Cari i miei follower,
quest'anno il mio ometto troverà sotto l'albero di Natale tanti libri che lo renderanno molto ma molto felice (è proprio come la sua mamma, i libri ci rendono felici a dir poco!) e di certo non potevano mancare le due novità di Natale edito da le Rane di Interlinea.
Ho ordinato per il mio piccolo lettore un grande classico Il Cavallino Ammaestrato firmato Quentin Blake e, come ogni anno, la storia vincitrice del premio nazionale Storia di Natale 2017 di una grande illustratrice e fumettista italiana, Cinzia Ghigliano ovvero La foto di Natale.
Il Cavallino Ammaestrato di Quentin Blake e John Yeoman, è un libro cartonato nel formato A4 da 36 pagine, ogni pagina è riccamente decorata da splendidi disegni colorati e ricchi di dettagli che incanteranno ogni bambino, soprattutto i più piccolini che non sapendo ancora leggere, potranno ammirarli mentre un adulto leggerà loro questa dolcissima storia.
Sotto ogni immagine che occupa quasi sempre il 3/4 di ogni singola pagina vi è la storia scritta in modo semplice e di facile lettura e comprensione, perfetta per i bimbi piccini proprio come il mio Christian.
La storia racconta della famiglia Priddy che ha una fattoria e possiede il Cavallino Ammaestrato dal manto a pois e con due occhioni grandi e neri con lunghe ciglia, che mangia panini, siede come gli umani, ed è molto intelligente visto che è in grado di formare semplici parole prendendo le lettere con la bocca.
Un giorno ahimè la famiglia Priddy cade in rovina e i gemelli Vicky e Bertie decidono di andare a Londra in cerca di fortuna assieme al loro cavallino, grazie a cui riusciranno a cambiare le sorti della loro vita.
Vi assicuro che la storia è davvero molto carina e divertente, con un dolce e struggente finale che toccherà i cuori non solo dei bambini ma anche di noi adulti.
Quentin Blake (Sidcup 1932) è uno dei più noti illustratori e autori di libri per l’infanzia a livello mondiale. Ha collaborato con i maggiori scrittori inglesi per ragazzi, tra i quali Roald Dahl. Nel 2002 ha vinto il premio Andersen per l’illustrazione, il maggiore riconoscimento internazionale per autori di libri per l’infanzia. In Inghilterra è ormai considerato un’istituzione. Le rane Interlinea hanno già pubblicato La storia della rana ballerina. John Yeoman è un autore inglese, amico e collega di Quentin Blake per il quale ha scritto molte storie divertenti.
Il secondo libro cartonato ordinato è scritto da Cinzia Ghigliano si intitola La foto di Natale, è un piccolo libro da ben 32 pagine.
Anche questo libro ha stupende illustrazioni che hanno incantato anche la sottoscritta.
Adoro i libri in cui ogni pagina sia presente un disegno perchè noto sempre che se la sottoscritta legge il libro i piccoli ascoltano con più attenzione la storia mentre osservano le immagini, insomma non si distraggono ma vengono completamente assorbiti dal racconto che gli vien letto.
La foto di natale racconta la storia di Bibi che chiede aiuto al suo amato nonnino perchè ha saputo che Babbo Natale non esiste.
Ed ecco che il nonno comincia a raccontargli una storia di tanto tempo fa, quando, ancora bambino, nella notte di Natale, si era appostato con una macchina fotografica e... insomma il finale non ve lo voglio mica svelare, dovrete acquistare questo splendido libro da leggere assieme ai vostri bambini.
E' un libro di un'incredibile tenerezza dove si percepirà l'affetto, la comprensione e soprattutto la complicità che solo un nonno e la sua nipotina possono avere il tutto condito da una spruzzata di magica atmosfera natalizia.
Cinzia Ghigliano, una delle poche disegnatrici italiane di fumetti, ha iniziato su “Linus” occupandosi poi di divulgazione scientifica e di illustrazione per l’infanzia con i maggiori editori.
