Menù

mercoledì 17 ottobre 2018

Anna dai capelli rossi e Anna di Avonlea i primi due romanzi di Gallucci Editore

“Dentro di me devono esserci tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. 
Se fossi un’Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante”.


Inizio questo articolo con la frase più bella scritta da Lucy Maud Montgomery che ho fatto un po mia da quando ho letto per la prima volta tutti i meravigliosi libri della piccola orfanella  più conosciuta al mondo ovvero Anna dai capelli rossi.


Ho conosciuto Anna come tutti i bambini della mia generazione (nati a cavallo tra gli anni 70/80) seguendo le sue vicende in versione animata nel famoso contenitore tv "Bim Bum Bam" che andava in onda nei pomeriggi nei mitici e cosi oramai lontani anni 80.

Da poco Netflix ha realizzato la serie tv sulla dolcissima Anna, ben due stagioni concluse e una terza in arrivo che raccontano qualche avvenimento in più rispetto al cartone animato andato in onda, che ho seguito con grande emozione ed interesse.

Amybeth McNulty è l'attrice che interpreta Anna nella serie tv realizzata e in onda solo grazie a Netflix, attrice a mio dire bravissima e carinissima  che interpreta la piccola incompresa orfanella più famosa al mondo secondo me in modo eccellente, ed è lei che compare su entrambe le copertine dei libri che oggi vi mostro con grande emozione.


Anna dai capelli rossi e Anna di Avonlea di Lucy Maud Montgomery sono i primi due libri, degli otto romanzi scritti da questa famosa autrice canadese, che ho finito di leggere  da appena qualche giorno.


Sono un classico della letteratura perfetti da regalare ai ragazzi di ogni età perchè sono senza tempo e assolutamente fantastici, insegnano molto e sarà anche una frase fatta... ma leggere fa bene, soprattutto ai giovani di questa generazione cosi poco inclini alla lettura e tanto presi dai loro apparecchi tecnologici.


I libri sono leggermente differenti da ciò che io possiedo, difatti questa meravigliosa saga rieditata egregiamente dalla casa editrice romana Gallucci Editore (tradotto da Angela Ricci) fu pubblicata anni e anni or-sono da una sola casa editrice che oggi non esiste più, vi confesso che acquistai i loro otto libri dopo una lunga e sfiancante ricerca pagandoli anche fior fiore di quattrini.

Per fortuna Gallucci ha pensato bene di pubblicare questa serie di libri per dar modo anche alle nuove generazioni il piacere di immergersi nella lettura di questi favolosi romanzi che mi par ovvio vi consiglio di cuore, non solo, se avete visto di recente la serie tv realizzata da Netflix o avete memoria dei vecchi cartoni animati; "Anna dai capelli rossi" e "Sorridi, piccola Anna" ma sopratutto se non avete mai avuto a che fare con questa piccola e vivace ragazzina dalla fervida immaginazione, perchè nei libri ( par quasi stupido e insensato scriverlo) vi sono narrate delle vicende che in tv non avrete mai visto e che forse non vedrete mai e poi mai. 


Libri che vi rapiranno e conquisteranno fin dalle primissime righe, difatti le vicissitudini della piccola protagonista dai lunghi capelli rossi sempre accuratamente intrecciati vi assorbiranno totalmente e svariate saranno le emozioni che proverete, vi confesso che la sottoscritta ha versato abbondanti lacrime (di tristezza e felicità) leggendo entrambi i libri.

SINOSSI del primo volume Anna dai capelli rossi:


Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. 
Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall'orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti. 

Ben 372 pagine che potrete acquistare anche voi semplicemente cliccando>>> QUI




SINOSSI del secondo volume Anna di Avonlea:


Anna Shirley, la piccola orfana adottata dai Cuthbert, è ormai cresciuta ed è diventata maestra. 
Oltre a sperimentare metodi di insegnamento innovativi, la ragazza si impegna con entusiasmo per animare la vita della piccola comunità di Avonlea. Passano così due anni e il progetto di proseguire gli studi all’università sembra rimanere solo un sogno. Ma un giorno accade qualcosa che cambierà il corso degli eventi… 


“L’Anna che si incamminò lungo il vialetto buio quella sera non era la stessa Anna che l’aveva percorso allegramente in senso inverso solo il giorno prima. Una mano invisibile aveva voltato la pagina della sua fanciullezza e di fronte a lei adesso c’era quella che doveva contenere la sua storia di donna adulta, piena di fascino e mistero, di dolori e di gioie”.

