Titolo libro: Sorelle di carta
Autore: Cristiana Pezzetta
Editore: Matilda Editrice
Collana: Crisalidi e farfalle
Genere: Narrativa Per bambine/i e ragazze/i Intercultura e migranti
Pagine: 176
SINOSSI:
Costanza, 14 anni, figlia unica, è subissata di stimoli e cose da sperimentare.
I suoi genitori ne vorrebbero fare un prototipo perfetto di adulto pronto al futuro mentre Costanza vorrebbe solo sperimentare le sue passioni, la fotografia e la lettura, ed essere lasciata in pace, libera magari anche di poter scegliere la scuola superiore.
Ora però, con la promozione in mano, Costanza spera di poterla sfangare e di rivendicare il diritto alla sua estate non in giro per campi estivi, ma nella sua città, per andare al mare con la migliore amica. e vivere il flirt nascente con Luca, dopo aver passato un intero anno ad adocchiarlo dalla finestra, a scuola.
Ma i genitori decidono per lei, suo padre, un archeologo che d’estate lavora in Siria, la porterà con sè, nonostante dal paese arrivino notizie di disordini. Arrivata in Siria con un carico di rabbia che la acceca Costanza si scontrerà con una realtà così diversa e soprattutto si scontrerà con Aima, la figlia del padrone di casa.
Anche Aima vorrebbe poter realizzare un sogno, ma le tradizioni culturali della sua famiglia e le rivolte che stanno animando il sud del suo paese non le offrono speranze.
Lo scontro tra Costanza e Aima sarà inevitabile perchè tessuto di pregiudizi che ognuna di loro riversa nei confronti dell’altra. Ma con il passare dei giorni il pregiudizio si tramuterà in curiosità e poi lentamente in un rapporto intenso di solida amicizia. Insieme le due ragazze affronteranno un viaggio che le condurrà ad uscire fuori di sè per superare stereotipi e diffidenze, riuscendo a dare futuro, speranza e forza ai propri sogni e al proprio divenire grandi.
CONSIDERAZIONI:
E' un libro assolutamente meraviglioso che si legge con estremo piacere nel giro di appena un paio d'ore e racconta la storia di due adolescenti tanto simili tra loro tanto quanto diverso invece lo è il posto in cui vivono.
Il mondo di Costanza e Aima le due protagoniste indiscusse del libro Sorelle di Carta è totalmente differente, dal luogo in cui son nate, allo stile di vita, la cultura e le regole dettate dai corrispettivi genitori, tutto è davvero differente tra loro, sono come il giorno e la notte, ma poi scoprirete leggendo questo libro che invece tanto avranno in comune.
E' un romanzo che racchiude in se tantissimi temi fondamentali facente parte della vita di ogni adolescente, soprattutto quello più importante che è l'amicizia, presente a tutto tondo in questo splendido libro.
Vi assicuro che pagina dopo pagina capirete quanto sia grande la voglia di libertà e giustizia delle due protagoniste, immenso poi è il loro desiderio di poter realizzare i propri sogni e vivere appieno in totale libertà la propria vita.
In Sorelle di Carta scopriremo, vivremo e proveremo inoltre anche tanti sentimenti, come la rabbia, la tristezza e la gioia, essi si avvertiranno e percepiranno semplicemente leggendo questa splendida e toccante storia, cosi terribilmente attuale.
La lettura di questo romanzo è fluida, piacevole e scorrevole, ed è un libro che toccherà inevitabilmente le corde del cuore, riporterà indietro nel tempo gli adulti come la sottoscritta, regalerà vivide emozioni ai ragazzi più giovani ad ogni singolo capitolo, ed inevitabilmente lo si divorerà avidamente per giungere all'epilogo finale che vi assicuro vi soddisferà appieno.
INFO AUTORE:
Cristiana Pezzetta è nata e vive a Roma. Per molti anni ha scavato storie nella storia, lavorando come archeologa da campo in Medio Oriente.
Da sempre onnivora divoratrici di libri, ha poi cominciato a scrivere e ad amare la letteratura per l’infanzia, collaborando con EditoriaRagazzi.com e BookAvenue.com.
Ha fondato con Gioia Marchegiani l’associazione Semidicarta che realizza laboratori di archeologia, disegno, pittura e promozione alla lettura in scuole, biblioteche e librerie. Nel 2013 ha vinto il primo premio al concorso Syria Poletti – Sulle ali delle farfalle, con l’albo Nadeema e Shair, illustrato da Gioia Marchegiani.
Sempre nel 2013 ha vinto il concorso Raccontami Etor, con il testo Etor nel Paese delle carabattole salvate, di prossima pubblicazione. Per La Casa Editrice Mammeonline è anche una delle autrici di Chiamarlo amore non si può.
ALTRE INFORMAZIONI:
Crisalidi e farfalle è una collana per ragazzi che stanno crescendo, che non sono più bambini ma non sono ancora giovani adulti. Sono crisalidi, a volte già farfalle, stanno vivendo quel meraviglioso ma difficile periodo di metamorfosi che va dai 10 ai 15 anni.
Sceglieremo dei temi importanti - intercultura, viaggi della speranza, guerra, identità di genere, violenza, amicizia, incontro con gli altri - ma cercheremo di trattarli in maniera leggera e, perchè no, anche divertente.
Dev'essere un libro molto bello!
RispondiEliminaDavvero interessante. Lo proporrò a mia madre che è accanita lettrice.
RispondiEliminanon conoscevo... per me del tutto nuovo, mi hai davvero molto ma molto incuriosito in merito.
RispondiEliminaè sempre un piacere seguirti visto che nel tuo blog scopro sempre tanti ottimi consigli, proprio come oggi.
RispondiEliminami hai cosi incuriosito che niente ora devo proprio andare nel sito e comprarlo, si corre a far shopping.
RispondiEliminadeve essere molto bello, lo ordinerò per me e mia figlia, ti faremo sapere poi il nostro parare^_*
RispondiElimina