Menù

lunedì 28 ottobre 2019

Darkness: A tredici anni una notte può durare in eterno.

Titolo: Darkness
Autore: Leonardo Patrignani
Editore: DEA
Genere: Bambini e Ragazzi
Pagine: 256


SINOSSI:
Haly Foster ha un piano. 
Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. 
Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. 
Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. 
Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. 
Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese.
Il tempo si ferma. 
La corrente smette di funzionare. 
L’oscurità cala su ogni cosa.
 Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. 
E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l’eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l’appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore.
 Leonardo Patrignani, autore bestseller per la narrativa young adult, esordisce nella letteratura per ragazzi con un romanzo dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. 
E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.





CONSIDERAZIONI:
Bellissimo libro, molto avvincente indicato non solo per i ragazzi ma anche per noi adulti, se amate il genere thriller con qualche tocco di giallo è il libro perfetto per voi. 

Darkness è un libro che nello stile ricorda molto la la serie tv Stranger Things e nelle ambientazioni alla sottoscritta ha riportato alla mente dei libri letti in passato ovvero "THE DOME" e "THE MIST" di Stephen King.
"THE DOME" raccontava di una cupola che veniva calata su una cittadina che si ritrovava quindi in trappola senza via di uscita, mentre "THE MIST" raccontava di una strana nebbia che nascondeva malvagità allo stadio puro al suo interno.

In Darkness difatti si propongono entrambe le situazioni presenti nei libri di Stephen King, ovvero una strana nebbia che non promette nulla di buono e che impedirà a chi abiterà nella cittadina Little Crow di poter uscire da essa, ma anche nell'entrarvi.


Darkness è una storia incredibile e mi par ovvio totalmente diversa dai due libri di S. King, è un racconto che si legge con piacere e che vi terrà sulle spine fino all'ultimo pagina, essendo ricca di misteri da districare come ad esempio la signora dall'ombrello giallo che è l'unica in grado di oltrepassare il banco di nebbia.

Haly è la protagonista tredicenne di questa avvincente storia che assieme ai suoi amici Owen il direttore del giornalino scolastico e Brian amico di Owen e amante dei fumetti cercheranno di scoprire da dove venga questa misteriosa nebbia e capire come poter sfuggire da essa.

Un storia affascinante che si legge con piacere, che vi terrà letteralmente incollato alle pagine e che vi emozionerà ad ogni singolo capitolo, verranno inoltre trattate tante importanti tematiche come l'amicizia, l'amore, i legami con la famiglia, il lutto, il bullismo, e tutte quelle altre emozioni legate all'età adolescenziale, insomma un libro super consigliato.


INFO SULL'AUTORE:
Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Ha esordito nella narrativa italiana con Multiversum (Mondadori, 2012), primo titolo di una trilogia tradotta in più di venti Paesi, con oltre centomila copie vendute. Ha poi pubblicato il thriller There (Mondadori, 2015), i cui diritti cinema sono stati opzionati. Per De Agostini ha pubblicato Time Deal e Darkness, il suo primo romanzo per ragazzi.

9 commenti:

  1. Dev'essere bellissimo questo libro. Mi hai convinto, lo acquisterò anch'io.

    RispondiElimina
  2. grazie per questi preziosi consigli, è sempre un piacere leggerti e seguirti

    RispondiElimina
  3. nel tuo blog scopro sempre tante novità. grazie cara per questi tuoi post.

    RispondiElimina
  4. lo voglio anche io, deve essere super super bello questo libro

    RispondiElimina
  5. meraviglioso questo libro, da come lo descrivi lo devo prendere per me e mio figlio

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto proprio venir voglia di ordinarlo!

    RispondiElimina
  7. adoro questo tipo di libro sembra interessante devo acquistarlo anche io

    RispondiElimina
  8. i libri che presenti sono sempre avvincenti mi consigli sempre ottime letture

    RispondiElimina
  9. voglio acquistarlo anche io ho terminato il mio ultimo libro e questa è un ottima lettura per scoprire nuovi autori

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"