Menù

sabato 19 aprile 2014

Benvenuti nel mio nuovo... vecchio blog!!!

Care le mie bloggerine, benvenute nel mio nuovo blog!!!
Mi son trasferita da blogspot ad un dominio tutto mio, ed ho anche cambiato la grafica della home!
Insomma rinnovazione a 360° di cui son molto ma molto felice, contenta e a dir poco soddisfatta!
Avevo tanta paura di modificare il tutto...ma alla fine mi son lanciata...supportata e sopratutto incoraggiata dalle mie amiche...super super speciali, blogger come me^_^
Il 21.12.2011 per gioco e per divertimento aprii questo blog, sempre spinta da una mia cara amica conosciuta grazie al mio primissimo blog aperto su msn, però dopo la chiusura di msn, tanto che rimasi delusa da tale perdita...pensai che basta, con i blog avevo proprio chiuso... del tutto e per sempre!
Ma alla infine mi son fatta convincere, è per fortuna aggiungerei.. ed ad oggi son ben 3 anni che scrivo utilizzando blogspot, e mi son sempre trovata bene, e continuo ad utilizzare la loro magnifica piattaforma, ma ho deciso di creare una mia piattaforma, cosi anche se nel caso un domani blogspot chiudesse di punto in bianco come fece msn...non rimarrò questa volta fregata!
Non voglio per nulla al mondo...di nuovo perdete tanti anni di passione e di vero e proprio amore per il mio blog. Non so voi ma...io lovvo il mio blog!!! Voi che ne pensate della mia nuova veste grafica? 



Prima di salutarvi vi invito nel leggere questa indagine svolta da POINX sull'influenza ed il ruolo dei social shopping nell'acquisto dei trattamenti benessere!  


Dal parrucchiere con il coupon
L'acquisto con coupon online è ormai un trend molto diffuso. Ma cosa ne pensano i parrucchieri?
Tutto è iniziato con Groupon: fondato a Chicago nel 2008, è stato il primo a sviluppare il modello del social shopping. La sua formula oggi è imitata in tutto il mondo. Come funziona? I siti che aprono questo canale di vendita offrono, previa registrazione gratuita, una serie di acquisti a prezzi fortemente scontati per i servizi più diversi: dalla cena al ristorante al trattamento in spa, dalla vacanza in hotel al corso d'inglese. L'offerta viene proposta via email e l'acquisto si effettua con pagamento online. In cambio si riceve un coupon da utilizzare entro i sei mesi successivi.

Coupon e beauty
L'acquisto dei coupon online ha contagiato anche il settore beauty, come dimostra la ricerca condotta da Poinx, azienda specializzata nel social shopping di prossimità, che ha stilato una classifica delle 10 città italiane più attente al benessere e all’estetica nella prima parte del 2013. A occupare il primo posto è Milano, dove nel primo trimestre 2013 sono stati spesi 217.417 euro, concentrati su centri estetici, trattamenti viso o corpo, sedute di pressoterapia, solarium o beauty day. Segue Roma, che da gennaio a marzo ha investito quasi 200.000 euro soprattutto in pacchetti coiffure.
Torino, terza nella classifica, ha speso poco più di 87.000 euro nel primo trimestre 2013, seguita al quarto posto da Napoli, con una spesa totale di 49.360 euro canalizzata soprattutto nei percorsi spa e negli ingressi alle grotte di sale. In quinta posizione Bologna, con poco meno di 48.000 euro di spesa per trattamenti estetici. Scorrendo la classifica, seguono Modena, Caserta, Bari, Verona e Parma. “L’indagine svolta da Poinx evidenzia come gli italiani abbiano trovato nel social shopping un valido alleato per non rinunciare ai piccoli svaghi e alle auto-gratificazioni date, ad esempio, da un trattamento estetico” spiega Veronica Vergani, vice president publishing and editing Poinx. Ma cosa ne pensano gli acconciatori del coupon in salone? Parrucchieri e coupon possono andare d'accordo e diventare un'ulteriore fonte di business?

