Menù

martedì 12 dicembre 2017

Il Cavallino Ammaestrato & La foto di Natale edito da le Rane Interlinea

Cari i miei follower,
quest'anno il mio ometto troverà sotto l'albero di Natale tanti libri che lo renderanno molto ma molto felice (è proprio come la sua mamma, i libri ci rendono felici a dir poco!) e di certo non potevano mancare le due novità di Natale edito da le Rane di Interlinea.
Ho ordinato per il mio piccolo lettore un grande classico Il Cavallino Ammaestrato firmato Quentin Blake e, come ogni anno, la storia vincitrice del premio nazionale Storia di Natale 2017 di una grande illustratrice e fumettista italiana, Cinzia Ghigliano ovvero La foto di Natale.




Il Cavallino Ammaestrato di Quentin Blake e John Yeoman, è un libro cartonato nel formato A4 da 36 pagine, ogni pagina è riccamente decorata da splendidi disegni colorati e ricchi di dettagli che incanteranno ogni bambino, soprattutto i più piccolini che non sapendo ancora leggere, potranno ammirarli mentre un adulto leggerà loro questa dolcissima storia.


Sotto ogni immagine che occupa quasi sempre il 3/4 di ogni singola pagina vi è la storia scritta in modo semplice e di facile lettura e comprensione, perfetta per i bimbi piccini proprio come il mio Christian.


La storia racconta della famiglia Priddy che ha una fattoria e possiede il Cavallino Ammaestrato dal manto a pois e con due occhioni grandi e neri con lunghe ciglia, che mangia panini, siede come gli umani, ed è molto intelligente visto che è in grado di formare semplici parole prendendo le lettere con la bocca.


Un giorno ahimè la famiglia Priddy cade in rovina e i gemelli Vicky e Bertie decidono di andare a Londra in cerca di fortuna assieme al loro cavallino, grazie a cui riusciranno a cambiare le sorti della loro vita.
Vi assicuro che la storia è davvero molto carina e divertente, con un dolce e struggente finale che toccherà i cuori non solo dei bambini ma anche di noi adulti.


Quentin Blake (Sidcup 1932) è uno dei più noti illustratori e autori di libri per l’infanzia a livello mondiale. Ha collaborato con i maggiori scrittori inglesi per ragazzi, tra i quali Roald Dahl. Nel 2002 ha vinto il premio Andersen per l’illustrazione, il maggiore riconoscimento internazionale per autori di libri per l’infanzia. In Inghilterra è ormai considerato un’istituzione.  Le rane Interlinea hanno già pubblicato La storia della rana ballerina.  John Yeoman è un autore inglese, amico e collega di Quentin Blake per il quale ha scritto molte storie divertenti. 

Il secondo libro cartonato ordinato è scritto da Cinzia Ghigliano si intitola La foto di Natale, è un piccolo libro da ben 32 pagine.


Anche questo libro ha stupende illustrazioni che  hanno incantato anche la sottoscritta.


Adoro i libri in cui ogni pagina sia presente un disegno perchè noto sempre che se la sottoscritta legge il libro i piccoli ascoltano con più attenzione la storia mentre osservano le immagini, insomma non si distraggono ma vengono completamente assorbiti dal racconto che gli vien letto.


La foto di natale racconta la storia di Bibi che chiede aiuto al suo amato nonnino perchè ha saputo che Babbo Natale non esiste. 


Ed ecco che il nonno comincia a raccontargli una storia di tanto tempo fa, quando, ancora bambino, nella notte di Natale, si era appostato con una macchina fotografica e... insomma il finale non ve lo voglio mica svelare, dovrete acquistare questo splendido libro da leggere assieme ai vostri bambini.


E' un libro di un'incredibile tenerezza dove si percepirà l'affetto, la comprensione e soprattutto la complicità che solo un nonno e la sua nipotina possono avere il tutto condito da una spruzzata di magica atmosfera natalizia.

