Menù

martedì 11 febbraio 2020

Piero e il Brucofarfalla

Autore: NOI
Illustratrice: Simona Binni
Categoria: Libri per bambini
Pagine: 36
Costo: €12.50




TRAMA
Piero e il Brucofarfalla è un libro raro, non per la difficoltà nel reperirlo nelle librerie, ma per il modo in cui è nato. 
Un collettivo di autori (chiamato NOI), formato da ragazzi con disabilità, si è fatto carico di raccontare tramite il libro illustrato la storia di come Piero sia riuscito ad uscire dal suo bozzolo iniziando una nuova vita.
Un libro poetico, sognante ma anche legato alla stretta attualità della vita di tutti i giorni. 
Illustrato magistralmente da Simona Binni.



CONSIDERAZIONI
La case editrice Il Brucofarfalla prende il suo nome proprio da questo meraviglioso e incantevole albo illustrato intitolato Piero e il Brucofarfalla che poi altro non è che il loro primo libro pubblicato con gran successo.


Piero e il Brucofarfalla è una storia perfetta per i bimbi dai 0 ai sei anni, anche se la sottoscritta è del parare che sia un libro da leggere non solo per ai bambini piccini ma anche a quelli un po più grandicelli, come mio figlio che ha già 10 anni e che lo ha amato tanto! 


 Piero e il Brucofarfalla è un piccolo albo, con copertina rigida che racchiude splendide pagine satinane che brillano di colori lucenti e raffigurano in modo eccellente la storia che si dipana d'innanzi agli occhi del curioso lettore.
Aprendo il libro dalla forma rettangolare, poche essenziali parole stampate in grandi caratteri di color nero son presenti sempre sulla destra del libro e raccontano ciò che vediamo deliziosamente illustrato nella parte sinistra del libro.


A tratti l'illustrazione la fa totalmente da padrone, il testo manca del tutto, nella parte sinistra vi è una semplice pagina vuota, perchè è proprio vero che a volte le parole sono superflue e non necessitano affatto!


La storia racconta di Piero e di un bozzolo di farfalla che lui ammira dalla finestra della sua stanzetta e dello svolgersi di una giornata tipo del piccolo protagonista, giornata che prende davvero vita al calar della luce quando il piccolo Piero si addormenta e sogna di essere libero e leggero come il suo amico Brucofarfalla.

11 commenti:

  1. Un bel libro, lo ordineremo anche noi per i nostri nipotini, grazie per la dovuta recensione!

    RispondiElimina
  2. nel tuo blog trovo e leggo sempre post molto interessanti proprio come oggi.

    RispondiElimina
  3. un ottima idea regalo, grazie come sempre per i tuoi preziosi e utili consigli.

    RispondiElimina
  4. deve essere un bellissimo e meraviglioso libro lo acquisterò anche io per mia nipote

    RispondiElimina
  5. corro a vedere il costo deve essere un bellissimo libro da leggere assieme ai propri bimbi

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo libro, da come lo descrivi deve essere molto bello da leggere

    RispondiElimina
  7. meraviglioso questo libro di una sensibilità unica oserei dire

    RispondiElimina
  8. Davvero un libro particolare visto gli autori! Ottima iniziativa e sicuramente da leggere!

    RispondiElimina
  9. Le illustrazioni sono davvero molto belle e poi mi piace tanto la storia di riscatto anche per chi è "diverso".

    RispondiElimina
  10. Il titolo è già molto significativo! Hai suggerito un libro davvero molto bello con un tema tanto delicato.

    RispondiElimina
  11. non solo bello ma anche molto tenero come libro lo adoro

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"