Menù

sabato 1 settembre 2012

SANDWICH GOLOSI CON CREMA GANACHE.


Care follower, visto l'ora in cui scrivo è già mattina^^ma fuori è ancora buio...ehehe!!!
Stamani vi mostro una dolce ma davvero dolce ricetta, di facile esecuzione, dei biscottini con ripieno alla crema ganache. Siete pronte? Mano ai mestoli andiamo a pasticciare in cucina^_*

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
per la crema ganache:
200grammi di cioccolato sabadi cannella
20grammi di burro
2dl di panna fresca

per i sandwich:
60gr di burro
90gr di zucchero
3albumi
50gr di farina molino chiavazza
30gr di cacao amaro
50gr di cantucci al gusto capuccino PRATOBELLI
50 gr di cantucci al gusto mandorla PRATOBELLI

PREPARAZIONE:
Iniziamo con il preparare la crema ganache, fate fondere la cioccolata SABADI  fatta a pezzettini a bagnomaria assieme al burro e alla panna,quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro spegnete e fate intiepidire,poi trasferite il tutto in frigo per 30 minuti. Dopo versate il prodotto in una ciotola e montate il composto con la frusta elettrica in modo da ottenere un crema chiara e spumosa.


Per realizzare i sandwich dovrete innanzi tutto ridurre in farina i cantucci, poi in una ciotola dovrete semplicemente preparare un impasto con tutti gli ingredienti elencati tranne le farine dei cantucci, perchè dovrete prima di tutto dividere in parti uguali il composto e poi aggiungere nei due impasti la farina, di modo che otterete un impasto che abbia un gusto mandorla e un'altro al gusto cappuccino.



Ora sulla teglia del forno poggiate la carta forno e con un cucchiaio o la sac a pochè o la siringa da dolci come ho fatto io create dei cerchi con l'impasto ben distanziati tra loro altrimenti diventerà un unico disco gigante. 
Dovrete ottenere dei dischi alti sui 2/3mm e 5/6 cm di spessore, cuocete un forno preriscaldato a 220gradi per 5/6minuti, trascorso questo tempo, tirate fuori dal forno e fate raffreddare, infine farcite con la crema ganache e ricoprire con un disco, cosi otterrete dei sandwich alla crema ganache davvero golosi,
per dare un tocco in più spolverate la cima con lo zucchero a velo o cacao amaro,
 o come ho fatto io con un bel riccio di crema ganache.
Conservare in frigo visto il caldo eccessivo di questi giorni, in inverno basterà tenerli lontano da fonti di calore...sono davvero gustosi, morbidi, saporiti!

Vassoio EASY LIFE


 Piattino EASY LIFE
Ma prima di salutarvi voglio mostrarvi i buonissimi prodotti che mi hanno inviato il BISCOTTIFICIO BELLI  per la nostra collaborazione.



L’azienda viene fondata nel 1958 da Enzo Belli che, cresciuto con gli insegnamenti del nonno e "mastro fornaio" Aristide, decide di sfruttare la sua grande conoscenza della pasticceria tradizionale toscana e della lavorazione del "lievito madre" per dare vita ad un piccolo laboratorio artigianale di pasticceria.
L’idea si rivela vincente fin da subito ed il Biscottificio Belli riesce, anno dopo anno, a sviluppare il proprio mercato oltre i confini della Toscana fino a diventare una delle più importanti aziende del settore.
La filosofia che sta dietro a questo successo è semplice ma efficace: scegliere con cura le materie prime migliori, seguire attentamente le ricette tradizionali, lavorare in un ambiente sicuro ed igienicamente salubre e, infine, curare con la massima attenzione le esigenze del cliente e del consumatore finale quanto quelle di ogni singolo prodotto. E' la stessa filosofia seguita ancora oggi dalla moglie Carla e dai figli Barbara e Giovanni che continuano l'opera iniziata dal fondatore. Attualmente il Biscottificio Belli opera in uno stabilimento di 4000 mq a Calenzano (Firenze) e si avvale tecnologie di produzione sempre più avanzate.
I prodotti sono esportati in più di 20 paesi diversi e la quota export supera ormai il 70% dell'intero fatturato.
La costante ricerca della qualità ha portato il Biscottificio Belli all'ottenimento di importanti certificazioni quali: CERTIFICAZIONE DI QUALITA' UNI EN ISO 9001:2000
CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO AGROALIMENTARE
CERTIFICAZIONE ETICA SA 8000
La seconda collaborazione che vi mostro è con l'azienda SABADI che realizza della cioccolata favolosa, gustossima e molto originale.

Il cacao che utilizzano proviene dall’Ecuador, è un Nacional fino de aroma ASSS, la migliore selezione presente sul mercato.
E’ un cacao estremamente aromatico, con spiccate note floreali e sentori di banana.
Il cacao dei lori produttori cresce in coltura mista, circondato da alberi che dispensano ombra e per questo
richiede un minore utilizzo di acqua e una concimazione meno intensiva.
Il Nacional è un presidio Slow Food e proviene da produttori del commercio Equo e Solidale.

