Menù

lunedì 30 luglio 2018

Crescere e imparare coi libri di Matilda Editrice.

Oggi vi mostro cari i miei follower gli ultimi tre meravigliosi libri ordinati online nel ricco e fornitissimo store Matilde Editrice (i primi due post su alcuni dei loro libri che ho recensito potrete leggerli>>> QUI & QUI) ovvero:





Le storie di Bosco Arancione è un libro da 48 pagine più opuscolo creato per i bimbi nell'età della scuola dell’infanzia, per aiutarli ad affrontare alcuni importanti momenti della crescita, ma è rivolto anche ai loro genitori e insegnanti, per dare loro degli strumenti in più per lavorare con i bambini.


Il protagonista delle quattro fiabe è un piccolo adorabile e vivace canguro che impara a dormire da solo nel lettino, a staccarsi dalla mamma per frequentare la scuola dell’infanzia, e a fare, all'interno della scuola, una serie di scoperte e di passi avanti: mangiare in autonomia, sperimentare le proprie emozioni, i desideri, le paure, migliorare la propria autostima, confrontarsi con gli altri, anche quando sono più prepotenti. Un libro riccamente decorato da splendide illustrazioni a colori che coinvolgeranno i bambini.


Allegato al libro c’è inoltre un opuscolo che contiene spunti di riflessione e di intervento educativo per mamme e papà, percorsi didattici, suggerimenti e laboratori per insegnanti.


Copiato dal sito: Un progetto editoriale pedagogico, pensato da due mamme-professioniste nel settore sociale-educativo: Marina, insegnante di scuola dell'infanzia e Marta, assistente sociale che segue famiglie con minori. Il libro, che utilizza il linguaggio semplice dei piccoli, si propone diversi obiettivi, cercando di offrire ai lettori un prezioso strumento pedagogico:

1) una finalità terapeutica, con tanti disegni coloratissimi e quattro storie che permettono ai BAMBINI di affrontare le difficoltà e le fatiche del crescere: la nanna nel proprio lettino, l'inserimento alla Scuola dell'Infanzia e il distacco dalla mamma, il rapporto con i pari, la pappa a scuola

2) un'opportunità per i GENITORI di guardare le realtà e che vivono i figli attraverso il linguaggio e gli occhi dei bambini Oltre alle storie un inserto allegato vuole aiutare papà e mamme a riflettere sulle grandi e piccole difficoltà dei loro piccoli che crescono.

3) La possibilità di utilizzo di uno strumento di orientamento educativo in questa importante e delicata fase di crescita: per gli INSEGNANTI, oltre alle storie, pensate in particolar modo per il periodo dell'accoglienza e dell'inserimento, ci sono proposte di attività didattiche da realizzare in classe


Le storie di Piccolo Canguro diventano così UN SOSTEGNO ALLA CONTINUITÀ' EDUCATIVA SCUOLA-FAMIGLIA.

NOTE SUGLI AUTORI:
Marina Bianchi è insegnante di scuola dell’infanzia e mamma di due figlie. Scrive storie e fiabe
ascoltando i bambini e giocando con loro. Raccontare è uno degli strumenti preziosi che utilizza nel suo lavoro offrendo ai bambini un’occasione di mediazione tra la realtà e la vita psichica, aiutandoli a rispondere ad interrogativi sulla realtà e ad ascoltare le loro emozioni.

Marta Verdesca, assistente sociale, svolge attività di prevenzione e sostegno a famiglie con
minori, promuovendo e organizzando interventi di supporto. Nel quotidiano incontra genitori in difficoltà nella gestione educativa, solitamente in condizioni di fragilità emotiva e bisognosi di indicazioni pratiche e riscontra quanto la possibilità di aprire un dialogo genitori-figli attraverso la narrazione di racconti risulti un ottimo veicolo di scambio e di comunicazione di emozioni oltre che di affettività. Dal 2005 mamma... ama raccontare e disegnare storie per le sue due splendide bambine.


Ninablu è un libro da 100 pagine perfetto per i ragazzini dai 6 ai 10 anni e racconta la storia di Nina che vive nella casa più alta, quella in cima alla scogliera su un'isola circondata dal mare che diventa assieme a Nina il protagonista di un libro che odora di alghe e sale.


Un libro che ha l’andamento circolare della ruota dell’anno, con le stagioni a susseguirsi che vedono Ninablu incontrare il gatto Scampato, ascoltare i racconti di nonno Gustavo, preparare i biscotti per la Settimana Del Tè, indossare l’abito più bello per la sera della Festa D’Estate, trascorrere pomeriggi con l’eccentrica Venere. Non si tratta di rocambolesche avventure.


Sono la vita e le giornate di una bambina un po’ buffa, un po’ magica, il suo mondo tenero e bizzarro, i suoi pensieri, le sue fantasie: quei pensieri e quelle fantasie che verranno riconosciuti da tutte le Nineblu, ovunque esse siano, qualunque sia la loro età.


Anche questo libro è riccamente decorato da splendide illustrazioni a colori che coinvolgeranno i bambini nella sua lettura.


