Cari i miei follower,
oggi trattiamo un argomento molto delicato, ovvero di cura ai pazienti in fase avanzata di malattia.
Tutti noi ci auguriamo di arrivare in ottima salute ad una veneranda età, ma non sempre è cosi, purtroppo. Ricordo ancora cosa ha trascorso il nonno di mio marito nei suoi ultimi mesi di vita e quanto abbiamo sofferto noi parenti a vederlo spegnersi lentamente d'innanzi ai nostri occhi, impotenti nel non poter essere di aiuto in alcun modo, sicuramente ci sarebbe stato davvero di molto aiuto una ONLUS come l'associazione Antea, che offre assistenza garantita 24 ore su 24 gratuitamente e a domicilio con personale altamente qualificato.
Antea è una Onlus che nasce a Roma nel 1987 e che aiuta ogni singolo paziente offrendo un'assistenza personalizzata nel pieno rispetto delle volontà e della dignità della persona che potrà decidere se ricevere le cure palliative restando a casa propria, oppure presso il loro hospice.
L'hospice è dotato di ben 25 camere singole fornite di ogni comfort, in grado di assistere tutte quelle persone che non potrebbero essere assistite a domicilio per varie problematiche, ad esempio abitative.
Il “Centro Antea - Rete di Cure Palliative” è così strutturato:
- 3.000 mq immersi nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà (Roma)
- Assistenza domiciliare integrata
- Assistenza ai familiari
- Hospice con 25 stanze singole
- Centro di Telemedicina attivo 24 ore su 24
- Laboratorio di terapia occupazionale
- Sala per riabilitazione
- Sala polifunzionale
- Ludoteca
- Day Hospice
- Antea Formad - Centro di Formazione e Ricerca in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore
- Luogo di culto
L'associazione Antea offre a tutti i propri pazienti a prescindere dalla condizione sociale ed economica assistenza medico-infermieristica, supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente, ma anche alla famiglia, e noi ricordo molto bene ne avremmo avuto davvero un gran bisogno.
Antea oltre all'assistenza è anche impegnata in altre iniziative e progetti, come Antea Formad: centro di formazione in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore dell’Associazione Antea, nato con lo scopo di migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle persone.
I servizi offerti dall’U.O.C.P Antea sono totalmente gratuiti grazie ai fondi raccolti da Antea Associazione Onlus e alla collaborazione della Regione Lazio e dell’ASL RME, quindi aiutiamo Antea ONLUS, donando il nostro 5x1000 all'associazione, noi lo abbiamo già fatto e voi cosa state aspettando?
Per fare tanto...basta davvero poco!
non conoscevo questo ente e davvero una gran cosa, magnifica davvero questa onlus.
RispondiEliminanon conoscevo questa onlus che penso sia fantastica e ve ne dovrebbero essere molte di + in tutta italia.
RispondiEliminada te scopriamo sempre notizie interessanti e direi anche molto ma molto utili, grazie mille
RispondiEliminaaiuterò anche io questa onlus che fa davvero tanto, complimenti.
RispondiEliminafantastica onlus, son di grande aiuto per chi soffre, adoro poi che siano free
RispondiEliminaA quanto pare offre tantissimo sostegno e servizi per chi ne ha bisogno
RispondiEliminaquesto tipo di sostegno è un grande aiuto sia pe le famiglie che per i malati , ottima iniziativa
RispondiEliminaquesta onlus è una mano santa per i malati anche io devo sostenerla , fare beneficenza non fa mai male
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaquesta onlus non la conosco ma vedo che offrono tanto aiuto ai malati ed alle loro famiglie
RispondiEliminanon conosco questo ente ma devo dire la verita' è sempre un bene sapere che si puo' avere un aiuto valido durante la malattia e non solo
RispondiEliminagrazie veramente per tutte queste info , di solito non se ne parla molto e no si conoscono molto queste onlus invece cosi facendo dai un aiuto a molte persone
RispondiEliminaNon conoscevo questa associazione, mi hai dato tantissime informazioni utili. Grazie
RispondiEliminaUna causa molto nobile questa di Antea che va davvero sostenuta anche economicamente e il 5x1000 è sicuramente una buona occasione
RispondiEliminaI volontari di questa Onlus fanno davvero un ottimo lavoro e vanno premiati perché danno un grande conforto ai malati
RispondiEliminaPurtroppo ci sono mali incurabili che tolgono non solo la salute ma anche la speranza e la voglia di vivere per fortuna questa struttura accoglie degnamente queste persone
RispondiEliminaqueste onlus sono una mano santa per i malati e le persone che sono intorno a loro
RispondiEliminaBrava Anna che fai conoscere anche queste Onlus
RispondiEliminaCredo che questa associazione vada sostenuta: la vita è un valore importante che merita di essere vissuto con dignità fino alla fine.
RispondiElimina