Menù

giovedì 12 luglio 2018

Letture estive per grandi e piccini by Matilda Editrice.

Oramai lo sapete bene quanto io e mio figlio amiamo leggere, d'estate poi leggiamo molto più del solito visto che le giornate ma sopratutto i pigri, lunghi, caldi e soffocanti pomeriggi estivi portano con se ore ed ore di noia che si arrotolano tra loro senza aver mai fine e vanno assolutamente riempite ma in modo proficuo.

Quindi per combattere l'apatia indovinate un po?
Ho acquistato alcuni libri in nello store online Matilde Editrice di Foggia di Donatella Caione.


La casa editrice, nata nel 2003, prese il nome dalla comunità online MammeOnline perché i primi libri erano realmente realizzati raccogliendo le esperienze delle mamme della comunità mammeonline. Poi col tempo è diventata Matilde perchè ora è una realtà autonoma ma il nome era diventato limitante perché le autrici e illustratrici (ma ci sono anche autori e illustratori) sono professioniste, i libri sono per lo più rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e sono libri veri, di carta, distribuiti nelle librerie, e non libri digitali o libri venduti solo online come il nome potrebbe far pensare.

Il nome Matilda è stato preso dalla protagonista del romanzo di Roald Dahl, un nome che contiene perfettamente il senso di questa attività editoriale parola di Donatella Caione, responsabile della Casa Editrice che dice:“È un nome che parla di letteratura per l'infanzia, di bambine protagoniste, di genitorialità non solo biologica, di amore per i libri e per le biblioteche, del bisogno di non uniformarsi. Ma parla anche di famiglie imperfette e di insegnanti appassionate.

Il nome Matilda è quindi sinonimo di libertà e anticonformismo,  intelligenza, è l'emblema di quello che dovrebbe rappresentare la cultura: il mezzo per allargare i propri orizzonti e non lasciarsi sopraffare dalla grettezza.

E, oltre al senso, contiene le parole: 
Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività. 
Parole che raccontano perfettamente le motivazioni, gli interessi e l'approccio della responsabile della Casa Editrice e di chi lavora per essa, compresa la tenacia, qualità indispensabile per chi crede nel lavorare nell'editoria.

Ho ordinato un bel numero di libri che vi presenterò pian pianino all'interno del mio blog ma oggi vi ne presento i primi tre, ovvero: Giardini di parole, ColoriaMolo e La cucina della Daunia.




Giardini di parole è un libro/giornale ricco di tantissime informazioni, questo numero era corredato da un meraviglioso cuscino da poter colorare e poi utilizzare per leggere comodamente ovunque lo si desideri. Sul cuscino di color beige troviamo raffigurato il simpatico Echino in dolce compagnia di una simpatica coccinella, molto presto lo coloreremo assieme io e mio figlio.


In questo numero di Giardini di parole troviamo l’intervista a Gianni Rodari e ai luoghi che lo hanno visto nascere e crescere, Omegna e i Laghi Maggiore e d’Orta, in Piemonte, ma è anche legato ad un Festival di grande importanza e con un nome altisonante, LetterAltura.


Altra intervista interessante e istruttiva da leggere è quella inerente allo storico florovivaista, il signor Piero Hillebrand, che amava la letteratura e la musica classica, ma si è dedicato tutta una vita a riprodurre camelie, rododendri e azalee.
Ma tanti altri sono gli argomenti e numerosi gli articoli, le interviste ed i reportage, i giochi e le attività da leggere e svolgere assieme  ai propri bambini.


Inoltre in questo numero torna anche la cronaca nera perché le insalate di fiabe della buona tradizione rodariana ci sono sempre piaciute e piacciono anche ai bambini e alle bambine che hanno voluto giocare con noi. E poi non potevano mancare le filastrocche, i giochi di parole e un bel reportage sul Parco della Fantasia.


Bellissimo e ricco questo libro/rivista a colori da ben 32 pagine, perfetto sia per i grandi che per i piccini, potrete acquistarlo anche voi semplicemente cliccando >>> QUI


Solo per il mio ometto ho ordinato ColoriaMolo un meraviglioso album tutto da colorare dove troviamo i personaggi facenti parte del libro di favole Ancora Una:
Gatte e farfalle, fate e formichine,
tartarughe e conchiglie, maghi e principesse,
nonne e bambini...
Prendi i tuoi pastelli
e dai colore al magico mondo incantato
delle fiabe del filo invisibile.


L'autrice di questo piccolo ma splendido album da colorare è Tiziana Rinaldi pittrice, scrittrice e illustratrice, ha donato colori, immagini e incanto a tanti libri della Casa Editrice Mammeonline. 


Oltre a quelli scritti da Luisa Staffieri, ha illustrato Ancora Una, Mille e mille modi di amare, Mamma raccontami come sono nato, Arriva un bambino, Quisquilia e la sua Ninablu.
 Inoltre ha ideato Strocca che fila, fila che strocca e Il Rimagindario (il calendario del 2010).