Premio Andersen 2016 con Lei. Vivian Maier (Orecchio Acerbo).
Per “Le rane” di Interlinea ha illustrato La torta di Mino Milani, Le scarpe della befana di Anna Genni Miliotti e La scuola dei Babbi Natale di Guido Sgardoli.
I libri potrete acquistarli dal bookshop della casa editrice >>> QUI ma sono disponibili anche presso i maggiori bookshop online.
«I libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia.»
Marco Tullio Cicerone
nel tuo blog troviamo sempre bei libri da acquistare per i miei piccolini. grazie per le tue review
RispondiEliminaadoro tutto acquisterei ogni singolo libro che ci mostri ogni giorno nel tuo blog.
RispondiEliminaamo leggere i libri ai miei bambini, i due libri che oggi ci proponi sembrano davvero molto belli, li acquisterò anche io da far trovare loro sotto l'albero di natale.
RispondiEliminale trame di questi libri son davvero deliziosi e bellissimi lo sono i disegni, regali super perfetti per natale.
RispondiEliminache carini e belli che sono questi libri, li comprerò anche io, domani li ordinerò in libreria.
RispondiEliminaInteressanti e davvero molto ma molto belli questi libri, sono sul serio il regalo perfetto per Natale per i bimbi ma solo quelli buoni. ;-)
RispondiEliminaStupendo questo libro,lo comprerò al mio nipotino ne sarà entusiasta 😊 grazie azie pe l’idea !!!!
RispondiEliminaConcordo con te i libri sono importanti e regalarli ai bambini è importante per il loro sviluppo e più questo è davvero carino come libro,ottima idea regalo !!!
RispondiEliminaConcordo con te regalare libri ai bimbi è importante per il loro sviluppo,la trovo un ottima idea regalo e poi questo di cui parli dev’essere davvero un bel racconto !!!!
RispondiEliminaAdoro regalare libri ai più piccini perché é come se ogni volta li portassi in un posto nuovo a vivere avventure avvincenti... il tutto con la fantasia!
RispondiEliminaun libro bellissimo e sopratutto un regalo di natale perfetto per i miei nipotini che amano queste storie
RispondiEliminaquesti due libri sono un capolavoro belli, ben fatti e con due storie mozza fiato devo acquistarli anche io
RispondiEliminada te trovo sempre idee nuove per i regali sopratutto per i bimbi che ormai hanno veramente tutto
RispondiEliminami piacciono questi libri anche perche' stimolano la fantasia dei nostri piccoli e non solo fanno sognare anche noi
RispondiEliminacorro subito ad acquistarli visto che voglio regalarli per natale ed i miei nipoti saranno entusiasti
RispondiEliminadevo fare tanti regali di natale e tra l'indecisione ed il dubbio scegliero' questi libri cosi i bimbi non avranno solo giochi inutili
RispondiEliminaCicerone aveva ragione, anche se al tempo non esistevano molti libri o per lo meno non nella quantità e diffusione di oggi. Bei libri quelli di cui ci hai parlato, sembrano delle storie perfette anche per la mia bimba!
RispondiEliminaI libri sono molto importanti per la formazione, ed i bambini devono imparare a leggerli sin da piccoli con amore e passione
RispondiEliminason entrambi dei libri molto belli, penso proprio che li acquisterò per natale anche io per i miei nipotini, sicuramente li ameranno proprio come tuo figlio.
RispondiEliminaPenso che prenderò uno di questi per mio nipote a Natale, grazie per la dritta
RispondiEliminaAdoro leggere libri ai bambini, e questo sembra davvero interessante e sicuramente piacerebbe anche a loro
RispondiEliminaDue libri davvero interessanti,
RispondiEliminaVoglio prendere la storia di Natale mi incuriosisce troppo
Da te trovo sempre libri interessanti, voglio proprio acquistarli grazie per le bellissime info
RispondiElimina