Menù

giovedì 15 febbraio 2018

Alice Wonderland edito da Lettere Animate



"...lasciai confluire come torrenti fulgidi il sapore di vittoria ottenuto rubando il mestiere alle stelle."

Breve stralcio tratto dalla splendida ed intensa graphic novel scritta da Roberto Incagnoli ed edito da Lettere Animate.

Avrei potuto aggiungere altri brevi testi tratti da questo bellissimo libro, ve ne sono davvero un'infinità, avrei potuto riportarvi anche alcuni capitoli per intero, visto che ogni capitolo è composto da un'unica ed emozionante pagina scritta fittamente; ma poi ho ben pensato che vi avrei tolto tutto il gusto e il piacere di leggere questa graphic novelle di appena 47 pagine.

La sottoscritta lo ha scelto perchè adora da sempre Alice nel paese delle Meraviglie, famoso romanzo scritto da Lewis Carroll, vi confesso anzi che fu il primo libro che lessi da bambina, ed ero molto ma molto curiosa di leggere questa rivisitazione in chiave gotica.

Short Graphic Novel letto nel giro di un paio di ore dove ho potuto anche ammirare tra un capitolo ed un altro le bellissime illustrazioni dai tratti puliti, lineari, a volte spigolosi dove compare solo un'accenno di color rosso, vivido e intenso che alla sottoscritta tanto ricorda il sangue; che naturalmente spicca tra le tonalità predominanti di colore quali il nero, il grigio e il bianco combinati alla perfezione dalla matita di Fabrizio Lavezzi.






Racconto breve e intenso che racchiude in se i mali odierni che angustiano ed opprimono molto spesso noi donne, come ad esempio l'anoressia, ma anche altri temi intensi e forti vengono toccati come l'alcolismo, la prostituzione, l'aborto ecc.ecc.

E' un racconto drammatico che tratta altri contenuti purtroppo sempre dolorosi e scottanti come lo stupro, ma mai e poi mai la storia scenderà nei dettagli, insomma nei capitoli mai troverete una descrizione dettagliata di ciò che patisce la nostra sfortunata protagonista "Alice".

Storia scritta magistralmente in modo metaforico, vi assicuro che è molto coinvolgente, certo è che non è una lettura soft, e non indicata per tutti, è perfetta per solo coloro che amano lo stile gotico, dove emozioni forti e coinvolgenti quali il dolore, la tristezza, la delusione, la depressione la fanno da padrone!
Storia che la sottoscritta ha trovato assolutamente coinvolgente, con un finale che non ci si aspetterà affatto!!!

E utilizzando proprio una metafora riassumo la lettura di questo libro:
"Vivrete un viaggio a caduta libera all'interno della tana del bianconiglio"



Sinossi:
Alice è un racconto illustrato ispirato alla più famosa opera di Lewis Carroll “Alice nelle paese delle meraviglie”. Ispirazione e rivisitazione in chiave gotica e cruda. In quest'opera Alice non si trova per caso nel paese delle meraviglie ma il viaggio rappresenta il suo percorso di vita, un percorso di distruzione, di desolazione e abusi. Alice viene risucchiata dalla società moderna, dall'avidità e dal suo ego commettendo atti di perdizione e disperazione. In tutto il racconto Alice inseguirà il tempo che inesorabilmente scorre via, cercando di avere una nuova possibilità di vivere una vita moderata e ordinata. Quello che ne viene fuori è un viatico di disperazione e di scelte sbagliate che porteranno Alice a rivivere la sua vita fino all'ultima possibilità di rinascita.

Questo racconto è disponibile sia in versione cartacea con copertina rigida e flessibile o nel formato ebook e potrete ordinarli semplicemente cliccando>>> QUI

25 commenti:

  1. non conoscevo questa casa editrice e i loro libri, corro subito a dare un'occhiata al loro store amazon

    RispondiElimina
  2. anche io amo alice e questa versione gotica la devo proprio leggere anche io poco ma sicuro.

    RispondiElimina
  3. bellissima recensione lo devo ordinare anche io, mi hai molto incuriosito in merito

    RispondiElimina
  4. wow mi hai molto incuriosito lo devo proprio leggere, adoro alice e lo style gotic.

    RispondiElimina
  5. Lo devo proprio leggere, sono davvero molto curioso in merito!

    RispondiElimina
  6. anche io conosco bene il romanzo originale e sono curiosissima di leggere questa versione in chiave gotica, anche se da come ne parli sarà una lettura impegnata

    RispondiElimina
  7. i temi trattati sono molto profondi e attuali, le illustrazioni piacevoli, credo proprio che lo leggerò anche io

    RispondiElimina
  8. solo 47 pagine ma che sembrano davvero intense, grazie per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  9. amo questa rivisitazione anche perche' questaq è una delle mi9e favole preferite

    RispondiElimina
  10. adoro questo genere di libro, questo non lo conoscevo, sono proprio curiosa di leggero

    RispondiElimina
  11. adoro questa favola ma non ho mai letto questa versione la trovo bella e stravagante allo stesso tempo

    RispondiElimina
  12. sul tuo blog scopro sempre cose nuove e sopratutto nuovi libri come questo anzi come la favola preferita di mia figlia molto bella

    RispondiElimina
  13. mi piace molto questa versione inedita di questo grande classico devo acquistarla anche io vado subito sul sito

    RispondiElimina
  14. ma questo libro è proprio bello devo acquistarlo assolutamente adro le illustrazioni sno molto particolari

    RispondiElimina
  15. devo assolutamente leggerlo sembra un libro di quelli che ti rimangono impressi dentro , con tutte queste tematiche e anche la rivisitazione di una favola cosi classica un connubio perfetto

    RispondiElimina
  16. adoro leggere ed ogni libro per me è una gran bella scoperta da gustare fino in fondo

    RispondiElimina
  17. A quanto ho capito è una rivisitazione del classico libro ed in chiave moderna con le problematiche che affliggono purtroppo l'essere umano. Molto bello.

    RispondiElimina
  18. Le illustrazioni in stile gotico sono pazzesche! Mi hai incuriosita moltissimo...vado a comprare l'ebook.

    RispondiElimina
  19. Non avevo mai sentito parlare di questo libro ma sembra davvero molto particolare! Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  20. I disegni sono stupendi!!! Anche io adoro questo genere di stile gotico e mi piacerebbe avere il libro...c'è vero?

    RispondiElimina
  21. Un libro con delle tematiche forti ma senza dubbio da leggere. Grazie del consiglio lo metto in wish list!

    RispondiElimina
  22. Un libro davvero bello non lo conoscevo, ma sono proprio curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  23. Fa ciò che scrivi e dalle immagini che vedo sembra un libro davvero interessante proprio adatto a me

    RispondiElimina
  24. Fa ciò che scrivi e dalle immagini che vedo sembra un libro davvero interessante proprio adatto a me

    RispondiElimina
  25. sembra davvero molto interessante questo libro in stile gotico su alice, da leggere

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"