Menù

martedì 5 dicembre 2017

DA GRANDE FARÒ IL POMPIERE di Quentin Gréban

Cari i miei follower,
mancano appena 20 giorni a Natale e io son già alla disperata ricerca dei regali da donare a mio figlio di 8 anni, sono una di quelle mamme che ama far trovare sotto l'albero molti regali al proprio figlio ma che non siano solo  giochi.
Difatti ogni anno acquisto a mio figlio dai 2 ai 5 libri che poi scarterà la notte di Natale o la mattina del 6 gennaio per festeggiare l'epifania.
Ed oggi voglio mostrarvi il primo libro che ho acquistato al mio ometto e che scarterà il 25 dicembre, ovvero il grandissimo libro (misura  24,3 x 27,5 cm) DA GRANDE FARÒ IL POMPIERE scritto e illustrato da Quentin Gréban ed edito da LO Editions.


Libro rilegato e cartonato in plancia che contiene meravigliose pagine ricche di disegni a dir poco stupendi, anch'essi super coloratissimi e bellissimi testi di facile lettura per i nostri bambini.
La storia racconta le divertenti vicende di Oscar l’orsetto, che con perseveranza e coraggio dimostra come i sogni possano avverarsi, anche quando le attitudini paiono lontane dalle aspirazioni.


Oscar l’orsetto del resto non ha dubbi: da grande farà il POMPIERE!
Ha già tutto quel che occorre: la divisa rossa e un camioncino fiammante, mancano solo gli incendi da spegnere!


Perciò quando all’angolo della strada avvista del fumo, ode grida di bambini e sente odore di bruciato si precipita solerte e impavido incontro al pericolo, armato della sua pompa antincendio.
Ma… disastro: erano solo candeline di una torta di compleanno, però tutti i partecipanti alla festa finiscono innaffiati!
Convinto di aver compiuto una prodezza, Oscar non dubita del suo talento e del suo “fiuto” per gli incendi e corre lesto alla ricerca di un’altra missione… di disastro in disastro Oscar finirà per affrontare davvero, con coraggio e generosità, un grande pericolo, dimostrandosi un eccellente pompiere!


Quale bambino non si è mai sentito chiedere: “Cosa vuoi fare da grande?”.
 E il più delle volte le risposte dei piccoli si proiettano sull'immagine di figure eroiche e salvavita, svelando altissime aspirazioni per l’età adulta. È così che Oscar l’orsetto è più che sicuro di quel che vuol far da grande: il POMPIERE, per spegnere gli incendi e salvare le persone naturalmente.
Ma le attitudini personali, nella vita, corrispondono sempre alle aspirazioni? 


Oscar però si sente già un pompiere, nonostante non abbia ancora l’età per farlo. Ha quasi tutto quel che occorre: la divisa rossa e un camioncino fiammante. È alla ricerca, però, di una cosa fondamentale per esercitare la professione: gli incendi da spegnere!


È per questo che basta un po’ di fumo dietro l’angolo della strada, odore di bruciato e schiamazzi di bambini, per far sì che l’orsetto protagonista si precipiti senza esitazione alcuna, senza paure né temporeggiamenti in situazioni pericolose, tronfio e “armato” della sua pompa antincendio. Se non fosse che quelle che lui identifica come minacce, spesso sono solo “falsi allarmi” donando ai lettori grasse risate.
Oscar continua imperterrito a inseguire il proprio sogno, non dubita dell’intuito per gli incendi, è sempre più convinto della sua azione coraggiosa e motivato a cercare un’altra missione: dopo una serie di disastri si trova ad affrontare un grande pericolo e con coraggio e generosità, e un pizzico di incoscienza, si dimostrerà per davvero un pompiere provetto!

L’autore Quentin Gréban trasforma in una storia di parole e immagini le vicende dell’orsetto Oscar nel libro Da grande farò il Pompiere, pubblicato in Italia da LO Editions e disponibile in libreria.
 Il tratto sottile della matita e i colori vivaci e pieni che delineano i personaggi catapultano il lettore nelle passioni del piccolo protagonista, in avventure esilaranti che mostrano come costanza e determinazione siano fondamentali per conseguire, almeno parzialmente, i propri sogni!