Utilizano esclusivamente zucchero di canna prodotto naturalmente
senza l’utilizzo di sbiancanti chimici,con diversi gradi di raffinazione.
Da produttori del Commercio Equo e Solidale in Costarica e Filippine dove
ha grande importanza la protezione dell’ambiente naturale e la conservazione della foresta tropicale.
Usano la lavorazione a freddo che esalta ogni nota aromatica delle materie rima utilizzate cosi come ogni loro piccolo difetto. Per questo motivo selezionano in modo maniacale gli ingredienti per realizzare un cioccolato buonissimo. In oltre non aggiungono grassi, aromi, assenze, additivi di alcun genere, usano solo pasta amara di cacao, zucchero di canna e scorza di agrumi e spezie.
Gli agrumi usati nella cioccolata vengono pelati lo stesso giorno del raccolto, e le sottili scorze vengono disidrata ad aria a bassa temperatura massimo 27gradi, e solo in questo modo gli olii essenziali naturalmemte presenti nella buccia si preservano al meglio esaltando un gusto ed un profumo intenso.

La cioccolata che realizzano oltre ad esser buone hanno anche dei nomi particolari e avvicenti, vi presento:
ARANCIA ROSSA DI SICILIA
Utilizzano la varietà sanguinello, una varietà antica che cresce tardivamente da febbraio ad aprile ed oramai dimenticata dal mercato di massa.La varietà Sanguinello è presente da lungo tempo nelle aree arancicole delle province di Catania e Siracusa. I frutti sono di calibro medio con forma oblunga o sferica; la buccia è di colore arancio intenso con sfumature rosse.L’arancia rossa di Sicilia contiene circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi e contiene gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti.

CANNELLA DELLO SRI LANKA(usato nella mia ricettina!)

In Sri Lanka il sistema di raccolta dellacannella non è quasi per nulla cambiato in migliaia di anni. Durante la stagione umida intere famiglie si occupano della raccolta dei rami, della rimozione della corteccia più esterna con aste di ottone, dell’essiccazione e della composizione dei bastoncini (cannelle) tramite arrotolamento.Esistono sul mercato diverse varietà di cannella, classificate per qualità, colore e finezza da c1 a c5; la nostra cannella è delle migliori qualità (c5) arrotolata a mano ed essiccata al sole.

MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI

Il “Mandarino Tardivo di Ciaculli” è un presidio Slow Food e deve il suo nome alla borgata in cui è stato scoperto al periodo di maturazione, posteriore rispetto alle varietà più comuni.Il frutto è una varietà endemica e non è realizzato da innesti o da operazioni di ingegneria genetica.La produzione è limitata a circa 200 ettari facenti capo a piccoli proprietari riuniti in un consorzio.Le sue origini sono assolutamente naturali, il forte aroma, il contenuto zuccherino, la buccia sottile, la presenza del seme, fanno del Tardivo di Ciaculli un mandarino unico e inconfondibile.

LIMONE INTERDONATO

La storia del Limone Interdonato affonda le proprie radici alla fine dell’800, quando il colonnello Giovanni Interdonato realizzò,un ibrido tra un limone e un cedro. Il limone Interdonato, anche noto alle generazioni più vecchie come “limone fino” o “speciale”, si caratterizza per precocità, maturando già a settembre per raggiungere il suo massimo sviluppo nei mesi di novembre e dicembre. Il limone Interdonato è un Presidio Slow Food . Nel pieno della maturazione,l’Interdonato si presta al consumo fresco integrale, buccia compresa, essendo questa molto dolce e piacevole.

PEPERONCINO DELLO SRI LANKA

Questa pianta originaria del Messico si è diffusa facilmente in moltissime parti del mondo e per il 95% è coltivata e utilizzata localmente. Esistono moltissime varietà di peperoncini con livelli di piccantezza diversi, in base al contenuto di capsicina nei semi. Il chili ha interessanti proprietà analgesiche, antiossidanti, rubefacenti, stimolanti, circolatorie e digestive.
Il nostro peperoncino è una fine polvere rosso-aranciata, una mistura di capsici piccanti triturati. Le piantine risiedono nella giungla a Nord dello Sri Lanka.

ZUCCHERO MASCOBADO

Nelle Filippine Mascobado è il nome dello zucchero estratto dalla canna. E’ uno zucchero integrale prodotto con un metodo artigianale e semplice. Si spremono le canne e si concentra il succo per evaporazione dell’acqua, usando come combustibile i residui di canna (bagassa). Mascobado trattiene così tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco. E’ ricco di sali minerali, in particolare di ferro, elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero. Non è sbiancato chimicamente e tutti i passaggi rispettano principi di agricoltura biologica.

