELLA VENDRAME

Cari i miei follower,
da qualche giorno come ben sapete sono tornata dalle mie adorate vacanze che vi confesso sono state un pochino movimentate, del resto sono mamma e la parola QUIETE da ben 8 lunghi anni non fa più parte nel mio vocabolario, è stata decisivamente e rigorosamente sostituita dalla parola STRESS! 
Per fortuna però sono riuscita a ritagliare qualche attimino di total RELAX che ho trascorso leggendo alcuni libri editi da 13 LAB, per l'esattezza ben 3 libri che ho ordinato su amazon ed ho ricevuto comodamente a casetta qualche giorno prima che partissi.

I 3 libri son riuscita a leggerli tutti durante le mie vacanze e mi par ovvio ve li mostrerò pian pianino nel mio blog, oggi però vi presento quello che più mi ha commossa  e che si intitola 
UN CAPPELLO PIENO DI RICORDI scritto da ISABELLA VENDRAME.




Un libro di sole 120 pagine che si legge con gran piacere nel giro di un paio di ore, storia ricca di sentimenti e che riporta alla mente profumi lontani ed emozioni che scorrono velocemente sotto i nostri occhi tramite Niki, una ragazzina di 12 anni e della sua bisnonna Lara nata nel lontano 1914.


Ho letto questo meraviglioso libro (che mi par ovvio vi consiglio di cuore) in spiaggia in riva al mare mentre prendevo il sole indossando il mio cappello di paglia che si è riempito di ricordi e anche di nostalgia, una storia che mi ha commossa tantissimo e che ha risvegliato in me ricordi lontani legati alla mia amatissima nonna venuta a mancare parecchi anni fa.

Libro in brossura edito nel 2016 e facente parte della collana "Dentro la realtà" da regalarsi e regalare, perfetto per le ragazze dai 13 anni in su, ma vi assicuro che è consigliatissimo anche per le donne adulte come la sottoscritta. 

Potrete acquistarlo online in questi negozi:


Vi lascio qui da basso la trama:
Lara è nata il 20 gennaio del 1914. È la bisnonna di Niki, una moderna ragazzina di 12 anni che un giorno, quasi per caso, scopre un baule, un quaderno di ricette, dei centrini, un cappello e un diario. Erano appartenuti a lei, alla sua bisnonna e in quel diario sono racchiusi i suoi ricordi più preziosi, fatti di dolci sorrisi e calde lacrime. La morte precoce della madre, il rigore della vita in collegio, la guerra, ma anche la ridente infanzia con le sue filastrocche, la soddisfazione dei ricami fatti per sé e donati agli altri. E l'amore, sempre, in tutte le cose. Si intrecciano così il mondo fresco e incalzante di Niki con quello riflessivo e lento di una donna nata oltre un secolo fa. Una scoperta che accompagnerà Niki nel delicato passaggio dall'infanzia all'adolescenza, ma che soprattutto le farà capire cosa significa essere oggi una donna attraverso gli occhi di una donna di ieri.

22 commenti:

  1. che meraviglia deve essere davvero molto ma molto bello questo libro da acquistare assolutamente

    RispondiElimina
  2. adoro i tuoi acquisti son davvero superbi, super bellissimi corro a far shopping nel loro store anche io, lo voglio leggere assolutamente anche io.

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa casa editrice e questo libro che deve essere davvero molto carino, lo acquisterò anche io, son molto curiosa in merito.

    RispondiElimina
  4. dalla trama sembra un libro molto delicato ed avvincente da acquistare assolutamente.

    RispondiElimina
  5. Da come ne parli e dalla trama sembra proprio un bel libro sono molto curiosa di leggerlo, grazie per le info

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi incuriosisce davvero tanto non ne avevo mai sentito parlare ma voglio leggerlo, è proprio ciò che piace a me

    RispondiElimina
  7. Devo assolutamente prendere questo libro da te scopro sempre cose interessanti, grazie per le ottime info.... lo acquisterò sicuramente

    RispondiElimina
  8. Deve essere un libro pieno di sentimento. Ho letto la trama e credo che lo leggerò anche io!

    RispondiElimina
  9. Ho perso anche io mia nonna due anni fa e ancora non mi do pace, la vorrei rivivere anche io tra le pagine di questo libro

    RispondiElimina
  10. La trama è molto malinconica ma ci permette di ricordare i nostri cari nonni attraverso la lettura

    RispondiElimina
  11. Anche io con due figli fatico a ritagliare del tempo da dedicare alla lettura ma 120 pagine direi che è fattibilissimo e la tua recensione mi ha incuriosito

    RispondiElimina
  12. non ho mai letto nulla di questa scrittrice ma la trama mi ha convinto dato che sono molto attaccata alla mia famiglia

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto questo genere di libri mi fa sognare e ricordare credo che lo acquisterò anche io

    RispondiElimina
  14. È un libro che già mi affascina dopo aver letto la tua recensione... lo compreró sicuramente

    RispondiElimina
  15. bellissimo questo libro, penso che lo comprerò anche io, la trama è molto bella

    RispondiElimina
  16. bellissimo il paragone del tuo cappello di paglia che si riempe dei ricordi grazie a questo libro che appunto si chiama capello pieno di ricordi, l'ho adorato a dir poco.

    RispondiElimina
  17. bellissimo questo libro lo leggerò sicuramente anche io

    RispondiElimina
  18. che bello che è questa storia, penso proprio che lo acquisterò e regalero a mia nipote che proprio come te ama leggere

    RispondiElimina
  19. bellissimo questo libro ha una storia che incanta lo acquisterò anche io.

    RispondiElimina
  20. Un libro che mi incuriosisce moltissimo penso che darò un occhiata su Amazon oppure in libreria,grazie di avercene parlato !!!

    RispondiElimina
  21. Dev'essere una lettura interessante ci farò un pensierino,anche perché sto per finire il mio ultimo libro !!!

    RispondiElimina
  22. La trama sembra molto interessante da come ne parli!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"