Menù

lunedì 25 giugno 2012

Come contrastare ed eliminare le doppie punte.


Ciao care blogghine, 
oggi parliamo di capelli, una parte del nostro corpo che noi donne...e non solo...
(oramai gli uomini ci fan una concorrenza spietata!!!eheheheXD) a cui dedichiamo molte attenzioni.
Da qualche giorno ho fatto i colpi di sole e dato una spuntatina alle punte, ho dei capelli lunghi che adoro e a cui rivolgo molte attenzioni e son stata contenta quando la mia parrucchiera ha detto che nn avevo manco + l'ombra di una doppia punta!!!
Le doppie punte sono una problematica di chi ama i capelli lunghi come la sottoscritta, ma si possono eliminare del tutto e prevenire con piccole accortezze. 
Dovete sapere che le doppie punte si formano quando il capello si inaridisce quindi il fusto invecchia e avviene l’apertura della parte finale del capello  che si spacca completamente anche in + punti in questo modo rendono la chioma opaca, spenta e priva di volume. Queste spaccature coinvolgono la parte finale del capello, dove lo spessore di cheratina che ricopre il fusto del capello si riduce.
Un difetto che si nota anche troppo, le punte dei capelli sono più affilati e più chiari, e a prima vista sembrano poco curati, sia che abbiate capelli scuri o chiari queste odiose doppie punte si notano benissimo.
Molte mie amiche si armano di santa pazienza e le tagliano con le forbicine, cosa che facevo anche io, ma il risultato dura ben poco e anzi rovinate ancor di + il capello.
Ecco quindi alcuni consigli che posso darvi x eliminare le doppie punte e avere capelli sani e perfetti.
Credo che tutti voi sappiate che usando accessori come piastre, ferri arricciacapelli, phon ad alta grado di calore e simili, andate a stressare il capello, poiché il calore elevato cuoce e disidrata il capello cercate di diminuire l'uso di questi accessori e se li usate, preparate il capello usando prodotti specifici, che nutrino il capello dalla radice alle punte.
Usate un'ottimo shampoo nutriente, un balsamo che lisci il capello e poi un olio protettivo o spray che ripara o anche l'olio districatore, e riutilizzatelo anche subito dopo aver piastrato i capelli.
Acquistate una spazzola con setole naturali, in quanto aiutano a distribuire in maniera uniforme le sostanze protettive lungo tutto il fusto del capello, rimuovendo l’accumulo di prodotti sui capelli e le impurità. Spesso pettini e spazzole sbagliate possono danneggiare la cuticola del capello, provocando così le doppie punte.
Ricordate in oltre non pettinate mai i capelli quando sono ancora bagnati, poiché i capelli umidi sono più deboli e si spezzano facilmente usate abbondantemente un olio districante  e poi spazzolate delicatamente.
Tagliate + spesso i capelli, nn c'è bisogno che vi riduciate ad un caschetto...ma fatevi spuntare i capelli di un paio di centimetri ogni mese o due, dipende dalla gravità dei vostri capelli.
Io quando avevo i capelli scalati e rovinatissimi andavo dalla mia parruchiera ogni 6 mesi e mi facevo tagliare tra i 10 e i 12cm alla volta!
Ora spunto i capelli ogni 3/4 mesi x prevenire la formazione delle odiose doppipunte ma anche x dare tono e alleggerire i capelli ma di pochissini centimetri.
Un segreto che mi ha svelato la mia parrucchiera è questo:"NON FATE USARE SUI VOSTRI CAPELLI LO SFILZINO" rovina i capelli, e favorisce la formazione di doppie punte... ve lo posso confermare!
I capelli vanno tagliati non sfilzati, quando la vecchia parrucchiera x sfoltire i capelli e realizzare l'effetto scalato ai capelli... usava il maledetto sfilzino...ecco che mi ritrovavo dopo poche settimane con i capelli rovinatissimi e non sapevo darmi una spiegazione visto che li avevo da poco spuntati, invece ora che ho una nuova parrucchiera che cura i miei capelli benissimo e taglia tutto con delle forbici professionali, non ho + di questi problemi!!Anche un’alimentazione poco sana (povera di frutta, verdura e liquidi) influenza bellezza e forza dei nostri capelli. È un’alimentazione sbagliata, infatti, una delle primissime cause della disidratazione del cuoio capelluto, quindi se anche nn amate le verdure abbondante con insalate e bevete tanta acqua che fa bene non solo ai capelli.In oltre ricordate che utilizzare i prodotti che vi ho consigliato non  ripareranno mai e poi mai le vostre doppie punte, ma aiuteranno a prevenire la loro comparsa: quindi e bene sapere che l'unico modo per abolirle le doppie punte è quello di tagliare i capelli rovinati, e poi di utilizzare quotidianamente prodotti che ne diminuiscano la ricomparsa.E vedrete che nel giro di 5/6 mesi inizierete a vedere dei miglioramenti dei vostri capelli.
Prima di salutarvi vi lascio con un'altro paio di consigli: rinunciate a fumare, xkè il fumo contribuisce a non immettere in circolazione tossine che vengono assimilate anche dal bulbo dei capelli, con effetti deleteri sul processo di cheratinizzazione....e si sa che causa anche altri gravi problemi alla vostra salute!
Il secondo consiglio che vi voglio dare e ora che andrete al mare, applicate + volte durante l'arco della giornata sui capelli, dalla radice fino alle punte un olio solare che sia nutriente, dispiclinante ma sopratutto che sia leggero e ad alta protezione...x ora è tuttto...altri consigli in merito alla cura dei capelli contro il sole e le alte temperature estive li troverete nel mio prossimo post.

