Menù

domenica 20 aprile 2014

Plumcake yogurt e limoncello.

Care le mie bloggerine,
vi mostro il dolce che servirò oggi per festeggiare la Santa Pasqua. 


Ho realizzato un dolcissimo plumcake, super soffice e goloso, che sostituirà la classica colomba che noi non amiamo mangiare....sopratutto io... per via della presenza di uvetta e canditi, che aborro!!! Cosi ho realizzato un plumcake aromatizzato al limoncello per noi adulti e uno senza liquore da servire ai bambini, è davvero molto facile e veloce da preparare, ed è soprattutto buonissimo!


Ingredienti: 
2 uova
100 gr di farina 00
100 amido di mais
120 gr di zucchero Eridania
una confezione di yogurt bianco 
1 bustina di lievito
50 ml di latte 
40 grammi di burro
mandorle q.b.
granella q.b
zucchero a velo q.b. Eridania
gocce di cioccolato Icam Cioco Pasticceria q.b
un limone ed un arancia
10 ml di Lemonsi Scuppoz



Preparazione:
Montare i  rossi delle uova con lo zucchero, ed aggiungere subito dopo il latte e il burro sciolto, mescolate il tutto ben benino. Unite subito dopo al composto alternandoli, lo yogurt e la farina, aggiungete la bustina di lievito e l'amido di mais.


Montate gli albumi delle uova, ed aggiungeteli all'impasto, assieme alla buccia di un mezzo limone e di un arancia, ed infine aggiungete il liquore Lemonsì  assieme alle gocce di cioccolato.


Versate il composto per 3/4 in una forma di plumcake in silicone, aggiungete poi le mandorle spellate, tritate alcune grossolanamente ed altre lanciatele intere, cospargendole su tutta la superficie, aggiungete anche la granella di zucchero, le dosi sono a vostro piacere.


Ora fate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, e poi altri 10 minuti per 180 gradi.
Quando il plumcake si sarà raffreddato, poggiatelo su un vassoio e cospargetelo con abbondante zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia Eridania. Tagliate e servite ai vostri commensali.


Ed ecco il risultato finale, che ne pensate?





Colgo l'occasione per mostrarvi  i tre campioncini ricevuti dall'azienda Scuppoz, liquore Lemonsi,  alla Liquirizia e Genziana.


Il liquore Genziana è il Fiore all’occhiello dei prodotti Scuppoz, liquore dal colore ambrato, estratto
dalle radici di questa pianta nelle quali è contenuta la genziopicrina una sostanza che stimola le funzioni digestive.  Da poco è disponibile in due differenti versioni:  la Genziana Scuppoz che ha un sapore più delicato e dolce, e la Genziana Sacc dal gusto amarognolo e intenso per i veri amanti del sapore di genziana.


Molto apprezzato è il Liquore alla Liquirizia, un infuso dolce da bere freddo,  ottimo per tutte le occasioni, stimolante nei momenti di stress.


Dalla macerazione delle bucce di limoni selezionati e da alcuni aromi naturali nasce il Lemonsì, 
un liquore dolce di gradazione media particolarmente amato nei periodi caldi grazie alla sua freschezza.



Vi auguro infine una dolcissima e serena Pasqua a voi e alle vostre famiglie, auguri davvero di cuore a tutti voi, miei cari follower.

25 commenti:

  1. Golosissimo Anna! una ricetta davvero da replicare! A proposito: buona pasqua!

    RispondiElimina
  2. Uno dei pochi dolci che mi posso permettere di mangiare. Nessun problema fisico non li amo in particolare ma questo sì

    RispondiElimina
  3. wooow! golosissimo il tuo dolce, complimenti. Auguri di Buona Pasqua. ^_^

    RispondiElimina
  4. Anche io non amo uvetta e canditi! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. mhmm che bontà il tuo plumcake, davvero goloso...Questi liquori Scuppoz mi incuriosiscono molto e mi piace in modo particolare la loro storia, vedo di regalarne qualcuno a mio padre!

    RispondiElimina
  6. Buona Pasqua!!!
    Mhhh che bella ricetta... ma non mi tentare, ho il forno fuori uso! XD
    xoxo

    RispondiElimina
  7. che bontà questa ricetta devo provare a farla anche io, questi liquori mi incuriosiscono molto. Auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto davvero delizioso questo dolce, prenderò spunto dalla tua ricetta

    RispondiElimina
  9. Buonissimo il tuo plumcake. Nemmeno a me piace trovare i canditi nella colomba, passi l'uvetta ma quelli proprio no. Carinissimi i campioncini di liquore, mi intriga tanto quello alla genziana.

    RispondiElimina
  10. Davvero delizioso questo plumcake, semplice ma arricchito dal limoncello, una ricetta da ricopiare. I liquori Scuppoz mi ispirano tanto!

    RispondiElimina
  11. che buono il tuo plumcake, io amo il limoncello e quello di scuppoz non l'ho mai assaggiato!

    RispondiElimina
  12. che bontà questa ricetta...il plumcake è un dolce che adoro..il tuo ha un aspetto delizioso..mi segno la ricetta...
    buona pasqua anche se in ritardo

    RispondiElimina
  13. Goloso questo plumcake, una versione diversa e molto golosa. proverò a rifarlo.

    RispondiElimina
  14. mamma mia che spettacolare questo Plumcake yogurt e limoncello, un vero peccato non averlo potuto assaggiare, interessanti i liquori Scuppoz

    RispondiElimina
  15. Plumcake al limoncello arghhh!! Dev'essere uno spettacolo!! L'aspetto è davvero invitante!! Il limoncello Scuppoz è da provare!! :)

    RispondiElimina
  16. Plumcake yogurt e limoncello!! Niente di meglio per festeggiare la Pasqua con gusto!! Super interessanti i liquori Scuppoz, mi piacerebbe provare proprio il limoncello!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che bontà che deve essere questo plumcake..io lo faccio spesso ma al limoncello deve essere davvero il top...i liquori Scuppoz sono nuovi per me ma non ti nascondo che mi piacerebbe proprio tanto assaggiarli devono essere ottimi...

    RispondiElimina
  18. Che goduria il tuo plumcake, perfetto da proporre come dolce in piu il giorno dei 18 anni di mio figlio che sarà tra qualche giorno!!

    RispondiElimina
  19. Questa volta ti sei superata! Questo plumcake è un vero spettacolo! Una ricetta originale da provare di certo!

    RispondiElimina
  20. buonissimo il tuo plumcake allo yogurt e limoncello, hai usato i liquori di scuppoz che io adoro e conosco molto bene.. proverò anche io la tua ricetta usando proprio quelli!

    RispondiElimina
  21. I dolci fatti in casa sono il top! E questo dev'essere goloso! "rubo" la ricetta :9

    RispondiElimina
  22. io amo questa tua ricetta. te l'ho rubata, che voglio fare una sorpresa a mio marito che ama i dolci così :)

    RispondiElimina
  23. Amo i dolci allo Yogurt e ne realizzo spesso anch'io, credo che il limoncello sia stato un tocco di sapore e di profumo che abbiano reso ancor più speciale il tuo dolce.

    RispondiElimina
  24. Amo il profumo e il sapore di limoncello nei dolci! Chissà che bontà :)

    RispondiElimina
  25. i prodotti scuppoz li avevo adocchiati già da parecchio tempo.... sembrano delle vere specialità... nn vedo l'ora di acquistare qualcosina per mio papy!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"