Menù

venerdì 19 aprile 2019

Recensione libro: Un'intero attimo di beatitudine scritto da C.H. Parenti

A diciotto anni, l’amore può cambiare tutto. 
In un solo, indimenticabile istante.

Trama:

Lui era alla ricerca di qualcosa. Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcool, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena.
Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare.
Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

«Quali sono le cose per cui vale la pena vivere, secondo te?»
«Non lo so…» rispondo incerta. «Non credo nemmeno di averci mai pensato.»
«Ti aiuto» mi dice. «Il sole che ti accarezza il viso in un tiepido mattino di primavera, le giornate senza fretta, il rumore del mare in inverno, gli abbracci lunghi e silenziosi, il profumo della pioggia d’estate, le canzoni quando ti tornano in mente all'improvviso.»
Lo scruto in silenzio.
«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di stare al mondo. È questo l’attimo di beatitudine.»




RECENSIONE:

"Un intero attimo di beatitudine" scritto da C.H. Parenti è uscito in tutte le librerie il 26 marzo, edito da DeA Planeta, è l'ultimo ebook da ben 383 pagine che ho letto con gran piacere.

"Un intero attimo di beatitudine" è il primo young adult firmato da Chiara Parenti, romanzo dallo stile fresco che ci incanterà letteralmente e ci terrà inevitabilmente incollati ad esso capitolo dopo capitolo.

La lettura è veloce, fluida, avvincente ma soprattutto emozionante, ci troviamo d'innanzi ad una storia vivida, che ci offre momenti divertenti e tristi, che ci farà ridere ma anche commuovere e a volte provare sentimenti come la rabbia e la costernazione.

Il romanzo verte intorno ad Arianna Brandi adolescente arrabbiata con tutto l'universo conosciuto e non, non ama se stessa e men che meno sua madre che rimprovera d'esser la causa principale dell'abbandono di suo padre che tanto le manca.

Arianna in questo marasma di sentimenti non edificanti si ritrova nel maltrattare sua mamma con cui oramai non ha più un buon rapporto ma soprattutto se stessa, di certo non lo fa consapevolmente ma bistratta il suo corpo abusando di alcool e droghe e concedendosi a tutti gli uomini che la trovano attraente ma per cui lei non prova assolutamente nulla.

Inoltre non studia e ciò causa la sua inevitabile bocciatura scolastica e per punizione si troverà nel lavorare in un bar dove conoscerà Daniel il co-protagonista di questo splendido libro.

Daniel è l'opposto di Arianna detta anche Ari, è un ragazzo dolce, pacato,timido, riservato, non ha mai avuto una ragazza e la vita per lui scorre dietro l'obiettivo della sua fidata macchina fotografica con cui osserva il mondo che lo circonda e immortala alcuni attimi di felicità e beatitudine.

Daniel e Ari cosi diversi ma cosi simili e troveranno l'una nell'altra la cosiddetta anima gemella: sono diversi per come affrontano la vita, per il loro carattere, ma simili per le  emozioni e i sentimenti che provano e da cui entrambi vengono fagocitati inconsapevolmente.

Tra loro nascerà un amore profondo e puro, un amore che arricchirà la loro esistenza, un amore che li aiuterà a maturare e crescere, nel libro questo amore parrà quasi di toccarlo con mano.

L'amore tra Daniel e Ari aggiusterà la vita ad entrambi e porterà gioia e serenità anche nella vita  degli altri protagonisti presenti nel libro "Un intero attimo di beatitudine"; l'amore del resto si sa che fa apparire il mondo non solo in una nuova veste ma mostra qualsiasi problema sotto una nuova luce.

Un romanzo delizioso, consigliato a tutte le ragazze in età adolescenziale ma anche alle donne di una certa età come la sottoscritta che amano leggere un buon libro che regala colpi di scena, emozioni a palate e si conclude con "Un intero attimo di beatitudine".

Se come la sottoscritta amate i romanzi che toccano le corde del cuore, "Un intero attimo di beatitudine" è il libro che fa per voi, potrete acquistarlo nel formato ebook o nella versione cartacea semplicemente cliccando>>>QUI 


Info sull'autrice :

C.H. Parenti è lo pseudonimo che la scrittrice bestseller Chiara Parenti ha scelto per i suoi romanzi rivolti a un pubblico più giovane. Chiara è nata nel 1980 a Lucca, dove tuttora vive con il marito, il figlio, due gatti, due pesci rossi e una tartaruga. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. Nel tempo libero le piace disegnare, leggere e viaggiare. 
È autrice di tre romanzi ebook; nel 2017 ha esordito in libreria con La voce nascosta delle pietre, seguito da Per lanciarsi dalle stelle. Un intero attimo di beatitudine è il suo primo, bellissimo romanzo per lettrici crossover.


11 commenti:

  1. Trama che lascia il segno. Grazie per la recensione , lo acquisterò sicuramente

    RispondiElimina
  2. deve essere un romanzo molto bello, si vola a vedere quanto costa

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisci sempre con le tue recensioni sui libri svegli il mio lato curioso.

    RispondiElimina
  4. L'autrice sembra proprio una tosta e da quel che dici su questo libro mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  5. Sembra una lettura nelle mie corde, lo comprerò sicuramente

    RispondiElimina
  6. adoro leggere i romanzi romantici e questo pare proprio scritto per essere letto dalla sottoscritta

    RispondiElimina
  7. amo i libri soprattutto i romanzi d'amore con storie fuori da comune

    RispondiElimina
  8. bellissimo è un romanzo che sto leggendo anche io e mi piace un sacco

    RispondiElimina
  9. da te scopro sempre titoli che mi incuriosiscono, mi piace molto la trama, voglio leggerlo

    RispondiElimina
  10. una trama che incuriosisce molto, sembra proprio il libro ideale da avere sul comodino

    RispondiElimina
  11. stavo cercando in giro un libro nuovo da leggere e questo sembra proprio adatto a me

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"