Ciao mie adorabili bloggerine,
oggi vi voglio far venire l'acquolina in bocca con questa semplice, veloce e gustosa ricetta realizzata con i biscottini del brand
LOISON .
Non perdiamoci in chiacchiere e mano ai mestoli pasticciamo in cucina^_*
Ingredienti per 4 persone:
500ml di latte
4 tuorli
150grammi di zucchero
una bustina di vanillina
farina ROSIGNOLI 50grammi
buccia e succo di un'arancia
biscottini ZALETTI,CAFFETTINI, CANESTRELLI FAVETTE della LOISON
PREPARAZIONE:
In una pentola versate lo zucchero e i rossi d'uova e mescolate, aggiungete poi una bustina di vanillina, la farina, la buccia intera di un'arancia che precedentemente averete lavato e grattuggiato e il succo di una sola metà del frutto, infine aggiungete il latte a filo.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno o silicone a fuoco medio, girate in continuazione finchè la crema non inizierà a rapprendersi,insomma la crema deve acquistare consistenza,quando inizierà ad essere solida spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
In un vassoio da portata a sponde alte o in piccole ciotoline come ho fatto io, versate come base i biscotti della
LOISON che precedentemente avrete sbriciolato.
Scegliete voi quali biscottini usare, io come base ho usato i BISCOTTI ZALETTI o FAVETTE,
subito dopo versate uno strato di crema pasticcera all'arancia e poi sopra aggiungete un'altro strato di biscotti
LOISON sempre ben sbriciolati.
Per ricoprire la crema decidete voi che gusti usare, io ho sbriciolato in una ciotola i canestrelli,
in un'altro ho creato uno strato bi-color molto particolare... questo effetto è piaciuto davvero a tutti i commensali tant'è che si litigavano a chi lo doveva mangiare 0.o l'ho realizzato sbriciolando i biscottini CAFFETTINI che hanno questa colorazione marroncino chiaro e l'ho versato al centro, mentre il contorno è formato dai biscotti sbriciolati FAVETTE che come colore è più scuro, è uscito carino no?^_^
Ho realizzato nell'altra ciotola una faccina usando come occhi i CAFFETTINI e come bocca l'arancia.
Poi ho abbellito il dolce con spicchi di arancia tagliata e con alcuni biscotti
LOISON lasciati integri.
Un dolce semplice, da realizzare con pochi ingredienti, come dice il detto:"pochi ma buoni!"
ecco questa frase racchiude in se la mia ricetta!
Date libero sfogo alla fantasia, con 4 gusti differenti di biscotti
LOISON le combinazioni sono davvero tante e ottime. Quando avrete finito di preparare i dolci e guarnirli con frutta e biscotti
LOISON mettete il dolce in frigo almeno un oretta prima di servire questa una torta monodose davvero leggera, fresca e saporita.
Buon appetito e alla prossima ricettina!
Colgo l'occasione per presentarvi il marchio
LOISON che mi ha inviato ben due scatole ricolmi dei loro fantastici prodotti.
L'azienda
LOISON ha origini semplici, prodotti genuini: come il pane fatto nel forno a legna, o i dolci tradizionali veneti...e da qui che comincia la storia della famiglia Loison, che avvia la su attività sul finire degli anni Trenta. È nonno Tranquillo il primo ad amare l'arte della panificazione e a trasmetterla al figlio Alessandro; insieme trasformano l'attività del forno in una vera azienda familiare, inaugurando, nel 1969, un nuovo laboratorio. Dal 1938 l'Azienda ha sede Costabissara di Vicenza, provincia ricca di storia e di arte, città del Palladio, riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. I prodotti di pasticceria, particolarmente curati nella scelta delle materie prime, vengono esportati in diversi paesi europei e d'oltre oceano per un pubblico sempre più affezionato ed esigente. Il segreto di questo successo sta nel coniugare tradizione e modernità; nel recupero di antiche ricette ma anche nell'attenzione ai nuovi gusti; nella scelta di eccellenti materie prime e nell'impegno di tecniche produttive d'avanguardia. Costante passione artigiana più capacità manageriale quanto basta: ecco la ricetta di Dario Loison per il Terzo Millennio che produce i suoi Panettoni, i Pandori, le Colombe e le Focacce come omaggio alle sue origini e con la stessa passione trasmessagli dal padre, con il rispetto per la tradizione che, anche grazie a lui, è sempre viva.