Mi hanno inviato anche queste bustine con altri tipi di cioccolato:
Napolitains con arancia rossa di Sicilia e maggiorana Cioccolato artigianale lavorato a freddo
Le note aromatiche dell’eccellente cacao Nacional fino de aroma dell’Ecuador Arriba Superior Summer Selected si sposano con le scorzette di arancia rossa di Sicilia e la maggiorana cresciuta spontaneamente nelle cave naturali della campagna modicana. Un cioccolato in cui gli aromi e i profumi di Sicilia sono preservati al meglio dalla lavorazione artigianale a freddo. Le materie prime selezionate provengono da produttori del commercio equo solidale, da presidi slow food e da quanto spontaneamente ci dona la nostra terra.

Napolitains con limone Interdonato e Nepetella Cioccolato artigianale lavorato a freddo
Le note aromatiche dell’eccellente cacao Nacional fino de aroma dell’Ecuador Arriba Superior Summer Selected si sposano con le scorzette di limone Interdonato e la nepetella cresciuta spontaneamente nelle cave naturali della campagna modicana. Un cioccolato in cui gli aromi e i profumi di Sicilia sono preservati al meglio dalla lavorazione artigianale a freddo. Le materie prime selezionate provengono da produttori del commercio equo solidale, da presidi slow food e da quanto spontaneamente ci dona la nostra terra.

Napolitains con mandarino tardivo di Ciaculli e finocchietto selvatico Cioccolato artigianale lavorato a freddo
Le note aromatiche dell’eccellente cacao Nacional fino de aroma dell’Ecuador Arriba Superior Summer Selected si sposano con le scorzette di mandarino tardivo di Ciaculli e il finocchietto selvatico cresciuto spontaneamente nelle cave naturali della campagna modicana. Un cioccolato in cui gli aromi e i profumi di Sicilia sono preservati al meglio dalla lavorazione artigianale a freddo. Le materie prime selezionate provengono da produttori del commercio equo solidale, da presidi slow food e da quanto spontaneamente ci dona la nostra terra.
Sabadi nasce in Sicilia una terra magnifica emozinante, piena di luce e contrasti, una terra in cui si può ancora assaorare il lento scorrere del tempo e prendersi il lusso di coltivare grandi passioni.
Il cioccolato di MODICA SABADI ha ottenuto la certificazione biologica.
SABADI è presente anche su facebook cliccate---> QUI per seguirli .

E' tutto alla prossima deliziosa ricetta...

24 commenti:

  1. wowow ci metto la firma per una colazione così ... bravissimaaaa

    RispondiElimina
  2. che bontà!!!!
    fortissime le cioccolate!!!
    per non parlare dei canutucci che adoro!!!!

    RispondiElimina
  3. ma sai che quelle cioccolate li hanno davvero un aspetto mooooolto invitante???!!!
    me le sbaferei a morsi una dietro l'altra!!
    e comunque come diceva anche il cartone "ratatuille"(si scrive cosi?) la riuscita dei piatti è dovuta in principal modo anche dalla scelta e dall'utilizzo degli ingredienti, se usi ingredienti buoni, la ricetta x metà sarà certamente un successo!!
    baci e buon sabato.

    RispondiElimina
  4. Quante dolcezze al risveglio!

    Buon sabato.

    RispondiElimina
  5. stamattina avevo proprio voglia di dolcezza!brava! mi ci voleva proprio e con questi prodotti poi......

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta e complimenti per le nuove collaborazioni! ;)

    RispondiElimina
  7. bellissimi questi sandwich,davvero golosi e complimenti per le collaborazioni...sei un portento ^_^

    RispondiElimina
  8. oh tesoro che bontà questa ricetta
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  9. oh mamma mia .. aiuto .. voglio tutto!!!!!!!! baci cara

    RispondiElimina
  10. Wow, che bontà!!!!!!
    a presto!!
    http://www.thefashionheels.com/

    RispondiElimina
  11. ne voglio almeno 3 di questi *_* ora ora oraaaaaaaaaaaaaaa :P

    RispondiElimina
  12. sono uno spettacoli questi dolcetti!

    RispondiElimina
  13. io sono super attratta da nella cannella! tutto ciò che ha la cannella mi piace da morire!!!

    RispondiElimina
  14. Ma quante delizie in questo post! *_*

    RispondiElimina
  15. Ok ho fame alle 2 di notte,non sono piu' tua amica!!! haha,va bhe' dai passami un pezzetto di cioccolata e ti perdono x)

    RispondiElimina
  16. eeeehhhhhh qua moriremo tutti di diabete!!!

    RispondiElimina
  17. li voglio assaggiare...per favore....

    RispondiElimina
  18. devono essere buonissimi che bonta complimenti

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"