Menù

Segui questo blog: clicca sul bottone azzurro qui sotto! Diventiamo amici ^_^




Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui--->creazionidasogno@gmail.com
oppure qui---> lamu_1976@yahoo.it
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at creazionidasogno@gmail.com or lamu_1976@yahoo.it

lunedì 3 aprile 2017

Tour nel paese più alto della Puglia: Monteleone di Puglia

Cari i miei follower,
fino ad oggi non vi ho mai raccontato dove vivo da ben 22 anni oramai, sembra ieri che ho lasciato la mia amata città di mare Brindisi per spostarmi a Monteleone di Puglia, un paese situato a circa un'ora d'auto da Foggia.


L'amore insomma mi ha condotto in questo paese che è il più alto della Puglia ben 850 m.l.m. dove regna sempre un'aria frizzante, pace e tranquillità.


Siamo poco più di mille abitanti e praticamente ci conosciamo tutti, ma nei mesi estivi non dico che raddoppiamo come numero ma quasi ci siamo, anche perchè arrivano dall'America i Monteleonesi che negli anni dell'immigrazione italiana si trasferirono in Canada, e vi rimasero mettendo su famiglia, ma lasciando il loro cuore ancorato qui alle loro radici Italiane.



Il mio paese è come una piccola bomboniera, impreziosito da decorazioni e monumenti presenti nel centro storico opera degli abili maestri scalpellini che lavoravano la pietra locale con molta maestria secoli orsono, e tanti sono anche gli antichi portali decorati di alcune abitazioni come lo è l'architrave del portone di casa mia... a dir poco stupendo.





Monteleone di Puglia è il posto perfetto non solo per chi volesse regalarsi un periodo di totale relax, ma soprattutto perfetto per i buongustai e gli amanti della buona cucina per intenderci; qui difatti si potranno riscoprire alcuni sapori dimenticati o scoprirne di nuovi.


Vi sono ben 4 ristoranti/agriturismo che offrono ai loro commensali piatti deliziosi ad ottimi prezzi, ad esempio potrete assaggiare cicatiell e acc (cavatelli fatti a mano con sedano), pizzott e iete (losanghe di pasta fresca con bietole e pomodoro), taglieriell e fasul (tagliolini con fagioli), cavaiuol ( ravioli  ripieni di ricotta  e con poco zucchero conditi con salsa di pomodoro) suffritt ( soffritto di carne di maiale con patate e peperoni conservati sott'aceto), migliatiell (budelle di agnello ripieno di animelle, prezzemolo e pecorino), la culazione (carne di coniglio o di pollo soffritto con patate e peperoni verdi) e tanto altro ancora. 




Ottimi e genuini sono poi le scamorze, le mozzarelle, le ricotte e i caciocavalli realizzati ancora a mano con le tecniche tramandate ai giovani di oggi dai loro avi che potrete scoprire e gustare ad esempio nell'azienda AgriMilk.






Non vi dico quanto siano buoni i caciocavalli ”impiccati” accompagnati da una calda e fumante bruschetta o i panini con salsiccia arrostita rigorosamente paesana che vengono serviti durante le festività. 




Come ad esempio nell'ultima avvenuta il mese scorso per festeggiare San Giuseppe, ove si accendono dei grandi covoni di sterpaglie che danno vita a dei luminosi Falò.


Potrete vedere il maiale nero allevato in cattività e gustarne le carni prelibate e succose, abbiamo durante l'estate anche la sagra ad esso dedicata.


Il cibo Bio qui è sicuramente parola d'ordine dove tutto viene realizzato, curato, cresciuto o coltivato ben sapendo che sarà il proprio figlio, nipote, cugino, parente acquisito o amico ad andarlo ad acquistare e poi mangiare.



Abbiamo anche un bar pizzeria, locale frequentato prettamente dai giovani del luogo e potrete soggiornare nel nostro paesello scegliendo tra i due B&B presenti uno al centro del paese e l'altro situato in periferia.


Tanti altri locali e tante altre location sono presenti nel mio piccolo paese, e come recita un vecchio adagio: "Nella botte piccola c'è il vino buono" cosi è Monteleone di Puglia, un paese dove nulla manca per vivere o godersi una meritatissima vacanza tenendo lontano lo stress giornaliero causato dalle grandi metropoli, e dove i vostri bambini si divertiranno moltissimo sentendosi dei piccoli grandi ometti perchè potranno giocare in ogni stradina o vicolo presente nel borgo Monteleonese in tutta sicurezza anche senza la supervisione costante dei propri genitori.


L'unico neo è che per raggiungere questo piccolo paese di provincia facente parte dei Monti Dauni,  per poter vedere il paese in tutta la sua bellezza, andare ad ammirare ad esempio le pale eoliche presenti tutto intorno al nostro paese, il grande bosco Macchione, dove potrete rilassarvi e ritrovare il proprio benessere grazie anche alle sorgenti di acqua sulfuree o il bosco Selvamala (Selvamala è importante dal punto di vista storico in quanto è stato la sede della prima Assise della storia, quando Monteleone era sotto il dominio del Feudatario di Ariano Irpino -Avellino) e il parco giochi situato al suo interno presso l'area pic-nic dove si potrà arrostire sulle griglie in muratura la carne che potrete acquistare in paese, dovrete essere per forza automuniti.




Insomma per essere totalmente indipendenti e godervi appieno le meraviglie del mio paese vi consiglio di noleggiare un auto tramite noleggioauto.it appena arrivati ad esempio a Foggia città, oppure all'aeroporto di Bari, Roma o Napoli.


