Autore: Mariella Ottino e Silvio Conte
Illustraore: Eleonora De Pieri
Editore: Albe Edizioni
Genere: Libri per bambini
Copertina flessibile
Formato: 14X21 cm
Pagine: 160 a colori
SINOSSI:
In una cittadina del Nord Italia, Rosa Masaniello deve affrontare quello che per lei è un grande mistero: perché non a tutti piace studiare? E soprattutto: perché c’è chi impara e chi no?
Con l’aiuto di uno strano folletto (forse reale, forse vivo solo nella sua mente), Rosa lotta con le armi dell’intelligenza e della fantasia contro l’insensibilità e la superficialità, circondata da una famiglia affettuosa ma scombinata, compagni che le rendono la vita difficile e adulti irrigiditi nella loro tristezza.
CONSIDERAZIONI:
Rosa senza spine è una storia entusiasmante, vivace e divertente che vede la piccola dolce Rosa Masaniello protagonista indiscussa di questa strepitosa storia, come co-protagonisti vi è il dolce Gugliemone il fratello di Rosa e poi una banda di mattacchioni, ovvero la famiglia che seppur a volte un po strambi si vogliono tutti davvero un gran bene e incoraggiano sempre in modo positivo la nostra piccola protagonista.
La storia è buffa, leggera, piacevole da leggere, perfetta per intrattenere in modo divertente i nostri ragazzi (libro indicato dagli 8 anni in su!) in questa lunga calda e alquanto noiosa estate.
Storia a mio parere a tratti anche molto commovente che racconta un breve lasso di vita della protagonista Rosa che avrà a che fare con l'arrivo di una nuova maestra piena di entusiasmo e di dolcezza, poi con i dispetti di un compagno decisivamente invidioso ed infine l’ingresso in famiglia di un nuovo membro ovvero un cagnolino.
Realtà e fantasia sono onnipresenti all'interno di questo libro che racchiude tantissimi splendidi disegni a colori che coinvolgeranno ancor di più ogni singolo lettore ma soprattutto quelli più piccoli.
Rosa senza spine è un libro che consiglio a tutti i bimbi ma anche a noi genitori, perchè insegna quanto sia importante smussare gli angoli del proprio carattere per poter andare tutti d'amore e d'accordo e quindi cercare di capire il prossimo per giungere non sempre con facilità alla tanto ambita armonia e quindi alla felicità.
INFO AUTORI:
Mariella Ottino e Silvio Conte, piemontesi, sono insegnanti di scuola media.
Da anni scrivono romanzi per ragazzi caratterizzati da trame avvincenti e personaggi simpaticissimi, ispirati alla loro esperienza.
INFO ILLUSTRATRICE:
Eleonora De Pieri è un’artista padovana. Ha illustrato vari libri per bambini, sia italiani che stranieri. Questo è il suo primo libro per ragazzi.
Info sull'editore:
Albe Edizioni è una nuova casa editrice Milanese specializzata in libri per bambini e ragazzi, fondata nel gennaio 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Alberto Cristofori (editor e scrittore) e Manuela Galassi (appassionata di arte e letteratura).
Il loro scopo è offrire un prodotto curato nei testi e nelle immagini, che possa durare nel tempo, proponendo storie basate su contenuti e tematiche di valore universale.
Dev'essere proprio un bel libro, lo acquisterò per la mia nipotina.
RispondiEliminami hai dato proprio un ottima idea su che libro acquistare ai miei bimbi per quest'estate
RispondiEliminanel tuo blog scopro sempre nuovi libri a dir poco magnifici tutti da acquistare di corsa
RispondiEliminaMi potresti dare info riguardo a dove potrei acquistare questo libro?
RispondiEliminaPer acquistare direttamente dalla casa editrice uno o più volumi, si prega di scrivere all’indirizzo albe.edizioni@gmail.com
EliminaTroppo tenera la copertina, sembra il libro giusto per mia nipote
RispondiEliminami incuriosisce troppo questo libro, voglio proprio acquistarlo
RispondiEliminaDa te trovo sempre titoli e storie che mi piacciono troppo... l’ideale in questo periodo
RispondiEliminaEro curiosa di sapere di cosa trattasse il libro e devo dire che sarebbe perfetto per mia figlia in questo periodo di crescita dove deve imparare a interagire con gli altri senza far prevalere troppo il suo carattere ed accettare quello dei suoi amici!
RispondiEliminaNon conoscevo questa casa editrice ma devo dire che mi hai incuriosita molto con questo libro e voglio vedere tutte le altre proposte nel sito.
RispondiEliminaCercavo proprio dei titoli di libri per ragazzini da acquistare per mia figlia per le letture estive. Grazie del consiglio.
RispondiElimina