Menù

mercoledì 11 aprile 2012

UOVO DI CIOCCOLATO FARCITO.


Care amiche,
oggi vi voglio mostrare l'uovo di cioccolato farcito che ho servito a fine pasto x Pasquetta.
E' un dolce originale, bello da vedere ma sopratutto stragoloso da mangiare...e non pensate a diete, calorie e ciccia...a Pasqua/Pasquetta si mangia tanto tanto...
e poi ci si mette in forma subito dopo ^_* sempre se vi va, mi par ovvio ahahaha XD!!!
La preparazione è di facile esecuzione, in 25/30 minuti vi sbrigherete, 
ci vorranno poi un 15 minuti circa di cotture varie.
Mano ai mestoli e andiamo a pasticciare in cucina.

INGREDIENTI x 8 PERSONE:
Un uovo di cioccolato al latte o fondente da 500 gr
Zucchero 130gr
Cioccolato fondente 200gr
Succo di limone 
Albumi 3
Colla di pesce 2 fogli
MANDARINO LIQUORE VARNELLI 
Panna liquida 500ml
Savoiardi

PER LA FARCIA:
Fragole
Panna montata


PREPARAZIONE:
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda x 7/8minuti circa, poi strizzatela x benino e mettetela in un pentolino con il MANDARINO LIQUORE VARNELLI, io ne ho versato 4 cucchiai abbondanti, fate scaldare e sciogliere la colla di pesce, aggiungete subito dopo lo zucchero e il succo di mezzo limone (fate attenzione ai semini!) 20ml di acqua fredda.
Cuocete a fuoco dolce x almeno 10 minuti e poi lasciate raffredare.
Aggiungerete questo composto che sia FREDDO mi raccomando, agli albumi che avrete montato precedentemente a neve fermissima.
A parte spezzate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere o a bagnomaria oppure nel forno a micronde.
E una volta raffreddato aggiungete anche lui al resto del composto.
Ora montate i 500ml di panna montata, un quarto di panna montata tenetela via x guarnire il dolce, il resto unitelo al composto, con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente onde evitare di smontarla del tutto.

X dividere l'uovo di pasqua in due metà perfette,
versate dell'acqua di rubinetto all'interno di una bella pentola profonda, mettetela sul fuoco e quando inizierà a bollire spegnete, procuratevi un bel coltellaccio, poggiate l'uovo su un canovaccio pulito, immergete il coltello nell'acqua bollente e iniziate a tagliare l'uovo a metà, seguendo la saldatura dello stesso.
Immergete spesso il coltello nell'acqua bollente, ciò favorirà un taglio netto e pulito dell'uovo, nn vi affaticherete e sopratutto non correrete il rischio di creparlo o spaccarlo in + pezzi.

In un piatto a fondo basso, versate il MANDARINO LIQUORE VARNELLI e diluitelo con dell'acqua, x 3 parti di liquore una parte deve essere di acqua 
(se volete che sia meno alcolico fate parti uguali di acqua e liquore!)
Immergete i savoiardi nel  MANDARINO LIQUORE VARNELLI da ambo i lati e poi distribuiteli all'interno dell'uovo di pasqua, finché nn lo ricoprirete del tutto, infine versate il composto all'interno e livellate la sommità con una spatola piatta di silicone, che vi faciliterà questo passaggio.
La panna montata che avete messo da parte, versatela in una sac a pochè e guarnite l'uovo come + vi aggrada, vi consiglio solo di ricoprire i bordi dell'uovo, che son proprio brutti da vedere!
Mettete in frigo a riposare x 3 ore prima di servire, se la preparate un giorno o due giorni prima come ho fatto io, vi assicuro che si manterrà benissimo e sarà ancora + buono.
Prima di servire guarnite con una spolverata di cacao dolce o amaro, oppure della farina di cocco o dello zucchero a velo, o con dei granelli di zucchero, poi aggiungete le fragole tagliate come + vi aggrada, oppure potrete guarnire con delle ciliege candite, o con delle amarene, oppure con degli zuccherini colorati...insomma cucinare è fantasia quindi decidete voi come guarnire il vostro ovetto cioccolatoso x renderlo carino ma sopratutto buono buono!
Un consiglio, se avete in casa delle ovette piccoline usatele x creare delle mini ovette farcite x la gioia dei vostri bambini, in questo modo voi potrete mangiare l'uovo con i savoiardi ubriachi mentre ai vostri bambini andrete a servire dei savoiardi dolcidolci che avrete immerso nel latte caldo zuccherato, oppure nel latte diluito con del cacao dolce, vedrete come apprezzeranno questa versione dell'ovetto di pasqua aperto e farcito.