 Ben 324 pagine che potrete acquistare anche voi semplicemente cliccando>>> QUI
 
Entrambi i libri sono disponibili sono nel formato brossura con bandelle e misurano 15 x 21 cm cad.1.


INFO SULL'AUTRICE:

Lucy Maud Montgomery scrisse questa meravigliosa saga tra il 1908 e il 1921 vendendo più di 50 milioni di copie.
Lucy Maud Montgomery nacque a New London, in Canada nel 1874, morì a Toronto nel 1942. 
Nella sua vita pubblicò numerosi libri per ragazzi, raggiungendo l’apice del successo nel 1908 con Anna dai capelli rossi, primo di una serie di otto volumi. Le vicende dell’orfanella erano in parte ispirate all’infanzia dell’autrice, che da piccola aveva perso la madre ed era stata allevata dai nonni. Tradotte in decine di lingue, le storie di Anna hanno continuato ad avere grande seguito fino a oggi, grazie anche alla celebre serie animata giapponese che la tv italiana ha trasmesso a partire dal 1980 e alla recentissima fiction distribuita da Netflix in tutto il mondo.

19 commenti:

  1. anna dai capelli rossi lo adoravo da piccola, mi piacerebbe molto leggere questo libro, grazie per le ottime info, lo prenderò sicuramente

    RispondiElimina
  2. Devono essere due bellissimi romanzi da leggere assolutamente, vediamo online quanto costano, grazie per la review in merito.

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa versione di Anna dai capelli rossi! Io avevo il libro quando ero bambina e lo adoravo!

    RispondiElimina
  4. Ho sempre visto i cartoni animati da piccola ed erano bellissimi! Confesso pero' di non aver mai letto il libro e forse è l'occasione giusta questa.

    RispondiElimina
  5. Cercavo proprio un classico da regalare a mia figlia e questa serie mi sembra proprio l'ideale per una ragazzina!

    RispondiElimina
  6. un libro veramente interessante poi la copertina mi piace molto

    RispondiElimina
  7. devono essere due romanzi avvincenti ma soprattutto da leggere tutto d'un fiato

    RispondiElimina
  8. questi romanzi mi piacciono molto devo acquistarli entrambi li adoro poi sono curiosa di sapere come finiscono

    RispondiElimina
  9. Sono libri davvero strepitosi, io anche li ho acquistati

    RispondiElimina
  10. meraviglioso le foto e stupendi i libri che anche io vorrò assolutamente acquistare

    RispondiElimina
  11. da te leggo sempre post molto ma molto interessanti, alcune cose difatti non le conoscevo affatto come oggi ad esempio

    RispondiElimina
  12. corro subito nel loro store per vedere quanto costano, mi piace davvero moltissimo ciò che ci mostri oggi.

    RispondiElimina
  13. amo anna anche io fin da piccina, ma non sapevo che esistesserò dei libri devo proprio acquistarli

    RispondiElimina
  14. non amo leggere, mi piacciono + le serie tv che i cartoni ma quasi quasi questo libro lo vorrei tanto acquistare

    RispondiElimina
  15. devono essere favolosi quasi quasi li acquisto anche io per le mie ragazze

    RispondiElimina
  16. Consigli proprio letture interessanti, impossibile non seguire i tuoi consigli

    RispondiElimina
  17. conosco anna solo dai cartoni animati, i libri non sapevo esistessero da leggere eccome

    RispondiElimina
  18. Da te scopro sempre fantastiche letture e sono proprio da leggere

    RispondiElimina
  19. Solo a guardare le copertine viene voglia di leggerli, sembrano perfetti come prossima lettura

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"