Menù

lunedì 15 luglio 2019

L'estate di Sophie di Veronica D'Appollonio

    Titolo: L'estate di Sophie
Autore: Veronica D'Appollonio
Editore: Leucotea
Brossura fresata 
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Pagine: 122 pagine


SINOSSI:
Sophie è una bambina di dieci anni per metà francese e per metà italiana, che riceve, in dono - prima di partire per le vacanze - un diario segreto dove appuntare, con i colori della fantasia tutto quello che la circonda. 
Pagina dopo pagina il diario diventa come un compagno di peripezie che la bambina soprannomina Dandelion. L’avventura inizia già all'aeroporto di Parigi con l’attesa del volo che, attraverso un tappeto di nuvole, la porterà in Italia per trascorrere l’estate dalla nonna a Siena a causa del lavoro dei genitori.
Insieme a Lea, una nonna un po’ diversa da tutte le altre, la piccola protagonista vivrà divertenti momenti in luoghi singolari al confine tra realtà e immaginazione. Un incontro inaspettato la condurrà in un avventuroso viaggio ad occhi chiusi, seguendo la bussola dell’immaginazione.


CONSIDERAZIONI:
Caro Dandelion, mi chiamo Sophie, ho dieci anni e sono la tua nuova amica. 
Non so esattamente se i diari segreti abbiano mai avuto un nome, ma io ho scelto di chiamarti Dandelion, con il nome di quel curioso fiore, gonfio come una nuvola, che gioca divertito a rincorrere il vento nei prati e sembra portare via con sé, ad ogni soffio, i ricordi dell’Estate. Cosi anch'io soffierò su ogni tua pagina, come fossero tanti petali, tutti i ricordi della mia estate che trascorrerò in italia a Siena,nella casa di campagna della mia nonna Lea, dove è cresciuto Lorenzo, il mio papa

Inizia cosi questo meraviglioso e poetico libro da 122 pagine che vede protagonista indiscussa una graziosa, vivace, intelligente bambina di 10 anni ovvero Sophie.

Libro che definisco poetico perchè cattura il lettore a mio parere utilizzando delle frasi descrittive e stupende che racchiudono in se tanta bellezza che pare quasi di leggere una poesia e non un racconto.
L'estate di Sophie è un libro emozionante, in alcuni momenti divertente e buffo, in altri molto avvincente e spiazzante che ci regalerà un sogno estivo ad occhi aperti e ci terrà  buona compagnia coinvolgendoci in una piacevole lettura per qualche ora. 


L'estate di Sophie è un libro che consiglio non solo da far leggere ai ragazzini come mio figlio dai 10 anni in su per regalargli una piccola avventura in cui immergersi durante questa lunga e torrida estate, ma anche a tutti quegli adulti cosi presi dal lavoro e dal tran tran monotono della vita per poter non solo staccare la spina da essi ma soprattutto per riscoprire e ricordare quando anche noi con l'immaginazione potevamo davvero tutto da piccini.

L'estate di Sophie è sicuramente un libro senza tempo e senza età da donare a tutti gli avventurieri che hanno ancora il coraggio di affrontare viaggi indimenticabili, seguendo semplicemente la bussola dell'immaginazione.... parola di Veronica D’Appollonio.

INFO AUTORE: Veronica D’Appollonio
Scrittrice romana, cresciuta a Lenola. 
È laureata in Letteratura e Lingua Italiana e in Critica Letteraria presso l'Università La Sapienza di Roma. 
Insegnante di Italiano, Latino, Greco materie umanistiche nei licei della Capitale, dove vive. 
Ha pubblicato la silloge Libellule, Roma, 2014 che, grazie all’apprezzamento della critica è stato tradotto in francese (Saint Denis, 2016).
Questo è il suo primo romanzo.

Instagram - Sito - Facebook - Twitter 

11 commenti:

  1. Dev'essere un bel libro, sicuramente da leggere coi propri amati nipotini.

    RispondiElimina
  2. ma questo libro è magnifico mi piace molto devo leggerlo anche io

    RispondiElimina
  3. ma da te scovo sempre belle letture soprattutto per questa estate devo assolutamente acquistarlo

    RispondiElimina
  4. gia' la copertina mi piace molto immagino anche il libro sara' una lettura interessante

    RispondiElimina
  5. concordo appieno con te certi libri alcuni adulti dovrebbero proprio leggerli.

    RispondiElimina
  6. bellissima la copertina, stupenda la tua recensione vien proprio voglia di leggerlo di corsa

    RispondiElimina
  7. mi incuriosisci molto, mi vien voglia di leggerlo ora!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la recensione letteraria. Lo leggerò sotto l’ombrellone

    RispondiElimina
  9. Da te scopro sempre nuovi titoli di mio interesse, questo devo assolutamente leggerlo

    RispondiElimina
  10. Un titolo che mi incuriosisce molto, sembra proprio il libro adatto a questa estate in spiaggia

    RispondiElimina
  11. Mi intriga molto questa storia, da come ne parli mi hai proprio fatto venir voglia di leggerlo

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"