Quindi vi saluto e a presto,

36 commenti:

  1. Grazie mille per questi ottimi consigli! comunque sai che oramai taglio da me i capelli? hahahah una puntina ogni mese e li trovo davvero in salute! =)

    RispondiElimina
  2. Io ho dovuto dare un mega taglio causa doppie punto e sfibramento perchè sono tornata bionda dopo un anno un cui avevo i capelli rossi... ora spero che ricrescano meglio di prima... grazie per it uoi consigli...

    RispondiElimina
  3. anche io sono per il prevenire....il mio problema è che a me crescono lentissimamente :( un bacio eli http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me nn crescevano mai... ma se li spunti ogni mese di anche un paio di centimetri in breve tempo prenderanno forza e nel giro di un anno ti cresceranno a vista d'occhio.

      Elimina
  4. grazie x queste dritte!!

    ALESSANDRA'S FASHION

    RispondiElimina
  5. grazie per questo post!!!
    Io ho un sacco di doppie punte...Consigli utilissimi!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Un post utilissimo per mia figlia che ha i capelli lunghi, grazie ;-)

    RispondiElimina
  7. io al mare pensa che mi porto una bottiglia di acqua naturale ed ogni volta che faccio il bagno poi dopo mi sciacquo i capelli!!!! e uso tante creme e oli solari......altrimenti cn i capelli ricci che mi ritrovo a settembre torno con un cespuglio a casa!!!!

    RispondiElimina
  8. post interessantissimo! Io sto cercando di far crescere i capelli e quindi li sto curando tanto :)

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per i consigli.. è un post davvero utile! Baci!

    RispondiElimina
  10. cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli ;)

    RispondiElimina
  11. ottimi consigli...nn sapevo qst cosa dello sfilzino...bene a sapersi ;)
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io...altrimenti x anni nn mi sarei fatta torturare i capelli dalla mia EX PARRUCCHIERA!!!

      Elimina
  12. Anna non potevi scrivere questo post qualche mese fa?Ti dico solo che io sono dovuta ricorrere al caschetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ODDIO...MI DISPIACE...forza pensa positivo...i capelli crescono...e cresceranno + forti + sani e + rigogliosi dopo un cosi taglio netto!!!
      vedrai che mi darai ragione.^_*

      Elimina
  13. Anche io nn sapevo dello sfilzino, vabbè che lo uso solo nella frangia, e li doppie punte nn me ne sono mai venute! Cmq ottimi consigli!

    RispondiElimina
  14. Io da quando mi asciugo i capelli senza il phon e prima di ogni lavaggio faccio un impacco con olio da metà capelli non ho piu' doppie punte.ottimi consigli cara :)

    RispondiElimina
  15. interessante ascolterò i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  16. ho capelli lunghi non ho mai fatto caso se ho le doppie punte...umhh...mi hai dato da pensare...mannaggia a te!

    RispondiElimina
  17. grazie x le info, scrivi sempre dei bei post.

    RispondiElimina
  18. anche io soffro di queste doppie punte, devo provare i tuoi rimedi.

    RispondiElimina
  19. grazie mille per i consigli davvero utili

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"