Menù

martedì 8 maggio 2018

Come rinnovare la propria casa

Con l'arrivo della primavera, le giornate si allungano e finalmente diamo il benvenuto letteralmente a braccia aperte nelle nostre case all'aria calda accompagnata dai luminosi raggi solari, e chissà come o perchè ma goderci l'arrivo della bella stagione dura giusto un attimino perchè subito dopo noi donne veniamo colte dalla smania delle pulizie, dal cambio di stagione degli abiti e infine del rinnovamento e cambiamento totale della nostra casa.


Se potessimo "confessiamolo apertamente" rinnoveremmo la nostra casa da cima a fondo, ma ahimè tutto ciò rimane ogni anno solo un desiderio che ci lascia inevitabilmente l'amaro in bocca.


Ma la sottoscritta qualche piccolo cambiamento lo ha apportato alla propria casetta quest'anno, avendo semplicemente consultato "Great Idea Hub Website" dove ho trovato una infinità di consigli e idee che ho carpito ed utilizzato e grazie a cui ho potuto dare un nuovo look alla mia adorata casetta.



Ciò che ho appreso sono piccoli ma preziosi consigli che oggi voglio condividere con voi, iniziando da quella più importante, ovvero che il primo passo è decidere quale sarà la prima stanza in cui andremo ad apportare i cambiamenti e subito dopo sarà decidere il colore o più colori con cui tingere le sue pareti.


Il colore da scegliere è fondamentale, potrete decidere nell'acquistare il vostro colore preferito o quello dettato dalle tendenze del momento, ma sinceramente io vi consiglio di scegliere sempre in base al proprio gusto personale e non seguendo le mode che ben si sa passano velocemente.


Una volta deciso il colore e acquistatolo ci si potrà sbizzarrire nel tingere le pareti, ad esempio colorando il soffitto di un colore diverso dalle pareti laterali, oppure decidere di colorare una parete di un colore e tutte le altre di un'altra tinta, o ancora colorare le rientranze di finestre/balconi con un colore più intenso e tutte le pareti con una tonalità più chiara, lasciando infine il soffitto di un candido color bianco.
Insomma vi sono un'infinità di combinazioni per tingere le pareti di casa, basterà semplicemente decidere i colori ed il gioco è fatto, ed a fine lavoro la stanza già apparirà non solo pulita e fresca ma anche diversa. 


Per dare ora un tocco di stile alle pareti, subito dopo che il colore sarà ben asciutto potrete abbellirle con degli stickers, perfetti e soprattutto consigliatissimi per chi abita in affitto e non può forare le pareti, semplici da usare si installano in pochi minuti.


Ve ne sono per tutti i gusti, dagli animali ai paesaggi, da quelli stilizzati e di color nero a quelli più complessi e super colorati, sicuramente troverete ciò che più vi aggrada per ottenere a lavoro ultimato una magnifica stanza decorata con gusto e sopratutto originalità.

Se poi come la sottoscritta avete delle vecchie porte in legno potrete decidere di colorare anche loro, tingendole ad esempio su ambo i lati dello stesso colore della stanza su cui sono affacciate, il risultato finale vi assicuro sarà spettacolare, la sottoscritta lo ha fatto ed è rimasta super soddisfatta.


Per quanto riguarda i mobili anch'essi possono essere rinnovati, basterà semplicemente levigarli e infine colorarli coi colori specifici per legno che doneranno loro nuova vita, e se amate il decoupagè potrete rendere ogni vostro singolo vecchio mobile una vera e propria opera d'arte.
E' una tecnica semplice e facile da realizzare (troverete un infinità di tutorial su youtube da cui prendere spunto)  che necessita di poco tempo e di solo alcuni prodotti che vengono venduti a prezzi modici.
Se i vostri mobili invece sono nuovi e assolutamente perfetti, provate semplicemente nel togliere qualche elemento che non vi piace più, oppure che non utilizzate affatto e infine ciò che rimane spostatelo di posto, date insomma il via al cambiamento, ottenerete in questo modo una stanza del tutto nuova da vivere.


Finito di tingere il tutto, si passerà inevitabilmente ad una pulizia approfondita della stanza, ed ora possiamo finalmente pensare nell'apportare nuovi cambiamenti all'arredamento, ovvero rinnovando i tessili presenti in casa: tende, tappeti e le fodere dei divani e dei letti.


