Menù

martedì 19 luglio 2016

L'allattamento

Care le mie mamme, 
I primi mesi di vita si sa sono i più delicati per la vita di un un bambino ed è fondamentale curare attentamente la sua alimentazione per garantirne una crescita corretta e sana.



Il primo alimento che un neonato conosce è il latte: quello materno dovrebbe essere la prima alimentazione della sua vita, il suo nutrimento fondamentale. 

Tuttavia, l'allattamento non è sempre possibile: ci sono diversi motivi per cui una madre non sempre riesce ad attaccare al seno il proprio figlio e in quei casi deve subentrare il latte in polvere, alimento sostitutivo che può anche diventare un'integrazione all'allattamento.




Il latte materno è l'alimento ideale per l'alimentazione di un neonato, fin dalle sue primissime ore di vita: è ricco di proteine, di nutrienti e di sali minerali.
 E' un alimento completo che fornisce al bambino tutto quello di cui ha bisogno per crescere dei primi mesi di vita. 
L'allattamento è una pratica naturale per qualsiasi donna ma non sempre questo è possibile: 
se non avviene la montata lattea, se il bambino non riesce a effettuare una corretta suzione o se la madre deve tornare a lavoro e non ha la possibilità di attaccarlo al seno ogni volta che il piccolo lo richiede, il latte in polvere è indispensabile.
In questo alimento sono state ricreate le proprietà nutrienti del latte materno: ovviamente si tratta di un latte diverso e non propriamente identico ma contiene tutto ciò che serve al bambino per crescere ed è il sostituto ideale del latte materno.



Ovviamente, è importante scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze del bambino: mentre il latte materno cambia naturalmente al crescere del bambino, di latte in polvere in commercio ce ne sono tantissimi tipi che devono essere conosciuti e scelti per fare l'acquisto giusto ed è necessario conoscere anche alcune semplici regole per fornire al proprio bambino un'alimentazione corretta e adeguata per tutte le fasi della sua crescita. 
Il primo latte in polvere, dedicato ai bambini più piccoli da 0 a 6 mesi, viene identificato da tutte le case produttrici come Formula 1: è quello che si avvicina maggiormente a quello materno e deriva dal latte vaccino, anche se dev'essere lavorato, arricchito e adattato affinché possa essere assimilato e digerito da un neonato. 
Non bisogna sottovalutare, però, il fattore allergico: trattandosi comunque di un preparato artificiale, il latte in polvere Formula 1 può contenere fattori allergici per i bambini più piccoli e i primi segnali di intolleranza devono essere immediatamente riconosciuti e segnalati al pediatra curante.

Dal sesto mese in poi, invece, si deve abbandonare il latte in polvere Formula 1 per passare a quello Formula 2
E' chiamato latte di proseguimento e accompagna il bambino nello svezzamento:
 non contiene, quindi, tutti i nutrienti presenti del latte Formula 1, perché questi devono essere integrati con le prime pappe e con l'alimentazione tradizionale che dev'essere lentamente integrata nella sua routine quotidiana. 
In questa fase è anche possibile integrare il latte vaccino tradizionale ma sempre dietro stretto consulto con il pediatra o il medico curante.



Queste sono le due principali formule per il latte in polvere in sostituzione all'allattamento ma esistono anche altre tipologie di latte in polvere con formulazione speciale. 
Si tratta di alimenti che seguono un iter di preparazione diverso, che in fare di produzione vengono arricchiti di ulteriori sostanze o vengono adattati a differenti esigenze. 
Per esempio, il latte in polvere idrolizzato presenta una particolare struttura perché le proteine di questo prodotto sono state chimicamente sminuzzate e rese ancor più piccole in modo tale da favorirne la digestione nei bambini che presentano predisposizioni atopiche, senza privarli dell'importantissimo apporto proteico, indispensabile per la loro crescita.
Inoltre,tutti sanno che i bambini appena nati possono essere soggetti a particolari disturbi di salute tipici dell'età: il loro organismo si sta adattando alla vita, sta crescendo e si sta modificando, quindi crea qualche disturbo che, seppure piccolo, non dev'essere comunque mai trascurato. Coliche, stipsi, reflusso e diarrea sono solo alcuni dei più comuni e per alleviare questi problemi specifici oppure per evitarne l'insorgenza, ci sono alcuni prodotti di latte in polvere formulati con particolari elementi che aiutano il bambino a stare bene durante tutta la giornata.



