Menù

mercoledì 1 maggio 2019

Biografia di un cane di Maurizio Mandarano.


Il romanzo racconta del legame viscerale tra un uomo e il proprio cane. 

TRAMA:
La storia si sviluppa nell'arco di quindici anni, l’intera vita del cane Balto, un adorabile testone combina guai. Il padrone è legato a lui a doppio filo, ne condivide esperienze e dolori, in anni dove dal matrimonio e il primo figlio si passa alla separazione, fino a un nuovo inizio. 
Il tutto visto e interpretato dall'originale punto di vista del cane.




RECENSIONE:
In questo ultimo periodo son attratta, incuriosita, quasi stregata dai libri che raccontano dell'affetto  e soprattutto del legame indissolubile che nasce tra un animale e un essere umano.

E l'ultimo libro cartaceo da me letto nel giro di solo un  paio di ore (sono solo 103 pagine) "Biografia di un cane" edito da PortoSeguro è appunto un meraviglioso libro raccontato in prima persona da un cane (protagonista indiscusso del racconto) che altro non è che un dolcissimo ma soprattutto vivacissimo cucciolo meticcio che risponde al nome di Balto.

Balto nasce sfortunato, pare che la sua vita debba finire dopo poco tempo la sua nascita non desiderata, ma per fortuna il destino che lo attende è ben altro e vivrà ben 15 lunghi anni presso un'amorevole famiglia, anni sempre gioiosi e ricchi d'amore al fianco dei suoi cari amici umani.


Balto è un cucciolone a volte prepotente, molto dolce, sempre molto leale, ubbidiente a modo suo, che racconterà dal suo punto vista la vita che gli scorre d'innanzi assieme alla sua famiglia che lui pensa di crescere, ammaestrare e indottrinare nell'amore di se e dei suoi simili.

La storia è molto bella, vi confesso che leggendolo ho provato tante emozioni: l'indignazione all'inizio della sua lettura, felicità subito dopo, dolcezza e tenerezza si son fatti strada nel mio cuore per questo cucciolotto,  tanta è stata poi l'ammirazione per Balto coraggioso e mi sono divertita tantissimo d'innanzi alle sue marachelle mai premeditate, l'apprensione si è impossessata di me a qualche capitolo dalla fine ed infine inesorabilmente la tristezza mi ha accompagnato per mano fino a giungere al capito finale.

"Biografia di un cane" scritto da Maurizio Mandarano, è un libro dalla scrittura fluente (difatti i capitoli li ho divorati letteralmente) che consiglio caldamente non solo a tutti coloro che come la sottoscritta amano le storie sui nostri fedeli, altruisti e inimitabili amici a quattro zampe, ma che vogliono inoltre godere di una storia che a fine lettura lascia loro un'impronta indelebile (lasciatemi passare questo gioco di parole!) nel proprio cuore.

Storia infine che vi mostrerà sotto una nuova luce il vostro fantastico e amorevole cucciolotto, mi par ovvio se ne possedete uno, e se cosi non fosse, sarà naturale in voi avvertire quasi il desiderio spasmodico di adottarne uno immediatamente. 
Insomma un libro assolutamente da leggere e regalare a tutti gli amanti dei cani e non, per acquistarlo online cliccare semplicemente>>> QUI

Info sull'autore:
Maurizio Mandarano nasce a Firenze il 25 luglio del ’68 e da sempre vive a Campi Bisenzio (FI). Negli anni agli studi e alla professione di stampo prettamente tecnico affianca una crescente passione per la lettura che si traduce, complici lunghe e interminabili ore in voli intercontinentali e serate solitarie nei luoghi più disparati del mondo, ove si reca per lavoro, nella voglia di scrivere anche lui. “Biografia di un cane” è il suo secondo romanzo.


18 commenti:

  1. Dev'essere un bellissimo romanzo, andiamo a vedere quanto costa per poterlo regalare anche noi a tutti gli amici che amano i cani.

    RispondiElimina
  2. Da quello che leggo sembra un libro eccezionale che potrebbe piacermi tantissimo

    RispondiElimina
  3. I tuoi consigli sulle letture sono sempre il top, aggiungo questo alla lista di quelli che vorrei leggere

    RispondiElimina
  4. Sembra carino, potrebbe piacermi. Farò presto un giretto in libreria :)

    RispondiElimina
  5. Sarebbe un ottimo regalo per una mia amica che ama leggere ed ama anche i cani.

    RispondiElimina
  6. è davvero molto bella questa tuo nuovo libro, e deve essere anche bellissimo, davvero un ottima scelta la tua.

    RispondiElimina
  7. nel tuo blog scopro sempre nuovi store dove poter dedicarmi al mio hobby preferito, ovvero lo shopping online di libri.

    RispondiElimina
  8. sembra davvero bello questo romanzo, mi hai proprio incuriosita, voglio leggerlo

    RispondiElimina
  9. mi incuriosisce molto questo libro e quando lo ho letto oltre ad interessare me mi è subito venuta in mente un amica a cui regalarlo

    RispondiElimina
  10. da te trovo sempre bellissimi titoli, ormai la mia libreria è formata solo dai libri consigliati da te

    RispondiElimina
  11. questo libro è molto carino vorrei leggerlo anche io visto che ho terminato il mio ultimo libro

    RispondiElimina
  12. da te scovo sempre belle novita' in fatto di libri mi stai facendo leggere degli ottimi libri anche su argomenti come questo

    RispondiElimina
  13. sono proprio curiosa di sapere questo libro come finisce mi piace molto e sono curiosissima devo acquistarlo anche io

    RispondiElimina
  14. Chi possiede un cane puo' capire benissimo le emozioni che trasmette lo scrittore in questo libro. Sono molto curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  15. Deve'essere un libro davvero particolare vista la trama e poi avendo un jack russell di 5 anni mi piacerebbe capire se trovo delle similitudini! Lo leggero!

    RispondiElimina
  16. Biografia di un cane! Il titolo già la dice lunga sull'originalità di questo libro. Mi hai incuriosita parecchio e vado a metterlo in wish list su Amazon!

    RispondiElimina
  17. adesso ho gran volia di leggerlo.

    RispondiElimina
  18. Scopro con gioia che il mio libro ti è piaciuto e soprattutto che hai colto il messaggio che volevo trasmettere tramite questo racconto (reale e fedele) della vita di Balto.
    Un saluto Maurizio M.

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"