lunedì 18 maggio 2020

La nota sbagliata scritto da Alberto Pizzinali Edito da BookaBook.

Autore: Alberto Pizzinali
Editore: BookaBook
Pagine: 278


SINOSSI
Max è un ragazzo di undici anni, con un carattere difficile e privo di stimoli. 
Si sente ignorato dalla famiglia e non accettato dai compagni di classe, come una nota sbagliata che stride sempre con l’accordo.
A dare una svolta alla sua vita è Antonio, il vicino di casa. 
L’anziano lo accoglie in casa sua per dargli lezioni di piano, che non tardano a diventare anche lezioni di vita.
 Grazie a esse Max riuscirà, crescendo, a costruire dei legami solidi con i suoi coetanei e a scoprire come mai quella sensazione di essere sempre fuori posto fatica ad abbandonarlo.


CONSIDERAZIONI
La nota sbagliata scritto da Alberto Pizzinali è un libro che si legge tutto di un fiato, perchè la storia in cui vi addentrerete è a dir poco avvincente, e vi terrà incollati letteralmente alle sue pagine.
Divorerete i capitoli uno dopo l'altro non solo grazie alla scrittura fluida e scorrevole ma soprattutto per la storia che verte sul protagonista ovvero un ragazzino di 11 anni che si chiama Max.

La nota sbagliata è davvero un bel libro, la storia per nulla banale è colma di infinite emozioni e sentimenti, troveremo al suo interno dei protagonisti ben caratterizzati e descritti alla perfezione come lo sono del resto le location, sarà davvero inevitabile immergersi totalmente in questo romanzo e farsi rapire da esso. 


La nota sbagliata si legge con piacere grazie anche alla storia che scorre sotto gli occhi in modo fluido e spedito, il racconto è a tratti  alquanto malinconico, a volte doloroso ma sono davvero tanti i sentimenti in esso contenuti e che si alterneranno tra loro: rabbia, amore, tristezza e si anche la tanto attesa felicità.

E' un romanzo a mio parere attualissimo che tocca tematiche molto forti, quali: l'amore, l'amicizia, il rapporto genitori/figli, vi è anche il bullismo che tocca moltissimi adolescenti che ne sono vittime o  esecutori incoscienti.
Un romanzo a mio parere avvincente, emozionante che si divora avidamente per giungere all'epilogo finale che vi assicuro lascia del tutto soddisfatto il lettore perchè non è per nulla banale e scontato.

SCRITTORE
Alberto Pizzinali è nato a Padova. Laureato in scienze geologiche, attualmente vive in provincia di Treviso, dove insegna matematica e scienze nella scuola secondaria. 
Oltre alla scuola e alla famiglia si dedica alle sue molte passioni: ama suonare il pianoforte, cantare, scrivere canzoni e inventare storie. La nota sbagliata è il suo romanzo d’esordio.

Profilo FACEBOOK Alberto Pizzinali 

PER POTER LEGGERE L'ANTEPRIMA DEL LIBRO, cliccare>>> QUI


1 commento:

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.