Titolo: L'estate di Sophie
Autore: Veronica D'Appollonio
Editore: Leucotea
Brossura fresata
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Pagine: 122 pagine
SINOSSI:
Sophie è una bambina di dieci anni per metà francese e per metà italiana, che riceve, in dono - prima di partire per le vacanze - un diario segreto dove appuntare, con i colori della fantasia tutto quello che la circonda.
Pagina dopo pagina il diario diventa come un compagno di peripezie che la bambina soprannomina Dandelion. L’avventura inizia già all'aeroporto di Parigi con l’attesa del volo che, attraverso un tappeto di nuvole, la porterà in Italia per trascorrere l’estate dalla nonna a Siena a causa del lavoro dei genitori.
Insieme a Lea, una nonna un po’ diversa da tutte le altre, la piccola protagonista vivrà divertenti momenti in luoghi singolari al confine tra realtà e immaginazione. Un incontro inaspettato la condurrà in un avventuroso viaggio ad occhi chiusi, seguendo la bussola dell’immaginazione.
CONSIDERAZIONI:
Non so esattamente se i diari segreti abbiano mai avuto un nome, ma io ho scelto di chiamarti Dandelion, con il nome di quel curioso fiore, gonfio come una nuvola, che gioca divertito a rincorrere il vento nei prati e sembra portare via con sé, ad ogni soffio, i ricordi dell’Estate. Cosi anch'io soffierò su ogni tua pagina, come fossero tanti petali, tutti i ricordi della mia estate che trascorrerò in italia a Siena,nella casa di campagna della mia nonna Lea, dove è cresciuto Lorenzo, il mio papa
Inizia cosi questo meraviglioso e poetico libro da 122 pagine che vede protagonista indiscussa una graziosa, vivace, intelligente bambina di 10 anni ovvero Sophie.
Libro che definisco poetico perchè cattura il lettore a mio parere utilizzando delle frasi descrittive e stupende che racchiudono in se tanta bellezza che pare quasi di leggere una poesia e non un racconto.
L'estate di Sophie è un libro emozionante, in alcuni momenti divertente e buffo, in altri molto avvincente e spiazzante che ci regalerà un sogno estivo ad occhi aperti e ci terrà buona compagnia coinvolgendoci in una piacevole lettura per qualche ora.
L'estate di Sophie è un libro che consiglio non solo da far leggere ai ragazzini come mio figlio dai 10 anni in su per regalargli una piccola avventura in cui immergersi durante questa lunga e torrida estate, ma anche a tutti quegli adulti cosi presi dal lavoro e dal tran tran monotono della vita per poter non solo staccare la spina da essi ma soprattutto per riscoprire e ricordare quando anche noi con l'immaginazione potevamo davvero tutto da piccini.
L'estate di Sophie è sicuramente un libro senza tempo e senza età da donare a tutti gli avventurieri che hanno ancora il coraggio di affrontare viaggi indimenticabili, seguendo semplicemente la bussola dell'immaginazione.... parola di Veronica D’Appollonio.
INFO AUTORE: Veronica D’Appollonio
Scrittrice romana, cresciuta a Lenola.
È laureata in Letteratura e Lingua Italiana e in Critica Letteraria presso l'Università La Sapienza di Roma.
Insegnante di Italiano, Latino, Greco materie umanistiche nei licei della Capitale, dove vive.
Ha pubblicato la silloge Libellule, Roma, 2014 che, grazie all’apprezzamento della critica è stato tradotto in francese (Saint Denis, 2016).
Dev'essere un bel libro, sicuramente da leggere coi propri amati nipotini.
RispondiEliminama questo libro è magnifico mi piace molto devo leggerlo anche io
RispondiEliminama da te scovo sempre belle letture soprattutto per questa estate devo assolutamente acquistarlo
RispondiEliminagia' la copertina mi piace molto immagino anche il libro sara' una lettura interessante
RispondiEliminaconcordo appieno con te certi libri alcuni adulti dovrebbero proprio leggerli.
RispondiEliminabellissima la copertina, stupenda la tua recensione vien proprio voglia di leggerlo di corsa
RispondiEliminami incuriosisci molto, mi vien voglia di leggerlo ora!
RispondiEliminaGrazie per la recensione letteraria. Lo leggerò sotto l’ombrellone
RispondiEliminaDa te scopro sempre nuovi titoli di mio interesse, questo devo assolutamente leggerlo
RispondiEliminaUn titolo che mi incuriosisce molto, sembra proprio il libro adatto a questa estate in spiaggia
RispondiEliminaMi intriga molto questa storia, da come ne parli mi hai proprio fatto venir voglia di leggerlo
RispondiElimina