Menù

martedì 27 novembre 2018

LUPINO MANGIA GENUINO di Matteo Riva edito da LO editions

“La conquista dell’indipendenza comincia con il primo giorno di vita.
Mentre l’essere si sviluppa, perfeziona se stesso, sorpassa ogni ostacolo che trova sul suo cammino e una forza vitale e attiva lo guida verso la sua evoluzione.
Questa forza vitale di evoluzione stimola il bambino ad atti diversi e la sua attività non ostacolata si manifesta in ciò che noi chiamiamo gioia di vivere.”
Maria Montessori, 1948


Tra le importanti tematiche della pedagogia moderna quella dell’alimentazione è davvero importante e grazie al nuovo libro edito da LO editions LUPINO MANGIA GENUINO sarà davvero semplice affrontarlo con delicatezza, divertimento e tanta fantasia.


LUPINO MANGIA GENUINO è il secondo libro di una nuova serie di libri che al momento conta ben tre episodi, ovvero: Lupino fa la nanna nel suo lettino, Lupino si mette in cammino oltre a Lupino mangia Genuino tutti assolutamente  perfetti per l’età prescolare,  illustrati dal tratto chiaro ed essenziale di Matteo Riva (Matteo Riva è art director e giornalista presso il magazine «Vita», lavora inoltre come illustratore e grafico per diverse testate, agenzie e associazioni). 


Libri consigliatissimi per incoraggiare nei più piccoli il desiderio di crescita e autonomia, solleticandone la fantasia e dando loro tanta fiducia, scritti con la supervisione di Carolina Frangi, psicologa della Fondazione TOG (Together To Go, nata nel 2012 per offrire cure gratuite a più di 100 bambini affetti da patologie neurologiche complesse).


Il libro piccolo, compatto, comodo da portare sempre con se è tutto a colori ed affronta argomenti importanti con una grafica divertente e accattivante, i testi sono brevi in rima che con fantasia, leggerezza e ironia aiutano bambini e genitori a vivere in modo gioioso diverse fasi della crescita, e in questo caso la complessa tematica dell’alimentazione.


 "Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene"
Virginia Woolf

In Lupino mangia genuino il nostro protagonista ovvero Lupino il curioso cucciolo di lupo accompagnato dai suoi tanti e meravigliosi amici come il simpatico Kiwi guardano e studiano da vicino tanti alimenti come ad esempio la frutta, la verdura, il pesce, i salumi da una nuova prospettiva, imparando a conoscere gli alimenti, scoprendone forme e colori, le loro proprietà e soprattutto comprendendone i benefici di un’alimentazione curata e varia.


Lupino non è solo il protagonista di questa storia ma dell’intera serie che si pone l’obiettivo di affrontare con delicatezza, semplicità e ironia, tematiche educative (una per ciascun libro) particolarmente attuali nella pedagogia moderna, è coinvolto in vicende avventurose che stimolano la fantasia e l’immaginazione dei bambini. È facile per i piccoli lettori e ascoltatori identificarsi nel protagonista della storia, eroe positivo che incarna in sé un forte desiderio di crescita e autonomia. È Lupino stesso la soluzione al problema pedagogico trattato nel testo: basta solo dargli fiducia, riconoscere le sue potenzialità e seguirlo in tutte le sue avventure.

I genitori inoltre che si trovano ad approcciare le prime fasi di crescita ed educazione del proprio figlio troveranno come sia i contenuti che la veste grafica di questa serie vadano a trasformarsi in complici rispetto al complesso ruolo di educatori che mamma e papà si trovano a rivestire: nove colori principali, forme geometriche semplici, immagini essenziali veicoleranno in maniera chiara e vivace i messaggi pedagogici contenuti nella storia.

Alla base di tutti questi libri rivolti ai bambini tra gli zero e i tre anni ci sono i fondamenti di uno dei metodi pedagogici più diffusi al mondo, quello montessoriano,  quindi libri assolutamente consigliati da regalare e regalarsi.

LUPINO MANGIA GENUINO costa Euro 9,95 euro ed è disponibile in tutte le librerie.


13 commenti:

  1. Un libro ben fatto, molto carino e super educativo, direi che sia il regalo perfetto da donare a Natale ai piccini di casa.

    RispondiElimina
  2. un libro molto carino e poi mi piace molto anche il mio bimbo ama leggere

    RispondiElimina
  3. devo fare un salto alla mia libreria di fiducia per vedere se trovo questo libro molto bello

    RispondiElimina
  4. amo molto leggere e questa è una cosa che sto cercando di insegnare anche ai miei figli devo acquistare anche io questo libro loro saranno molto felici

    RispondiElimina
  5. è davvero molto bello questo post e ci dai ottimi consigli, chi del resto non ama i libri

    RispondiElimina
  6. letto con gran piacere trovo il tuo post molto interessante e ricco di notizie su questi splendidi libri per bimbi

    RispondiElimina
  7. bellissimo post scritto molto bene e ricco di informazioni super utilissime è sempre un piacere seguirti.

    RispondiElimina
  8. Un bel libro molto adatto ai bambini, ricco di immagino interessanti che suscitano interesse

    RispondiElimina
  9. Un libro davvero carinissimo, adatto anche come regalo di Natale per i più piccoli

    RispondiElimina
  10. Da te trovo sempre le letture più adatte ai miei bambini, questo sicuramente lo
    Apprezzeranno molto

    RispondiElimina
  11. Sicuramente una ottima idea per qualche pensierino di Natale per i più piccoli

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto l'idea di poter educare l'alimentazione di un bimbo con un libro simile

    RispondiElimina
  13. Libro adorabile per i piccini! Presto comincerò nuovamente ad acquistare questi libri per il piccolo Tancredi. Bea ormai è grande... lei ha iniziato a leggere Piccole donne!!!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"