Menù

venerdì 24 ottobre 2014

Cappelli di Strega per Halloween

Cari i miei follower, 
anche quest'anno ho realizzato un dolcetto simpatico e carino, ma sopratutto golosissimo per festeggiare Halloween, ho preparato i carinissimi  CAPPELLI DELLE STREGHE.



Quest'anno la ricetta vi assicuro che è davvero semplicissima, praticamente vi è da realizzare solo una crema pasticcera al cioccolato, che vi porterà via pochissimo tempo, e poi potrete assemblare il tutto assieme ai vostri bambini, che si divertiranno tantissimo assieme a voi nella realizzazione di questi magici e golosissimi cappellini.


INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
150 gr zucchero ERIDANIA 
150 gr farina
4 tuorli
500 ml di latte
mezzo limone
1 bustina di vanillina o un baccello di vaniglia.
50 grammi di cioccolata a gocce CIOCO PASTICCERIA 

INGREDIENTI PER CREARE I CAPPELLI DELLA STREGA:
coni del gelato 
150 grammi di cioccolato fondente CIOCO PASTICCERIA
codette di zucchero colorata q.b.
biscotti grandi al cioccolato q.b.
glassa fondente color arancione DECORA  q.b.
zucchero a velo ERIDANIA q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziamo con il preparare la crema al cioccolato che ci servirà per riempire i coni del gelato.
 In una pentola capiente versate il latte ed accendete il fuoco, aggiungete poi lo zucchero con i tuorli che precedentemente avrete sbattuto assieme per creare una dolce cremina arancione. Aggiungete subito la farina un pò alla volta e amalgamate bene il tutto utilizzando una frusta, grattugiate poi la buccia di mezzo limone biologico, dopo averlo lavato ben benino mi par ovvio ed  infine aggiungete la bustina di vanillina o i semi presenti nel bacello della stecca di vaniglia, fate cuocere il tutto fino a quando non inizierà a prendere bollore e la crema inizierà a prendere consistenza. Durante la cottura continuate a girare il composto con il mestolo e fate attenzione a non fare attaccare la crema al fondo o formare dei grumi. Quando avrà raggiunto una consistenza solida spegnete ed aggiungete 50 grammi di gocce di cioccolato, continuate a girare finché non si scioglieranno del tutto, non rimane infine che lasciar raffreddare la crema.

Nel mentre fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente. Prendete ora i coni gelato e tagliate la parte larga, mi raccomando utilizzate un bel coltello affilato, di modo che ci sia un bel taglio, liscio e netto.


Sistemate un foglio di carta forno su un vassoio, prelevate un bel biscottone ripieno al cioccolato che io ho acquistato presso un supermercato, ed immergetelo totalmente e delicatamente nella cioccolata fondente, dovrete ricoprirlo totalmente su ambo i lati.


Sistemate il biscottone sulla carta forno, nel mentre riempite le cialde con la crema al cioccolato, poggiate la parte del cono aperto dentro la ciotola che contiene il cioccolato fondente, di modo che sigilli  immediatamente l'apertura, poi aiutandovi con un cucchiaio, versate tutta la cioccolata sui lati del cono, reggendo il cono solo dalla punta.




Infine poggiate il cono alla crema sul biscottone e coprite la punta versandoci del cioccolato di modo che sia totalmente ricoperto da cima a fondo, infine cospargete le codette di zucchero sulla punta del cappellino e anche sul resto del dolcetto, fate riposare  i cappellini  in frigo.




Ora stendete dello zucchero a velo q.b. sul piano da lavoro, e lavorate con le mani un pò di glassa fondente color arancione del marchio Decora.