Non esiste un numero di poppate consigliabile: soprattutto nei primi mesi di età il bambino deve poter mangiare quando ne sente la necessità, riuscendo col tempo a regolarizzare i tempi, sia per l'allattamento al seno sia per l'allattamento con il latte in polvere.

27 commenti:

  1. un post molto interessante che giro alla mia amica, mamma di un bel bimbo da poche settimane.

    RispondiElimina
  2. da te scovo sempre grandiose novità, un post molto interessante e ricco di notizie.

    RispondiElimina
  3. molte informazioni non le conoscevo nemmeno io, grazie questo post l'ho trovato molto interessante e ricco di info preziose per una neo mamma come la sottoscritta.

    RispondiElimina
  4. Ottimo a sapersi, non si smette mai di imparare! Le terrò bene a mente per il futuro

    RispondiElimina
  5. Informazioni interessanti e preziose, sono sincera, è un argomento complesso per me quindi queste farò tesoro delle tue parole

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo non sempre è possibile dare al bambino il latte materno, orientarsi per quello in polvere non è semplice, ottime info

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo assolutamente la distinzione tra formula uno e due, grazie per le informazioni preziose

    RispondiElimina
  8. grazie per queste info molto dettagliate e utilissime per ogni mamma.

    RispondiElimina
  9. da te scovo sempre dei post molto interessanti ricchi di informazioni di ogni tipo e genere, è sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  10. non sono mamma, ma ci sto provando, salvo questa tua review per quando affronterò l'allattamento, grazie mille

    RispondiElimina
  11. anche io non sono ancora mamma, ma queste informazioni son davvero molto dettagliate e anche io mi salvo il post per quando necessiterò di un consulto in merito.

    RispondiElimina
  12. un post davvero super per me che invece son mamma da pochi mesi, grazie per le info in merito.

    RispondiElimina
  13. Un post davvero interessante per chi è già mamma come me ma che non conosceva alcune cose, grazie per le info

    RispondiElimina
  14. Un bellissimo articolo, tutte le mamme dovrebbero informarsi su un argomento così importante

    RispondiElimina
  15. Ho due figli ma non ho potuto allattarli ma con il latte in polvere sono cresciuti comunque sani e forti

    RispondiElimina
  16. Un post informativo che mi ha chiarito qualche dubbio, a volte diamo per scontate troppe cose invece quando si parla di neonati bisogna prestare molta attenzione

    RispondiElimina
  17. Sarò papà a settembre, spero che mia moglie potrà allattare ma come sapevo e come leggo nel tuo post il latte artificiale fa comunque il suo dovere

    RispondiElimina
  18. mio figlio è ormai cresciutello ma queste info sono interessanti e ti ho letto con molto piacere

    RispondiElimina
  19. che brutto ricordo le coliche...ora con l'esperienza acquisita sul campo e con i tuoi consigli mi muoverei meglio

    RispondiElimina
  20. L'allattamento è fondamentale per il neonato, ma anche per la mamma, soprattutto nell'allattamento al seno si instaura un rapporto tra madre e figlio stupendo, io sono mamma di due bambini, ed allatto ancora il piccolo mattia di 25 mesi.Bellissimo post

    RispondiElimina
  21. l'allattamento è un passaggio che manda in crisi la maggior parte delle mamme e questi consigli sono preziosissimi!

    RispondiElimina
  22. mia cognata deve partorire a fine mese e quest'articolo le sarà molto utile..glielo faccio leggere.

    RispondiElimina
  23. spesso ci sono pregiudizi sul latte in polvere ma quando non si puo' allattare è l'unica soluzione e cmq oggi ci sono prodotti molto validi.

    RispondiElimina
  24. I consigli sull'allattamento sono sempre utili e validi per le mamme al primo figlio che non sanno come comportarsi!

    RispondiElimina
  25. mia sorella ha avuto molti problemi durante l'allattamento e sono certa che un articolo come questo puo' essere d'aiuto a tante mamme in difficoltà.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. leggo con piacere questo post perchè a settembre partoriro' il mio primo bimbo e so già che la fase dell'allattamento sarà molto delicata...grazie dei consigli.

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"