L'Azienda si estende su più di 4000 metri quadrati e il laboratorio è attivo con circa 20 collaboratori produttivi diretti, esperti pasticcieri, affiancati da altri 30 rinforzi stagionali nei periodi di maggiore attività. La produzione di dolci raggiunge anche i 4000-5000 kg al giorno.
Dal 1992, l'azienda condotta dal nipote Dario, assume una dimensione internazionale.
Oggi, infatti, oltre il 50% del fatturato proviene dall'estero, da oltre trenta Paesi nel mondo, tra cui Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Corea, Brasile, Canada, Russia, Belgio, Svizzera, Usa, Sud Africa e Australia.
La sua forza è nell'antica vocazione familiare, nella sua storia: il successo internazionale della sua pasticceria sta nel coniugare arte e qualità, creatività e spirito di impresa, esperienza e innovazione, tradizione e web.
Tutto questo rende Loison una realtà unica ed esemplare nell'Arte e nell'innovazione della piccola impresa ed è spesso oggetto di casi di studio nelle Università.
A presto^_^
che bontà di ricetta!!!!!
RispondiEliminache delizie produce questa LOISON!
Ma che ricettine golose *_* sempre a quest'ora di notte le pubblichi eh?! E io adesso come mi tolgo la voglia di dolce??? Se solo avessi in casa uno di quei biscottini Loison *_* devono essere buonissimi!!!! Vado a sbirciare il loro sito, giusto per girare il dito nella piaga!!! ^_^
RispondiEliminaOk lo fai apposta a pubblicare queste delizie a quest'ora , ora mi tocca aprire il frigo haha,bravissima come sempre:)
RispondiEliminamamma mia Quante cose buoneeee? Poi tu sei bravissima!
RispondiEliminasei fantastica !!!! mai nome più adatto per un blog si ...la creatività di anna !!! bravissima !!!!
RispondiEliminaCiao Anna, questa torta fredda è una vera delizia golosa!
RispondiEliminaAllegra giornata!
Hai avuto una splendida idea, sai?! E questo prodotti hanno un packaging davvero raffinato. E chissà il sapore, che bontà! :)
RispondiEliminaMamma mia che dolce bontà!! Hai ricevuto la mia mail? ;-)
RispondiEliminaottimo questo dolce e poi i biscotti devono essere meravigliosi,sei stata bravissima...vado a dare un'occhiata al sito LOISON...baci :)))
RispondiEliminaBuongiorno! :) La tua torta è davvero golosissima, slurp! :P Non conoscevo questa azienda, sicuramente sono ottimi prodotti! :)
RispondiEliminache bontà!
RispondiEliminama che bontà adoro i dolci...
RispondiEliminaxoxo Mini Nuni
mamma mia che bontà!!!
RispondiEliminacomplimenti ma da dove la prendi tutta questa creatività??
RispondiEliminache ricetta stragolosa!!!complimenti :-) dev'essere ottima :-)
RispondiEliminaChe ricetta gustosa *.* Non ho mai fatto una torta fredda! Devo provare!!
RispondiEliminache bontà! Sei troppo brava!
RispondiEliminaBuonissimaaaaaaaaaaa.....ma ora mi è venuta la voglia??? Me la mandi un pezzo, o è già finita? ^__^
RispondiEliminaciao i prodotti loison sono fantastici, anche se ti devo dire che proprio i biscotti non li ho mai assaggiati!
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione
che bei dolcetti Anna...mamma mia che fame! trasferisciti a genova e mi auto inviterò a casa tua a mangiare mooooolto spesso :-)
RispondiEliminammmmmmmm c'ho fame pure a quest'ora! :P
RispondiEliminaoddio roba buonaaaaaaaaaaaaaa *-*
RispondiEliminaoh mamma mia!!!! noooo...a quest ora ho fameeeee! dev'essere buonissimo..
RispondiEliminacomplimenti per il blog, mi piace quando vengono trattati tanti argomenti :D