Luigi ScolaroLUIGI SCOLARO

“Troppi contro e nessun pro” 
“È un canale che non porta a un riscontro immediato” afferma Luigi Scolaro, partner John Paul Mitchell e titolare di salone a Roma. “Sicuramente nel periodo dell'offerta si origina più traffico in salone, ma si tratta di visite occasionali. Chi ci guadagna è l'azienda di social shopping. Mi spiego: se il mio listino prevede 20 euro di piega, in promozione devo portarla a 10. Il ricavo deve essere diviso a metà con l'organizzazione, mentre il salone con la sua metà deve ancora sostenere i costi di prodotti, personale, struttura, tasse”.
“È impossibile avere un ritorno a queste condizioni, se si lavora con un servizio di qualità e con prodotti di livello”. Luigi non considera il coupon per il parrucchiere nemmeno un buon investimento pubblicitario: “Quante persone sono disposte a tornare a prezzo pieno? Piuttosto, preferisco lavorare con iniziative mirate. Per esempio fidelizzando sul servizio o sul prodotto con buoni che prevedono più combinazioni per adeguarsi alle varie esigenze delle clienti. Il buono è da spendere entro una certa data, quindi ci aiuta anche ad aumentare la frequenza di visita. Con la crisi, infatti, i tempi del colore si sono allungati, e con le nostre promozioni garantiamo uno sconto sostanziale a chi torna al massimo entro 28 giorni”.


Giusy D'UnghiaGIUSY D'ONGHIA

“Un canale da migliorare” 
Secondo Giusy D'Onghia, partner Wella Professionals e art director di Kultó Hair Academy a Bari, questo tipo di canale sta avendo molto successo “non solo per convenienza ma anche per un fatto di moda: c'è molta gente che ama navigare in rete e acquistare sempre più su internet. Per alcuni è diventata quasi un'attività maniacale. Considero efficace questo tipo di offerta per alcuni settori commerciali, come il turismo, penso invece lo sia solo parzialmente per il nostro, soprattutto se si vuole lavorare ad alti livelli, perché il coupon svilisce il servizio e non fidelizza. Viene più che altro vissuto come un'affare occasionale”.
Non un sistema che valorizza il lavoro dell'acconciatore ma, secondo Giusy, una possibilità da utilizzare in sole due occasioni. Per avviare un nuovo salone, “perché in questo caso il coupon può essere un ottimo strumento per farsi conoscere”, e per il settore dell'estetica, “perché comporta un rischio inferiore: acquistare una ceretta e non avere un servizio eccellente è marginale; un taglio o un colore sbagliato possono influire in modo determinante sul look. In definitiva: ilcoupon per il parrucchiere potrebbe davvero funzionare come vetrina-salone se tramite questo servizio si riuscissero a veicolare nuove visite non attirate da un concetto di risparmio ma dal voler provare un servizio di qualità”.

Marco TodaroMARCO TODARO
“Utile per fidelizzare nuove clienti” 
“Ho avuto due esperienze con questa modalità di acquisto, entrambe focalizzate alla consulenza colore” racconta Marco Todaro, titolare di salone partner Matrix a Torino. “Durante la prima sperimentazione, in tre mesi abbiamo avuto 90 nuove consumatrici. Fra queste, solo 20 si sono presentate una seconda volta. E sono le clienti con cui io ho adottato un atteggiamento diverso sin all'inizio, seguendole personalmente, perché ho capito che era un'occasione per fare una panoramica sui nostri servizi. Un tipo di approccio che è stato molto apprezzato. Nella seconda promozione, fin da subito ho seguito le consumatrici con un servizio di alto livello e ora sono tutte clienti attive”.
Qual è la chiave del successo?
Il coupon deve essere venduto come low-cost e non come discount: non si sta offrendo un servizio di bassa qualità, ma un servizio di alto livello a un prezzo speciale. È importante sfruttare il coupon per sviluppare la fidelizzazione futura.
Quali sono i tuoi consigli?
Bisogna dare alla cliente il tempo di abituarsi all'ambiente nuovo. Alla sua prima visita occorre offrire un'ottima consulenza, una perfetta esecuzione, un orientamento su un eventuale taglio, da abbinare a piccole attenzioni come lo sconto da usare in una seconda visita, i campioncini in omaggio del prodotto usato. Lo scopo è superare le sue aspettative e farla sentire coccolata, argomentare tutta l'offerta per invogliarla a tornare.
Come gestire il coupon con i clienti già acquisiti? 
È molto importante scrivere sul coupon che l'offerta vale solo per la prima visita, per evitare di ritrovarsi i clienti già conquistati. E per non indisporre i contatti abituali, si deve usare molta diplomazia: se la cliente viene a conoscenza dei coupon, è necessario trovare una compensazione su misura.
Fonte ESTETICA.IT

29 commenti:

  1. Ottimo lavoro il dominio proprio, vedrai che presto noterai i vantaggi

    RispondiElimina
  2. Molto carino, complimenti.