Quando sarà bella morbida, aiutandovi con il mattarello stendetelo ben benino, cercando di ottenere un foglio liscio e levigato alto 3 mm circa. Con un coltello ben affilato tagliate delle strisce belle dritte, alte un centimetro di altezza che sistemeremo alla base del cono per creare una fascia che non solo decori il nostro cappellino ma che servirà per poter mangiare il dolcetto, senza sporcarsi le mani di cioccolato. Per attaccare le fasce ai cappellini basterà utilizzare del miele, o anche un pò di acqua, inumidite un lato della fascia che poi dove poggiare sull'altra estremita, pigiate un pochino le due estremità ed il gioco è fatto.



Ora non rimane che  servire ai vostri amici, parenti e sopratutto a tutti i bambini golosoni i carinissimi cappelli da strega. Che ne pensate? Non sono orribilmente carini?









47 commenti:

  1. Bellissimi Anna!!! Chissà che buoni! *__________*

    RispondiElimina
  2. ma sono meravigliosi!!!! mi manca qualche ingrediente ma sicuramente ci proverò anche io

    RispondiElimina
  3. Ma che carini questi cappellini! Certo che ti sbizzarrisci eh? Ora me ne offri uno? :P

    RispondiElimina
  4. Che ideona Anna i tuoi cappelli di strega, quasi quasi provo a farli anche io

    RispondiElimina
  5. grande fantasia ed originalita' per celebrare al meglio una festivita' che dagli States ha colonizzato il mondo a suon di zucche, mistero, dolcetti e scherzetti. by nicola c. mediavertigo.

    RispondiElimina
  6. che bella idea per riciclare le cialde!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'idea originali! Li preparo per quando vengono miei nipotini per dolcetto scherzetto :)

    RispondiElimina
  8. Un tutorial stile Halloween bellissimo, oltre al trucco il dolce è importante!!

    RispondiElimina
  9. carinissimi i cappelli di strega e sicuramente molto molto gustosi! Quasi quasi li provo

    RispondiElimina
  10. sembra facile ma io da mamma pasticciona membro onorario, sarò in grado??

    RispondiElimina
  11. bellissima idea voglio provarci anche io

    RispondiElimina
  12. Dev'essere buona anche nella versione con la crema pasticcera =)
    Io li preparo con la panna montata, nel mio canale c'è il video, se ti va di curiosare. ^_^

    RispondiElimina
  13. Un idea molto orginale per festeggiare halloween

    RispondiElimina
  14. carina ed originalissima e deve essere anche molto ma molto buona da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  15. sono carinissimi e molto belle le tue foto, devono essere anche molto ma molto deliziosi, proverò a realizzarli anche io assieme ai miei bambini.

    RispondiElimina
  16. splendidi ed adorabilissimi questi capellini da strega, sono super super carini e deliziosi, proverò a farli anche io assieme ai miei bambini.

    RispondiElimina
  17. molto belli questi capellini da strega si realizzano anche molto facilmente, proverò a prepararli anche io.

    RispondiElimina
  18. splendidi ed originalissimi questi deliziosi cappelli di strega, che goduria che devono essere, buoni buoni, complimenti cara realizzi sempre fantastiche ricettuzze per questa festività ^_*

    RispondiElimina
  19. buonissimi questi cappelli di strega, speriamo che siano facile da realizzare come dici tu, ci provo e ti farò sapere ok?

    RispondiElimina
  20. una ricettina semplice ma d'effetto che proverò a realizzare anche io, brava anna come sempre non ti smentisci mai.

    RispondiElimina
  21. una ricettina bellissima e spettacolare che proverò a realizzare anche io, chissà che ne vuole uscire? non sembra difficile da realizzare...ma con me...mai dire mai.

    RispondiElimina
  22. i love questi capellini di strega, non ti smentisci mai, in cucina sei una vero portento di fantasia. mi par ovvio che ti ruba lo ricetta^_*

    RispondiElimina
  23. una ricetta semplice e carina, da te c'è sempre da imparare, ci dai tante belle idee spendendo poco e realizzando dolcetti semplici e deliziosi.

    RispondiElimina
  24. una bellissima ricetta che comprerò anche io, spero solo di trovare i coni gelato chissà se son sepre disponibili di questi tempi?

