Menù

mercoledì 28 dicembre 2011

RICETTA 2 IN 1: LE ROSE DEL DESERTO & LE ROSE NERE

RICETTA 2 in 1!!! 
"LE ROSE DEL DESERTO" & "LE ROSE NERE" <---di mia invenzione!!!

E rieccomi a voi con la mia prima ricetta sui dolci ^_^ andremo a creare dei dolcetti che io trovo a dir poco gustosi, croccanti, profumati, saporiti... mi fanno impazzire letteralmente!!!

Il nome di questi dolci è cosi romantico a mio dire... nato dalla forma che prenderanno a fine cottura xkè assomiglieranno a delle rose appena schiuse.

Vi domanderete che significa quel Ricetta 2 in 1, la ricetta e unica ma cambiando un paio di ingredienti si avrà un'altro tipo di ROSA che io ho battezzato "LE ROSE NERE", spero che se la copierete nei vostri blog farete riferimento a me linkando il mio blog: http://lacreativitadianna.blogspot.com/  visto che è frutto della mia zucchetta pasticciona ^_*

Qui da basso leggerete gli ingredienti e i vari passi di esecuzione e nn saltate mi raccomando i MIEI 10 consigli x creare facilmente e QUASI in modo perfetto questi magnifi dolci.

Spero che mi lascerete tanti commenti e che diventiate miei followers cliccando semplicemente sul bottone presente in alto nella mia home dove leggete "unisciti a questo sito".

Avete indossato il grembiule? Allora mano ai mestoli si cucina con Anna ^_^




Ingredienti:

500 gr di farina Barilla
200 gr di zucchero
3 uova intere 
1 bustina di lievito Bertolini
1 bustina di vanillina Bertolini
200 gr di burro Parmalat 
1 confezione di cornflakes classici e una confezione di cornflakes al cioccolato Kelloggs
1 confezione di cacao amaro Perugina

Per Guarnire:
A voi larga scelta tra gli ingredienti extra x dare un tocco in + alla ricetta base potrete usare: pinoli, pistacchi, gocce  di cioccolato bianco o nero, stecca di cioccolato da 100grammi perugina o gli smarties od uva passa.


Preparazione:

Prendete una bella ciotola a bordi alti e versate dentro come primo ingrediente le 3 uova intere (fate attenzione alle bucce dell'uovo mi raccomando, se cascano levatele tutte! Non sono loro che daranno croccantezza ai dolcetti ehehehe XD) aggiungete subito dopo lo zucchero, il burro sciolto e sbattete tutto assieme, aggiugete ora un pò alla volta tutta la farina ed infine unite una bustina di vanillina e una di lievito.
Amalgamate tutto x bene finchè nn avrete formato un bell'impasto abbastanza morbido, ora a vostra scelta aggiungete i pinoli, oppure l'uva passa o ancora i pistacchi o le gocce di cioccolato al composto ecc.ecc.



Se volete fare "LE ROSE NERE"  dovete solo aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro, cosi modificherete la colorazione dell'impasto, + cacao aggiungerete + diventerà scuro e cambierà anche gusto (logico saprà sempre + di cioccolato) nell'impasto mi raccomando aggiungete le gocce di cioccolato nero.

Quando vi sembrerà che tutti gli ingredienti tra loro siano ben amalgamati prelevate con un cucchiaio una dose del composto ma prima impanatevi le mani di farina ben benino (cosa molto divertente!!!) xkè dovete formare delle palline come se faceste delle polpettine di carne ^_^

Ora passate le palline nei cornflakes classici, mentre per realizzare "LE mie ROSE NERE" passate le palline nei cornflakes al cioccolato e potete spolverarvi la mani con il cacao amaro x avere una maggiore colorazione dell'impasto, infine sistematele x bene sulla placca del vostro forno precedentemente ricoperta da carta forno.


Sistemate ad una certa distanza le palline tra loro per evitare che durante la cottura possano unirsi e diventare delle mega rosellone.



Cuocere il tutto in forno caldo a 180° per circa 10.15 minuti quando vedrete che hanno raggiunto un bel colore dorato spegnette e tirate fuori dal forno lasciate freddare x benino e poi poggiatele su un piatto da portata.



10 Piccoli Consigli del tutto personali:

Il burro che dovete usare x la ricetta deve esser liquido, come farlo sciogliere? Mettetelo in una terrina di coccio vicino ad una fonte di calore come un termosifone o un caminetto, altrimenti tirate fuori dal frigo il burro un paio di ore prima dello svolgimento della ricetta coprendolo con della carta stagnola. 
Il burro insomma nn deve esser bollente, ma rigorosamente a temperatura ambiente, altrimenti potrebbe cucinare gli ingredienti e potrete dire addio al vostro composto.