Cinzia Ghigliano, una delle poche disegnatrici italiane di fumetti, ha iniziato su “Linus” occupandosi poi di divulgazione scientifica e di illustrazione per l’infanzia con i maggiori editori. 
Premio Andersen 2016 con Lei. Vivian Maier (Orecchio Acerbo). 
Per “Le rane” di Interlinea ha illustrato La torta di Mino Milani, Le scarpe della befana di Anna Genni Miliotti e La scuola dei Babbi Natale di Guido Sgardoli. 

I libri potrete acquistarli dal bookshop della casa editrice >>> QUI ma sono disponibili anche presso i maggiori bookshop online.

«I libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia.» 
Marco Tullio Cicerone



23 commenti:

  1. nel tuo blog troviamo sempre bei libri da acquistare per i miei piccolini. grazie per le tue review

    RispondiElimina
  2. adoro tutto acquisterei ogni singolo libro che ci mostri ogni giorno nel tuo blog.

    RispondiElimina
  3. amo leggere i libri ai miei bambini, i due libri che oggi ci proponi sembrano davvero molto belli, li acquisterò anche io da far trovare loro sotto l'albero di natale.

    RispondiElimina
  4. le trame di questi libri son davvero deliziosi e bellissimi lo sono i disegni, regali super perfetti per natale.

    RispondiElimina
  5. che carini e belli che sono questi libri, li comprerò anche io, domani li ordinerò in libreria.

    RispondiElimina
  6. Interessanti e davvero molto ma molto belli questi libri, sono sul serio il regalo perfetto per Natale per i bimbi ma solo quelli buoni. ;-)

    RispondiElimina
  7. Stupendo questo libro,lo comprerò al mio nipotino ne sarà entusiasta 😊 grazie azie pe l’idea !!!!

    RispondiElimina
  8. Concordo con te i libri sono importanti e regalarli ai bambini è importante per il loro sviluppo e più questo è davvero carino come libro,ottima idea regalo !!!

    RispondiElimina
  9. Concordo con te regalare libri ai bimbi è importante per il loro sviluppo,la trovo un ottima idea regalo e poi questo di cui parli dev’essere davvero un bel racconto !!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro regalare libri ai più piccini perché é come se ogni volta li portassi in un posto nuovo a vivere avventure avvincenti... il tutto con la fantasia!

    RispondiElimina
  11. un libro bellissimo e sopratutto un regalo di natale perfetto per i miei nipotini che amano queste storie

    RispondiElimina
  12. questi due libri sono un capolavoro belli, ben fatti e con due storie mozza fiato devo acquistarli anche io

    RispondiElimina
  13. da te trovo sempre idee nuove per i regali sopratutto per i bimbi che ormai hanno veramente tutto

    RispondiElimina
  14. mi piacciono questi libri anche perche' stimolano la fantasia dei nostri piccoli e non solo fanno sognare anche noi

    RispondiElimina
  15. corro subito ad acquistarli visto che voglio regalarli per natale ed i miei nipoti saranno entusiasti

    RispondiElimina
  16. devo fare tanti regali di natale e tra l'indecisione ed il dubbio scegliero' questi libri cosi i bimbi non avranno solo giochi inutili

    RispondiElimina
  17. Cicerone aveva ragione, anche se al tempo non esistevano molti libri o per lo meno non nella quantità e diffusione di oggi. Bei libri quelli di cui ci hai parlato, sembrano delle storie perfette anche per la mia bimba!

    RispondiElimina
  18. I libri sono molto importanti per la formazione, ed i bambini devono imparare a leggerli sin da piccoli con amore e passione

    RispondiElimina
  19. son entrambi dei libri molto belli, penso proprio che li acquisterò per natale anche io per i miei nipotini, sicuramente li ameranno proprio come tuo figlio.

    RispondiElimina
  20. Penso che prenderò uno di questi per mio nipote a Natale, grazie per la dritta

    RispondiElimina
  21. Adoro leggere libri ai bambini, e questo sembra davvero interessante e sicuramente piacerebbe anche a loro

    RispondiElimina
  22. Due libri davvero interessanti,
    Voglio prendere la storia di Natale mi incuriosisce troppo

    RispondiElimina
  23. Da te trovo sempre libri interessanti, voglio proprio acquistarli grazie per le bellissime info

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"