Menù

lunedì 21 agosto 2017

Danubio dolce con crema al caffè Maranello

Cari i miei follower,
oggi vi mostro un dolce soffice, delizioso, perfetto per la prima colazione e quindi l'ideale per iniziare una nuova giornata lavorativa con tanta dolcezza e soprattutto con quel pizzico di carica dato dal cremoso caffè Maranello Sprint.
Ma bando alla ciance ecco a voi gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare questo delizioso dolce dalle origini Napoletane.


INGREDIENTI PER LA CREMA:
3 tuorli d'uovo
500 gr latte 
100 gr zucchero
40 gr di amido di mais 
1 bicchierino di caffè Maranello Sprint



INGREDIENTI PER REALIZZARE IL DANUBIO:
500 gr di farina per dolci
110 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
200 ml di latte
15 gr di lievito di birra
zucchero a velo q.b.





PREPARAZIONE:
Iniziamo col preparare la crema al caffè, in un pentolino versate dentro il latte e fatelo bollire, lasciatelo freddare e nel mentre prendete una ciotola dove andrete a montare lo zucchero assieme ai tuorli e all'amido di mais.
Ora versate questo composto all'interno della pentola, mi raccomando il latte deve essere tiepido non bollente, altrimenti andrete a cuocere il composto, sbattete il tutto con una frusta e continuate finché il tutto non si amalgami ben benino.
Aggiungete infine una tazzina di caffè SPRINT MARANELLO (che sia anche lui sempre ben freddo) al composto e amalgamate bene il tutto. 
Lasciate raffreddare e poi versate la crema in un vassoio di silicone, con piccoli spazi per ottenere piccoli cubetti di crema  da congelare in freezer per almeno un oretta che  poi andranno posizionati al centro dei cerchi di pasta.

Nel mentre che la crema solidifichi, andiamo a preparare l'impasto del Danubio, iniziamo con lo  sciogliere il lievito in un po di latte a temperatura ambiente.
Il resto del latte unitelo in una bella ciotola assieme al burro fuso (che non sia bollente ma tiepido),
 lo zucchero e l'uovo.
Su una spianatoia versate la farina, formate al centro un buco e versate il composto liquido e poi il lievito sciolto e impastate il tutto e lavorando la pasta fino ad ottenere un panetto morbido.
Fate poi riposare il panetto ben coperto e al caldo per un ora, deve lievitare.
Una volta lievitato, riprendete il panetto e stendetelo sulla spianatoia con un mattarello, deve avere lo spessore di 2.3 mm circa. 


Utilizzando una forma tonda tagliate la pasta, in cui dovrete poggiare al centro di ogni cerchio un cubetto di crema al caffè congelata, richiudete la pasta, creando delle palline belle tonde e ben chiuse.


Posizionate poi tutte le palline formate in un tortiera da ciambellone ben unta, e fate riposare al caldo in forno spento per un'ora e mezza.


Potete spennellare la superfice delle palline con dell'uovo sbattuto, con del latte oppure (come ha fatto la sottoscritta!) posizionare una piccola noce di burro.
Cuocete il Danubio per 20 minuti circa finché la superficie non risulterà ben dorata in forno preriscaldato a a 180°C.



Infine sfornate, attendete che si raffreddi e spolverate sulla superficie dello zucchero a velo.




Non rimane che servire il dolce Danubio accompagnato da un'invitante tazzina di caffè Maranello per augurare a chi amate un dolce Buongiorno.




Colgo l'occasione per presentarvi il delizioso Caffè Maranello utilizzato per realizzare la crema al caffè per questo invitante Danubio dolce.


Le capsule Maranello cafè sono favolose e tutte deliziose, grazie all'accurata selezione del caffè proveniente solo dalle migliori zone di origine, la composizione delle miscele, l’attenzione in tutte le fasi del processo produttivo fino alla realizzazione del prodotto finito: il caffè Maranello diventa così una bevanda unica, un vero e proprio rito quotidiano da condividere con chi si ama.

L'azienda produce capsule utilizzabili sia con le  macchina Maranello, ma dispongono anche di capsule compatibili Nespresso (quelle da me scelte) e Lavazza. 

Hanno tantissime miscele di caffè tra cui poter scegliere e dispongono anche di tisane, orso, ginseng e tè al limone, tra cui poter scegliere.


Io ho avuto il piacere di provare tre confezioni di caffè da 10 capsule cad.1, ovvero il DECAFFEINATO, GRAND PRIX & SPRINT e poi il TE' AL LIMONE, ORZO e GINSENG sempre da 10 capsule presenti in ogni confezione super elegante e chic a dir poco, perfette da regalare e regalarsi.



Le CAPSULE GRAN PRIX son perfette per chi vuole gustare l'autentico caffè espresso italiano.


 E' un caffè cremoso, aromatico, genuino insomma il vero espresso italiano per chi ama la tradizione e il gusto classico. Il carattere inimitabile di questa miscela è frutto della sapiente unione delle due principali varietà di caffè prodotte al mondo: la profumata, dolce e leggermente acidula Arabica (70%) e la corposa, forte e pregiata Robusta (30%). Il risultato è un caffè di ottima qualità, perfetto in qualsiasi momento per concedersi una pausa all'insegna del piacere. Il caffè in capsule Gran Prix è la soluzione migliore quando si ha voglia di staccare la spina e ripartire con più carica ed energia. 

Le CAPSULE SPRINT offrono una  miscela arabica e sapore rotondo che vi darà la giusta carica di energia in un formato pratico e pronto all'uso. 