Questi dolci potete tranquillamente prepararli anche due gg prima della festa con tutta calma, nn si rovinano con il passare dei gg, l'importante che siano conservati in un luogo asciutto e privo di odori x mantenere la loro innata croccantezza  e gusto, io li copro con della semplice carta stagnola o li adagio nelle buste da freezer e li richiudo x benino.
 (logico devon esser belli freddi x esser riposti nelle buste da freezer!)

Le vere rose del deserto sono semplici e classiche, senza nessun tipo di ingrediente extra e son buonissime anche cosi, ma vi posso dire che con qualche ingrediente extra sono speciali ^_^ e x renderle tali potete mettere qualsiasi tipo di frutta secca o cioccolato x insaporirli.

Potete anche creare un vassoio con vari tipi di rose, a gusto cioccolato, con l'uvetta con i pinoli ecc.ecc. oppure fare come me che ho creato delle rose a doppio gusto ^_^ 
Ho messo in alcune rose dei pinoli e pistacchi, in un'altro cioccolato e pistacchi, in un altro uvetta e cioccolato, in altre ho messo due tipi di cioccolato di vario gusto e via dicendo, insomma lasciate libero sfogo alla vostra creatività culinaria^_^



Preparate un canovaccio e sopra mettete la carta forno e poi versate un bel quantitativo di corn flakes infine rotolate le palline sopra, nn con foga nn premete troppo, se no perdono la loro forma tondeggiante, + li farete piccoli + verranno carini, difatti io ne ho fatti alcuni + grandi e tendono a perdere la forma... ne ho fatti anche alcuni lunghi... e nn sembrano + rose del deserto ahahaha XD cmq rimangono sempre buonissime qualsiasi forma avranno^_*



Vi ricordo che il forno deve esser caldo quando inserirete dentro il vassoio con i dolcetti da far cuocere, nn superate mai i 15 minuti di cottura e ponete al centro del forno la placca x evitare che si brucino.

 Segretuccio speciale nn lo dite a nessuno però ^___^ ihihihi!!!
Siccome io nn avevo in casa le goccie di cioccolato sotto mano, ma avevo delle stecche di cioccolato da 100 grammi fondente della perugina che adoro letteralmente...che ho fatto? Le ho prese ed adagiate sul tagliere, ho messo sotto al tagliere la carta forno e le ho fatte a piccoli pezzi e poi le ho unite all'impasto...va bhe direte voi ma che segreto è mai questo? ehehehe...una stecca era al gusto fondente amaro al 70% ma l'altro era al gusto arancia e vi assicuro che era buonissimissimo...speciale davvero...in cucina si sà che le cose + buone vengono x tentativi o x mancanza di qualche ingrediente^_* 
In oltre le scaglie di cioccolato tagliate cosi grossolanamente nn si sciolgono del tutto durante la cottura^_^
Le ho anche provate con gli smarties e son venuti buonissimi ma cercate di far capitare gli smarties all'interno della pallina xkè sciolgono subito U_U'.


Io ho usato delle uova del paese dove vivo, quindi l'impasto mi è venuto bello giallo, se avete questa possibilità usate le uova dei contadini son sempre le + buone e credo che nn ve lo debba mica dire no?^_*


Per rendere ancora + appetibili i dolcetti cospargete sopra "LE ROSE DEL DESERTO" lo zucchero a velo bianco, mentre sulle mie "ROSE NERE" cospargete del cacao, esiste anche lo zucchero a velo colorato che cosparso sulle rose dara quel tocco in + di fantasia e amore in ciò che si crea x i propri cari ma sopratutto i bimbi ne andranno pazzi!!! 

10° Le rose del deserto sono dei dolcetti asciutti che potrete offrire la notte di capodanno accompagnati da uno spumante che abbia un sapore vivo, delicatamente dolce ed equilibrato come l'ASti (D.O.C.G.) del gruppo campari.  
Un connubio a dir poco perfetto x  festeggiare l'inizio dell'anno nuovo con tutti i vostri cari o amici.

