Menù

martedì 26 dicembre 2017

La Memoria del Mondo libreria editrice

Cari i miei follower,
buon S.Stefano come avete trascorso il vostro Natale? Spero in ottima compagnia, in salute e mangiando tante prelibatezze.
La sottoscritta ha trascorso un vivace, intenso Natale direi anche un pochino caotico, ma ricolmo da tanta felicità, ma non poteva essere differente visto tutti e i tanti regali che ho distribuito tra  nipotini e i figli delle mie amiche.
Quest'anno abbiamo deciso io e mio marito nel regalare non dei giocattoli ma bensì dei libri, oramai lo sapete bene quanto io ami leggere e di rimando anche il resto della mia famiglia, quindi perchè non regalare dei libri che tanto amiamo alle persone che adoro?

E quindi eccomi qui nel mostrarvi quali libri ho acquistato online da La Memoria del Mondo libreria editrice  che ho regalato ieri.
Per chi non lo sapesse la Memoria del Mondo è presente da moltissimi anni nel territorio come spazio di proposta culturale, nel 2007 ha dato inizio ad una piccola ma attivissima e significativa attività editoriale. Offre oltre 200 titoli a catalogo, 14 collane che spaziano dalla narrativa, alla saggistica, a libri per ragazzi, poesia, cahier des voyages, graphic novel, ecc.ecc

Ed ecco il primo libro ordinato per il figlio di una mia amica che ha 12 anni: BATTAGLIA IN MENSA è un libro di ben 83 pagine, ricco di immagini a colori che lo decorano internamente, lo stile illustrativo alla sottoscritta ricorda molto i fumetti Americani.



Il libro è molto comodo da portare sempre con se e leggere anche fuori casa, adoro inoltre che a fine storia vi siano delle pagine bianche lasciate per dar spazio alla fantasia dei ragazzi che lo riceveranno in dono.


Un libro perfetto per tutti quei ragazzi che amano la suspance, il mistero, l'azione e la magia, difatti questi sono tutti gli ingredienti che condiscono questa storia dove un apparente nemico si rivelerà alla fine un alleato speciale.


Sinossi:
Consumare tutto quel cibo. Seguire un moccioso di quinta che obbliga i compagni a non mangiare. Doversi nascondere per gustare un piatto di pastina. Cambiare quattro cuochi per non entrare in conflitto con i genitori. Troppe questioni irrisolte in quella mensa. Quanto spreco! «Il cibo è un nemico da sconfiggere. – gridano gli alunni – Va gettato nella spazzatura». E se Qualcuno… Qualcosa ci insegnasse che il cibo non è poi così male, che potrebbe diventare un amico su cui contare? Addirittura! Il cibo non è umano. Se il simbolo dell'amicizia tra uomini è una stretta di mano, un abbraccio… Per creare un contatto positivo con la verdura, la carne, la pasta, non basterebbe forse assaggiarle? Un morso, un piccolo crick per farsele amiche. Come facciamo a valutare il gusto di un cibo, se non conosciamo il suo sapore? E se poi ci piacesse? La risposta in questa storia. Forse. A meno che non accada il peggio e qualcosa vada storto.

L'autore è Mirko Montini, maestro di scuola primaria e autore di libri per ragazzi, vive e lavora a Lodi. All'attivo ha cinque pubblicazioni con Kaba edizioni (PV). Filo d'Ombra è il libro d'esordio con la casa editrice La Memoria del Mondo. Mirko porta con sé un grande entusiasmo in giro per scuole, biblioteche e librerie, dove racconta le storie che nascono dalla sua fantasia. La lettura animata e il laboratorio creativo caratterizzano i suoi numerosi incontri con i giovani lettori. Da diversi anni è impegnato nel format Staffetta di Scrittura Creativa, organizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed), un grande progetto culturale che coinvolge centinaia di scuole in Italia e all'estero. Mirko ha tanti progetti che vuole realizzare, servono duro lavoro e tanta pazienza. L'importante è avere un motto che gli dà la carica per cogliere al volo le mille sorprese della vita: “D'imparare non finisci mai”. E se lo dice un maestro, dobbiamo credergli! 

Ho poi ordinato il libro CHE GUAIO, MATILDE! - LE AVVENTURE DI BETTA E MATILDE VOLUME 1 da regalate a mia nipote di 11 anni, che ha una gattina pelosissima che adora alla follia.


