Menù

domenica 5 febbraio 2012

Pizza grande rettangolare e mini pizza rotonda!


 

Ciao amiche come state oggi? Qui fa freddissimo... riesco finalmente a mostrarvi un paio di foto che son riuscita a scattare dal balcone di casa mia x mostrarvi quanta neve ha fatto nel mio paesello, quasi 40-50cm...in alcuni punti si è accumulata anche ben 1 metro di neve...bellissima, candida...meravigliosa...ma ammappele che freddo...brrr..
Spero di poter fare altre foto prima che inizi a sciogliersi!!!

Ma ora andiamo a cucinare Mano ai mattarelli andiamo a pasticciare in cucina^_^
INGREDIENTI x realizzare la pasta di pizza:
1KG  di farina ROSIGNOLI MOLINI
1 dado di lievito di birra
400ml di acqua tiepida
10 grammi di sale Gemma di Mare
10 grammi di zucchero
1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine

INGREDIENTI x realizzare il sughetto x la pizza:
pomodorinini freschi o polpa di pomodoro in lattina 1barattolo
carote 
cipolle
1 spicchio di aglio
peperoncino q.b
sale di Gemma di Mare q.b
olio extra vergine d'oliva
vino bianco o nero
un pizzico di erba cipollina Tec All
basilico sminuzzato q.b

INGREDIENTI  x condire le mini pizzette rotonde:
origano q.b
peperoncino Tec All q.b
olio d'oliva extravergine

INGREDIENTI  x condire la grande pizza rettangolare:
origano q.b
peperoncino Tec All q.b
olio d'oliva extravergine
scamorza
olive verdi e nere
mezza bustina di  Grok classico
prosciutto cotto
 Fettine Emmental di LA BONTA' IN ALPI



PREPARAZIONE mini pizza rotonda:
Iniziamo con il preparare il sughetto che useremo x condire le pizzette piccole e anche la pizza grande, prendete dei pomodorini ciliegino o la polpa di pomodoro di un solo barattolo e versateli nel passino (passapomodoro!) poggiato su una padella, finito di macinare i pomodori aggiungete il basilico, un pizzico di sale di  Gemma di Mare , un cucchiaio di olio d'oliva, l'erba cipollina Tec All e il MIO composto di carote e cipolle (troverete---> QUI le spiegazioni x la sua realizzazione!) aggiungete uno spicchio di aglio e il peperoncino Tec All se vi piacciono, altrimenti anche senza il nostro sughetto verrà buonissimo.
Lasciate cuocere a fuoco medio x almeno 30 minuti circa, aggiungete del vino bianco o rosso se si asciuga troppo, dovete ottenere una salsetta gustosa e bella densa.
In un bicchiere di plastica sciogliete il dado da birra con un pò d'acqua calda, nel mentre prendete una ciottola capiente versate la farina ROSIGNOLI MOLINI 
 assieme al sale Gemma di Mare  e allo zucchero, ora aggiungete l'acqua tiepida, 
il dado da birra sciolto in acqua e l'olio d'oliva.
Amalgamate gli ingredienti finchè nn otterete un bel composto liscio, omogeneo senza grumi.
Coprite il composto con un canovaccio e lasciate riposare x 30 minuti di modo che lieviti x benino.
Su una spianatoia di legno spolverate della farina versate il composto e rilavoratelo un'altro pochino, x nn far attaccare l'impasto alle mani impanatele x bene di farina^_*!
Con le mani formate delle palline grandi quanto un pugno finchè nn finirete tutto il composto, andiamo a riprenderle una ad una distendiamole con le mani oppure usate il mattarello,
 cercate di dargli una forma tondeggiante e spessa, nn commettete l'errore di far delle pizzettine sottili che rischierebbero di bucarsi sotto il peso della farcitura.
Passiamo ora alla fase finale, condiamo le nostre mini pizzitte cicciotelle, prendete il sughetto che abbiamo preparato prima e versatelo sulle pizzettine un cucchiaio basta e avanza, aggiungete un filo di olio, l'origano ed infine un pizzico di peperoncino Tec All!
Infornate in forno ventilato preriscaldato, lasciate cuocere x 20 minuti circa a 220gradi, quando acquisteranno un bel colore dorato bronzo son cotti.
Da servire assolutamente caldi caldi!!!
Ricordate che potrete condirli come meglio credete prima della cottura in forno, potrete mettere sopra: patatine fritte, wuster, salsiccia fresca o cotta, pomodorini freschi, funghi, olive,verdure di ogni tipo, mozzarella, caciocavallo o qualsiasi tipo di formaggio che vi piaccia...la pizza si sa è buonissima con ogni tipo di ingrediente...dovrete condirla con ciò che + amate voi o i vostri cari.
Le mini pizzettine sono buone e belle da servire alle feste dei vostri bambini o come antipasto x una cena tra amici, potrete dargli svariate forme nn solo tonde, ma anche quadrate, a forma di cuore usando gli stampi che si trovono in commercio, ricordate che sarete voi a decidere di che grandezza realizzarle.