In questo modo avrete una vostra totale autonomia per potervi spostare con comodità in tutta la zona che  vi assicuro si espande a macchia d'olio tra valli e boschi in cui poter respirare non solo l'aria buona, e mangiare ai quattro palmenti, ma visitare anche le antiche fontane, o gli antichi abbeveratoi e lavatoi a tutt'oggi ancora ben conservati, o ancora potrete visitare le campagne e le masserie circostanti, tra cui vi è anche una masseria didattica nella quale potrete vedere la produzione del latte e la sua trasformazione e la produzione del miele, o la grande e bellissima villa comunale che vi regalerà un panorama che vi mozzerà il fiato.


Vi assicuro che tanto altro ancora è presente nel mio paese adottivo e se mai aveste voglia di visitarlo, avvisatemi sarà per me un onore farvi da Cicerone.

23 commenti:

  1. Davvero una bomboniera il tuo paese adottivo, mi piacerebbe visitarlo un giorno ^_^

    RispondiElimina
  2. SArebbe stupendo per me venirci a fare un giro e scoprirne tutti i posti più belli

    RispondiElimina
  3. Davvero un bellissimo paese, mi piacerebbe troppo venirci, ha tantissime caratteristiche e dalle foto sembra respirare aria di relax e buoni prodotti, ottima anche l'idea del noleggio auto.

    RispondiElimina
  4. l'auto a noleggio in questi post è d'obbligo per poter visitare questo posto incantato

    RispondiElimina
  5. un posto fantastico , poi gia' il fatto di poter prenotare on line un auto per poter visitare questo paese è una vera comodita' devo farci un pensierino per la mia prossima vacanza

    RispondiElimina
  6. io amo questo paese i suoi posti ed il cibo devo noleggiare un auto per poterlo visitare e questo sito sembra fare al caso mio grazie per la info

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. un post che vorrei visitare devo prenotare il viaggio ed ovviamente anche l'auto per potermi muovere in tutta liberta'

    RispondiElimina
  9. Che bello il tuo paese, sarebbe sicuramente interessante e divertente visitarlo. Se dovessi decidermi per un tour della Puglia di certo seguire i il tuo consiglio e noleggerei un'auto, di certo sarebbe la soluzione migliore!

    RispondiElimina
  10. Guarda non sono mai stata in Puglia e mi hai convinto davvero a venirci perché mi sono appassionata alla lettura del tuo post. In effetti non saprei come muovermi in quelle zone e urge affittare un mezzo come consigli tu

    RispondiElimina
  11. Il viaggio in auto da dove abito io a lì sarebbe infinito quindi preferirei arrivare in aereo e seguire il tuo consiglio di noleggiare un mezzo lì

    RispondiElimina
  12. Lascerei subito Torino per andare a vivere in questi piccoli paesi 😍😍😍😍😍😍 è stupendo

    RispondiElimina
  13. bellissime foto sembra già di respirare l'aria buona e di sentire i profumi di quei cibi deliziosi ma immagino senza auto sarebbe impossibile arrivarci quindi penseremo al noleggio

    RispondiElimina
  14. un bellissimo reportage sulla tua terra d'adozione ovviamente vorrei girare altri posti della Puglia quindi vedremo di industriarci col noleggio

    RispondiElimina
  15. posti bellissimi che spero un giorno di poter vedere magari mi guiderai tu nel tuo paesello altrimenti dovrò davvero prendere un mezzo a noleggio

    RispondiElimina
  16. Posti incantevoli sono rimasta incantata solo a guardarli, quasi quasi ci vengo in estate, un idea ottima anche io noleggio, molto comodo

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo il tuo paese devo dire che mi ha particolarmente affascinata, bella l'idea del noleggio molto comodo

    RispondiElimina
  18. Ciao Anna! Ma sai che non sapevo che il tuo paese avesse cosi' tante meraviglie? E' un piccoli gioiellino da visitare. Magari approfitto del servizio noleggio auto che hai consigliato.

    RispondiElimina
  19. Non sapevo che Monteleone fosse il paese piu' alto della Puglia. In estate avevo pensato di prenotare le vacanze nel Gargano ed arrivare in aereo..magari noleggiando l'auto nel servizio che suggerisci faccio un salto a visitarlo.

    RispondiElimina
  20. Un bel tour virtuale nella tua terra! Magari organizzo un viaggio in auto con mia sorella e veniamo a trovarti. Non conoscevo il sito noleggioauto.it...vado a sbirciare i prezzi.

    RispondiElimina
  21. Mi piacerebbe molto visitare la Puglia, è una regione che sento sempre nominare da amici e parenti in maniera fantastica ma non ho ancora avuto modo di vederla.
    Grazie dei consigli sul noleggio per l'auto.

    RispondiElimina
  22. Tante notizie su questo gioiellino di paese! L'Italia è ricca di posti di cui non si conosce l'esistenza ma con articoli come il tuo è bello scoprirli.
    Faccio un pensierino per un viaggetto dalle tue parti magari approfittando del servizio di noleggio che suggerisci.

    RispondiElimina
  23. Bellissimo paese,non ci sarà il mare ma è molto carino ed accogliente .....Lo hai raccontato in modo bellissimo da farmi venire voglia di trascorrervi qualche giorno

    RispondiElimina

Lasciatemi un vostro commento, ricambierò molto volentieri!!!
Vi prego però di NON INSERIRE NESSUN TIPO DI LINK passerò da voi in ogni caso per ricambiare la gradita visita...come sempre del resto ^__^

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.




"COOKIE POLICY"



buzzoole code


Ciao e Torna presto a trovarmi!!!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.