Difatti ho scelto questa libro proprio perchè la protagonista è Matilde e il suo adorato gattino di nome Betta, ed ho pensato che sicuramente mia nipote si sentirà coinvolta maggiormente nel leggere questo libro di sole 63 pagine.
Anche questo libro è ricco di alcune immagini a colori che ritraggono alcuni passi salienti del libro, e soprattutto mi è molto piaciuto la lettera scritta da Matilde, presente a fine della storia in cui domanda al lettore se possiede un gattino e lo invita nel raccontargli una storia divertente che ha vissuto con il proprio amico a quattro zampe.


Mi domando ora, chissà se mia nipote scriverà una email a Matilde, raccontando qualche marachella combinata dalla sua amata gattina? La sua dolce gattina vi assicuro ne combina delle belle eccome, ed ogni santo giorno!


Libro scelto non solo per via dei protagonisti ma soprattutto per la sinossi che vi lascio qui basso: 
C’era una volta (e forse c’è ancora) un piccolo paese di campagna, spolverato di neve in inverno e circondato da risaie ricolme d’acqua in primavera. Qui vivono la piccola Matilde e la sua inseparabile micetta Betta, nera dalla punta delle orecchie all'ultimo pelo della coda.
Per tirar fuori dai guai la gattina, che finisce in un impiccio dopo l’altro, la bimba deve affrontare spaventose creature, quali bizzarri omini alti non più di venti centimetri e un gatto verde con otto zampe, alto cinque o sei metri con un serpente al posto della coda e denti lunghi e aguzzi. 
Matilde fila sempre veloce come un treno e grazie all'aiuto di personaggi un po’ strampalati non si perde mai d’animo. Tutti in carrozza, allora, che sono in partenza le prime due avventure di Betta e Matilde!

Libro scritto da Daniela Mazzoni che possiede una gatta nera di nome Micia, è una giornalista, ha lavorato in teatro, tenuto corsi e laborati per aspiranti attori di tutte le età. Scrive novelle per settimanali femminili e ha pubblicato variazioni di luce alle sei della sera nella raccolta trifolium 2010.



Infine ho ordinato ben due libri scritti da Laura Orsolini, consulente editoriale, ha all'attivo diverse pubblicazioni,  in formato cartaceo ed ebook. Con edizioni La Memoria del Mondo ha pubblicato il romanzo “L’alba si portò via la notte”, “Agente Speciale Biscia Dorata- Avventure in villeggiatura e Agente speciale biscia dorata- avventure in pineta. 

Tra questi libri ho scelto l'AGENTE SPECIALE BISCIA DORATA - AVVENTURE IN PINETA con cui Laura Orsolini ebbe esordio nella narrativa per i più piccoli, libro scelto per mio nipote di 9 anni.


 Storia raccontata in sole 101 pagine in un bellissimo libro piccino e compatto da portare sempre con se, in cui si troveranno delle bellissime illustrazioni a colori firmate da Maria Elena Zeroli che ha illustrato le gesta trasformando cosi l'AGENTE SPECIALE BISCIA DORATA da mito in leggenda. 


Questa storia nasce in un giorno, mentre pedalando in bicicletta insieme al suo bambino Achille, Laura Orsolini incontrò l’Agente Speciale Biscia Dorata che nuotava a pelo d’acqua nel fosso 
della pineta di Viareggio.  La Biscia si avvicinò e le confidò le sue avventure,  che lei prontamente trascrisse a penna su un foglio che aveva  nella borsetta.  Nel libro vi sono primi quattro racconti di Biscia Dorata!!!


Un libro carinissimo, molto divertente e bizzarro che sicuramente conquisterà fin dalle prime righe il mio vivace nipote che ama gli animali e soprattutto i serpenti.


Infine ho ordinato un'altro meraviglioso libro sempre scritto da  Laura Orsolini intitolato 


Libro che ho donato alla figlia della mia migliore amica che ha 10 anni ed ama alla follia i coniglietti, la sua mamma per Natale glie ha regalato un coniglietto ed io un libro che ha come protagonista un coniglietto insomma una combo perfetta!
Anche questo libro ha alcune bellissime illustrazioni a colori firmate da Maria Elena Zeroli che incantano a prima vista.
Libro con un centinaio di pagine, che racconta una splendida avventura, di questo libro ho apprezzato anche il Glossario presente a fine storia, che aiuterà i bambini a comprendere alcune parole non di uso comune presenti all'interno della storia. 



