Menù

martedì 17 gennaio 2012

Muffin al cacao con goccie di cioccolato + collaborazione con MOLINO CHIAVAZZA







 Noto con grande gioia che siete sempre piu persone che diventano followers del mio blog e la cosa mi rende molto ma molto felice!!!



Oggi vi presento una nuova ricetta di facile esecuzione, cercherò di insegnarvi in pochi passi come fare dei buonissimi e bellissimi muffin.
Ricetta legata ad una collaborazione  con la società MOLINO CHIAVAZZA di cui ho usato le farine x creare questi dolcissimi muffin!



Mano ai mestoli e cuciniamo...



INGREDIENTI:

250 gr Cioccolato fondente Crispo

300 gr zucchero Eridania 

250 ml latte Hoplà 

200 gr burro Santa Lucia Galbani 

250 gr farina Molino Chiavazza 

un cucchiaio di Amizea Molino Chiavazza 

1 bustina di lievito Madma 

2 uova intere


DECORAZIONI:

Pirottini colorati di varie grandezze
Una bustina di stelline  di Decori lo conte
Una bustina di cuoricini di Decori lo conte
Panna montata 
Colorante x dolci


PREPARAZIONE:

Prendete una padella e versate dentro il burro e il cioccolato tagliato a pezzettini, lo zucchero e poi il latte. 



Girate sempre con un mestolo x evitare che il composto si attacchi al fondo della padella, 

quando tutto sarà ben sciolto ed amalgamato spegnete e lasciate raffreddare un pò.
In una ciotola intanto versate la farina con il lievito e il cucchiaio di amizea,


 aggiungete poi il composto liquido formato da:burro, cioccolato, zucchero e latte ed infine aggiungete le 2 uova intere, frullate tutto x bene con il vostro sbattitore.


Ora prendete i pirottini di carta postate delle gocce di cioccolato al loro interno e poi versate il composto piano piano.



Infornate i vostri muffin nel forno ventilato a 170° per circa 20 minuti.



Quando i vostri muffin saranno cotti a puntino tirateli fuori dal forno e lasciateli freddare.

Nel mentre prendete una ciotola a sponde alte e versate dentro la panna e il colorante, montate il tutto con il frullatore.
In una sac a poche con beccuccio zigrinato versate la panna colorata e disponetela sui muffin, decorate infine la panna con codette, palline colorate, goccie di cioccolato o come ho fatto io con cuoricini rossi e stelline multicolor di zucchero che sono stupendi!!

Lasciate il tutto in frigo almeno x un paio di ore prima di servire.
Ed infine ecco a voi il risultato finale, non sono bellissimi?



con questo cupcake partecipo al concorso

"Concorso Love Cupcakes"

mi votate cliccando semplicemente sul mi piace? grazie mille^_^





I MIEI CONSIGLI DEL TUTTO PERSONALI.

Versate gli ingredienti nella padella come ve li ho elencati nella ricetta ovvero mettete prima il burro e la cioccolata a pezzetti cosi si sciolgono prima poi aggiungete lo zucchero e il latte, il tutto si scioglierà e amalgamerà alla perfezione.

Quando dovrete aggiungere il composto liquido al composto formato da farina, amizea e lievito... mi raccomando che sia tiepido altrimenti cuocerà il lievito. E ahimè cosi nn lieviterà, questo vale x ogni ricetta che andrete a fare, attenti a nn cuocere mai il lievito.

Potete usare dei pirottini di carta oppure come ho fatto io usare la teglia sagomata x i muffin + i pirottini. 
Se usate la teglia non avete bisogno dei pirottini di carta basta che vi passiate del burro e poi o la farina o del cacao dolce o amaro, di modo che, quando vi verserete dentro il composto nn rimanga attaccato una volta che sarà cotto e pronto da mangiare. 
Io ho usato cmq i pirottini pensando che sarebbe stato davvero fastidioso mangiarli,il pirottino impedisce di sporcarsi le mani.

Le gocce di cioccolato se messe in cima all'impasto, in fase di cottura potrebbe andare a rovinare il muffin, insomma nn potrebbe lievitare x bene, oppure se riesce a lievitare vi verrà tutto storto da una parte o dall'altra oppure al centro, quindi vi consiglio di mettere le gocce alla base e la centro dell'impasto.

Al posto delle gocce di cioccolato potete anche mettere frutta secca o uva passa.

IMPORTANTISSIMO dovete riempire mezzo pirottino del vostro impasto o poco + della metà altrimenti correte il rischio che quando lieviterà il muffin trasborderà dal pirotto.

I muffin senza panna montata in cima posson esser conservati in un contenitore a chiusura ermetica o in un porta torta, quelli che hanno la panna montata possono stare anche 5 giorni in frigo, sempre se avrete montato  x bene la panna.

Se volete decorare i muffin con panna in varie colorazioni, dividetela in + ciotole e aggiungete il colorante x dolci che + amate e poi montate, ricordate mettete poco di colorante xkè se esagerate modificherà il gusto della panna, ve lo assicuro che diventerà' amarissima!!!

La panna mettetela prima un paio di ore in frigo e poi montatela assieme a due cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di latte sempre freddo da frigo, in questo modo  verrà + dolce e gustosa, ricordate montate la panna finché nn abbia una bella consistenza, cosi nn perderà forma e consistenza sui muffin anche se la terrete + giorni in frigo,insomma nn si andrà a sciogliere.

10° Infine ricordate che il forno deve esser preriscaldato quando metterete i muffin a cuocere, ma questa regola è valida sempre x qualsiasi tipo di dolce andrete a creare.^_^

Prima di salutarvi voglio presentarvi x benino la collaborazione con la società MOLINO CHIAVAZZA gli specialisti nel frumento che da oltre cinquant'anni produce farine di grano tenero e confeziona un'ampia gamma di sfarinati e prodotti destinati al consumo domestico!! 
Mi hanno inviato un pacco con tutte queste tipologie di farina...non vedo l'ora di poter realizzare tanti ottime ricette!!!
In questa ricetta ho usato la farina 00 ANTIGRUMI adatta x creare qualsiasi tipo di pasta o dolce e l'AMIZEA amido di mais che ha reso i muffin ancora + morbidi e delicati, vi posso dire che sono rimasta molto + che soddisfatta, 
I MUFFIN SON STATI MANGIATI CON INGORDIGIA IN UN PAIO DI GIORNI!!!



Ora vi saluto ci leggiamo al prossimo post.

4 commenti:

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"