Anche in questo caso vi consiglio di scegliere un tema, ad esempio io quest'anno ho puntato sui fiori quindi ho immediatamente acquistato delle nuove tende e dei tappeti con stampe floreali che ben si abbinano allo stile e ai colori scelti per tingere la mia casa.


Stessa storia vale se volete rinnovare i divani o il copriletto, basterà scegliere la stessa stampa o il tema che avrete scelto per le tende e il gioco è fatto, vi consiglio comunque di optare sempre per dei tessuti dai colori chiari che illuminano la stanza e abbellire infine il tutto con dei soffici cuscini dai colori vivaci.


Ed ora non rimarrà che pensare agli accessori o ai cosiddetti complementi d'arredo che hanno una fondamentale valenza estetica e quindi rendono la casa più bella ma sopratutto ospitale, scegliete pochi oggetti e funzionali come ad esempio le meravigliose lampade da terra, ve ne sono alcune dal design a dir poco originale che non solo arrederanno la stanza con stile e gusto, ma mi par ovvio che vi saranno anche molto ma molto utili.


Questi vi assicuro che sono solo una piccola parte dei tantissimi consigli e suggerimenti trovati nel sito https://www.greatideahub.com/ che la sottoscritta ha messo in atto, ma ve ne sono davvero tanti altri che vi daranno la giusta ispirazione nel modificare e decorare con gusto ogni singolo ambiente della vostra amata dimora.


22 commenti:

  1. sono davvero molto ma molto belli questi tuoi consigli, quasi quasi li farò anche io

    RispondiElimina
  2. wow ci sono alcune cosucce che penso realizzero anche io,seguendo i tuoi preziosi consigli...poco ma sicuro.

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo sito che ho sbirciato un attimo ed ho trovato davvero super ricco di preziose novità

    RispondiElimina
  4. Interessante questo tuo post odierno, non conoscevo affatto questo sito che trovo davvero ricco di idee.

    RispondiElimina
  5. consigli super utili..devo giusto imbiancare il prossimo mese e non avevo grosse idee

    RispondiElimina
  6. la primavera è ideale per rinnovare la propria casa, seguirò sicuramente i tuoi suggerimenti

    RispondiElimina
  7. ho visitato il sito che raccomandi e in effetti ho trovato idee brillantissime e originali

    RispondiElimina
  8. anche a me piace molto cambiare e modificare la casa devo seguire i tuoi consigli

    RispondiElimina
  9. questo sito mi piace molto poi ci sono tante belle idee per poter migliorare le stanze della casa

    RispondiElimina
  10. i tuoi suggerimenti e questo sito mi hanno dato tante idee nuove per rendere piu' bella la mia casa anche io in questo periodo modifico sempre qualcosa

    RispondiElimina
  11. questo post mi piace molto ci sono tanti suggerimenti utili e anche facili da realizzare

    RispondiElimina
  12. la lampada che hai pubblicato è molto bella poi i tuoi consigli sono utilissimi devo migliorare il mio soggiorno

    RispondiElimina
  13. anche io voglio modificare le tende e la copertura del divano non sapevo che si potessero fare uguali devo farmele realizzare insieme dal tappezziere

    RispondiElimina
  14. appunti utilissimi di cui terrò conto..anche il sito che segnali è molto ben fatto

    RispondiElimina
  15. carinissimi gli stickers 3D a forma di farfalla, un post che mette voglia di fai da te!

    RispondiElimina
  16. Rinnovare è sempre un lavoraccio, specialmente quando si abita dentro la casa, mille grazie per i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  17. idee molto carine per rinnovare gli ambienti...bella la lampada mi piace molto

    RispondiElimina
  18. consigli davvero interessanti si sbircia nello store che forse troviamo altro da cui prendere spunto

    RispondiElimina
  19. novità per la sottoscritta si va subito subito nel sbirciare nel sito che ci segnali oggi

    RispondiElimina
  20. trovo i tuoi consigli super utili,grazie mille vi prenderò spunto anche io

    RispondiElimina
  21. Sono idee davvero ingegnose e super facili da realizzare. Grazie per le dritte

    RispondiElimina
  22. Mi hai fatto immaginare casa come una tela bianca...nei prossimi giorni cercherò di rimodernarla seguendo i tuoi consigli!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"