Spero che la mia doppia ricetta e i miei segreti di cuoca pasticciona vi siano piaciuti!!! Se avete domande chiedete pure e se qualcuna di voi userà una mia ricetta mi farebbe davvero tanto piacere sapere come vi son venute, sopratutto se farete le mie "ROSE NERE"
Ricordate che cucinare è fantasia,e come dico sempre^_^ 
lasciatevi andare che a volte da un pasticcio può nascere un bel pasticcino^^
Vi saluto e alla prossima ricetta^_^ 
Baci dalla vostra Anna.


17 commenti:

  1. Ciao Anna... ma quanto è bello il tuo blogghettino!!! Grazie per essere passata da me e per esserti fatta scoprire... mi piace un sacco ciò che crei, forse perché anch'io sono un po' come te!!! Un bacione Simo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trọng yếu đã bắt đầu , ánh mắt mọi người tập trung lên võ đài , nhìn hai đội tiến lại chào nhau .
      Mái tóc đen cùng nguyệt thần thủ hộ pháp bào thánh khiết , khuôn mặt anh tuần ưu nhã , ánh mắt sáng ngời tinh quang , khóe miệng luôn mỉm cười , tất cả đã khiến Diệp Âm Trúc trở thành tâm điểm của sự chú ý . Âm Trúc vẫn thong dong bước , thần thái vô cùng tự tin . Bên kia , năm thân ảnh cao lớn màu đen từ từ tiến đến , tiếng bước chân trầm trọng vang lên . So với bọn họ , Diệp Âm Trúc nhìn thật nhỏ bé .
      Năm người đều có mái tóc màu kim , toàn thân trang bị khải giáp màu đen , nhìn qua giống như một tòa núi nhỏ di chuyển . Bọn họ có lẽ đều cao hơn hai thước , bả vai cực kì rộng rãi , vẻ mặt cương nghị , tỏa ra khí chất bức nhân . Vũ khí tiêu chuẩn của trọng kỵ binh là trọng kỵ thương dài năm thước cùng cự kiếm dài hai thước đeo ở bên hôngđồng tâm
      game mu
      cho thuê nhà trọ
      cho thuê phòng trọ
      nhac san cuc manh
      số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
      văn phòng luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      dịch vụ thành lập công ty trọn gói
      http://we-cooking.com/
      chém gió , khí thế tỏa ra mãnh liệt .
      Tọa kỵ của năm người này Âm Trúc đều đã gặp qua , ba người ở giữa đều cưỡi Mã kỳ nặc thiết long , cao ba thước , dài hơn năm thước , thân hình tỏa ra hung khí , phối hợp với kỵ sĩ tạo thành khí thế tựa như long kỵ binh mà Diệp Âm Trúc đã nhìn thấy tại Mễ Lan thành , thậm chí

      Elimina
  2. Ciao!! anch'io faccio sempre questi dolcetti...buonissimi, anche la cucina è una delle mie passioni!!!! ti ringrazio per gli auguri e ricambio molto volentieri
    buon anno!!!!!!!!!! Antonella

    RispondiElimina
  3. Piacere mio^_^ son troppo felice di scoprire tante belle donnine come me che son cosi creative in cucina e non solo...molte di voi son mamme come la sottoscritta...ho scoperto anche delle simpatiche nonne che hanno un blog e sono strabravissime...insomma che emozione^_^ pensavo di esser l'unica e sola...ad esser appassionata a molte cose è invece cosi nn è... son felice davvero di avervi come vicine di blog^^ spero che diventeremo amiche^_* vi auguro ancora buone feste^_^

    RispondiElimina
  4. Non ne sarò mai capace....ma posso girare la ricetta a mia zia!! Lei me li saprà fare!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!
    Grazie per essere passata e per esserti unita al mio blog...ricambio sia la visita che l'unione ai sostenitori ^_^
    Mamma mia che buone le rose del deserto!! Io le adorooooo!! L'ultima volta me le hanno spazzolate tutte!! Però queste sono soddisfazioni ihihihi

    A presto allora!!
    Ciaoooo e Tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  6. grazie francesca x la visita e grazie anche a te darfree^^ vi aspetto alle mie prossime ricette.

    RispondiElimina
  7. grazie per la tua visita ...eccomi qui a girare tra i tuoi post ....belli e buoni !!!!

    ciao a presto
    Roberta

    RispondiElimina
  8. grazie roberta x i complimenti son contenta di averti come vicina di blog^^

    RispondiElimina
  9. grazie per essere passata nel mio blog, il tuo è molto "dolce":)))) farò molte delle tue ricette e ti farò sapere. Buon Anno

    RispondiElimina
  10. Grazie Lady's Life e Rosalba^_^ sia x gli auguri che x la visita...^_*

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"