Ho realizzato questa fantastica base x la pizza con la farina della ditta ROSIGNOLI MOLINI che mi ha omaggiato di alcune farine davvero speciali, è una ditta che realizza varie qualità di farina dal lontano 1928.
X visualizzare le varie tipologie di farine che producono cliccate---> QUI 
X maggiori info sulla ditta cliccate---> QUI 
Vi consiglio di acquistarla è una farina eccezionale, le pizzette son uscite gonfie, morbide profumatissime e saporite, la scelta di un'ottima farina, è alla base di una ricetta perfetta.

Preparazione pizza grande rettangolare:
Il procedimento x realizzare la pasta di pizza è lo stesso che vi ho descritto prima, dovete usare sempre la farina ROSIGNOLI MOLINI  e tutti li altri ingredienti nella stesse quantità,
 fatela riposare 30 minuti poi lavoratela sulla spianatoia ricoperta da farina e questa volta dovete dare semplicemente una forma rettangolare alla pizza, usando un mattarello spolverato di farina cosi eviterete che l'impasto si appiccichi ad esso!
Postate un foglio di carta forno sulla placca del forno, poggiate sopra la pasta di pizza poi conditela con olio extra vergine d'oliva, origano, il sughetto da me preparato (lo stesso che abbiamo usato x condire le mini pizzettine!) 
mezza bustina di  Grok classico  sbriciolato precedentemente con lo sbatticarne,
 
scamorza, prosciutto cotto, olive verdi e nere e pomodorini freschi tagliati a pezzetti!
Mettete in forno ventilato preriscaldato a 220gradi x circa 30 minuti, un 5 minuti prima della fine della cottura, tirate fuori la pizza e aggiungeteci sopra le buonissime fettine Emmental di LA BONTA' IN ALPI tagliate a listarelle!
Non hanno bisogno di esser cotte assieme alla pizza...si mettono alla fine di modo che si sciolgano senza cucinarsi.
 Come ho sfornato la pizza infine ho messo sopra una spolveratina di peperoncino Tec All 
La pizza è venuta davvero buonissima e filanteeee!
Ed ecco a voi il risultato finale...gnam gnam che buonaaaa!!!




Le sottilette usate x la seconda pizza da me realizzata la stessa sera mi son state mandate dalla ditta  LA BONTA' IN ALPI  che propone una vasta scelta di alimenti realizzati con il latte, x poterli visionare ed acquistare comodamente da casa vostra cliccate---> QUI 
Troverete nel sito tante ricette e notizie in merito ai loro fantastici prodotti.
Il formaggio da me usato si è sciolto benissimo sulla pizza dando quel tocco in + di sapore e anche colore.
Vi mostro le foto...peccato che nn possa offrirvela...era davvero sublime e filava tantissimo!!!
Mi hanno omaggiato di questi fantastici prodotti:
- una confezione di Le Fettine tradizionali
- una confezione di Le Fettine light
- una confezione di Le Fettine di Emmental
- una confezione di I Formaggini
- una confezione di 250 gr di burro.


Un paio di ingredienti che han reso sia il mio sughetto che la pizza stessa + saporita, PICCANTE e PROFUMATA di erba cipollina...sono le spezie prodotte dalla ditta Tec All!
X maggiori info sulle certificazioni aziendali cliccate---> QUI  
X visualizzare la vasta scelta dei loro prodotti cliccate---> QUI 
x acquistare i loro buonissimi prodotti cliccate---> QUI 
 Se usate il peperoncino  Tec All  vi consiglio di offrirle le pizza solo agli adulti xkè è davvero 
very very hot!!!
Queste sono le foto dei prodotti che mi hanno inviato x realizzare le mie ricette^_^
Ora vi saluto vado a cucinare qualcosa di gustoso x stasera...e ricordatevi amiche mie che in cucina ci vuole tanta fantasia... quindi sbizzarritevi e divertitevi mentre realizzate le vostre ricette, tutto sarà ancora + buono in questo modo^_^
Ora vi saluto e ci leggiamo prestissimo

4 commenti:

  1. PIZZAAAAAA!!!!!!!!! :)

    Io potrei vivere di pizza! Sembrano proprio buone le tue ricette!

    RispondiElimina
  2. grazie virgi...a chi lo dici o.0 io le mangerei anche appena sveglia^_^ ihihihi...

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà, assaggerei volentieri quella rettangolare. Gnam, gnam! :D

    RispondiElimina
  4. è venuta altamente calorica...e piccantuccia...bella filante e gustosa...^_^ quasi quasi la rifaccio domani ahahahXD alla faccia della dieta!!!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"