    Buona Pasqua cara.

    RispondiElimina
  3. Bellissima la nuova grafica! Un bacione

    RispondiElimina
  4. complimenti per il tuo nuovo vecchio blog mi piace molto la tua nuova grafica

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo nuovo vecchio blog mi piace molto la tua nuova grafica

    RispondiElimina
  6. Complimenti tesoro bellissima la nuova grafica e il dominio proprio è importante ti seguo con molto piacere

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il tuo nuovo blog, è davvero raffinato ed molto carino.

    RispondiElimina
  8. davvero carinissimo ottima scelta

    RispondiElimina
  9. Complimenti Anna cara..è davvero bellissima la tua nuova veste grafica e ti auguro di andare sempre avanti così...sei davvero super!! poi lo sai ti seguo sempre con molto piacere!!!

    RispondiElimina
  10. Complimentissimi per questo salto di qualità!!!!! Dovevi per forza avere uno spazio tuo, sei davvero bravissima e i tuoi post super interessanti!

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo seguiriti e continuerò sempre a farlo..tantissimi complimenti per il tuo blog perchè così mi piace davvero molto di piu'..lo trovo molto piu' fashion!!!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. molto carino tutto complimenti,fashion,femminile e mette allegria. sarà ancora più bello passare a leggerti.

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il dominio! Troverai di certo vantaggi e complimenti per tutto il lavoro che fai sul blog

    RispondiElimina
  15. Ciao cara sai che quando l'ho vista ho pensato mi sembra di immaginare Anna ed infatti ti rispecchia molto!

    RispondiElimina
  16. ciao carissima! il tuo blog è davvero bellissimo complimenti! non sapevo che ti era capitata la brutta esperienza di perdere un blog cavolo posso immaginare che amarezza :( ! grazie per le utili informazioni che ci hai dato questa indagine è illuminante!

    RispondiElimina
  17. Complimenti bellissima la nuova grafica l'articolo Poinx è molto interessante

    RispondiElimina
  18. una nuova grafica bellissima, che bello deve essere avere un dominio Anna, magari chissà un giorno anche io troverò delle amiche che mi diranno come si fa. Un bacione

    RispondiElimina
  19. Ottima scelta e credo che in futuro toccherà pure a me :)

    RispondiElimina
  20. Ciao cara si avevo notato il cambio di grafica e devo dire che mi piace molto di più della precedente. Per quanto riguarda blogspot non credo che chiuderà mai, anzi semmai farà concorrenza al suo antagonista wordpress che utilizzo io. Comunque anche io avrei reagito come te, mamma mia tutto quel lavoro perduto! Per quanto riguarda Poinx, penso che adotti le medesime politiche di Groupon e Groupalia, quindi come consulente di web marketing non lo consiglierei mai ad una azienda: non fidelizza il cliente e si orienta solo ad un target low cost e quindi che non ritornerà quando il servizio non sarà più scontato, meglio orientarsi su altre tecniche che sarebbe difficile spiegare adesso in un solo commento ;)

    RispondiElimina
  21. Ciao Anna inutile che ti dica: ottimo lavoro!!! Un'esperienza che ho condiviso con te in ogni secondo e con tutte le ansie del caso, ma che grazie a un'ottima ed efficace guida, è riuscita perfettamente!

    RispondiElimina
  22. Complimenti ottimo lavoro. bellissima la nuova grafica.
    Sei stata bravissima .

    RispondiElimina
  23. complimenti bellissimo rinnovo, avrai sicuramente ottimi risultati

    RispondiElimina
  24. ottimo. ho cambiato dominio pure io. A saperlo prima seguivo le tue stesse tracce. va beh, sarà pert la prossima, tantyo ho così tante idee :)

    RispondiElimina
  25. bel cambiamento e grande innovazione, troverai tante soddisfazioni da questa tua decisione, il tuo impegno sara' ben ripagato, bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  26. hai fatto bene, io col il nuovo dominio mi trovo benissimo

    RispondiElimina
  27. complimenti mi piace tantissimo il tuo nuovo blog e sto pensando di passare anche io al dominio .it la grafica è bellissima.. bella la grafica del tuo blog!

    RispondiElimina
  28. Ottima scelta quella del dominio! Bellissima la grafica!! Complimentissimi per questo nuovo grande traguardo!! :)

    RispondiElimina
  29. Anna quanti cambiamenti!! Prima la grafica, poi il dominio.. una grande rivoluzione!! Super complimenti!!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"