Menù

venerdì 5 luglio 2019

Recensione libro: ABBRACCI di Jimmy Liao edito da Edizioni Gruppo Abele.

Ti ricordi quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai abbracciato qualcuno?

Autore & Illustratore: Jimmy Liao
Editore: Edizioni Gruppo Abele
Genere: Libro per ragazzi
Formato: brossura cucita
Pagine: 124


SINOSSI:
Il libro racconta la storia di un leone dalla criniera rossa che un giorno viene improvvisamente svegliato da un pacchetto regalo caduto dal cielo sulla sua testa. Quando, con rabbia, tenta di distruggerlo, da esso ne esce a sorpresa un libro intitolato Abbracci. Pagina dopo pagina il leone lo legge, dapprima disgustato alla vista di tanti abbracci fra animali e bambini. Poi, piano piano, qualcosa in lui si smuove facendo affiorare alla memoria un lontano ricordo...
Abbracci è un libro dentro a un libro, un catalogo di abbracci. É un piccolo regalo di Jimmy Liao ai lettori di tutto il mondo.



CONSIDERAZIONI:
ABBRACCI di Jimmy Liao (il più famoso autore di libri illustrati in Asia) è un meraviglioso libro a colori da 124 pagine, ove il protagonista è un grosso solitario leone dalla rossa criniera che all'inizio pare burbero e antipatico ma poi si dimostrerà dolce e a detta sua anche romantico.
Un libro grande, pesante, stampato su carta lucida davvero molto preziosa, dai colori vividi e intensi che rapiscono e incantano il lettore che si fermerà a lungo nell'ammirare tutti gli splendidi disegni realizzati con estrema meticolosità che pare quasi debbano prendere vita da un momento all'altro. 


Come dicevamo poc'anzi Abbracci racconta di un leone che riceve in modo un po brusco in dono un pacco che una volta aperto mostrerà al suo interno un libro, lo stesso libro che il lettore ha tra le sue di mani e che scaturirà nel leone ma anche allo stesso lettore una miriade di bellissime emozioni.

ABBRACCI difatti racchiude tantissimi sentimenti positivi al suo interno e regalerà emozioni ad ogni singola pagina anche a noi adulti risvegliando e riportando alla nostra mente il profumo di ricordi perduti che avevamo sepolto nella nostra mente. 


ABBRACCI di Jimmy Liao è un libro bello da vedere, sfogliare e soprattutto da leggere con chi si ama, è un libro che cura l'anima, molto commovente, a dir poco poetico e soprattutto suggestivo dove assieme al leone dalla criniera rossa vi sono altri protagonisti ovvero bambini e animali che ci mostreranno come con un semplice e quasi banale ma intenso abbraccio si possano affrontare tutti problemi legati alla nostra vita quotidiana.


"Nessun abbraccio deve essere dimenticato"

 Abbracci è un libro che consiglio non solo ai bambini ma anche agli adulti, è un libro senza tempo e senza età da donare a chi si ama e a cui vogliamo regalare un coccola o a cui vogliamo semplicemente ricordare che con un semplice abbraccio si possa guarire alle tante ferite presenti del nostro cuore e nella nostra mente.

E tu... Ti ricordi quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai abbracciato qualcuno?


INFO AUTORE:
Jimmy Liao laureato in arti figurative con una specializzazione in design, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie prima di iniziare l’attuale attività di scrittore e illustratore. A partire dal 1998, Jimmy ha pubblicato 27 libri illustrati, caratterizzati da una straordinaria originalità e con trame dai mille risvolti. Con le sue storie ha creato uno stile del tutto originale costituito da un mix di immagini e linguaggio fresco e diretto. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno venduto più di 5 milioni di copie tra Oriente, Europa e Stati Uniti; in particolare, Jimmy è diventato in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia, suscitando entusiasmo in tutte le generazioni. Immergersi nei suoi lavori è come entrare nel mondo interiore di Jimmy: le storie, sempre originali, riflettono i temi della vita reale animati da colori vividi e dal magico realismo di racconti estremamente evocativi. Foto: 2008 Taipei International Book Exhibition - Locus Publishing: Jimmy Liao, famous illustrator in Taiwan.
Tutti i libri di  Jimmy Liao sono disponibili>>> QUI

Info sull'editore:
Il Gruppo Abele è un'associazione nata a Torino nel 1965, è piccola come dimensioni ma piena di interessi, vivacità e stimoli.
Nel 2010 le Edizioni Gruppo Abele, concluso un primo ciclo di intensa attività durato 20 anni, hanno aperto una nuova fase organizzativa ed editoriale.
Non generalista ma ben radicata nel mondo del sociale e determinata a rilanciarne il protagonismo si sviluppa attraverso sei collane: Le Staffette, I Ricci, I Bulbi, I Bulbi dei Piccoli, Le Palafitte e Gli Occhiali di Abele. Pubblichiamo anche due riviste, Animazione Sociale e Narcomafie.


4 commenti:

  1. Un libro dentro un altro libro... molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Un bel libro da vedere, penso che sia anche bello da leggere, non rimane che ordinarlo per poterlo gustare appieno anche noi.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un libro perfetto non solo per i piccoli, a volte anche ai grandi sfugge l'importanza degli abbracci

    RispondiElimina
  4. Di una tenerezza senza fine questo catalogo di abbracci.mi piace il senso che racchiude!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"