Spero vi piaccia come idea, io la trovo assolutamente golosa, ho usato una ricetta che ho scovato su una rivista dedicata ai dolci Pasquali, ma come al solito vi ho messo del mio, ovvero ho usato il MANDARINO LIQUORE VARNELLI in + passaggi che lo ha reso davvero sublime, e il fondo ricoperto dai savoiardi ubriachi sono una mia ideuzza che lo ha reso unico e particolare ma sopratutto troppo troppo troppo buono!!


Colgo l'occasione x presentarvi EASY LIFE, la società che mi ha inviato il piatto dove son adagiate le uova farcite, x una collaborazione con il mio blog,
In Easy Life vi sono disegnatori e realizzatori di accessori per la casa da oltre 45 anni, 
che producono moderni e classici prodotti in resina sintetica con la cura e l'orgoglio che sono diventati il marchio di fabbrica dei loro prodotti per la famiglia.
Lavorando a Vobarno (Brescia), la fabbrica adotta le più moderne tecnologie ed un'alta qualità nei sistemi di controllo al fine di assicurare il mantenimento dei più alti livelli di qualità.




Gli oggetti sono creati combinando i migliori materiali con decorazioni stampate.
L'uso di questi materiali che esalta le forme e protegge le superfici decorate, permette di mostrare al pubblico la creatività degli artisti,davvero stupende che vi invito ad acquistare x la loro bellezza e accuratezza fin nei piccoli dettagli.
Vi saluto a presto.


26 commenti:

  1. Oddio ma questa ricetta è una bomba a mano!!!! Dopo l'uovo farcito credo che non ci si riprende + dalla Pasqua ahahahaha.... Cmq molto belle le cose che ti ha inviato Easylife!!! Un bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii buonissimissima e leggermente alcolica...^_^ se la fai x i piccoli che hai in casa prova la versione degli ovetti piccini, vedrai come gli piaceranno^_^

      Elimina
    2. hahaha è esattamente quello che intendevo scrivere!

      Elimina
  2. Anna ho giusto ancora un ovetto che si presta a questa preparazione!!! un baciotto e complimenti per l'idea

    RispondiElimina
  3. Oddiooo che bontàààà e che belli questi piatti sono veramente adorabili!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    la presentazione è veramente invitante, complimenti. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  5. viene l'acquolina in bocca solo a vederlo....deve essere buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. squisito^^ è stato divorato tutto in un un solo giorno o.0

      Elimina
  6. ommmammma cosa vedono i miei occhi *_* gnaaaaaammmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_* peccato che siete tutte lontane, se no vi avrei invitate tutte ben volentieri a mangiarlo con noi^_^

      Elimina
  7. Ciao devono esser state buonissime Brava

    RispondiElimina
  8. Accidenti che spettacolo! Io lo voglio ubriachissimo per me hehehe! Bhè dopo il pranzo di Pasqua direi che ci sta bene... me lo segno subito, brava!!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia! Questa ricetta è spettacolare e l'idea è davvero originale. Molto belli anche i piatti della easy life. Complimenti a tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si son stupendi i piatti di easy life uno spettacolo^_^

      Elimina
  10. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta :)

    RispondiElimina
  11. che bontà anna!!!!! da provare...ho un sacco di cioccolato delle uova da consumare prima che si sciolga!!!!!!!!

    giusy

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"