Sinossi: Una notte, nel Mar dei Caraibi, un tonfo improvviso arrestò la nave. Il cielo nero era coperto da nuvole minacciose. Cominciarono a cadere le prime gocce di pioggia.“Cosa succede? Ho paura” Dafne nascose il muso dietro le lunghe orecchie e cominciò a tremare. I due conigli uscirono dalla cabina per dirigersi sul ponte di coperta. Il vento freddo e umido scompigliò i loro ciuffi di pelo facendoli rabbrividire. Cloud rosicchiò un po’ di legno dalla balaustra e lo masticò nervosamente. 
Si guardò attorno e non credette ai suoi occhi: un galeone battente bandiera pirata aveva abbordato la loro nave.“Arrendetevi e non uccideremo nessuno” gracchiò una voce proveniente dal vascello nemico. Di tutta risposta, il Nostromo del brigantino scoccò dal suo arco una carota fossilizzata che squarciò il fiocco del galeone.

I regali son davvero piaciuti a tutti loro, li ho scelti davvero con tanta cura e amore in questo favoloso negozio online La Memoria del Mondo libreria editrice, dove avendo speso più di 15€ non ho pagato le spese di spedizione, ho solo pagato i libri ordinati per i miei ragazzi, inoltre tra i tanti metodi di pagamento offrono paypal, quello da me scelto che vi assicuro è semplice, veloce e soprattutto molto ma molto sicuro da utilizzare.
Acquistate un libro ai vostri bambini da far trovare loro nella calza nel giorno dell'Epifania assieme a tanti deliziosi dolci ben sapendo che state regalando loro cibo per la mente e per lo stomaco.


25 commenti:

  1. Mi hai dato davvero un'ottima idea, regalerò anche io a miei nipotini dei libri per l'epifania.

    RispondiElimina
  2. I libri sono pane quotidiano per tutti grandi e piccini un nutrimento che aiuta a crescere bene

    RispondiElimina
  3. sono tutti dei bellissimi libri, il regalo perfetto per i ragazzini di oggi che leggono secondo me davvero troppo poco

    RispondiElimina
  4. I libri sono una idea regalo perfetta a qualsiasi età

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Adoro leggere soprattutto al mio piccolo, devo proprio prenderne di ualcuni nuovo da leggergli

    RispondiElimina
  7. Adoro leggere libri ai miei figli, e devo proprio prendergliene di nuovi, grazie per le ottime info

    RispondiElimina
  8. Non c’è cosa migliore di un libro, io ne ho regalato uno al mio piccolo per Natale e ne è stato felicissimo, devo proprio prendere alcuni di questi

    RispondiElimina
  9. Dei libri davvero belli, mi incuriosiscono troppo, e sono un ottima idea regalo

    RispondiElimina
  10. Adoro questo libri con queste illustrazioni così carine. Ottimi acquisti!

    RispondiElimina
  11. sono dei libri davvero molto belli, unici e originali, da acquistare assolutamente.

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questo store e i loro bellissimi libri che sono un sogno ad occhi aperti.

    RispondiElimina
  13. bellissimi e molto istruttivi questi regali, bravissima, tutte le mamme e le zie dovrebbero essere come te, regalare libri a profusione

    RispondiElimina
  14. bellissimi tutti questi libri, ottimi regali, avrai fatto felice tanti bei bambini

    RispondiElimina
  15. Battaglia in mensa mi fa davvero sorridere, perché mio figlio maggiore con i compagni la faceva proprio! passato di verdura e broccoli erano i loro nemici numero uno

    RispondiElimina
  16. mio figlio ha appena iniziato a leggere a apprezzerebbe molto libri come questi dalla trama simpatica e dalla grafica avvincente

    RispondiElimina
  17. non conosco questa casa editrice..e dire che di libri ne compro sempre tanti per bambini, provvederò!

    RispondiElimina
  18. ho tanti nipotini, sarebbe un regalo perfetto questo, mi piace molto, provvedo a comprarlo, grazie per le info.

    RispondiElimina
  19. Biscia dorata e capitano peloso mi ispirano proprio..li trovo in libreria o solo online?

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per la splendida recensione!
    I libri li trovate anche in libreria, basta ordinarli. Buone feste!
    Laura, Biscia Dorata e Cloud 🐰🐍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo anche che è stato usato un FONT ad alta leggibilità per dislessici.
      ciao!

      Elimina
  21. un'idea regalo originale che stimola fantasia e creatività quindi approvato in pieno

    RispondiElimina
  22. Ciao Anna, girovagando in Fb ho scoperto per caso la tua pagina e mi ha fatto davvero piacere scoprire il perché tu abbia scelto, tra gli altri libri, anche "Le avventure di Betta e "Matilde"!
    Grazie, auguri! 😉
    Daniela

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"