NOTE SUGLI AUTORI:
Tiziana Rinaldi è nata in una casa di mare, un giorno di fine autunno, all'ora del tè.
Nella casa di mare, del piccolo paese di mare, ho passato la mia infanzia felice, uscendo con tutti i tempi, fischiando come un merlo e giocando a briscola con mia nonna.
Poi, un giorno, ho scoperto che con un foglio e il colore giallo, potevo creare quei certi girasoli che avevo visto una volta passando da un campo... da allora sono passati molti anni.
Vivo ancora in un paese di mare. Nella mia casa si aggirano, una gatta scontrosa, una pecora da guardia, e due gallinelle che non fanno mai uova.
Tuttora esco anche con la tramontana seria, indossando lunghe sciarpe constrictor. 
Quando non esco bevo tè, guardo fuori dalle finestre, e poi mi siedo al mio tavolo da lavoro.
E quando infine sono seduta al tavolo, mi torna sempre in mente che col giallo posso creare un campo di girasoli. E con tutti gli altri colori il mondo intero.

Tiziana Rinaldi, pittrice, scrittrice e illustratrice, ha donato colori, immagini e incanto a tanti libri della Casa Editrice Mammeonline. Oltre a quelli scritti da Luisa Staffieri, ha illustrato Ancora Una, Mille e mille modi di amare, Mamma raccontami come sono nato, Arriva un bambino, Quisquilia e la sua Ninablu. Inoltre ha ideato Strocca che fila, fila che strocca e Il Rimagindario (il calendario del 2010). Ma ha illustrato anche per La compagnia dei librai e la casa editrice tedesca tedesca FamART.

Infine vi mostro l'ultimo piccolo libro perfetto da portare con in borsa e da leggere ai piccoli o assieme a loro quando si è fuori casa, libro da ben 24 pagine anch'esse decorate da delicatissime e magnifiche illustrazioni: Non sono Anna dai capelli rossi.


Il libro racconta di Anna che si sente grande, ha undici anni e ha un sogno nel cassetto, ovvero diventare erpetologa come lo zio Max. “Erpeto… che?” chiede la gente. Ma lei non si scompone, fa spallucce e prosegue dritta per la sua strada, fatta di racconti e di antiche leggende, di natura e di amici, in attesa di un segnale. 


Anna con Lila la sua dolce cagnolina ma soprattutto amica del cuore, che la segue ovunque  sono in tutto e per tutto  due spiriti liberi, senza catene.


Con la prefazione di Massimo Delfino, Presidente della Societas Herpetologica Italica, quella di Anna è una fiaba che spazia tra la storia, le leggende e la magia di un piccolo paese di montagna, Croveo, che fu teatro del più grande processo alle streghe in Italia.
Un libricino, che arricchisce la collana Prove di stampa. Il racconto di Maria Giuliana Saletta è reso ancora più piacevole dalle illustrazioni, anche da colorare, di Adele Zuccoli.

NOTE SUGLI AUTORI:
Adele Zuccoli ha dato vita, per la Casa Editrice Mammeonline, agli splendidi personaggi di fiaba ideati da Giuliana. Da sempre appassionata d’illustrazione, oltre a dipingere acquerelli astratti ed esporli, ha fatto diverse esperienze nel campo dell’illustrazione e della grafica.

Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall'ispirazione fornitale dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui La Spiga e con la redazione di Ossola news per la quale cura Ossola Junior. La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.

Libri meravigliosi con cui poter giocare, trascorrere piacevolmente il tempo e soprattutto imparare divertendosi. 


17 commenti:

  1. Che belli che sono, sono dei libri meravigliosi a dir poco.

    RispondiElimina
  2. sembrano tre meravigliosi titoli ricchi di nozioni importanti e storie stupende a dir poco

    RispondiElimina
  3. Tutti bellissimi questi libri per bambini Nina blu mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  4. Ho dei nipotini che adorano ricevere in regalo i libri! Ora vado subito a vedere il sito di questa casa editrice.

    RispondiElimina
  5. Le storie di Bosco Arancione mi sembra un bellissimo libro con i disegni " reali" e non troppo sofisticati. Bella segnalazione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna! Il libro NINABLU' è perfetto per mia figlia di 10 anni! Lei adora leggere e quindi sono certa che le piacerà molto.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa casa editrice ma avendo dei bimbi di 6 e 7 anni sono piu' che felice di averla scoperta grazie al tuo blog.

    RispondiElimina
  8. Fa sempre piacere scoprire nuovi libri per i piccoli visto che sono sempre stata dell'idea che iniziare a leggere da bambini è un ottimo punto di partenza per amare la lettura. Grazie per il passaparola.

    RispondiElimina
  9. giro il tuo post alla mia amica che sicuramente non si farà sfuggire questi meravigliosi libri

    RispondiElimina
  10. Non ho mai acquistato nulla in questo sito, ma da come li descrivi questi libri che mi ispirano davvero molto, li devo comprare! :)

    RispondiElimina
  11. Come resistere a tutte queste belle proposte? Impossibile! son davvero interessanti da acquistare e provare!

    RispondiElimina
  12. da te scovo sempre tante novita' questo sito non lo conosco ma devo visitarlo assolutamente

    RispondiElimina
  13. uaooo quante belle cose devo assolutamente acquistare anche io qualcosa mi piacciono molto questi libri

    RispondiElimina
  14. bellissimo questo sito io qualche volta ho acquistato da loro e mi son trovata davvero molto bene

    RispondiElimina
  15. meravigliosi penso di ordinarli anche io per i miei adorabili piccini gran lettori come voi

    RispondiElimina
  16. Devo dire che li trovo meravigliosi, forse perchè sono una bambina mai cresciuta che stravede per queste cose. In ogni caso, devo fare dei pensieri a dei bambini, vado a vedere cosa posso trovare per ognuno di loro.

    RispondiElimina
  17. Grazie! È una bellissima recensione! MG Saletta

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"