L'impiego esclusivo di miscela Arabica, selezionata dalle migliori qualità nei paesi di origine, dona a questo caffè il gusto autentico del vero espresso italiano, per una pausa all'insegna della tradizione e della vitalità. In compagnia o da soli, a casa o in ufficio, in pieno inverno come durante l'estate, le capsule sprint by Maranello offrono infinite possibilità di svago, l'ideale per staccare la spina e ripartire in quarta.

Le CAPSULE CAFFÈ DECAFFEINATO è un delizioso espresso con poca caffeina, l'alternativa migliore per chi cerca al tempo stesso il minimo contenuto di caffeina e l'aroma inconfondibile del buon caffè. 


Grazie alle Capsule Decaffeinato Maranello, il rito più amato non sarà un problema nemmeno per i soggetti sensibili alla caffeina. La miscela viene infatti creata seguendo un processo produttivo rigoroso in base al quale viene ammesso l'impiego di appena lo 0,10% di caffeina.


Le CAPSULE al GINSENG sono un concentrato di energia e vitalità, contengono il giusto estratto della nota pianta di origine asiatica e nord americana appartenente alla famiglia Panax, conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà corroboranti. 


Le Capsule di Caffè al Ginseng raddoppiano la carica di energia e donano vitalità e sprint all'organismo, con in più l'aroma esotico di quella che viene considerata una vera e propria medicina naturale. Un concentrato di virtù da sorseggiare in tutta calma a casa o in ufficio, da soli o con gli amici, a conclusione di un pranzo o per un caffè break rigenerante. E il piacere, come sempre, è assicurato!


Le CAPSULE ORZO sono realizzate con le migliori varietà di orzo.


L'orzo caldo è una bevanda che l'uomo consuma fin dai tempi antichi, conosciuta per il suo sapore dolce e per l'assenza di caffeina. Le Capsule Orzo ripropongono in chiave moderna il gusto e l'aroma delicato di questo cereale, i cui semi tostati e lavorati conservano numerose proprietà medicamentose utili all'organismo. L'orzo è infatti antinfiammatorio, emolliente e prezioso per agevolare il sistema immunitario. In più ha un alto contenuto di magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. Un vero concentrato di benessere da gustare caldo al mattino presto o alla sera

 Infine vi mostro le CAPSULE TÈ AL LIMONE, davvero ottimo, la sua fragranza dell'agrume mediterraneo è il più classico dei classici. 


Il tè al limone è un vero must apprezzato da grandi e piccoli, ottimo caldo e ancora più piacevole servito freddo durante le torride giornate estive. Con le capsule di tè al limone gustare questa bevanda è facile come bere un bicchier d'acqua: non bisogna fare altro che inserire la capsula nella macchina e attendere qualche secondo, il risultato è un tè dal profumo intenso di limone e dal tipico aroma speziato degli agrumi.


 Al mattino come alla sera, in ufficio come a casa, le capsule di tè al limone sono la risposta giusta al bisogno di una pausa rigenerante per il corpo e per la mente!



16 commenti:

  1. questo dolce è veramente gustoso come del resto anche il caffe tutto da provare

    RispondiElimina
  2. io amo il caffe poi quello al ginseng ancora di piu' devo provarlo anche io

    RispondiElimina
  3. un ottimo caffe' poi le tue ricette sono sempre gustose ma sopratutto facili da fare devo provare tutto anche io

    RispondiElimina
  4. io amo il caffe' solubile questo sembra ottimo devo provarlo assolutamente non conosco questa marca

    RispondiElimina
  5. ottimo caffe e sopratutto ottimo dolce tutto da rifare e gustare con un ottimo caffe' come questo

    RispondiElimina
  6. una ricetta facile e anche buona devo rifarla se ci riesco io allora sara' un successo visto che non sono brava come te

    RispondiElimina
  7. Per prima cosa grazie per la ricetta la
    Proverò senz'altro,mio
    Marito ne sarà entusiasta!! Il
    Caffè ha un aspetto gustoso 😋 voglio assolutamente provarlo .

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa marca di caffè,devo dire che da come lo descrivi dev'essere davvero buonissimo,farò un giretto sul sito e darò un occhiata !!! Il dolce è davvero super sei bravissima.

    RispondiElimina
  9. C'è davvero un'ampia scelta tra caffè e bevande. Vado a dare una occhiata al sito. Grazie per la dritta

    RispondiElimina
  10. Che gola il tuo Danubio sofficissimo e con un ripieno godurioso..non conoscevo questo caffè ma mi hai convinto all'assaggio, data la varietà dei prodotti e la bontà degli stessi

    RispondiElimina
  11. Da provare al più presto sia il dolce che il caffè : sono una golosona!

    RispondiElimina
  12. Non c'è risveglio senza caffè se poi è buono ancora meglio e questo da l'idea di esserlo proprio

    RispondiElimina
  13. adoro il ginseng ma faccio fatica a trovare le capsule, quindi grazie della dritta corro subito sul sito a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  14. Le capsule sprint saranno sicuramente le mie preferite ma sarei curioso di provare anche orzo e ginseng..c'è lo shop online?

    RispondiElimina
  15. fatico a trovare capsule compatibili con la mia macchina del caffè, corro sul sito a vedere se finalmente le posso trovare e gustare anche io té orzo e ginseng!

    RispondiElimina
  16. Hai realizzato una ricetta semplice ma gustosa. A quanto pare questo caffè merita, devo assolutamente provarlo

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"