Titolo libro: La mia notte sulla Luna
Autore: Annamaria Piccione
Editore: Matilda Editrice
Genere: Narrativa Per bambine/i e ragazze/i
Pagine: 96
SINOSSI:
Luglio 1969, come ogni anno la piccola Annuccia si trasferisce con la famiglia (sorella, fratello, genitori, nonna e zii) nel casolare di campagna, dove il tempo sembra essersi fermato. È felice all’idea di godersi l’aria fresca, di giocare all'aperto e di trascorrere le serate guardando le stelle e la luna. Soprattutto la luna, protagonista di quell'incredibile estate. Sta per arrivare il 20 luglio, la notte dello sbarco degli astronauti sul satellite terrestre, tutti sono eccitati, soprattutto Michele, il fratello più grande di Annuccia. Lui sa tutto dell’Apollo 11, ha persino costruito un modellino dell’astronave. Ma in campagna non c’è ancora l’elettricità, come faranno ad assistere all'allunaggio?
Un romanzo emotivamente coinvolgente, che invoglia al sorriso e alla riflessione, facendo rivivere a chi legge uno dei momenti mediatici più appassionanti nella storia dell’umanità. Lo sbarco sulla luna si intreccia con le vicende di una famiglia come tante, tra sogni, speranze e drammi, in un periodo storico in cui la guerra era ormai alle spalle ma se ne sentivano ancora gli strascichi. Il racconto accompagna bambine e bambini a scoprire un tempo non troppo lontano in cui si ascoltavano le canzoni dello Zecchino con il mangiadischi, ma gli uomini conquistavano lo spazio sognando un mondo senza confini.
CONSIDERAZIONI:
La mia notte sulla luna è un piccolo libro di appena 96 pagine che si legge con gran piacere nel giro di un paio d'ore, libro assolutamente delizioso, avvincente e coinvolgente che consiglio non solo da far leggere ai ragazzini come mio figlio dai 10 anni in su ma anche a tutti gli adulti che vogliono ricordare e rivivere un evento emozionante come l'allunaggio sulla luna.
Libro che regalerà emozioni ad ogni singolo capitolo anche a noi adulti risvegliando e riportando alla mente il profumo e le immagini di ricordi sbiaditi dal tempo che scorre cosi velocemente, ricordi legati alla nostra infanzia fatta di cose semplici e momenti indimenticabili entrati nella storia.
Vi segnalo infine che attraverso i QR CODE presente più volte all'interno delle pagine del libro è possibile visualizzare il video originale del lancio dell'Apollo 11, il viaggio, l'atterraggio e i primi passi sulla luna, assolutamente da vedere coi propri figli.
I link ai video e altro materiale dell'epoca sono presenti anche sulla pagina Facebook del libro "Quella notte di luglio 1969". Materiale che riempì i giornali dell'epoca, visto che l'allunaggio fu considerato la più grande avventura del secolo.
INFO AUTORE:
Annamaria Piccione si occupa in prevalenza di gatti e di bambini. Parla dei primi nei libri che scrive per i secondi e in tutti i suoi testi è sempre nominata la parola “gatto”.
Per i ragazzi ha pubblicato oltre novanta libri, con le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, De Agostini, Feltrinelli, Piemme, Edizioni Paoline. Dal 2007 cura la trasposizione per i bambini delle tragedie greche portate in scena a Siracusa per le Rappresentazioni Classiche. Vive tra Siracusa e Palermo in due case di fronte al mare, protetta dall'affetto dei suoi meravigliosi cinque gatti e del
Grazie mille!
RispondiEliminaA ringraziare nel commento precedente sono io, l'autrice del libro
EliminaAnnamaria Piccione
E' stato un piacere, il libro è bellissimo, complimenti.
EliminaDev'essere un bel libro, mi hai davvero incuriosito molto in merito!
RispondiEliminaDa come l'hai descritto, sembra un libro davvero carinissimo
RispondiEliminamolto bello, credo che lo acquisteremo anche noi per i nostri nipotini.
RispondiEliminaGrazie per la recensione. Lo regalerò a mia mamma che ama leggere.
RispondiEliminanel tuo blog scopriamo sempre nuovi meravigliosi libri tutti da acquistare assolutamente
RispondiEliminasuper carinissimo mi piace molto, sarà davvero molto bello leggerlo assieme a mio figlio
RispondiEliminanon conoscevo affatto l'autrice e mi par ovvio il libro che deve essere davvero bello
RispondiEliminagia' il titolo mi piace molto sembra un bel libro devo leggerlo anche io
RispondiEliminaadoro i tuoi post sui libri mi fai conoscere sempre autori nuovi bravissima
RispondiEliminasi va subito sul sito ad acquistarlo perche' sono stra curiosa di sapere il finale
RispondiElimina