    RispondiElimina
  25. simpatica e carina questa ricettina per halloween che copierò anche io e offrirò queste bellissime cappellini di strega ai miei piccoli.

    RispondiElimina
  26. Che belli questi Cappelli di strega voglio farli anch'io per la festicciola che faremo a scuola, grazie Anna ^_^

    RispondiElimina
  27. bravissima Anna che deliziosi questa Capelli di strega e che bell'effetto che fanno i bambini ne rimarranno sbalorditi!

    RispondiElimina
  28. Questa nuova proposta me gusta e mi piace, ho visto altre tue preparazioni per Halloween ma questi cappelli di strega sono superbi.

    RispondiElimina
  29. Ciao Anna, bellissimi anche questi cappelli di strega , in questi giorni ci stai regalando tantissime e gustose idee, brava!!

    RispondiElimina
  30. Ma che simpatica creazione e devo dire semplici da realizzare questi Cappelli di Strega, mi voglio segnare gli ingredienti e farli. ^^ me gusta!!

    RispondiElimina
  31. Una ricetta ad effetto, voglio realizzarla per i mie bambini e i loro compagnetti, non vedo l'ora di vedere le loro faccine d'avanti a questi bei cappelli da Strega.....

    RispondiElimina
  32. Wow che belli, i piacciono tantissimo le tue proposte, complimenti Anna, adesso chiamo mia sorella e li preparo insieme a lei per fare una sorpresa ai mie nipotini ^_^

    RispondiElimina
  33. I cappelli delle streghe! che belli che sono li vedevo spesso in una pasticceria e mi chiedevo come li facessero... Wow Anna è super questa ricetta, te la copio :D

    RispondiElimina
  34. Che idea carinissima per Halloween , staranno sicuramente benissimo nella tavola imbandita e i bambini si delizieranno ^_^

    RispondiElimina
  35. Come te amo preparare tante cosine per Halloween ma ti confesso che i cappelli di strega mi mancano, te li copio Annina :)

    RispondiElimina
  36. Wow bellissimi e anche semplici da fare, pensavo fossero più complicati :) seguendo il tuo tutorial pomeriggio anch'io faro i miei bei cappelli di streghetta :)

    RispondiElimina
  37. Adorabili i tuoi cappelli di Strega e ben presentati, immagino la faccia del tuo cucciolo e la bontà che si è concesso, bravissima .

    RispondiElimina
  38. Ma che brava che sei e che grande fantasia, che belli questi Cappelli di strega sono davvero di grande effetto. Brava brava brava :)

    RispondiElimina
  39. Brava Anna ben riusciti i tuoi Cappelli da Strega anch'io ieri sera ho preparato tanti dolcetti, peccato non averti letta li avrei di certo fatti, me li segno per il prox anno :)

    RispondiElimina
  40. Che delizioso dolcetto per impressionare e ingolosire i bambini, belli i tuoi cappelli da strega una novità che merita la prova.

    RispondiElimina
  41. Complimenti per questi dolcetti stuzzicosi, voglio provarli e vedere la sorpresa negli occhi dei miei bambini, grazie Anna.

    RispondiElimina
  42. Che goduria i tuoi Cappelli di strega che morbido e goloso ripieno, voglio provare al farli per le mie bambine, penso proprio che rimarranno sorprese.

    RispondiElimina
  43. Oh! che dolcetto goloso che ci presenti oggi, mai sentiti i cappelli di strega e tu ci sorprendi sempre con le belle novità ^^

    RispondiElimina
  44. Ogni Anno ci regali sempre delle belle ricette per Halloween, mi sto preparando anch'io con i dolcetti e ti copio questi bei cappelli.

    RispondiElimina
  45. Bellissimi e buonissimi questi dolcini che si presentano benissimo e interpretano bene il tema di Halloween, brava Anna|

    RispondiElimina
  46. m che meravigliosi dolcetti!!*____________*waw gnam ganm perfetti per halloween...

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"