Quentin Gréban è nato nel 1977 a Bruxelles, dove tuttora vive e lavora. Dal 1999 ad oggi ha pubblicato più di 25 libri per bambini in diversi paesi (Germania‚ Ungheria‚ Corea‚ Stati Uniti...). 
È stato selezionato nel 1999‚ 2001 e 2008 come illustratore nell’annuario della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Per LO editions ha pubblicato: “Billy”, “Piccolo Indiano” e “Il libro della giungla”.

27 commenti:

  1. deve essere un libro bellissimo e molto carino il regalo perfetto per tutti i bimbi.

    RispondiElimina
  2. ero alla ricerca di un regalo carino e bello da fare ai miei nipotini di certo acquisterò questo libro che mi sembra super bellissimo

    RispondiElimina
  3. adoro questo genere di libri son molto carini e insegnano sempre qualcosa ai grandi e ai piccini

    RispondiElimina
  4. mio figlio da quando ha 3 anni dici che deve fare il pompiere pensa te, quindi questo libro glielo dovrò proprio acquistare.

    RispondiElimina
  5. bellissimo, me ne son già innamorata sarà il libro perfetto per natale, grazie per i tuoi consigli sulla lettura. grazie mille come sempre.

    RispondiElimina
  6. Molto bello e stupende le immagini che sono super bellissime, lo acquisterò sicuramente anch'io per mio nipote.

    RispondiElimina
  7. un libro davvero simpaticissimo, alla portata di tutti, chiaro e ben illustrato..insomma il regalo perfetto

    RispondiElimina
  8. anche il mio piccino adora leggere e immedesimarsi nei ruoli da eroe quindi valuterò sicuramente l'acquisto

    RispondiElimina
  9. mio figlio simula sempre le sirene di polizia e pompieri. Nino ninooo carinissimi i suoni replicati sul libro ne sarebbe entusiasta.

    RispondiElimina
  10. Questo Oscar sembra davvero in gamba! Tutti dovrebbero inseguire i loro sogni e bisogna insegnarlo ai nostri figli e dare loro il coraggio di farlo

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per avercelo presentato , è un ottima idea regalo per mio nipote per natale.

    RispondiElimina
  12. una bellissima idea regalo per Natale, farà sicuramente felice tanti bambini che sognano di fare il pompiere

    RispondiElimina
  13. questi libri sono molto belli ed in piu' stimolano la fantasia dei nostri piccoli bellissimo

    RispondiElimina
  14. amo questi libri io li regalo sempre ai miei nipoti devo assolutamente acquistarlo per natale

    RispondiElimina
  15. devo regalare anche io questo libro ho tanti figli di amiche a cui fare dei pensierini e questi saranno piu' utili

    RispondiElimina
  16. questi sono i regali che preferisco fare ai miei piccoli devo acquistarlo anche io

    RispondiElimina
  17. questo libro è molto bello poi la mia piccola ama i pompieri quindi è approvato

    RispondiElimina
  18. il mio piccolo ama questo tipo di libri devo regalarlo per natale sara' molto contento

    RispondiElimina
  19. Mio figlio mattia adora i pompieri ne ha tantissimi a casa e questo sarebbe proprio l'ideale per lui, lo prenderò sicuramente

    RispondiElimina
  20. Ho letto sulla tua pagina FB di questo libro ed ero curiosa di saperne di piu'....davvero una bella favola!

    RispondiElimina
  21. Che carino questo libro illustrato...molto colorato! Non sono molto ferrata sugli autori per piccoli ma prendo nota.

    RispondiElimina
  22. Che bel libro e sicuramente adatto a mio nipote di 5 anni che si approccia alla lettura! Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  23. Anche mio figlio adora il mondo dei pompieri e questo libro sarà sicuramente di suo gradimento. Vado nel sito a vedere come acquistare.

    RispondiElimina
  24. Oscar è un pompiere pasticcione ma sicuramente farà divertire i piccoli lettori! Grazie per questa segnalazione.

    RispondiElimina
  25. lo acquisterò anche io per mio nipote sarà il regalo perfetto per il suo natale

    RispondiElimina
  26. Il regalo davvero ideale per ogni bambino, per mio figlio sarebbe una bellissima sorpresa da ricevere sotto l’albero

    RispondiElimina
  27. Da te scopro sempre imperdibili novità,mio figlio mi ripete sempre che da grande vuole fare il pompiere,proprio il libro perfetto per lui

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"