Potrete ordinare anche voi questo album per intrattenere i vostri bambini semplicemente cliccando>>> QUI


Infine per la sottoscritta ho ordinato  La cucina della Daunia di Irma Rosa ben 84 pagine ricche di idee, consigli, e varie info e nozioni piacevoli da leggere, libro da sfogliare e consultare per scoprire la ricca e variegata cucina della Daunia.



Ho ordinato questo libro perchè da più di 20 anni vivo nella provincia foggiana e tantissime delle loro nozioni sulla cultura e sulla tradizione mi son del tutto sconosciute ma sopratutto le loro gustosissime ricette che finalmente potrò replicare per la felicità del mio consorte cresciuto in queste zone (io sono originaria di Brindisi).


Un piccolo libro perfetto per chi ama la cucina sana, fatta con ingredienti freschi; una cucina semplice ma con qualche stimolo in più come fare la pasta in casa. Infine, un libro che spiega... ma non troppo perché la cucina è anche fantasia, creatività e immaginazione.



Vi sono anche molte indicazioni per preparare dei piatti sani ma al contempo economici, come quelli della cucina contadina da cui le ricette derivano.
Per ordinare questo splendido libro cliccare semplicemente>>> QUI

Prossimamente vi mostrerò gli altri  libri ordinati tutti per mio figlio... quindi stay tuned!!!

FacebookTwitter

24 commenti:

  1. Ho sempre adorato i libri da colorare, tutt’oggi li acquisto ancora, son davvero strepitosi a dir poco!

    RispondiElimina
  2. Grazie per review girerò il tuo post a mia nipote che da sempre ama leggere tantissimo proprio come te

    RispondiElimina
  3. grazie di averci fatto conoscere questo sito che corro subito a vedere, son super curiosa in merito.

    RispondiElimina
  4. da te scovo sempre ottime idee e ottimi consigli da cui prendere sempre la giusta ispirazione per acquistare bellissimi libri

    RispondiElimina
  5. bellissimo e molto originale ci piace davvero un sacco questo store, da ordinare super di corsa alcuni di essi prima che si esauriscano

    RispondiElimina
  6. Bellissimi tutti e il libro rivista, non ne avevo mai sentito parlare, men che meno della casa editrice da sui si corre subito a far acquisti online!

    RispondiElimina
  7. mi piace uno store che abbia letture sia per adulti che per piccini, voglio proprio dare un occhiata

    RispondiElimina
  8. yummie le ricette regionali..anche io che mi diletto in cucina quasi quasi compro il libro di cucina

    RispondiElimina
  9. il mio bimbo adora colorare e questo libro è ricco di illustrazioni vivaci, grandi e spiritose e lo gradirebbe molto

    RispondiElimina
  10. i libri sono il regalo migliore per i nostri bambini ma anche per noi adulti..vado sullo store a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  11. questi libri sono molto carini vado subito a sbirciare qualcosa per la mia piccolina

    RispondiElimina
  12. vado subito ad ordinare qualche libro i miei piccoli li amano e questi sono molto belli

    RispondiElimina
  13. i tuoi post sono sempre interessanti anche quando si parla di libri per i piu' piccoli vado subito sul sito ad ordinare qualcosa

    RispondiElimina
  14. il libro da colorare è quello che fa per me , la mia piccola ama molto colorare
    questo è il libro che fa per noi

    RispondiElimina
  15. ho sempre amato questo tipo di libri si va sul sito a fare shopping cosi tengo occupati durante le vacanze i miei piccoli

    RispondiElimina
  16. il libro di ricette è interessante devo ordinarlo anche io mi piace molto

    RispondiElimina
  17. Giardini di parole sembra molto simpatico e interessante, i libri poi sono il mio passatempo estivo preferito

    RispondiElimina
  18. Uno shop molto ben fornito a quanto vedo; ripasserò a leggere le tue prossime recensioni in merito

    RispondiElimina
  19. Ciao cara! Avevo già sentito parlare di questa casa editrice creata da mamme e trovo la cosa davvero geniale!

    RispondiElimina
  20. I miei bimbi adorano leggere per cui vado volentieri a sbirciare il sito di questa casa editrice che non conoscevo.

    RispondiElimina
  21. Che bei libri e tutti con delle grafiche molto particolari e colori accattivanti. Ottime scelte!

    RispondiElimina
  22. Il libro della cucina della Daunia mi incuriosisce moltissimo visto che i miei nonni erano della zona e mi piacerebbe avere le ricette del territorio. Grazie dei consigli.

    RispondiElimina
  23. Sono in vacanza al mare ed ero proprio alla ricerca di recensioni su libri da acquistare per delle belle letture sotto l'ombrellone per me e mia figlia di 10 anni. Vado a visitare il catalogo on line!

    RispondiElimina
  24. che belli che sono? presto quindi vedremo qualche ricetta ispirata dal libro foggiano?

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"